Fragile
di Uptrand

06/02/23, ore 22:55

Questa storia tra le tante ha attirato la mia attenzione. non solo perchè amo le OS ma anche perchè sento particolarmente affini le storie drammmatiche, e cosa c'è di più drammatico della preoccupazione di due genitori per una bambina maltrattata e con una rara sindrome?
E' stato affascinante immaginare il futuro dopo ME3, figli e addirittura nipoti di Shepard e di Joker, anche se, devo ammetterlo, faccio fatica a immaginare come Ida possa essere diventata mamma. Premetto che non ho giocato Andromeda, e sicuramente molte cose mi saranno sfuggite e non ho potuto cogliere eventuali riferimenti a quell'universo, ma la storia mi ha preso comunque, lo stile di scrittura è scorrevole, sa essere crudo e spietato (come nella scena della morte di Bria) ma anche divertente (la scena del gatto/giaguaro mi ha fatto tanto ridere). Inoltre sei stato capace di trasmettermi tutta la genuina preoccupazione e il dolore di un qualunque genitore in una situazione simile, non sembrava quasi di essere in un mondo fantascientifico, sembrava uno spaccato di vita vera.
Che dire, complimenti.

23/04/21, ore 23:14

Ciao, eccomi qui per la prima recensione dello scambio a catena.

Non conosco il videogioco da cui provengono i personaggi, quindi ho deciso di prendere questa one shot come un'originale. L'ho letta e mi è piaciuta, anche la parte comica che smorza un pò la tensione non è stata niente male.

Ovviamente il persoanaggio su cui mi concentro maggiormente è la piccola Alexandra: non sono bastate le violenze che ha subito e che sicuramente l'avranno marchiata indelebilmente, ora le è stata diagnosticata la Sindrome di Vrolik da ciò che ho capito, una situazione certamente non facile ma, per fortuna almeno da ciò che ho letto, ancora risolvibile in qualche modo.
Fortunatamente Ilary e Steve riceveranno il giusto supporto a riguardo, sono certa che grazie al loro impegno Alexandra potrà finalmente riprendersi e riprendere in mano la propria vita.

Sullo stile non ho nulla da dire, se non che mi piace molto e che legegrti è stato un piacere. Alla prossima

31/12/20, ore 23:45

Ciao, anche se in ritardo, eccomi qui per lo scambio libero.
Mi è piaciuta molto questa storia. La prima part è stata un po' triste, per via della malattia della piccola Victoria e dei maltrattamenti che ha subìto da parte della sua maestra, Maltrattamenti che, inizialmente, avevano portato al suo allontanamento d casa perché si pensavano opera dei genitori. Purtroppo sono cose che accadono realmente e ti ringrazio per avere portato alla luce questo aspetto.
Per fortuna poi s è risolto tutto bene e la piccola è tornata a casa, anche se la bastarda si è data alla macchia.
Poi, passiamo alla seconda parte dove lui viene contattato da Diana per un lavoro e decide di accettare per il bene i sua figlia.
Nella terza parte, ecco l'avventura, l'azione e... un omicidio a sangue freddo con tanto di occultamento di cadavere.... brrr, che freddezza!!!
Steve e i suoi amici sono coinvolti in questa missione e spero riusciranno a cavarsela alla grande.
Grammaticalmente tutto ok, ma ho trovato un refuso. Verso la fine Arthurus dice: "Sai, credo che dovremmo inventarci qualche storiella per le nostre moglie..." Ecco, MOGLIE. C'è una E di troppo essendo due.
Buon anno, buona serata e alla prox. Ciao, Chiara,

03/09/20, ore 22:41

Steve è un personaggio che mi piace. Comprendo il suo carattere, perché un po' lo condivido. È un tipo che di suo non avrebbe avuto grandi ambizioni, se ho capito bene è il figlio di un eroe e questo avrà sicuramente condizionato la sua vita e le aspettative della società verso di lui. Comunque sia mi sembra un tipo capace di prendersi responsabilità e di accettare le responsabilità che gli vengono affidate. È una figura in posizione di autorità anche se non è stato riconosciuto come persona adatta a proseguire il lavoro di suo padre, quello mi pare essere sua sorella. Che lui comunque non invidia. Bello, molto paritario.
Però anche una persona come lui rimane spiazzata quando ad essere in pericolo è la sua bambina. Questo è molto tipico dei genitori, magari sanno gestire situazioni di crisi che è una cosa tipica degli adulti, ma non sanno come gestire situazioni di crisi che riguardano i loro figli soprattutto quando qualcuno gli ha fatto del male. E come si può pensare di prendersela con una bambina così piccola? Poi immagino che sia tremendo, la porti dal pediatra e ti dicono che ha segni di maltrattamenti e te la portano via per giorni. Credo che qualunque genitore sarebbe andato nel panico. Soprattutto perché è successo qualcosa alla tua bambina e tu non hai potuto proteggerla. A questo si unisce il fatto che a quanto pare ha ereditato la malattia genetica della madre, o meglio la malattia genetica di cui la madre è portatrice sana. Anche questa deve essere stata una bella doccia fredda, eppure se non fosse stato per questa malattia che rende la bambina fragile (immagino che il titolo sia per questo), non avrebbero mai scoperto che veniva maltrattata. Almeno una piccola fortuna nella sfortuna.
Non so chi siano queste tre gemelle e non so se siano davvero dei cloni di qualcun altro (è corretto allora parlare di gemelle? Com'è che sono nate? O sono state create?) in questo momento mi spiace non conoscere bene tutti i personaggi che hai creato e i loro background. Se ho capito bene sono le figlie di una tipa per cui Steve era pronto ad andare a lavorare, ma non era felice di andarci a lavorare, però questa tipa è stata inaspettatamente magnanima scegliendo di pagare le cure per la bambina solo in cambio di un po' di babysitting. Oddio si può dire babysitting se sono praticamente delle adolescenti pazze?
Quando giocavano a morra cinese ho capito subito dove volevano andare a parare...
Hanno fatto benissimo. Ovviamente bastava una di loro per la stronza. La cosa che più mi dava fastidio di quella donna è che ha usato la sua turba mentale per giustificare il suo comportamento. Ok d'accordo detesti i bambini. Allora evitali. Posso accettare che non sia colpa tua se detesti bambini, ma fingerti un'insegnante (anche più di una volta) per poterti avvicinare e picchiarli è stata assolutamente una tua scelta. A parte che, anche ipotizzando che lei credesse davvero di doverli rendere delle persone migliori, educare qualcuno attraverso le punizioni non è che funzioni benissimo. Credo che queste storie siano ambientate in un mondo molto avanzato e io non posso credere che questo avanzamento si limiti alla tecnologia e non anche a scienze umane come la pedagogia. Non puoi non sapere che le punizioni non sono un metodo educativo, quindi quelle giustificazioni sono solo storie che ti inventi e ti racconti per sfogare l'odio per i bambini.
Capisco che l'inseguimento sia stato noioso perché questa donna non sembra qualcuno capace di rappresentare una vera sfida per un'assassina addestrata. In effetti solo il modo in cui è morta poteva essere vagamente divertente.

Per quanto riguarda l'ultima parte, che dire, mi dispiace un sacco per gli indigeni che non hanno fatto niente per meritarsi questa invasione del loro territorio che si preannuncia violenta. Le battute fra Steve e i suoi amici alieni comunque mi hanno fatto ridere.

In definitiva è una bella storia che riesce ad avere dei momenti di allegria anche se tratta dei temi emotivamente pesanti (maltrattamento di bambini, malattie genetiche, omicidi) e vorrei capire se la bambina riuscirà ad essere curata.
(Recensione modificata il 03/09/2020 - 10:43 pm)

26/08/20, ore 20:43

Eccomi per lo scambio a catena.
Bene, come avevi detto, la storia si può leggere anche se non conosci il videogioco in quanto la si può leggere come originale. Devo dire che la tematica trattata mi ha molto toccata, anche se scrivo storie un po' sadiche, sono abbastanza sensibile a certe cose.
La storia è un mix di emozioni, rabbia, tristezza e soddisfazione.
La parte di Alexandra(fulcro della storia) mi ha molto colpita. Ho provato grande tristezza quando la bambina era stata tolta ai genitori senza che questi ne fossero i colpevoli. Sono stata contenta quando è stata riportata ai suoi genitori, ma tristissima per la scoperta della malattia. Diciamo che la pseudo maestra ha dato una mano a scoprire in tempo la malattia.
Ho provato un senso di soddisfazione quando è stata uccisa in quel modo violento, come ti ho già detto sono leggermente sadica.
Passando alla parte strutturale del testo, non ho riscontrato grandi errori, giusto qualche errore di battitura, per il resto è molto scorrevole e anche emotivo. Complimenti

13/03/19, ore 11:24

Eccomi per lo scambio a catena.
Una storia molto bella di cui tratti anche temi molto attuali.
Partiamo dall'inizio: Steve si è sposato con Ilary, ma nonostante tutto quello che hanno passato si ritrovano ad affrontare molti problemi anche come genitori.
Steve dopo aver accompagnato sua figlia dal pediatra è stato accusato di maltrattamenti ed è per questo motivo che credo che ci sia tutta la famiglia riunita per stare a loro fianco nel momento cosi difficile, ma per loro fortuna i coniugi vengono dichiarati innocenti ed ecco la rivelazione la maestra della piccola è una criminale già ricercata.
Povera piccola, io già odio chi maltratta dei bambini, ma i problemi non sono finiti.
La loro bambina ha la stessa sindrome del nonno...
Devo dire che questa one shot è stata molto bella e mi piace il modo in cui intrecci le cose.
Complimenti e alla prossima :)

07/11/18, ore 21:06

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)
Questa OS ancora mi mancava e sono felice di averla finalmente letta, perché mi è piaciuta davvero molto.
Per il momento, fra tutte le tue storie che ho letto, questa è la mia preferita.

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai miscelato la parte triste e tragica con gli spezzoni comici. Inoltre, anche la scena d'azione mi è piaciuta molto, quando Diana insegue Bria. È stata in assoluto una tra le parti che più ho preferito.

Mi è dispiaciuto molto per la piccola Alexandra, sia per le violenze che ha subito che per la diagnosi legata alla Sindrome di Vrolik, la quale porta a delle conseguenze davvero dolorose.
Fortunatamente, però, nel suo caso qualcosa si riesce ancora a fare e Ilary e Steve riceveranno il giusto supporto a riguardo.

Inizialmente pensavo che la One-shot fosse molto più incentrata su Alexandra, anche se alla fine è più ciò che le ruota intorno il vero protagonista della storia.
Da questo punto di vista ho trovato le vicende narrate molto più interessanti, perché erano tutte collegate tra loro e seguivano tutte lo stesso filo logico.

Felicissima di aver ritrovato Alexya, Trish e Diana anche qui che, come sempre, non si smentiscono mai.
Davvero, mi ha fatto molto piacere leggere di loro anche qui, sono state mitiche!
Ammetto di provare un'avversione – se così si può dire – molto forte nei confronti dell'Amazzonia a causa di un personaggio Anime/Manga che non mi va per nulla a genio, ma grazie a te sono riuscita ad apprezzarla molto di più.
Infatti l'ultima parte mi è piaciuta tantissimo, è stata comicità allo stato puro ed ho riso per tutta la lettura, perché ci sono stati degli scambi di battute fin troppo epici.

Ho davvero adorato questa OS ed è stato un vero piacere leggerla.
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

21/10/18, ore 14:56

Intensa e molto interessante questa shot. Sei partito col descrivere un problema importante, il maltrattamento di bambini e la malattia di una bimba piccola, e hai concluso con una scenetta divertente. Ottimo modo di gestire un capitolo così.
Ho apprezzato molto che tu abbia trattato anche queste tematiche, apprezzo sempre il tuo coraggio nella scrittura. Non ti lasci nè coinvolgere nè spaventare, racconti e basta ed è apprezzabile, perché è ciò che uno scrittore dovrebbe sempre fare.
Steve e Ilary sono stati dei genitori meravigliosi, mi hanno commosso. E anche Diana, Alexya e Trish sono state dolcissime a offrire il loro aiuto.
Certo, adesso speriamo che riescano a tornare indenni dal "campeggio".
Nel frattempo sono felice di sapere che quella donna schifosa che ha picchiato la piccola sia crepata nel peggiore dei modi. Ci vorrebbero più sorelle weaver in questo mondo.
Ho apprezzato anche ciò che hai detto della piccola. Quindi è un predatore, come le sorelle weaver ed Isabella ... Molto, molto interessante.
Sarà curioso vederla da grande, allora. Avrà di sicuro un bel caratterino, stando alle prime impressioni.
Complimenti, e grazie per questo altro stralcio di vita dei nostri eroi. Sono felice di averla letta :)

Red_Coat

29/09/18, ore 18:11

Devo essere sincer*, non mi è piaciuta particolarmente. Non mi reputo una persona pigra nel leggere, ma mi è capitato di scorrere più volte il testo perché è troppo... pesante. Non ho quasi mai visto trasparire emozioni di fronte alla diagnosi e ciò non riguarda solo quella scena specifica, ma è presente in modo uniforme nel testo. I personaggi risultano quasi robotici. Provi sì a comunicare le loro sensazioni ma non mi sono sentit* affatto nella scena. Inizialmente pensavo fosse dovuto alla differenza tra i nostri stili, ma mi sbagliavo. Ti consiglio di fare attenzione al linguaggio del corpo dei personaggi, specialmente perché sono originali. Anche una mano mossa in un certo modo comunica molto. O il semplice alzare gli occhi al cielo. O un personaggio che fa diverse pause bel parlato. Inoltre penso che avresti potuto distribuire il testo in almeno 2/3 capitoli, specialmente per i numerosi salti spaziotemporali. Preferisco lasciare una bandierina bianca, perché c'è spazio di miglioramento.

31/08/18, ore 11:43

Ciao, eccomi qui. :)
Ti avviso già che purtroppo dovrò interrompere gli scambi per oggi e per la settimana che segue. Sicuramente ne accetterò qualcuno ma saranno di meno in quanto non ho molto tempo libero.
Di questa one-shot mi è piaciuta l'alternanza dello stile comico e triste, in particolare mi ha lasciata molto triste la storia di Alexandra, anche se mi ha pure emozionata parecchio, però almeno il lieto fine ha oltrepassato il tutto.
Apprezzo molto la lunghezza delle tue one-shot e la caratterizzazione dei personaggi, ma questo già lo sai. :)
Comunque, leggendo i lavori che precedono questo e proseguendo con la lettura di questa one-shot si possono notare molti miglioramenti nella scrittura. ^^

27/08/18, ore 19:57

Leggere queste tue shot è sempre un piacere, c'è poco da dire.
Una delle cose che ho sempre apprezzato, riguardo i tuoi lavori, è la capacità di mischiare perfettamente sia il drammatico che il comico attraverso un uso sapiente del tuo stile, merito anche delle descrizioni molto evocative, che riescono a rappresentare perfettamente ogni scena.
Rivedere le nostre amabili sorelle della morte ( sì, ormai mi riferirò a loro sempre così ) è stata un'esperienza fantastica, sono sempre uno spasso da leggere.
La storia della piccola Alexandria, invece, è stata straziante, mi ha davvero colpito il cuore.
Per un attimo, anche a me era sorto l'atroce dubbio che i responsabili di quei lividi fossero i genitori, ma, sorpresa,sorpresa, la vera colpa era di quella psicotica insegnante !
Spero che verrà inviata al patibolo, la violenza sui minori è davvero qualcosa d'imperdonabile, soprattutto da parte di un membro che vive costantemente affiancato da bambini.
Alla fine, per fortuna, tutto si è risolto per il meglio.
Nel complesso, storia fantastica, come sempre !

25/08/18, ore 22:51

Eccomi per l ennesimo scambio.
One shot molto carino come al solito mischi il serio al comico con la parte del campeggio ahaha. Sarebbe stato carino farci proprio uno One shot anche sul campeggio XD bellissima la parte del giaguaro poveretto trattato come un gatto.
La tipa ha avuto quello che si meritava sono lieto di questo.
:D ciaoo alla prossima.

05/07/18, ore 19:14

Eccomi per lo scambio, devo dire che è un piacere ritornare a leggere le tue storie, specie se ritorno con la lettura di una storia come questa.
Anzitutto, come sempre, non ho nulla da dire sul tuo stile che come al solito è perfetto, fluido, scorrevole e rende la lettura piacevole.
Per quanto riguarda la storia, beh... Per me che non conosco questo mondo se non attraverso le tue storie, leggere questa è stato molto più semplice... La storia di Alexandra mi ha spiazzata, oltre che commossa ed emozionata, oltretutto devo dire che questa storia mi tocca particolarmente nel personale perchè la mia professione ha a che fare con bambini e ragazzini che purtroppo subiscono queste violenze, oltretutto oggigiorno quello che tu hai descritto è un tema piuttosto attuale. La cosa che più mi ha scaldata il cuore è sicuramente l'amore familiare su cui la piccola Alexandra può contare.
Come al solito non deludi le mie aspettative, complimenti e alla prossima.

05/07/18, ore 11:38

Ciao ^^
Ho trovato questa storia molto carina e dai toni dolci/amari.
La piccola Alexandra è davvero tenera, e mi immagino che sia a Steve che a Ilary sia venuto un colpo quando sono stati accusati di violenza sulla figlia. E poi si scopre niente di meno che la maestra di quest'ultima è una pazza psicopatica che picchia i bambini. Cose che tra l'altro succedono anche nella vita reale. Comunque è stato commovente vedere quanto amore i membri della famiglia donano alla bambina, soprattutto nel momento in cui si scopre avere la sindrome di Vorks. Steve per curarla è disposto a fare di tutto, anche dei lavori che... non gli piacciono particolarmente, per dirla così XD
Alla fine Diana, Alexya e Trish riescono ad ottenere la loro "vacanza" nella foresta amazzonica, direi che sono tutti più felici adesso.
Inoltre, Alexandra si è "salvata" grazie a questo suo essere fragile, visto che la comparsa dei lividi ha messo in allarme i dottori, quindi direi che è un titolo più che azzeccato. E' stata una storia molto piacevole da leggere, a tratti triste ma super fluff.
Alla prossima ^^

05/07/18, ore 10:28

Devo dire che non me lo aspettavo, hai scritto un piccolo capolavoro. Mi hai davvero stupita questa volta, la storia della piccola Alexandra è terribile ed emozionante al tempo stesso. Una bambina maltrattata e tolta alla famiglia che viebeb accusata delle molestie subite, per poi essere riaffidata alle cure dei genitori e dei nonni che la riaccolgono con estremo amore. Anche se poi l'inseguimento e la morte della donna che ha abusato della bimba possono sembrare crudeli, è esattamente ciò che questa persona meritava. L'ultimo pezzo del racconto mi ha fatto sorridere, stemperando un po l'atmosfera pesante della faccenda di Alexandra. Ammetto di aver notato qualche piccolo errore di battitura e distrazione, normale amministrazione, ma anche un grande miglioramento narratorio e stilistico. Bellissima storia!