Recensioni per
Solo un'ombra
di Mrs_Sn4p3

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
06/04/19, ore 15:12

Ciao cara, sono approdata da poco su questo fandom e cercavo storie sulla mia otp di questa serie Elijah e Hayley. E mi sono imbattuta in questa storia, finalmente, aggiungerei. è una flashfic, ma io la trovo profondissima in quanto sei riuscita a mettere in luce tutti i pensieri d Elijah dopo la morte della sua amata. Specialmente i suoi sensi di colpa. Proprio per questo è IC. Stupenda la frase finale. Mi ha fatto sciogliere.
A presto.

Recensore Veterano
04/08/18, ore 00:41

3° posto-> Mrs Sn4p3 “Solo un’ombra” 82/90.


Grammatica&Stile: 18/20

La grammatica della tua storia è ben curata, infatti non ho riscontrato errori madornali, se non qualche ripetizione che poteva essere evitata, ma nulla di così eccessivo da incidere negativamente nella valutazione della sezione “grammatica”, per la quale ti ho assegnato 8/10.
Lo stile, invece, mi è piaciuto veramente tanto: trovo che l’utilizzo dell’introspezione sia davvero difficile e non per tutti, ma tu sei riuscita a servirtene con maestria, riuscendo inoltre a suscitare forti emozioni in chi legge. Per queste ragioni ti ho assegnato 10/10.


Titolo&Introduzione: 16/20.

Il titolo mi è piaciuto perché richiama in qualche modo la tua storia, nei contenuti. Infatti, più volte Elijah viene definito semplicemente “un’ombra”, da qui ti ispiri al titolo che risulta quindi molto originale, per questo gli conferisco un punteggio di 10/10.
L’introduzione, invece, la trovo un po' troppo vaga e imprecisa. Mi spiego meglio: dico sempre che l’introduzione è il biglietto da visita per la storia, quindi è molto importante che la si presenti bene e con originalità; la tua introduzione richiama sempre l’ombra, e questo mi piace molto, però allo stesso tempo non dice molto su cosa andremo a leggere e questo non desta la curiosità del lettore. In questo caso ti assegno 6/10.


Utilizzo prompt/citazione/canzone: 28/30.

Hai scelto il prompt “tempo” e credo che nel caso dei Mikealson non possa essere utilizzato un prompt migliore di questo; a parte questo, il prompt nella storia è presente e ben sviluppato… Il tempo, come dicevo prima, è stato da sempre un chiodo fisso per i Mikealson, quindi credo che non avresti potuto fare di meglio, per questo ti assegno 10/10.

La citazione viene inserita nella storia nel punto giusto al momento giusto, non avrei saputo descrivere con un’altra citazione ciò che prova Klaus nei confronti di Elijah dopo tutto ciò che è successo… Il loro, si sa, è sempre stato un rapporto conflittuale ma nonostante ciò sempre colmo di amore e rispetto, dunque la citazione risulta perfetta per i Mikealson, oltre che a rendere perfettamente questo senso di dolore e di “addio” provato da Klaus nei confronti del fratello. Per questo ti assegno il massimo 10/10.

Anche la canzone risulta perfetta per la storia, ma non solo: viene inserita entro quest’ultima con originalità e bravura, evitando di banalizzare una parte così importante del contest come la canzone. Per questo ti ho apprezzata e ti assegno 8/10.


Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Nella sua riflessione, Klaus Mikealson mi è sembrato più IC che mai: tutti conoscono il suo carattere irascibile e cinico, ma quando si tratta di famiglia qualcosa muta in lui e lo sappiamo bene. Il sempre e per sempre è molto più che una promessa, è uno stile di vita che gli è stato inculcato da Elijah stesso… E nel momento in cui Elijah in primis non ci crede più, cade il castello di carta di Klaus Mikealson. Non avrei saputo rappresentare meglio i suoi pensieri e la sua riflessione nei confronti di suo fratello dopo ciò che è successo a Hayley. Complimenti.


Gradimento personale: 10/10.

Lasciando stare la forma grammaticale e lo stile della storia per un secondo, i suoi contenuti mi hanno davvero emozionata: il tema dell’addio è trattato molto bene e in maniera molto intensa e profonda. Però, una menzione speciale va fatta alla breve conversazione tra Hayley e Elijah alla fine… Mi hai fatta emozionare e commuovere con due frasi messe in croce, e per questo non posso che darti una valutazione più che positiva per una storia così travolgente, commuovente, emozionante come la tua.

Il punteggio finale è di 82/90. Complimenti per essere arrivata al podio! Per qualsiasi dubbio o chiarimento sono a tua disposizione.

Ho visto che come autrice questa è la tua prima storia, ma in quanto arrivata al podio ti tocca una recensione... Dunque, dimmi tu: hai qualche storia in cantiere che pubblicherai e dove vorrai ricevere la tua recensione-premio? O preferisci ricevere questo premio in altro modo?
Magari, se non hai storie da farmi recensire oltre questa, posso proporti un'alternativa: nel giardino di efp - un gruppo su facebook di efp molto frequentato - il martedì c'è una iniziativa che prende il nome di "cita tu", dove si citano storie che si vuole far conoscere, se vuoi io posso citare la tua (sempre se non hai altre storie da farmi recensire). Insomma, sei tu la vincitrice, fammi sapere! Un abbraccio.