Have I met you before?
di Ily Briarroot

25/04/19, ore 09:02

Recensione premio per il contest "L'Amore, quello vero..." di _Vintage_

Brava. Davvero. Non so bene come esprimermi per questa fantastica fanfiction.
Ho notato il chiaro riferimento all'"Avventura della banda maculata" perché - neanche a farlo apposta - è uno dei racconti su Sherlock Holmes che più apprezzo. Mi è molto piaciuta anche il quesito finale di Shinihi, reca un nonsoché di malinconico nell'intera storia.
Devo dire che non avevo mai pensato a Shinichi come ad un affine ad Holmes, eppure in questo caso - nonostante il nostro detective sia IC - ricalca molto il personaggio di Conan Doyle nella sua essenza più pura: un maniaco delle deduzioni, spietatamente sicuro di sé e della sua squisita intelligenza.
Ammetto che mi è piaciuto vederlo un po' perso verso la fine del racconto, quando Shiho gli rivela l'identità della sorella: per un istante il suo sguardo trema e il nodo alla gola sembra lasciarlo interdetto - d'altronde solo la nostra Shiho è in grado di suscitare in lui una simile reazione.
Che dire, ancora complimenti, bellissima trasposizione!

07/09/18, ore 10:19

Cara wIly, ^^

Certo che ho notato la battuta finale e devo dire che è proprio la cosa che mi è piaciuta di più perché adoro questo genere di riferimenti velati alle realtà parallele. Shinichi non poteva che essere Holmes e la shot piacerebbe da impazzire anche a lui, mentre per quanto concerne Shiho l’ho sempre vista molto bene con il nostro eroe, quindi figurati quanto mi piaccia questa sua nuova veste di crinoline vestita. Belli i riferimenti al biglietto strappato e al fango, che ricalcano sia Detective Conan che, ovviamente, l’opera di Sir Arthur Conan Doyle. Nonostante la shot sia breve ho trovato che fosse piena di tutti gli elementi che caratterizzano una storia del genere: c’è il mistero, c’è Baker Street, c’è l’interesse amoroso appena velato da una scollatura ampia e c’è anche l’Organizzazione criminale che, immediatamente, ci riporta alle ambientazioni tipicamente legate a Detective Conan.

Come sempre lo stile è estremamente curato e preciso. La lettura è fluida e le varie battute sono montate nel testo in maniera gradevole e coerente. Il tocco di genio, secondo me, sta però nel riferimento alla dimensione altra: è un modo di collegare l’anime e il manga all’opera di Conan Doyle senza negare né l’una né l’altra, in una sorta di specchio che ha anche una profonda vena romantica. Come sempre, quello che scrivi mi piace tantissimo e non posso che sperticarmi in lodi nei confronti della tua opera.

Brava, come sempre, perdona il vergognoso ritardo e a prestissimo! <3
Shilyss :)

01/08/18, ore 09:52

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere, non c'era presente nemmeno un errore di battitura. Brava!

Attinenza al prompt: 9/10. Il prompt da te scelto era Sherlock Holmes, che hai saputo sviluppare bene, anzi direi piuttosto che hai saputo integrare alcune parti di Detective Conan all'opera, senza modificarla drasticamente.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10. Devo dire che nonostante tutto hai saputo mantenere i personaggi originali – cioè di Detective Conan – IC, cosa piuttosto difficile quando si devono “immedesimare” in qualche altro personaggio. Beh, ma comunque in questo caso, hai avuto lavoro facile dato che Conan ricorda molto Holmes e Hattori ricorda molto Watson.

Originalità: 8.5/10. Mi è piaciuta l'idea di adattare parti dell'anime alla storia di Sherlock Holmes, ha reso il tutto più realistico, come se non si fossero allontanati dall'universo di Detective Conan.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia mi è piaciuta. Si tratta di una sola scena, ma non è monotona anzi tutt'altro. A me ha trasmesso quella curiosità di sapere cosa fosse successo a Shiho e quel finale che potremmo definire aperto, mi ha fatto chiedere cosa succederà adesso? Ce la faranno a prendere i colpevoli.

26/07/18, ore 03:42

In effetti paragonare Sherlock a Shinichi non è facile,
visto che entrambi hanno le loro, sebbene poche, differenze a carattere investigativo.
Riconosco che mischiare due cose è difficile,
soprattutto qui dove mettere due persone su un altro piano è veramente dura.
Ammettiamolo,
è stato interessante notare ragionamenti e pensieri dei vari personaggi,
complimenti veramente.
Chissà,
magari ti viene l'idea e fai una long dove i personaggi fanno parte dell'universo di sherlock,
sarebbe una bella trovata secondo me mettere una storia nella Londra vittoriana.
Fammi sapere se lo spunto ti ispira.
Bel racconto.
Alla prossima,
con affetto
Shinran amore ^.^

20/07/18, ore 13:16

Buongiorno Ile!
Mi prendo una pausa dalla mia storia e passo a leggere la tua xD
Waaaa *-* Sapevo che avessi scelto Sherlock Holmes, ma non immaginavo davvero questo! Hai unito alla perfezione DC alla vita del caro detective di Londra - e l'hai fatto riprendendo una delle scene più belle dell'anime. Non so quante volte ho guardato quegli episodi, o quella scena in particolare. Quando Ai getta la maschera e lo accusa. "Perché, perché non hai salvato mia sorella?"
Eeeh, ce lo chiediamo tutti. Cioè... per trama, ovviamente, però :'(
Insomma, se non si fosse capito mi è piaciuta tantissimo!
Ho odiato l'insensibilità di Shinichi, ma qua non c'è niente di nuovo. [Tra l'altro, caro il mio detective, uno dei miei casi preferiti di SH è quello in cui, introdottosi in casa di un ricattatore per sottrargli documenti compromettenti, assiste all'omicidio dello stesso senza né intervenire né tantomeno denunciare la colpevole. Perché capisce che la giustizia è relativa. Ora, io non approvo l'omicidio neanche in questo caso, ma vedere uno Sherlock plastico e umano, in questo senso più del detective liceale, mi piace.]
Mettere Heji come Watson è geniale xD Un'ottima spalla - più umana del protagonista, tra l'altro. Povera Shiho.
Le battute finali sono meravigliose, comunque!
Ti dirò, leggendole quello a cui ho pensato io e la tua fiction in cui incrociano lo sguardo in quei brevi attimi sospesi nel tempo. Poi torna Ran, tornano gli uomini in nero, ma loro si sono incontrati, hanno parlato con gli occhi.
Ovviamente non c'entra niente vista la differenza d'ambientazione, e il riferimento all'opera originale è molto più sensato e bellissimo, però il mio primo pensiero è andato lì :')
Bel lavoro! ^^
Mari

P.S.
Pensi che potrai mai continuarla? Sarebbe bello leggerne un seguito!

19/07/18, ore 23:19

Sfida interessante e ben riuscita. Sicuramente, Shinichi ha tutte le carte in regola per essere lo Sherlock di questa storia. La fanfiction è scritta bene, ottima struttura e stile scorrevole. Mi è piaciuta molto.

19/07/18, ore 21:32

Ciao! ^^
Eccomi qui per il gioco OIOI.
Devo essere sincera, non conosco il fandom, però conosco Shelorck Holmes, e ho trovato questo crossover ovviamente geniale.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Shinichi e il suo essere così acuto e abile osservatore (per forza, è un detective) così come la sua amicizia/collaborazione con Heiji.
L'ultima battuta, quella che hai citato nelle note, l'ho adorata, soprattutto per il significato che le hai dato, io adoro questo genere di cose. Che dire, una OS molto carina e che mi ha immerso nell'atmosfera tipica di Sherlock Holmes.
A presto :)