First Burn
di kamy

09/08/18, ore 11:06

Sono entrata a leggere questa storia attirata dalla coppia e dal tema. Volevo capire come saresti riuscita a parlare di una rottura per una coppia che non era così canon da avere una relazione già sviluppata dalla storia principale. Leggendo mi sono resa conto che ti sei focalizzata sul momento della separazione facendo solo accenni al rapporto che c'era tra i due. Descrivendolo, più che mostrandolo.
In sé è perdonabile, dopotutto volevi focalizzarti su delle sensazioni precise: il dolore dopo un tradimento, la sensazione che tutto sia andato distrutto...
A parte l'accenno delle lettere però come sensazioni per me sono rimaste labili. Mi ha colpito che Makoto continuasse a fare accenni al mondo esterno nell'affrontare il marito traditore. 'Cosa penseranno i tuoi figli, cosa dirà la gente'... Sembrava più preoccupata di questo che di quello che il marito aveva distrutto con riguardo alla loro relazione. Cioè, se avesse fatto più riferimento a momenti tra loro avrei sentito maggiormente la sua perdita. Così sembrava che fosse più dispiaciuta di aver perso lo status di moglie/madre serena in un matrimonio che dava l'apparenza di funzionare, piuttosto che un marito. Quasi non mi sembrava innamorata, al punto da capire (quasi) perché Nephrite l'avesse tradita.
Non so se era l'impressione che volevi dare, magari sì.
Il finale mi è sembrato un non finale. Non è abbastanza conclusiva. Dopo l'ultima frase stavo cercando quella successiva. Sembra un testo interrotto a metà. Fai attenzione a questo.

08/08/18, ore 21:57

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni. Questa è la prima volta che entro nel tuo profilo, dunque mi presento: piacere, sono Stefania. :)
In tutta sincerità non ho provato nemmeno a cercare qualcosa di preciso, perché appena ho letto la presentazione di questa tua ultima opera pubblicata, mi ci sono fiondata immediatamente! Fandom di Sailor Moon, manga che ho adorato terribilmente, e anime che mi risveglia tanti bei ricordi: come avrei potuto rifiutare?
Step 1: youtube, copia/incolla link. Fatto.
Step 2: iniziare la lettura. Cominciamo!
Una AU dove Makoto e Nephrite sono sposati la trovo un ottimo pezzo da leggere, diverso dal solito: il tutto comincia a conti già fatti, con lei che si strugge dal dolore e dalla rabbia, distruggendo mano a mano le lettere che i due si erano scambiati amorevolmente in passato.
Oltretutto i due hanno pure dei figli, cosa che mi ha stupita e che ha aggravato ulteriormente la situazione, facendo penare ancora di più tutte queste sensazioni. Lei è stata palesemente tradita, ha tentato di trattenersi per mantenere alto l'orgoglio, ma alla fine ha ceduto, senza però farsi avvicinare e tantomeno toccare dal marito.
Una storia breve ma triste: un semplice riflesso di pochi minuti di vita privata di una coppia sposata. Non c'è un inizio preciso, tantomeno una fine a tutto questo; non ci sono scuse, un "mi dispiace", un "perdonami", nemmeno un sincero "hai ragione". C'è lei, a terra, che lo allontana da sé, e lui che tenta di mantenere quel poco di amor proprio che gli è rimasto, dopo essersi permesso di piangere davanti alla moglie, che lo aveva colto in flagrante.
Ci sono sentimenti molto vivi e sensazioni realistiche e dettagliate, ben rappresentate. Mi piace la verosimiglianza della situazione con quelle che sarebbero benissimo potute accadere a chiunque. Mi ha amareggiata questa storia, e se questo era il tuo obiettivo, beh, ci sei riuscita perfettamente. :)
Ci sono alcuni refusi leggeri, sistemabili tranquillamente con una semplice revisione. Per il resto, recensione positiva per questo piccolo, triste spaccato, dove il finale è aperto ma la speranza assente.
Spero di passare nuovamente qui sul tuo profilo, alla prossima e buon lavoro! :3