La tragica fedeltà del ragno
di PaleMagnolia

21/08/11, ore 03:40

Non ho controllato tutte le storie scelte e sono abbastanza nuova di EFP, per cui spero di non segnalare una storia già presente, ma questa One Shot a mio parere merita veramente.
Contrariamente a tante altre, è scritta con una prosa scorrevole, mai stantia, priva di quegli errori ed orrori sintattici che mi fanno l'effetto di unghie sulla lavagna e con una capacità di narrazione che va al dilà del semplice raccontare fatti e descrivere situazioni.

Il Severus Snape di questa storia è uno Snape credibile, IC, senza che debba ricorrere a troppi clichès propri del personaggio e così anche Minerva McGonagall, severa ma ironica, punto di vista della storia.

Molto evocativo poi il titolo, originale e calzante con il personaggio.

21/08/11, ore 03:35

Arrivata alla fine, mi son detta "Ma no! Finita?"
Ne avrei letto ancora molto volentieri, di questo Severus silenzioso e molto IC, così come di questa Minerva ironica e percettiva, ma solo tra sé e sé.
Bella poi la scelta, che apprezzo sempre molto, di usare i nomi originali, che, non c'è niente da fare, mi piacciono molto di più di quelli della traduzione italiana.
Mi avevano consigliato questa tua storia e sono contenta di essermi fidata del consiglio.
Tornerò con piacere a leggere le altre cose che hai pubblicato.

08/09/10, ore 21:42

Che bella. Davvero, un Severus, se mi passi il termine, commovente (sento già i Crucio del nostro profe di Pozioni preferito), una Minerva deliziosa; una one-shot equilibrata e scorrevole; una profondità entomologica impressionante... la lista delle lodi e degli aggettivi sarebbe lunga. E io non recensisco per il Programma Recensioni di EFP, quindi ti ripeto solo: che bella.

03/09/10, ore 22:52

wow davvero originale questa one shot e bella l'idea del ragno! Poi se c'è una cosa che ultimamente ricerco con disperazione è Severus IC!

11/08/10, ore 15:05

Semplicemente sublime. Adoro il tuo modo di scrivere così descrittivo, ma mai noioso. Trovo i personaggi molto IC e solo per questo ti adoro sinceramente. Bravissima!
Ciao
Ely

28/07/09, ore 11:52

questa è sicuramente una delle più belle fanfic che io abbia mai letto... i miei complimenti, chiunque tu sia, probabilmente una scrittrice o scrittore professionista... :) beh, davvero bellissima... mi raccomando continua cosi se puoi, magari con altre fanfic sullo stesso argomento!!!

17/07/09, ore 18:16

wow! è un piccolo anedotto che rivela parecchie cose! sei riuscita a mantenere i personaggi molto bene, complimenti

09/07/09, ore 00:37

Bellissima! Bella l'idea, bella la trama, bella la descrizione di Snape e bello soprattutto il ritranno che ne fa Minerva: uno scorbutico e caustico individuo che tuttavia ansconde una mente geniale e acculturata. Tra l'altro, è esattamente il ritratto che darei io stessa di Snape. E nonostante tutto, sei riuscita a non cadere nella trappola dell'OOC: uno Snape decisamente moderato, senza slanci di smielosità che spesso nelle ff appaiono (lo dico da Snapewriter Snapefan :)). Ultima cosa: mi piace molto anche lo stile, corretto, accurato e preciso. Non è da tutti, complimenti ;)

07/07/09, ore 12:17

Oh, mio dio, non ho parole per descriverla. L'atmosfera, la caratterizzazione perfetta dei personaggi, il semplice modo in cui scrivi... oh, dio, credo di essere in grado di choc, perchè è tutto così perfetto, mozzafiato... non ho sinceramente parole, se non per darti i miei più sentiti, vivissimi complimenti per quest'opera d'arte...