Tien & Jiaozi
di Nenottina

10/08/18, ore 11:29

Ho un po’ di tempo per leggere e recensire questa storia, e ti dirò: sono stata spinta dalla curiosità di vedere cosa avresti combinato con due personaggi che, di solito, non sono molto considerati dai fan. O, per meglio dire, non ci sono molte storie su di loro…
(Tra l’altro, hai scelto come protagonisti due che sono stati tra i miei preferiti sia nella prima serie, che in quella dello Z :3)
Se non ti dispiace, ti lascerò una recensione capitolo per capitolo, così da alleggerirti la lettura!

Il primo capitolo si apre con i pensieri di Tenshinhan - che d’ora in poi, per comodità, chiamerò anch’io “Tien” XD - il quale non vede l’ora di allenarsi con il famigerato Eremita della Gru.
Già in queste prime righe si denota il carattere del protagonista: adesso noi siamo abituati a quella figura coraggiosa e tranquilla, amico di Goku e dei suoi compagni… ma all’inizio non doveva essere affatto così. Perciò, sì: sicuro di sé, sfrontato e ambizioso… beh: fin troppo.
Comunque, al di là del suo carattere, è un giovane che ha voglia di studiare, allenarsi e migliorarsi sempre più. Tra i suoi futuri compagni nota subito Jiaozi, che spicca per la sua timidezza, ma la sua ambizione di diventare un forte guerriero presso la scuola dell’Eremita della Gru è talmente grande che questa curiosità passa subito in secondo piano.

Il dialogo tra l’Eremita e Tien mi ha ricordato molto l’inizio di un trailer di Maccio Capatonda. (E dopo ciò che sto per dirti smetterai di seguirmi in un lampo, ne sono certa!)
In “Ahia, ma sei scemo?” c’è la scena dell’incontro tra un ragazzo che batte dei pugni contro un muro e un maestro di pugilato. Quest’ultimo gli chiede se c’è qualcosa che non va, e l’altro gli risponde “C’ho rabbia!”. La risposta del maestro non si fa attendere: “Ti va di mettere questa fottuta rabbia sotto contratto?”
Ecco, similmente accade la stessa cosa anche qui, ma in un contesto più serio di quel trailer. Tien riesce a fare colpo sull’Eremita attraverso… un semplice dialogo. Con decisione e fermezza il giovane esprime la sua volontà di allenarsi, e il maestro capisce, solo guardandolo negli occhi, che ha di fronte a lui un guerriero dalle grandi capacità. Ovviamente subito dopo iniziano le varie battaglie, però questa è la dimostrazione dell’acutezza dell’Eremita.
E, il finale… awww. Come hai scritto tu, “Nessuno si sarebbe mai aspettato che quel semplice gesto della mano avrebbe decretato una lunga e sincera amicizia negli anni a venire.” E non vedo l’ora di scoprire cosa succederà (anche se un po’ sappiamo come andrà a finire. :) )
Non vedo l’ora di leggere il seguito, a risentirci!
--- Moriko

13/07/18, ore 19:02

Ho visto il titolo della storia e non ho resistito, mi sono dovuta buttare a leggere. Trovo che tutti i Guerrieri Z abbiano delle bellissime backstories, ma, ne parlavo proprio con qualche altro scrittore qui sul fandom, Toriyama non ci ha mai dato il piacere di rendercene partecipi. Forse non le sa nemmeno lui.
Fa comunque piacere vedere che vi sono scrittori che vogliono impegnarsi nel dare tridimensionalità ai personaggi, e che si concentrano sui secondari, troppe volte bistrattati e trattati alla stregua di macchiette comiche.

Tien che entra con la sua caratteristica sicurezza nel dojo, con il solo scopo di diventare sempre più forte (e grosso, ma l'hai visto che spalle ha?); non sa davvero che quel piccolo guerriero, dal cuore gentile e l'animo puro, diventerà un amico inseparabile, quasi un fratello adottivo. Tien non troverà soltanto il modo di diventare uno dei guerrieri più forti dell'universo, ma troverà anche un'amicizia speciale, di quelle che non si vedono spesso in giro.
Sono molto curiosa di vedere come Jiaozi si approccerà a Tien!
Aspetto il prossimo capitolo!
Black Ink Velvet

13/07/18, ore 16:01

La storia mi sembra molto interessante.
Dopotutto, non si sa molto su Tenshinhan e Jiaozi, una delle amicizie più belle e speciali di Dragon ball, e sono contenta che, finalmente, qualcuno abbia voluto mostrare un po' di più sul passato di questi due.
Mi è piaciuto molto il gesto che Tenshinhan fa a Jiaozi, non immaginando neppure lontanamente quanto quel gesto diventerà importante per lui.
Detto questo, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima.
Il Corsaro Nero.