Corsa contro il tempo
di Plando

21/08/18, ore 00:34

Davvero Plando, ti faccio i più sinceri complimenti.

Partiamo dalla questione stilistica, a mio avviso, riassumendo, davvero inattaccabile.
Ottima alternanza fra parti descrittive e dialoghi, nelle prime forse ti consiglio di evitare un tono che talvolta diventa un filino colloquiale, ma a conti fatti risulta comunque efficace dato il tono leggero della One Shot.

Nessuna ripetizione, si sente eccome, il testo scorre liscio senza intoppi.

Contenuto dei dialoghi veramente ottimo, Judy e Nick sono proprio loro due e non li hai stravolti con uscite imbarazzanti (Nick è il classico furbastro e Judy la coniglietta ottusa che bene o male tutti conosciamo).

E poi davvero un elogio alla pulizia generale dello scritto, davvero ben presentato: le parti che si riferiscono allo stesso soggetto della descrizione tutte accorpate in un unico punto, dialoghi divisi dal resto e nessuna delle due che "invade" lo spazio dell'altra.

Davvero un lavoro meritevole.

Ma ora passiamo al contenuto stesso.
Ti sei allontanato dal genere più duro e cupo, tuo probabilmente più congeniale, per abbracciarne quello leggero, molto adatto ad una Missing Moments.
Questo passaggio non l'ho sentito, ti trovo in forma anche quando la violenza non è il centro dello scritto.
Qui abbiamo un momento di passaggio condito da una sottile punta di tenerezza (senza appiccicosa mielosità) in cui i personaggi essenzialmente sono loro stessi.
Ed è qui il punto forte: poichè hanno bisogno di mangiare e riposare, smettono di essere degli "impavidi eroi" e sono visti nella loro intimità, a casa di Judy a consumare un pasto e aspettare che il tempo passi.

Si nota davvero la tua curva di miglioramento, il tuo stile si sta consolidando sempre più e questa storia non può che convincermi (e convincere te stesso) che hai ormai la capacità di raccontare praticamente qualsiasi cosa con uno stile personale e diverso da tutti gli altri.

Continua così Plando, le soddisfazioni non ti mancheranno se non molli, vedrai.

Un abbraccio sincero.

Smile Boy.

23/07/18, ore 14:25

Ciao carissimo, rieccomi qua!!
Bella one-shot, divertente e anche con dei momenti teneri.
Si incastona alla perfezione con i fatti del film, e...mi hai messo la pulce nell'orecchio, con la storia del tempo a disposizione.
La teoria che hai illustrato e' corretta ed esauriente. Considerando poi che al municipio i due ci vanno la mattina e che al Cliffside Asylum non ci mettono piede prima di sera (o forse il cielo era scuro perche' c'era un temporale?)...si, insomma tutto lascia presupporre che siano passate BEN PIU' delle dieci ore rimanenti.
Beh, in ogni caso...Judy e' stata saggia a togliere ogni contatto e a rendersi irrintracciabile. Se si fosse presentata in centrale, Bogo l'avrebbe cacciata fuori a calci!!
Bellissima la parte nell'angusto monolocale della coniglietta. E finalmente qualcuno che ha deciso di usare i due vicini impiccioni!
Esattamente come Yax e Nangi, sono due personaggi piuttosto "contestuali", difficilmente utilizzabili al di fuori del loro scenario.
E ci hai anche aggiunto qualcosa di piu', a mio giudizio.
Che Bucky e Pronk avessero il vizio di origliare si sapeva, ma...non e' che saranno pure UN PO' GUARDONI?
Con la scusa di incollare le orecchie al muro ho paura che con le mani rimaste libere facciano altro...
Adorabile poi Judy, anche se rimane il solito pericolo pubblico.
Nick la adora ma certe volte ha una paura del diavolo, di lei.
E parlando di Nick...uno si potrebbe chiedere MA GUADAGNA 200 VERDONI AL GIORNO E VIVE SOTTO AI PONTI?
Mah...ho come l'idea che tra tangenti varie ai boss di zona non gli rimanga poi molto, di quei soldi...
Complimenti per la bella storia, davvero.
Alla prossima!!

See ya!!

Roberto

23/07/18, ore 13:24

Ehila,ciao Davide!
Stamattina ho notato la tua storia ed ho pensato "vediamo l'amico cos'ha da proporci"
Il risultato?
Una one shot di qualità,come solo tu sai fare.

Ambientata in una versione alternativa degli eventi del film , la "tenera" ma inarrestabile Judy non si ferma davanti a niente , neanche davanti al sicuro licenziamento dovuto alla scadenza delle 48 ore.

D'altra parte,ha fatto una promessa ed è decisa a mantenerla,costi quel che costi.

E anche Nick ha fatto una promessa a se stesso , di prendersi cura di quella piccola e testarda coniglietta con cui ha capito di avere un legame non ben definito ma sicuramente molto forte.

Molto divertente il siparietto dell'appartamento di Judy (e del paragone della "casa molto areata" di Nick) senza servizi igienici dedicati e con i vicini impiccioni molesti , i quali avevano scommesso su una notte focosa di quella strana coppia.

In più , detto fra noi , non sapevo che la "frase" detta nel linguaggio dei segni fosse quella scritta alla fine della storia...adesso tutto ha un senso!

Comunque una gran bella storia , molto divertente e verosimile.
I miei complimenti

Enzo