Più vero di un sogno
di mgrandier

04/01/21, ore 21:15

Bel capitolo introspettivo Si percepisce tutta la solitudine di André!

25/09/18, ore 00:56

Che sorpresa finalmente sei tornata.....il tuo stile di scrittura mi è mancato molto ....sono felice di questa tua nuova storia anche se molto breve , spero presto di poter leggere un altro tuo racconto moooolto più lungo.l'idea di questo racconto è interessante , domani proseguirò la lettura .grazie ancora per questo inaspettato ritorno. 😘😘😘

15/09/18, ore 23:23

Ciao..Ecco un \' altra autrice che mi piace..che avevo gia' sentito!pur non amando molto le ff e non leggerne molte se non il nulla di Lady Oscar.. ma bazzico pochissime volte rare direi... e che trovo O e A molto simili a come lo conosciamo !! Ammetto che la Oscar dell\' anime a tratti io stessa la trovi troppo tragica e paranoica oltre che poco \'sveglia\' nel cogliere suoi atteggiamenti da donna che ama ma ama veramente che non ha bisogno di civettare.. vedi nel episodio rimasto impresso del cavaliero nero.. la ragazza e\' infastidita nel non sapere dove vada Andre\' e non concepisce secondo me che lui possa avere una vita diversa da quella che lei gli propone..per non parlare che quando viene ferito va giu\' di testa..e nel manga le scappa gia li il mio Andre..ma lei si pone domande no e sia mai !! Per quanta concerne Fersen( io penso che la ikeda abbia messo su l infatuazione di Oscar per Fersen per rendere la storia pii' intricata ovvio..ma per aver pure una scusa per farla vestire da donna..per me non aveva senso farlo con Andre lui la accetta per quello che e'... e Oscar che in modo infantile pensa di poter essere vista donna solo con un abitino..inoltre doveca farlo accadere prima del cambiamento di ideali di oscar e della sua consapevolezza dei veri sentimenti....) io penso sia molto evidente che lei si sia innamorata non della sua persona con pregi e difetti in fondo cosa sapeva di lui?? Lei si innamora della sua immagine di uomo innamorato di uomo che si strugge d amore per la regina che soffre e poi piange ! Caspita un uomo piange allora e un evento epocale.lo idealizza allo stremo!!. e poi Fersen e nobile.. e io credo che il fatto che Andre non lo fosse abbia inciso inizialmente purtroppo per Oscar..si riconosce il legame con Andre\' ma non lo vedo dal punto di vista emotivo.e si detto dalla stessa ikeda quella differenza su rango
Ha inciso.. troppo nobile...se una cosa non si fa non si fa..e lei e vittima delle sue convinzioni..allora meglio crogiolarsi in amori ilussori..meglio illudersi che vivelrlo un amore!!nella sua psicologia controversa..in diversivi.. come se Fersen(io penso che Fessy veda che oscar sia bella.. forte..coraggiosa.. atipica ma la teme..troppo complicata.. complessata acerba...forse na passatina e basta..e poi non la vede e qui non ha torto afferata in materia.. poi sa E poi deduce che e molto legata ad Andre..che non sarebbe indifferente ad un distaccamento dal suo attendente..anzi..insomma fesso no ecco... poco sensibile..egoista e spaccone ).ma stop ..e poi credo che avesse ricambiato Oscar io dico che da quel momento la sua idealizzazione verso lo svedese sarebbe caduta.. ma come tradisci la regina?? Oltretutto oscar e pura non vi e malizia al ballo ne tenta di sedurre ..non e che lo impari mettendoti un vestitino.. la fisicita\' si presenta solo con un quest\' ultimo.( consentiremi di dire che i capelli su e il vestito le ammazzano lo charme e l aria sensuale che sprigiona in uniforme e con i capelli sciolti....)non ne e capace non ha la concezione dell amore carnale( che per me comincia a captare nel episodio dello strappo...seppur in modo forte).. dai vieni a palazzo su Fersen a Oscar me la immagino poi lei ma a fare cosa e?? Oltrettutto Oscar la penso un po\' egoista.. si voglio Fersen pero\' voglio pure la regina amica e pure Andre\' anche lui non voglio distaccarmi.. insomma e contorta !!L unica nota positiva e che Andre forse si sarebbe allontanato per un po\' da lei..( magari con l\' introduzione di una rivale ..) e lei avrebbe cominciato a soffrire la lontananza di Andre\'.. e scantarsi prima.. io penso che Andre avrebbe dovuto farle pesare la sua assenza .. finche\' era li con lei.. lei e... due anime unite come loro avrebbero potuto fare giri immenso ma il loro amore era scritto nell\' aria al bando di Fersen o ranghi sociali.. e sono cose che accadono pure nella vita.. quando due persone sono destinate nonostante le avversita\' finiscono insieme.. io di per se leggendo il manga trovo Oscar piu\' consapevole.. meno tragica e piu\' cosciente si dichiara prima..e sbaciucchia Andre che e un piacere prima della notte d amore.. molto bello l anime ..pero\' trovo che Oscar sia troppo impostata. E poi e proprio molto sadico il cartone stile molto giapponese. . troppo controversa.. il manga e poesia..anche Andre\' pur amandolo in tutte le salse nel manga mi piace il suo essere meno disponibile.. concludendo i nostri due ragazzi sono legati da un rapporto troppo forte unico..sincero.. la loro paura piu\' grande e quella di perdersi.. lo yin e lo yang. La luce e l\' ombra .. la vita di uno e legato alla vita dell\' altro.. un Amore speciale.. sofferto.. sopratutto da lui ( mai dimentichero\' le lacrime il dolore di Oscar alla morte del suo Andre\'..il senso di colpa.. il rimpianto lei sa di aver fatto soffrire Andre ed e questo che la ammazza..non le palottole..che sono una liberazione era una malata terminale con un animo malato non e solo la tisi che e il meno..in quel momento.. )ma allo stesso tempo epocale. Ammetto che il finale tragico li ha fatti amare di piu\' ecco. Ho sempre pensato che Oscar sapesse di non averr vita lunga che se lo sentisse. Ma non aveva previsto la morte di Andre\'. No a lui non deve accadere nulla!!. Ma ogni tanto e bello sognare o scrivere finali felici.. io nel mio immaginario li avrei visti bene come genitori di una bimba!!!spero di non aver annoiato ma io analizzo molto Oscar ( molto piu\' difficile da capire rispetto ad Andre\'..sopratutto nell\'anime che si pone mille paletti..e tante pippe mentali..) e vado aldila\' delle apparenze.. non stancarti di leggermi!! hehe!!\'😊
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 11:25 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 11:27 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2018 - 11:46 pm)
(Recensione modificata il 16/09/2018 - 12:46 am)
(Recensione modificata il 16/09/2018 - 10:16 am)

28/07/18, ore 17:53

Questo inizio mi piace e mi incuriosisce.
Siamo nel regno delle allucinazioni o in quello del paranormale?
Sono curiosa di vedere dove ci porterà.
A presto e buone vacanze
Pamina

28/07/18, ore 00:21

Bentornata Maddy, mi ha fatto davvero piacere ritrovarti su Efp. Ho riconosciuto subito il tuo stile pulito, fluido ed elegante, sai raccontare in un modo che ti fa entrare e ti fa immedesimare nella testa del personaggio che parla nel momento in cui leggi..Ora questa nuova storia con André protagonista promette bene, spero che tu aggiorni presto, bacioni, ciao.

24/07/18, ore 22:46

Ah! Quanta polvere nell'aria a bloccare il respiro di André e offuscare la vista ancora di più. Ma questa polvere si è posata sul suo cuore, sperando che non sia da sparo e che gli faccia esplodere cuore e cervello. Secondo lui il cervello è andato perché la sente costantemente con sé quando è lontana. Ma già in un'altra occasione l'ha sentita, mentre i soldati della Guardia Reale lo credevano impazzito. Forse André ha ragione. Lei è così tanto dentro lui che non può fare a meno di sentirla perché forse quando sono lontani lei lo sta chiamando. Quando sono vicini non si possono parlare perché il passato è troppo difficile da superare. E lei è troppo chiusa e orgogliosa.
Forse sono io che vaneggio... ma il fatto che questo primo capitolo mi sia piaciuto è una certezza.

24/07/18, ore 18:15

E meno male che sei tornata anche tu, seppur in ''solitaria''! In effetti nel fandom mi mancavano le tue descrizioni minuziose, l'introspezione profonda e soprattutto quel velo di sottile mistero che caratterizza spesso le tue opere, che tralasciando le OS sono veri e propri romanzi con una struttura e una trama complesse ed elaborate. Preamboli a parte, mi ha colpito molto questo tuo primo capitolo, sia per l'uso dell'io narrante (se non sbaglio nel tuo caso è una novità e m piace assai!), sia per la singolarità della situazione, ai limiti dell'onirico... sembrerebbe davvero che il nostro stia uscendo di senno. Felice di tornare al nostro appuntamento del lunedì (spero non sia una casualità il giorno della pubblicazione! ), intanto ti dico... bentornata

24/07/18, ore 15:31

E' davvero crepuscolare l'immagine di questo André sia per il rosso tramonto contro il quale si staglia la figura di lui - oltre che la sagoma di Palazzo Jarjayes - sia per lo stato d'animo e le condizioni di salute in cui versa sia perché è arrivato alla parte finale della sua vita.

Non ho ben capito se le sue siano sensazioni o vere e proprie allucinazioni.
Nel secondo caso, esse potrebbero originare da stanchezza e da scompensi dell'organismo, perché, magari, dorme poco e mangia male e quella divisa troppo grande potrebbe esserne un indice, visto che, se il problema fosse stato semplicemente che, al momento dell'arruolamento, c'era soltanto la taglia più grande, la nonna avrebbe potuto porvi rimedio.
André, però, potrebbe effettivamente essere sul punto di diventare pazzo.
Una terza opzione non mi viene in mente, perché, fra le caratteristiche della storia, non leggo: "Soprannaturale".

24/07/18, ore 12:54

Questo André sembra aver perso tutto. Addirittura non ha più nemmeno una dimora; non ha ancora il rispetto dei suoi compagni d’armi; non avrà mai – gli sembra – non già l’amore, che ormai gli diventa impossibile forse anche solo sognare, ma la stima della persona che ama.
Quel gesto, che André tanto si condanna, per me è sempre stato uno struggente, meraviglioso canto d’amore. Perché difinirlo errore, perché rimpiangerlo? Nulla di irreparabile, di odioso è stato compiuto. Solo il manga in parte, fa capire che così è stato anche per Oscar.
In questa ottica, il dolore di André, che tanto bene racconti, mi risulta ancora più straziante.
André solo, abbandonato da lei, che gli si rivolge solo per impartirgli freddamente degli ordini. André che torna a Palazzo Jarjayes da solo…davvero attendo il seguito, sperando che sia di amore (ho ricontrollato il “genere”…se non scrivi drammatico, mi prendo la libertà di illudermi…;-D ).
Le parole sono meravigliosamente infilate una dietro l’altra, come le perle di una splendida collana, e creano morbidezze tormentose, nei quali il dolore scorre senza mai un intoppo.
Un saluto,
Ilaria

24/07/18, ore 10:45

André è un uomo oramai distrutto dal suo stesso disperato gesto, con il quale ha distrutto anche Oscar, portandola sulla via dell'autodistruzione e della tisi.

23/07/18, ore 22:54

Innanzitutto bentornata. Mi sono mancate da morire le tue righe, le tue descrizioni minuziose in cui immergermi, i tuoi Oscar e André così incredibilmente veri. Qui, mi pare, siamo lontani dai tuoi personaggi consueti. Non ci sono l'amore già vissuto delle "Notti" o quello in cui ancora sperare de "Il mio segreto". C'è solo amarezza e rimpianto, per questo André solitario, estraneo quasi anche a sé stesso. Non c'è una casa in cui tornare, non ce più un contorno definito alla sua vita, non possiede più nemmeno, mi è parso, la sicurezza di ciò che percepisce. Crede di riconoscere lei, o una sua labile traccia, ma è consapevole che lei non è presente e sa che quello che ha sentito non può essere reale... Devo preoccuparmi, così come si sta preoccupando André? Aspetto il seguito, con trepidazione è giusto un filo, ma piccolo piccolo, di ansia. Felicissima di ritrovarti. Un abbraccio.

23/07/18, ore 22:10

"...un uomo senza una dimora, mal tollerato quando si trova in caserma, tra gli uomini del popolo che lo vedono troppo simile ad un nobile, e guardato di traverso quando torna laddove per anni aveva creduto di essere a casa, se non altro, per la vicinanza con ciò che restava della sua stessa famiglia e per l’unico legame autentico che avesse mai sentito con il mondo."

La più sintetica e realistica descrizione di André, un uomo orfano e nullatenente e allo stesso tempo anche malinconico perché vittima di un'esistenza tutta sua.

Ma nonostante egli stesso sia consapevole di essere "diventato pazzo" di quell'amore impossibile che lo sta consumando, io credo più al fatto che quella prigione interiore se la sia costruita con le sue stesse mani.
Nella sua mente André descrive una Oscar "fredda e austera" perché egli stesso non sa che anche la stessa Oscar, dentro di sé, sta soffrendo proprio di quel silenzio che si è creato fra loro.

23/07/18, ore 20:49

Mamma mia che meraviglia😍 Tanto tanto triste, ma quanto amore in queste parole, quanto dolore nelle sue mosse. E Grazie di avermi donato delle intense emozioni con la tua storia 😘

23/07/18, ore 19:58

Un'introspezione dolorosa e magnifica quella di André. E una consapevolezza terribile di essere sbagliato dovunque, tra i compagni e in quella che era casa. E poi lo struggimento di essere solo, e sapere di essere l'unico colpevole di questo stato. Poi un profumo, il suo. Ma è solo nella mente, l'idea della follia si fa strada. Grazie MGrandier di questo prezioso gioiello. A presto 💓

23/07/18, ore 19:01

Carissima...
Io di fiducia te ne do' a bizzeffe, conta pure su di me!!! Permettimi però di farti una domanda, piccola
piccola... Che ne è stato di quel "romantico", scritto in bacheca?! Procedendo nella lettura ho sperato
fino all' ultimo di vederlo apparire e trionfare, per via di quella dichiarazione, invece niente. Temo che
manchi una voce a quell' elenco... Qui siamo nella tragedia più nera! Una stupenda tragedia, direi!
Complimenti! Pezzo maturo e ben equilibrato. Adorabili (e celata conferma della tua "maternità" di
quest' opera) quegli accenni alla divisa di Andrè. Che brutta annata il 2018... L' anno scorso le due
"Ziette" ci avevano fatto tanto divertire, quest' anno si sono separate e ci hanno alluvionato di lacrime!
Ovviamente, lacrime stupende. Che bello "rileggerti", Maddy cara! Vorrei ampliare maggiormente
questa mia recensione, ma la potenza di questo tuo breve racconto non me lo permette.
Spero di cuore che, dati i risultati ottenuti da questo tuo scritto, tu possa far presto ritorno tra noi con
qualche altra tua creazione letteraria.
Un affettuoso saluto