Un ricordo prezioso
di eleCorti

13/09/19, ore 09:48

Ciao mia cara!
Stasera avevo la serata libera quindi ho pensato di passare subito a leggere e recensire qualcosa di tuo.
Ho pensato di leggere questa OS perché mi attirato molto il titolo: “Un ricordo prezioso” mi dà l’idea di qualcosa di dolce, qualcosa di felice e avevo tanta voglia di qualcosa del genere.
La storia inizia con Killian Jones intento a fare le pulizie di primavera. Devo ammettere che appena ho letto questa prima frase, mi sono immaginata il pirata con un grembiulino rosa e in mano uno spolverino di piume, un po' in stile cartoon giapponese, e non ho potuto fare a meno di ridacchiare sotto i baffi. Certo, non ce lo vedo molto a pulire, ma se è Emma che vuole che lo faccia, immagino che non abbia molte alternative. Penso proprio che sia lei a portare i pantaloni in casa.
Comunque, mentre Killian sta pulendo il salotto, aprendo un armadio, si trova di fronte un album fotografico con sopra inciso la parola ‘ricordi’. Ovviamente, non può fare a meno di aprirlo e di sfogliare le pagine dove sono state incollate le foto di sua figlia Hope quando era appena nata. Guardando queste immagini, non può fare a meno di ricordare il giorno in cui Emma gli aveva detto di essere incinta.
Ovviamente entrambi i futuri genitori erano felici per il lieto arrivo, anche se tra di loro aleggiava un velo di paura. Penso che sia normale avere paura quando si scopre di aspettare un figlio. Ci si pone mille domande sul fatto di essere pronti, di quanto le cose potranno cambiare. In aggiunta alle normali preoccupazioni, Storybrooke non è un luogo semplice dove crescere in un bambino, visto i nemici che sono pronti a saltare fuori ad ogni angolo. Senza poi contare che Killian ha una mano sola; immagino che sia tosto prendersi cura di un bambino con una mano sola, quando spesso non ne bastano due. Penso che, al di là del problema fisico, Killian possa essere un bravissimo papà, che ama sua figlia sopra ad ogni cosa ed è pronto a difenderla in ogni momento.
Immagino che non possa avere un ricordo più prezioso di questo qui.
Come immaginavo già dal titolo, è una OS davvero dolce e tenera, una di quelle che ti stampa un bel sorriso sul volto. Adoro le storie introspettive e questa qui ne ha un’ottima dose, utilissima per farci capire le emozioni che sta provando il pirata.
Apprezzo molto la tua decisione di scrivere il flash back in corsivo, così che il lettore si renda davvero conto che c’è uno stacco narrativo. L’unico consiglio che vorrei darti che magari lo puoi distanziare un po’ di più dal resto del testo, così da metterlo maggiormente in risalto.
In fine, ti faccio i miei complimenti perché hai scritto una storia davvero carina dove soprattutto vediamo Killian in una nuova veste: quella di uomo di casa ☺
Alla prossima,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal gruppo di FB ‘Giardino di EFP)

08/08/19, ore 19:22

Hola!
Qui oggi fa un caldo infernale, spero che non intacchi la recensione XD
Allora Emma tiranna che costringe quel povero pirata a pulire casa … insomma se sei una principessa perché non chiamare una domestica? Nah i maschi servono ad essere schiavizzati XD
Ma bando alle ciance.
Quindi il nostro bel pirata mentre spolvera il salotto ritrova un album di foto e ripensa a quando Emma gli annuncia di aspettare Hope.
Avevo scritto anch’io di quel momento, perché vedendo le still mi aspettavo che ci fosse questa scena ma così non è stato e in qualche modo si prova a colmare il vuotoXD
Spendo due paroline per Hope, lei è tenerissima e da quando è comparsa adoro sempre leggere o comunque scrivere di lei XD.
La reazione di Killian ci sta, a una rivelazione del genere cista essere un attimino frastornati, e Killian non fa eccezione e si è ripreso alla grande XD
Spero di aver detto tutto!
Un bacio, alla prossima!
Niny :)

22/05/19, ore 10:41

Eccomi carissima!
Sfortunatamente ho letto tutte le storie che hai in prima pagina, quindi sono dovuta arrivare in seconda per trovare qualcosa da leggere. Ho scelta questa storia perché, sebbene io non conosca il fandom, ho letto spesso di Emma e trovo che sia un personaggio delizioso.

Troviamo dunque Killian occupato a fare le fastidiose pulizie di primavera, finché non si imbatte in un album di fotografie e ricordi. Questo gli riporta alla memoria il giorno in cui Emma gli ha rivelato di aspettare una bambina, Hope, da lui. Senz'altro un ricordo lieto e felice, per una coppia sposata e che ha creato una famiglia.
Trovo simpatico il fatto che Killian abbia dovuto imparare a cambiare la bambina senza una mano, ma con un uncino al posto. Senz'altro un dettaglio un po' ironico, un po' amaro. L'importante, comunque, è che sia andata a finire bene fra i due e che ora abbiano una famiglia felice. <3

Alla prossima,
fumoemiele

14/04/19, ore 18:49

Ciao, cara!
Anche io ero davvero curiosa di vedere i due alle prese con loro figlio.
La coppia mi piace davvero tanto, anche se molte volte nella serie sono stati gestiti male, ma alla fine possiamo accontentarci.
Ho apprezzato davvero tantissimo questa one-shot e devo dire che mi ha anche divertito pensare Killian alle prese con il bambino e vederlo come padre.
Ripeto sarebbe stato bellissimo vederlo nella serie, ma gli autori a questo non pensano.
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima <3

29/03/19, ore 23:11

Gran bella shot, mi è piaciuto tantissimo, hai saputo raccontare quel momento e tutte noi fan avremmo voluto vedere.
Spero che l'ispirazione ti porti ancora in queste lande desolate, alla prossima
Killer

31/01/19, ore 21:03

Ciao! Mi scuso anche io per il leggero ritardo ma sono state giornate un po' intense XD
Che bello, questa storia l'ho letta più volentieri perché adoro con tutto il cuore i CapitanSwan, sono la mia ship preferita di OUAT!
Allora, pensare a Killian che fa le pulizie mi fa sentire felice, non so perché... Lo immagino così buffo, impacciato e brontolone che cerca di sedurre Emma per distrarla dalle pulizie XD
Poi però c'è quel ricordo carinissimo che mi ha fatta sciogliere *-* È un peccato che non ci abbiano mostrato il vero Hook come padre, sarebbe stato bellissimo!
Mi sa che leggerò altre tue storie sui OUAT!

04/11/18, ore 11:54

Eccomi qui a recensire per lo scambio.
La tua one shot mi è piaciuta moltissimo perché racconta di qualcosa che avrei voluto vedere esattamente come te.
È pur vero che siamo state fortunate,la loro coppia ha avuto un lieto inizio favoloso,avrebbero però potuto gestire meglio la cosa ma è andata così ... Per fortuna esistono le shot 😉
Mi ha fatto sorridere immaginare papà Killian alle prese con i pannolini e con la sua grande voglia di fare le pulizie🤣 l’album è stato un modo per prendere tempo 🤣🤣🤣🤣🤣 e mi ha fatto “sciogliere” leggere le paure di Emma,giustamente come darle torto... L’hai resa bene,davvero molto bene. Ho fatto un po’ più fatica ad immaginarla ossessionata dalle pulizie invece... Sarà perché ho sempre immaginato che per quelle usasse la magia 🤣
Spero di leggere altro di tuo dedicato a loro.

12/10/18, ore 13:13

Grammatica e stile: 8/10

"...era quella giornata: quella delle pulizie...": ripetizione di "quella".
"... la pace, e tutti...": la "e" dopo la virgola non ci va.
"...più afflitta, e Killian...": come sopra.
"...la aveva messa...": "l'aveva".
"...Ammetto, anch'io ho un po' di paura...": la frase così non funziona da sola. O aggiungi un "che" al posto della virgola dopo "ammetto", oppure scrivi "Lo ammetto" e lasci la virgola.
"...perché era come se fosse...": la frase così non sta in piedi, dovresti mettere della punteggiatura dopo il discorso diretto, una virgola anche, qualcosa per collgare diretto e indiretto.
"...di tanti anni fa...": invece di "fa", avresti dovuto mettere "prima", che è più corretto quando non è discorso diretto.
"...pannolini con l'uncino, o a vestirla con l'uncino...": ripetizione di "uncino".
Allora, la grammatica è un po' debole in fatto di punteggiatura, ma errori gravi non ne ho riscontrati.
Ho trovato lo stile molto scorrevole, anche se un po' debole di enfasi. Visto il gioioso momento e il personaggio scelto, avrei preferito un po' più di entusiasmo, parole piene di "gioia esplosiva", se capisci cosa intendo. Forse è solo questione di gusto, ma a seconda di quel che si vuole trasmettere si necessita di uno stile diverso e quello adottato qui mi è sembrato troppo lineare, non so se mi sono spiegata bene.

Sviluppo della trama: 8/10

La trama mi è piaciuta, leggere del momento in cui Uncino ha scoperto che sarebbe diventato padre è una cosa che avrei voluto da un sacco, perciò grazie mille per aver esaudito questo piccolo capriccio!
Però, ammetto che avrei voluto leggere anche altro: siccome la foto che vede Uncino è della nascita di Hope, avrei voluto che ricordasse anche il momento del parto, o la prima volta che l'ha presa in braccio... il ricordo di quando ha scoperto che sarebbe diventato padre sarebbe stato più adatto alla foto di un'ecografia, probabilmente.
Non dico che hai fatto qualcosa di sbagliato, ma per quanto collegati foto e ricordo non erano perfettamente compatibili, o per lo meno potevano esserlo molto di più secondo me.
Hai fatto comunque un lavoro molto buono e ho apprezzato la trama, per cui hai comunque un buon punteggio.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Ho rivisto sia Emma che Killian in tutti i loro atteggiamenti: l'odio di Killian per il periodo delle pulizie mi ha fatta sbellicare dalle risate, sappilo!
Ma la sua attenzione per Emma, la tenerezza per sua figlia e la paura di farle male, la gioia di sapere che sarebbe stato un padre: hai creato un quadro perfetto del mio pirata preferito!
Anche Emma è risultata perfetta: il suo modo diretto di dare una notizia tanto grande, la paura per il silenzio di suo marito, il rimpianto di aver abbandonato Henry, che dopo tutti quegli anni non l'ha ancora abbandonata.
Sono tutti e due ben caratterizzati, davvero complimenti!
Se posso darti un piccolo consiglio, concentrati sull'espressione delle loro emozioni, che per quanto chiare mancano di spessore, di enfasi. A parte questo dettaglio, questo parametro mi ha completamente soddisfatta!

Gradimento personale: 7/10

Allora, in linea generale mi è piaciuta la storia, l'idea di fondo era stupenda e ho apprezzato l'IC molto curata.
Ma lo stile l'ho trovato un po' piatto e il ricordo mostrato, come ho detto in precedenza, poteva essere più mirato e direttamente collegato alla foto. Non è un errore, ma avrei apprezzato maggiormente.
Se posso, vorrei ribadire quanto detto sopra: esercitati su un migliore uso della punteggiatura e sulla resa espressiva, vedrai che al migliorare di una anche l'altra farà grandi passi avanti!

Bonus: 2/2

Totale: 34/42

28/09/18, ore 21:34

Sono qui per lo scambio sul gruppo del Giardino ^^
E' un bel po' di tempo che non bazzico nel fandom di OUAT, ma ci torno sempre volentieri; sono una Rumbeller convinta – praticamente è grazie a loro se ho cominciato a scrivere su EFP – ma leggo con piacere anche storie su altre coppie. E questa mi è piaciuta davvero molto!
E' strano vedere Killian in queste vesti così casalinghe, ma tu sei riuscita a caratterizzarlo molto bene: me lo sono figurato perfettamente mentre sbuffa e alza gli occhi al cielo trotterellando qua e là per casa agli ordini della moglie. E Emma, che è un vero e proprio sergente maggiore in ogni aspetto della sua vita, dev'essere particolarmente terrificante con una scopa e lo straccio per la polvere in mano. Ma veniamo al fulcro di questo piccolo missing moment: l'album dei ricordi che Killian trova mentre riordina – o cerca di riordinare in qualche modo – il salotto. Una foto di Hope appena nata riempie la mente dell'ex pirata di una serie di immagini, relative principalmente alla sera in cui Emma gli ha rivelato di essere incinta: in quell'occasione la felicità era stata inevitabilmente accompagnata da una grande preoccupazione – più che comprensibile, dal momento che, in fondo, nessuno dei due aveva esperienze genitoriali, Killian in primis, ma anche Emma, la quale, come hai giustamente sottolineato, si è persa i primi dieci anni di vita di Henry. Ma i due si amano moltissimo, e un bambino è il legittimo coronamento di questo amore che nel corso del tempo ha superato innumerevoli prove. Anche perché poi, a conti fatti, sono sicura che Killian sia un papà meraviglioso, innamoratissimo della sua piccola, a prescindere dall'uncino e dall'impaccio che esso provoca in determinate occasioni XD
I ricordi di Killian sono dolcissimi, e anche la sensazione che lascia addosso questa piccola OS, che si legge come un sorso d'acqua fresca, anche grazie ad uno stile semplice ma piacevole e pulito.
Complimenti!
Alla prossima ;-)

padme

05/09/18, ore 22:33

Ciao :)
giungo qui per lo scambio su FB.
Devo dire che l'OS é decisamente ben scritta e molto dolce, mi piace in particolare come hai reso il personaggio di Killian in questa circostanza ... Insomma le paranoie che si fa sono incredibilmente dolci e molto coerenti visto che in questo casi ci si preoccupa sempre fin troppo quando in realtà basterebbe agire d'istinto.
Ancora tanti complimenti.

05/09/18, ore 13:56

Ciao ^^
Ho trovato questa os davvero molto dolce. Alle volte basta così poco per farci venire alla mente dei ricordi, anche un semplice fotografia nel caso di Killian. Ce la vedo ad Emma dargli ordini su come e cosa pulire, considerando poi che quel povero uomo ha solo una mano e quindi le cose per lui sono un pochino più difficili XD Penso anche io che, se mai ci fosse stata una scena del genere in OUAT, Killian sarebbe rimasto dapprima incredulo a una notizia del genere. Perché anche se certe cose uno può aspettarsele, quando poi arrivano è sempre e comunque uno shock. In questo caso, uno shock seguito dalla felicità. Dopotutto è la prima volta sia per lui che per Emma, visto che quest'ultima ha iniziato a occuparsi di Henry che era già grandicello XD I neonati invece sono più impegnativi e richiedono più cure, ma sono certa che insieme ce le faranno :)
Insomma, uno squarcio della famiglia Jones molto gradito. A presto ^^

24/08/18, ore 13:04

Ciao, vengo a recensire anche questa storia perché mi piacciono molto i captainSwan 😍 e inoltre mi ha incuriosita il titolo.
Killian in questa storia mi è sembrato molto bene, io pure odio fare le pulizie di primavera e ogni volta che apro il cassettone della mia camera per pulire da cima a fondo mi perso nei ricordi che trovo puntualmente al suo interno e ovviamente smetto di fare le pulizie per almeno mezz’ora. Ecco leggendo mi sono immaginata un Killian che inizia, se pur di controvoglia le pulizie e quando rivede la scatola delle foto, si perde a fantastica e addio pulizie ahahahaha
Ho trovato anche molto dolce Killian che ricorda come la sua amata Emma gli ha detto di essere incinta, la scena è stata estremamente dolce anche perché si sono confidati le loro paure, i loro timori ma con la promessa di affrontare tutto insieme, come dovrebbe sempre essere in amore. Ma avere uno come Killian no? Emma é davvero fortunata.
Ancora di più mi è piaciuto leggere delle paure di Killian, ovvero di far male alla piccola con il suo uncino, alle difficoltà che avrebbe incontrato nel cambiarla, paure più che legittime, ma ben felice di scoprire che ora che Hope é nelle loro vite, lui le abbia superate.
Questa shot é davvero romantica e dolce, senza dubbio ti lascia un piacevole ricordo (citando quasi il titolo) addosso.
Si legge con naturalezza e ti dispiace anche di essere arrivata alla fine del racconto.
Complimenti davvero.
(Recensione modificata il 24/08/2018 - 01:04 pm)
(Recensione modificata il 24/08/2018 - 01:05 pm)

11/08/18, ore 12:54

Ma perché in questo sito esistono gli appunti per le recensioni se poi, quando li vai a cercare non li ritrovi? Bah, i misteri misteriosi di EFP. Comunque, anche se ho perso gli appunti che avevo preso, ricordo cosa volevo dirti quindi eccomi a recensirti prima di finire nuovamente il tempo a mia disposizione.
Dunque... leggendo la tua storia mi è venuto un dubbio sul contest e dovrò chiarirmelo, visto che voglio partecipare anch'io. Io avevo capito che la foto dovesse rappresentare il ricordo. Ad esempio Killian ritrova una foto di lui e Hope che costruiscono un pupazzo di neve e ricorda quel momento specifico. Mentre tu gli hai fatto trovare una foto di Hope e ripensare ad un momento in cui lei, ancora effettivamente non c'era, ma c'era solo l'idea di lei. Chi avrà ragione? Io? Te? Entrambe? Boh, lo scopriremo a settembre.
Venendo alla trama... l'inizio mi ha fatto proprio ridere xdxdxd. Ce lo vedo troppo Killian schiavizzato dalla moglie che non sa da che parte cominciare a pulire. Poi non ho capito con che criterio abbia stabilito che pulire il salotto è più semplice... io avrei cominciato dalla cucina, una volta pulito il piano cottura e il lavabo, il più sarebbe stato fatto. Ma evidentemente la mia teoria che i maschi hanno solo un neurone doveva trovare l'ennesima conferma xd. Il ricordo invece, mi è parso molto dolce anche se non comprendo i timori di Emma, sinceramente. E non mi riferisco a quando si chiede se sarà in grado di occuparsi della bambina, (quello mi sembra naturale, visto che anche per lei sarebbe la prima volta) ma a quando teme la reazione del marito. E non capisco neanche la reazione di lui. Voglio dire, si sono finalmente sposati, perché a nessuno dei due è parso naturale che potesse venire un figlio? Voglio dire, evidentemente non prendevano precauzioni sono davvero così sprovveduti da non mettere in conto che potesse succedere? Non ne hanno parlato? Non hanno considerato l'idea? Da come scrivi sembra di no. E infatti ci mettono un po' entrambi ad assimilarla. Però poi ne sono felici e lo dimostrano apertamente e Killian è fantastico a scacciare tutte le paure e le insicurezze di Emma, nonostante ne abbia a sua volta. E a quanto pare, quel momento è stato ampiamente superato, perché anni dopo si trovano ancora insieme e, dai pensieri di Killian si capisce che non cambierebbe la sua attuale situazione per nulla al mondo.
Forse avresti solo dovuto approfondirla di più, ecco, magari avresti lasciato meno dubbi. O forse, semplicemente, io sono una rompipalle che adora le cose introspettive e le infilerebbe ovunque, anche questo può essere xd.

09/08/18, ore 13:45

Ciao cara, eccomi qui per la recensione settimanale dell'ABC del gruppo del Giardino. Ho scelto questa tua OS un po' perché mastico leggermente il fandom, un poco perché mi ha incuriosita il fatto che è stata concepita per un contest sul sito di EFP. Per comprendere al meglio quello che hai scritto, in cosa consisteva il contest?
Comunque adesso comincio la lettura, perché di quel poco che ho visto nella serie, adoravo Uncino e Emma! ^^
Il tutto comincia già con uno stupendo tocco di ironia, viste le condizioni di Killian: giochi molto sui suoi doveri da seguire, ed il fatto che sia per metà impossibilitato a farlo. Fa quasi tenerezza, oltre ad avermi fatta sorridere. Me la immagino Emma, a comandarlo a bacchetta di qua e di là per tutta la casa! Hanno entrambi un carattere forte, quindi sarà sicuramente difficile per loro convivere, tantomeno mettersi d'accordo su qualsiasi cosa.
Il momento in cui trova l'album e osserva la foto della figlia appena nata è di una dolcezza infinita, poi quando ripensa al passato... Che bello. Adoro quando si utilizzano i flashback nelle storie, perché si apre una porta su un mondo che noi al momento non possiamo conoscere, e che se ne resta lì mentre procediamo la lettura nel presente. Quando Emma confida al marito di aspettare un bambino, mi sono commossa: ho pensato a quando è diventata madre, la prima volta, giovanissima. Mi sono rattristita perché ora per lei sarebbe tutto completamente nuovo; ha recuperato tardi il rapporto col primo figlio, e invece adesso immagino la spaventi l'idea di cominciare a badare ad un neonato. Il padre poi? Notizia fantastica ma accolta con un filo di timore.
Tornando al presente, si sorprende l'emozione che ancora adesso Killian prova a quei ricordi.
Un testo breve e molto emotivo, ricco di sentimenti che si riflettono bene nei dialoghi e nei pensieri. La stesura è semplice e chiara, anche con la presenza di alcuni refusi. Il tema del contest è stato sviluppato bene anche nella brevità.
Una lettura piacevole che merita una recensione positiva cara. :)
Alla prossima, ti auguro un buon lavoro! :3

31/07/18, ore 07:02

Ciao Ele!
Eccomi per lo scambio!

Silvia, rimembri ancor… c’è una vaga eco leopardiana in questa shot che regala un momento di tenerissima dolcezza, quello in cui una coppia deve confrontarsi con l’arrivo di un figlio. Mestiere per cui nessuno è preparato – ho visto amiche e amici ritrovarsi tra le braccia questo frugoletto urlante ed esigentissimo e ho visto la disperazione nei loro occhi. Per Emma, ovviamente, la scoperta che c’è qualcosa dentro di lei, viene gestita in maniera più consapevole, se vogliamo. La simbiosi madre-figlio che c’è durante i nove mesi le aiuta moltissimo. Ma il padre? Ascolterà i calcetti, osserverà la pancia crescere e, a un certo punto, si ritroverà tra le braccia l’esserino urlante e minuscolo che deve proteggere e curare. Anche se ha un uncino al posto di una mano. La bambina non poteva che essere Hope ed è bello che tu abbia scelto di mostrare proprio il punto di vista di Killian per questa vicenda, inserendolo tra l’altro in un momento di vero e proprio spaccato quotidiano che rende più calda l’intera vicenda. In bocca al lupo per il contest! C’è tanta dolcezza in questa tua shot!
Un caro saluto, Shilyss <3