Second chance
di _stfu_

13/07/18, ore 23:09

Una storia introspettiva su Goro non vedevo l'ora di leggerla e sei arrivata tu, che sei stata molto fedele nel trattare il personaggio in una riflessione coerente con quello che ha vissuto e ciò che ha lasciato intuire di se stesso. Brancola nel buio Goro, tra incertezze e sensi di colpa che hanno quasi una consistenza fisica che descrivi con molto controllo, nell'area di paletti invisibili che sembra vogliano definire l'azione e il pensiero del personaggio, senza voler realmente aggiungere dell'altro che potrebbe forse creare squilibrio o sorpresa, chissà...
Il tuo lavoro mi è sembrato - nel suo essere riflessivo - un tributo sicuramente, ma anche una sorta di confronto con quelli che forse sono i tuoi sentimenti per la sua condizione. E la cosa più bella è il messaggio di speranza finale, così invitante da farmi credere fosse una oneshot; confesso che mi sarebbe piaciuto leggere una long-fiction (anche breve) con queste belle premesse, ma in realtà capisco anche il valore di aver voluto mettere un punto fermo a un finale aperto, catalogando la storia come oneshot.
Il tuo stile preciso, lineare, con molti prestiti alla narrativa contemporanea, rende la lettura scorrevole e piacevole; si scivola bene tra le righe nonostante sia un racconto introspettivo, un tipo di fanfiction su cui o si scrive bene o si cade nella noia.
Ho apprezzato e spero di leggere altro, magari più dinamico, vivace.
Ti segnalo quelli che credo siano refusi:
- "tornò vivono più che mai nella mente del giovane ragazzo";
- "aveva dapprima cercato di uccidere, il sé stesso";
- "la coscienza un poco più pulita. il passato dopo tutto" (perché è avverbio).
Non mi piace molto fare segnalazioni, ma mi sembra tu ci tenga molto alla scrittura e alla precisione (e questo è un lavoro molto preciso), quindi spero di non risultare pesante. E' difficile farsi da beta-reader, lo capisco.
Grazie per il tuo lavoro e spero potrai presto pubblicare un nuovo lavoro!
(Recensione modificata il 13/07/2018 - 11:11 pm)
(Recensione modificata il 13/07/2018 - 11:11 pm)