Tied to you

13/09/18, ore 13:34

1° classificata
“Tied to you” di Ile_W

Grammatica: 8,25/10

• “Hai sempre creduto che le illusioni nella vita non portino mai a nulla di buono.” → portassero.
• “Sei cresciuta così, d'altronde, e non avresti mai cambiato idea.” → Eri.
• “Sorridi al solo pensiero.” → Sorridevi.
• “Già, perché tu non sei come Akemi.” → eri.
• “... il giorno in cui è morta.” → morì.
• “... ed era scontato [che] sarebbe successo.” → manca.
• “Akemi non c'è più e con lei, da quella volta, si è spento tutto.” → eraera.
• “E invece la vita ti ha offerto un'altra occasione...” → aveva.
• “... ti sei innamorata di quegli occhi blu...” → eri.
• “... anche la libertà è arrivata.” → arrivò.
• “... una giovane donna criminale che non conosce l'amore.” → conosceva.
• “... una figura paterna che ti aveva accolta in casa...” → accogliesse.
• “Ti sei trovata a desiderare molte volte [che] durasse per sempre...” → eri, manca.
• “Capì immediatamente [che] ci fosse qualcosa che non andava.” → manca.
• “E, forse, è arrivato anche il tuo momento...” → era.
• “Un caso davvero complesso quello [che] ha scosso l'intera prefettura di Yamagata...” → manca.
• “Perché Shinichi sarebbe sempre stato una parte importante di te stessa. → non è necessario.

Ho trovato le parti in corsivo confusionarie dal punto di vista temporale: la storia è scritta sommariamente al passato, eppure nella parte in seconda persona inserisci ripetutamente anche il presente. Lo posso capire nei casi di frasi retoriche, tipo quando dici: “Non c'è via di scampo, non c'è alternativa. Ognuno nasce nel proprio status, senza alcuna via di fuga, imparando ad accettare ciò che arriva senza vedere altro”, tuttavia per il resto i verbi vanno al passato, perché è quello il tempo verbale che emerge sul finale della storia: “... ora ne eri certa.” Altrimenti, se era tua intenzione collocare la storia su due momenti temporali differenti, avresti dovuto renderlo più palese nella parte introspettiva in seconda persona, ma invece proprio perché alterni il passato al presente mi è stato difficile capire quale fosse tua intenzione usare. Il mio suggerimento è di tenere bene a mente il tempo in cui è ambientata la storia, per evitare questi mescolamenti di passato e presente.
Comunque, al di là di quegli errori il testo è pulito. Non ci sono state sviste ortografiche o frasi incasinate. Anzi, hai saputo costruire molto bene anche le frasi più lunghe e complesse.

Titolo e trama: 15/15

Il titolo esprime brevemente il rapporto che lega Shiho e Conan, visto da parte della ragazza. Infatti è lei a sentirsi rinata in sua presenza, a desiderare un futuro al suo fianco ma allo stesso tempo a temere che tale possibilità sia irraggiungibile. Nonostante si allontani da lui volontariamente, il legame non svanisce, ma persiste dentro di lei seppur cerchi di non pensarci.
Molto bello l'aver inserito due tipi di narrazioni diverse: una più introspettiva in seconda persona e una in terza più oggettiva. Si entra subito nella testa di Shiho, comprendendo le sue emozioni e il suo passato travagliato, ed emerge tutto il dolore che prova per un insieme di eventi. È un inizio cupo, atto a voler quasi togliere ogni speranza per un lieto fine. Eppure, proprio compiendo l'atto più disperato, la vita di Shiho riesce a risollevarsi. Mi piace il messaggio che traspare, che anche nelle avversità, se si ha il coraggio di andare oltre, si può tornare ad essere felici. Ti sei limitata a raccontare il passato, ma hai mostrato le scene più importanti: da quel bacio alla fuga, dalla nuova vita alla riunione. Tutti i passaggi cruciali sono stati messi in luce permettendo di accumulare emozioni su emozioni, e alla fine il lettore non può che sentirsi contento di fronte a quell'abbraccio, alla fine delle sofferenze di entrambi, soprattutto di Shiho.

Gradimento personale: 10/10

Sarò sincera, per come era iniziata, questa storia mi aveva creato più confusione che altro, impedendo di farmi coinvolgere sin dalle prime righe. Più andavo avanti, però, più venivo rapita ed entravo in empatia con Shiho. Hai uno stile molto bello, asciutto ma completo. Non voglio essere ripetitiva e ribadire i pregi che già ti ho elencato, ma ho adorato l'evoluzione che ha caratterizzato Shiho e la sua reazione al rivedere Shinichi. Si è dimostrata una giovane donna matura, capace di amare ancora, e scoprire quel colpo di scena sul finale mi ha sciolto, semplicemente. Davvero una storia amara, ma soprattutto dolce.

Uso del pacchetto: 5/5

La tua storia mi ha molto sorpresa perché è riuscita a reggere il significato della citazione senza il bisogno di inserirla all'interno. Lì in apertura, a suggerire il contenuto della trama, a mo’ di sottotitolo. La storia esprime appieno il senso della citazione senza essere eccessivamente angst o triste. C'è il giusto dosaggio di dolore, malinconia, ma anche di voglia di andare avanti, di tornare a vivere e gioia. La protagonista infatti matura da quel dispiacere, lo affronta e scappa, se lo porta con sé, ma alla fine impara a sopportarlo, non permettendo che la sofferenza la segni per sempre. Mi è piaciuto che le fratture del cuore non si siano richiuse per forza, ma siano comunque guarite lasciando delle cicatrici. È un dettaglio che ha reso la storia più vera.

Totale: 38,25/40

24/08/18, ore 15:58

Ciao Cara!
Finalmente passo a recensirti! ^^
Che la connessione mi assista! Allora, parto subito con il dirti che amo molto questa coppia, forse più dell’immancabile Shinichi/Ran. Il motivo è che Conan e Ai, come giustamente fai notare anche tu tra le righe e senza dirlo mai esplicitamente, hanno condiviso una serie di esperienza che segnano e uniscono. Sono dei sopravvissuti, se vogliamo dirla così. Qualcosa che resterà sempre a segnare i loro cuori e i loro spiriti è capitato a loro e quindi sono uniti da quella stessa sensazione che lega i compagni d’arme. Ai/Shiho è ben scritta e descritta attraverso i sussulti di un cuore che scalpita nonostante tutto (razionalità e vita che va avanti). Bello l’intercalarsi tra pensiero e azione così come i pensieri di Shiho riguardo al bacio senza spiegazione né futuro. L’ho trovato estremamente romantico e calzante, così come la spiegazione dell’allontanamento di Shiho e la sorpresa della nuova vita che cresce dentro di lei. Un tema classico ma, allo stesso tempo, decisamente molto, tanto dolce. Anche il rapporto con Rei è stato gestito bene. Le punzecchiature tra i due partner sono carine e regalano un tocco di fluff a una storia altrimenti profondamente introspettiva. Mi ha colpita moltissimo la scena dell’interessante incontro con Shinichi a tre anni di distanza. Anticipato dalla TV, strumento di comunicazione e veicolo di un messaggio neutrale, prepara il lettore a un’ultima immersione nei sentimenti e in quello che è stato e non può tornare. Sentimenti, questi, che toccano particolarmente me <3
A volte le storie scritte di getto, nel momento dell’ispirazione, sono le migliori. Questa arriva dritta al cuore ^^ e non solo perché la ConAi è proprio una ship graziosa, ma per il fatto che hai avuto il coraggio di separarli, dividerli, dare loro altre strade. Credo che un Autore debba avere il coraggio di fare certe scelte, per necessità di trama e quant’altro. Tu lo hai fatto quindi… brava!
Dal punto di vista stilistico, nulla da eccepire. Scrittura fluida e matura, lessico adeguato, grammatica e sintassi buone, grande introspezione riguardo ai personaggi, interessante modo di intrecciare le varie vite dei protagonisti. Non ci sono buchi di trama né incoerenze, e anche questo depone a tuo favore. La tua penna è matura e quello che scrivi e descrivi tocca il cuore di chi ti legge.
In conclusione, è stata davvero una piacevole lettura, sei stata davvero molto brava! Complimenti cara, e a presto per un altro scambio! ^^
Un caro saluto,
Shilyss

20/08/18, ore 21:31

*__*
Allora.
Ci sono molte cose che vorrei / dovrei dire su questa storia, e probabilmente me ne perderò qualcuna per strada, ma partiamo da qui:
quanto rendi bene il rapporto di complicità tra Shinichi e Shiho?? Aaah, piango T__T Sono troppo belli. A parte la scena del bacio rubato (**), ma la scena finale. Sto piangendo. Sto piangendo per la troppa bellezza T^T
Certo, il tutto è sempre permeato da una vaga tristezza, ma con la CoAi ci sono fin troppo abituata, diciamocelo pure sinceramente. L'ultima volta l'ho ammazzato, il tonno, quindi già che qui sia vivo è un passo avanti xD
E poi Amuro! My boy. Se stai leggendo lo spin-off su di lui, sai bene che davvero non c'è tipo mezza cosa che non gli riesca -in realtà è un alieno, sono sicura che prima o poi si scoprirà-, e il suo alludere alla sua bravura in certe faccende... mi ha stesa :')
È stato bellissimo vedere Shiho direttamente dopo tre anni, già leggermente più sollevata - poi appare Shinichi e le prende un colpo, ma la colazione a suon di battibecchi è stata un piacere da leggere. [Cioè, tutto è stato un piacere da leggere, semplicemente gioisco per Shiho quando qualcosa le va bene, povera.] Ah, tanto per farti ridere, per il primo secondo (dove Shiho dice 'Hai preparato tu la colazione!') la mia mente poco sveglia aveva pensato parlasse ad Agasa, e fosse rimasta a vivere lì. Ovviamente la realtà mi è piaciuta molto di più!
Visto che ormai questa recensione è andata a rovescio, passo alla parte iniziale; molto bello il riferimento ad Akemi, soprattutto ho amato questa frase:
"In fin dei conti, il tuo raggio di sole non ti aveva lasciata. Si era solo trasformato."
Quanto è bella? Tanto. Tanto tanto tanto. [Perdona la poca padronanza lessicale...]
In definitiva, questa storia mi è piaciuta eccome ~ Apprezzatissimo anche il fatto che alla fine le abbiano svolte, quelle faccende, con Amuro. Stanotte sognerò i figli di Shiho *-*
Sto finendo le parole; a me questa storia è piaciuta molto, Ile, interessante anche il dividerla in blocchi introspettivi in seconda e narrativi in terza! Pensa che anch'io ho adottato una tecnica simile, con intenti diversi, in una storia (altro fandom) - riprova che le nostre menti ragionano in modo molto simile :')
Alla prossima, bellissima storia :3

Mari
(Recensione modificata il 20/08/2018 - 09:32 pm)

19/08/18, ore 13:58

Io penso che sia una fanfic abbastanza bella,
considerato il lato compassionevole, malinconico, romantico e riflessivo che si porta in ogni sua parte.
Credo che essere ancora vicini come amici e rivedersi sia una ricompensa giusta per Shiho, perchè allontanarsi porta solo dolore.
Rei è un ragazzo fortunato qui nel darle quell'amore che non ha potuto dare al liceale.
Si può dire che la vita della scienziata si è ricomposta nel modo migliore.
Bel lavoro wily,
alla prossima,
con affetto
Shinran amore ^.^

16/08/18, ore 14:26

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del giardino di Efp :)
Allora, come sai già io adoro il Detective Conan, sono molto legata a questo cartone dato che è stato un pezzo della mia infanzia. Questa one shot mi è piaciuta molto, mi piace particolarmente il tuo modo di scrivere che trovo sia molto intimo ed introspettivo. Ho adorato come hai descritto le sensazioni di Shiho, grazie al tuo modo di scrivere è stato facile immedesimarsi in ciò che lei ha provato e anche se ho sempre amato la coppia Shinichi con Ran devo dire che lo avrei visto bene anche con Shiho, li trovo molto compatibili come personaggi.
Hai analizzato bene i sentimenti di Shiho, ha capito che deve voltare pagina e con questa one shot ha catturata, complimenti!
Ti lascio volentieri una recensione positiva.

Shakana

14/08/18, ore 20:01

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo “il giardino di Efp”.
Prometto che mi piace morto il cartone dedicato al Dective Conan, ma immagino che quello sia molto semplicato rispetto al manga e inoltre ho seguito veramente poche puntate e quando ero più piccola, quindi so davvero poco della trama. Ma leggendo la tua storia sono riuscita ugualmente a capire e mi è piaciuta molto.
Inoltre grazie alla tua storia ho anche fatto luce su alcune cose che non avevo capito del cartone, perché seguito male. :)
Ma veniamo alla storia. Inizio dicendoti che il tuo stile é davvero molto scorrevole e mi piace molto, si legge con naturalezza e riesci a tenere incollato il lettore, le mie parti preferite senza dubbio sono state quelle in corsivo, riuscivano a esprimere realmente gli stati d’animo di Shiho, a sentirsi molto felici a lei, a provare le sue stesse emozioni, tra l’altro rese in modo talmente realistico, da immedesimarsi, anche perché penso che ognuno di noi almeno una volta, si sia sentito così.
Ma è stato bello anche scoprire come Shiho é riuscita a guardare avanti, trovando la sua felicità, se pur senza il suo grande amore Shinichi.
Rei, non so se è un personaggio inventato da te, ho esistente nella storia, però mi piace, si vede che tiene alla ragazza.
Ancora più bello é stato il loro incontro causale, sulla scena del delitto, doveva andare così, si dovevano assolutamente chiarire dopo il bacio che si sono scambiati, doveva per forza tornare ad essere almeno amici. Per tutta la lettura della tua storia, ho capito che i due sono molto uniti, quanto tengono l’uno all’altra e non potevano non parlarsi più.
Un’altra domanda per curiosità: c’é stato quindi realmente qualcosa nella storia originale tra Shiho e Shinichi giusto? Per questo Ran ha dovuto perdonare il ragazzo prima di tornarci insieme giusto?
Detto questo ti faccio veramente i complimenti per la tua storia. Mi è piaciuta tanto, sopratutto per il tuo modo di scrivere. :)

14/08/18, ore 17:05

Eccomi per lo scambio :).
Allora anche se scritta di getto l'ho trovata molto ma molto carina. Mi sono piaciute le parti che hai diviso tra presente e poi il futuro. Con lei che, alla fine, riesce a far chiarezza di quello che prova per Shinichi e decide di andarsene per rifarsi una vita. E' un'po triste però è molto ben riuscita come cosa. ^_^
Anche il modo in cui si ritrovano ottimo direi con un bel caso da risolvere ahahaha.
Ci vediamo al prossimo scambio ciaooo