Recensioni per
La cura universale.
di AdhoMu

Questa storia ha ottenuto 25 recensioni.
Positive : 25
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
04/10/18, ore 18:07

In realtà avevo letto questo capitolo, boh, non mi ricordo. Il punto è che mi ricordavo di aver già scritto qualcosa, quindi perdona l'impagabile errore. Troppe cose mi stanno sfuggendo di mano, ahimè.
E dunque, che dire? Come si fa a spiegare quanto quei due insieme abbiano il potere di sciogliermi il cuore? Teneri e dolci, di quegli amori sinceri di cui si ha paura di aggiungere altro, per non guastare… la scena più bella rimarrà senz'altro quella della partita, quello che si sono detti prima che si baciassero. Carbry che si mette a ridere per la felicità senza potersi contenere, questa è l'immagine che voglio conservare.
Ecco, per come hai risolto la questione lo devo ammettere, non ci sarei mai arrivata, ma era talmente semplice! Sono rimasta esterrefatta, che stupida a non averci pensato XD
Ancora complimenti per questi due e per il coronamento del loro sogno d'amore! Adesso corro a leggere i progressi dell'altra storia, a presto!
E niente

Recensore Master
19/09/18, ore 14:24

Eccomi anche di qui! Avevo già letto stamattina questo capitolo, non ho la supervelocità, purtroppo.
Ma che bellina questa storia! Dolce dolce, ma mai sdolcinata, con dei protagonisti di cui è impossibile non innamorarsi.
Sono proprio felice che tutto si sia concluso nel migliore dei modi! In effetti, la soluzione al grande dilemma sembrava proprio sotto gli occhi di tutti, ma ammetto che pure io mi ero fatta un sacco di paranoie, andando ad immaginare chissà quale piano contorto. Insomma, mi sa che questa volta sarei rimasta chiusa fuori dalla Sala Comune XD.
Una cosa che adoro tantissimo nelle tue storie (ma che non credo di averti mai detto) è il respiro internazionale che dai alle tue trame: la Rowling ha costruito una comunità molto credibile, e tu l'hai inserita in un contesto globale. È sempre interessantissimo girare il mondo coi tuoi personaggi. Adoro l'idea dell'ufficio del preside di Ilvermorny tappezzato da acchiappasogni, è un piccolo dettaglio, ma richiama così tante questioni complesse che dà tutto un'altro spessore alla trama.
Se non mi avessi già conquistata fino a qui, insomma, come avrei potuto però resistere ad un mini-Basteen vestito con giacche sartoriali e coi capelli perfetti (ma prontissimo per fare il tifo per la sua mamma)? Come, dico io. Stai facendo diventare tutti Bastiandipendenti, non ti preoccupare.
Davvero, un finale molto molto dolce, rassicurante, ecco. E se ora mi dici che sei alle battute finali con l'armadio, mi viene un po' di ansia: va bene che a me manca ancora un bel pezzo per raggiungerti, ma poi che faccio? Cosa leggo?
Perdona i deliri.
A presto!

Recensore Veterano
19/09/18, ore 14:21

Che meraviglia questo capitolo Adho! Sono contenta che sia andato tutto per il meglio per questa bella coppietta che va ad aggiungersi alle altre. Ormai servirà un bell'incantesimo estensivo quando decidono di rivedersi tutti quanti insieme, a maggior ragione ora che si aggiunti i pargoli.. e che gioia fare la conoscenza del piccolo Lenny (un Bastian in maniatura.. CHE AMORE!) e sappi che già lo shippo con Frida (adorabile anche lei!).
PS.
Sembra proprio che io sia destinata a vincere sempre quei bei topazi tassorosso. Ormai mi stai facendo diventare ricca! Ovviamente ho colto il riferimento al film "L'ultimo re di Scozia" interpretato da Bast.. ehm no.. volevo dire da quello stragnocco di James McAvoy! 

un abbraccio

Recensore Master
19/09/18, ore 13:48

E vabbè, hai deciso che devo morire d’amore, ammettilo. Devo stare qui, a godermi i tuoi graziosi lieto fine come se non stessi affrontando il momento più drammatico di Ghiaccio, aaarghh ma anche awww. Non so se ho reso l’idea con queste parole onomatopeiche inventate di sana pianta (che poi non sono nemmeno parole onomatopeiche, infatti in quel caso avrei dovuto scrivere che sto arghizzando o aaaawezzando, ma sono dettagli su cui è meglio sorvolare).
Quindi:
CORVONERO BATTE GLI SPOCCHIOSI GRIFONDORO, siiiiii!!! Yuuuuup! Si, proprio grifondoro dato che, come il nostro bel dottore ci ha gentilmente fatto notare, la sua casa americana è la speculare grifondorina; e non solo! Pure la magimedicina abbiamo messo all’angolo, con l’ingegno! Alla faccia vostra, la mia adorata casa ha regalato un bellissimo finale a questa coppia, non c’è che dire. Tra parentesi Elliott approva ed è molto fiero della sua ingegnosa collega. Insomma quanti sospiri mi hai regalato, con i loro viaggi (sai quanto per me viaggiare sia importante), le vittorie e le loro finte sconfitte, i baci davanti alla camera, Miles la Milza e I Bells tutti (quelli in campo e quelli fuori dal campo); e ancora I certificati di matrimonio spiegazzati, che mai potrebbero essere più veri, e Frida (!) e Lenny (altro suono onomatopeico), Alicia e Bastian, Morag e Carbry! Ma cosa ho scritto, un’accozzaglia di parole? Ma no, è solo tutto quello che mi ha resa molto, molto felice di essere accompagnata, almeno per un po’, da questa storia qui.
Oggi è una giornata grigia sai, per cui ricordarsi di quanto sia bello provare amore, mi aiuta a prendere in mano i pastelli, per colorarla un po’.
Come sempre grazie per ciò che scrivi e per come lo fai.
Ed ora diamine, vogliamo l’Armadio!

Un abbraccio molto forte

Bri

Recensore Veterano
19/09/18, ore 12:14

Ciao, Adho! Inutile farti i complimenti per la tua ff, ora conclusa, che forse per te è "dalle poche pretese", ma che in realtà mi è piaciuta moltissimo (come tutti i tuoi lavori), mi ha emozionato e coinvolto emotivamente (specialmente tra la seconda  e al terza puntata, quando sembrava che tutto si accanisse contro Mog e Carbry,,, per fortuna, dove non arriva la magimedicina, bastano un po' di intuito e deduzioni loghiche di una adorabile Corvonero!)
Ti ringrazio per essere "Bastiandipenente"; io adoro la coppia Bastian-Alicia, te lo dico sinceramente... e ora ho altre informazioni da aggiungere alla mia collezione di spoiler dell'Armadio... addirittura qui Bastian e Alcia sono felicemente sposati (ognuno naturalmente ha mantenuto il suo carattere), con due bimbetti! Beh, non si può dire che, nel mondo magico, non siano precoci... (forse perché non guardano la televisione e non hanno cellulari?)
Grazie per aver condiviso questa bella storia. Un abbraccio e alla prossima. Gatty :)

Recensore Master
18/09/18, ore 22:35

Oh cielo.
Mi viene l'ansia. Credi nella telepatia? Beh se non ci credi aspetta un po' di capitoli e capirai cosa intendo. Ti giuro, sta cosa è inquietante.
Allora il senso pratico da buona highlander di Morag prevale su secoli e secoli di medicina. La saggezza della massaia direbbe mia nonna anche se sta benedetta ragazza è una medimaga in fondo. Adoro come Morag sia esplosa in un urlo che Braveheart levati quando ha scoperto che ci aveva preso bene...ho trovato questa esternazione estremamente spontanea e naturale, per cui perfetta. La scena allo stadio era così tenera e l'apprensione della dottoressina era divertente, sembrava pronta a tuffarsi in campo per offrire il primo soccorso ai poveri giocatori potenzialmente infortunati.
E Carbry....ah mi sembra di non riuscire a pensare più razionalmente ed è colpa tua e di quei due! Dicevamo il nostro scozzese di Chicago è meraviglioso, pensieroso e alla fine sollevato e felice come non mai. Dai ragazzi ce l'avete fatta!
Il certificato di matrimonio di Baltimora è una chicca perfetta, il coronamento di una storia che era destinata ad avere un lieto fine.
Quei due che scorrazzano per il mondo sono quanto di più bello possa esserci, hai avuto proprio una bella idea a farli andare in giro a scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Sappi che shippo già Lenny e Frida perché sì, e non mi importa se sono solo dei bambini quei due nella mia testa sono già destinati a finire insieme.
Rivedere MacSplendid è sempre un piacere sappilo, sentiti libera di spararlo un po' dovunque.

Ora mi ripiglio giuro.
Nel weekend o anche prima prometto di scrivere qualche cosa anche io perché questa storia mi ha fatto venire voglia di scrivere, i miei bimbi citati così sembrano richiamare la mia attenzione. Mi assesto un attimo con la mia nuova vita universitaria (che è una strafigata, massacrante ma fa nulla) e poi riparto alla grandissima.

A presto cara e grazie ancora per aver mandato la mia Morag con quel bel pezzo di scozzese.
Em

Recensore Veterano
15/09/18, ore 10:22

Che bellezza… io non so come fai a scrivere così bene. Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo – a parte avermi fatto passare lietamente il viaggio in treno, motivo per cui ti ringrazio!
Lieta di notare che il padre di Plin sia vivo e che Hagrid sa dare allo zietto boia quello che si merita! Uno scontro Bastian/Avery è proprio quello che ci voleva. Per il resto la guerra è stata dura da leggere, sin dal momento in cui Lee ha lanciato l'allarme. Mi fa troppo effetto… per non parlare della parte di Oliver con Canon, che dire che è stata straziante è poco. Ma sai che non ricordavo nemmeno questo particolare del settimo libro?
Ammiro sempre di più la tua fantasia nel creare particolari nuovi sul mondo magico; per quanto riguarda il fattore M e il fatto che è stato scoperto dai medici seguaci di Voldemort, beh, anche qui hai fatto più che centro. Adoro i parallelismi con i nazisti, penso che la Rowling si sia ispirata a loro nel creare i mangiamorte: razzisti, invasati e violenti allo stesso modo. Ora, con questo particolare dei laboratori segreti mi hai letteralmente conquistata!
E infine Morag e Carbry… ora che la guerra è finita possono dedicarsi più a se stessi. Morag mi ha sorpreso tanto, a parte il fatto del bottone della smaterializzazione (quanto è figa, questa ragazza!) non pensavo fosse così perspicace. Evidentemente l'ho sottovalutata. Più leggo di lei e più scopro che è semplicemente perfetta. Senza contare Carbry, il modo in cui reagisce, la sua tristezza… mi fa sciogliere. Ma alla fine, se si scopre che sono davvero parenti, l'importante è non dirlo a nessuno, giusto?
Ora, non ne so niente di questo tizio di blu vestito come la fata Turchina, e potrei non saperne niente anche per la fidanzata di George perché a questo punto non so quali siano le tue intenzioni… e tutto questo mi piace. So già che il nuovo capitolo sarà una sorpresa continua!
Brava come sempre, Adho! Un mega abbraccio, e niente

Recensore Master
12/09/18, ore 22:19

Ciao!
Lo so che farei meglio a mettermi in pari con l'Armadio, ma ormai sono in ballo (o meglio, a bordo della motocicletta), e tanto vale ballare (o sgasare).
Ecco, questo capitolo mi è piaciuto proprio tanto. Innanzitutto, ho adorato la parte iniziale sulla magigenetica: non so perché, ma quando ero alle medie ho avuto una sorta di colpo di fulmine con i piselli di Mendel, e per un po' sono stata convinta che avrei fatto la genetista (poi ho capito che il mio cervello quando si parla di scienza proprio non funziona, e mi sono data alla filosofia, ma questa è un'altra storia XD). Insomma, tutto questo per dire che, anche se in questi argomenti sono una frana, l'ho trovato un approfondimento molto interessante. Tra l'altro, prima o poi dovrò parlare un pochino anche io di geni magici (anche se di sicuro lo farò con molta meno precisione di te, e arrivando a conclusioni un po' diverse...), quindi è stato davvero interessante leggere quella parte.
Mi è piaciuto molto come hai saputo inserire i vari ricordi della guerra: la descrizione della battaglia di Hogwarts è stata davvero straziante, e non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere di Oliver e Colin (non so perché, ma la sua morte mi fa soffrire quasi - quasi! - come quella di Fred, e mi dispiace sempre che nessuno se lo fili...).
E' stato molto bello rivedere la sgualdirna oceanica rubanipoti (il che mi fa sperare che, per la battaglia, la Aussie abbia recuperato i ricordi del buon Bastian?), e sappi che a "Fierobecco Vive" sono scoppiata a ridere con gli occhi lucidi.
Conosco poco questa Morag, ma sappi che ho adorato la semplicità con cui se n'è saltata fuori a schiarire le idee al povero Carbry, che per tutto questo tempo si era fatto un sacco di paranoie.
Ora non vedo l'ora di raggiungere l'Ammmeriga!

Recensore Veterano
12/09/18, ore 16:58

Ciao Adho! Che dire? L'idea di questo cromosoma M è geniale! Morag è davvero sorprendente, non solo era già a conoscenza del "problema" (fra l'altro rivelandolo con assoluta nonchalance. Stima per lei!) ma ha anche cercato una soluzione! Quindi ora ci attende un altro viaggio (fosse vero!), ma in questo caso è il Nuovo Mondo ad aspettare i nostri medimaghi. Sai, ero convinta che prima o poi ci avresti raccontato qualcosa della battaglia di Hogwarts e sono contenta di aver avuto notizie degli altri personaggi. Spero ovviamente che Avery non ne sia uscito vivo.. il solo fatto che abbia voluto porre fine alla vita di Bastian lo rende insalvabile. Provvidenziale davvero l'intervento di Hagrid (il "Fierobecco vive" mi ha stesa) che salva l'aussie dalla mannaia dello zio boia! In ogni caso mi sembra giusto che siano rimasti tutti sconvolti e che, a distanza di mesi, rievocare quei ricordi risulti doloroso.. soprattutto per chi non ce l'ha fatta. Ma ora passiamo a qualcosa di più allegro come le cene in compagnia a casa del Capitano! Sono felice di sapere che Leanne, Graham, la sorella, il marito e la piccola Plin stiano bene, come anche Lavanda. Credo anche di aver capito chi sia la misteriosa ragazza di George! Katie invece con le sue occhiatine è la discrezione fatta persona devo dire, ma la perdoniamo, è giusto voler vedere accasato il proprio fratellone. 

Aspetto il seguito con tanta curiosità,
A presto cara! :)

Recensore Master
11/09/18, ore 18:55

Oh beh, è un onore dedicare la mia duecentesima recensione proprio a te, Adho. A te e a questo capitolo che ha un sapore malinconico e commovente. Questo alternarsi di passato e presente stordisce, perché è palese quanto il passato e la guerra abbiano lasciato, sui ragazzi, un sapore amarissimo; del resto chi può uscire bene dalla guerra? In quel momento lì non hanno esitato, Carbry e Morag e si sono fiondati ad Hogwarts: è la morale che lo ha imposto loro e la speranza di poter fare qualcosa di buono ed utile. Il sangue inonda le narici, come i corpi dei caduti assaltano gli occhi, ricordando che nessuno deve morire solo, nonostante tutto. Ho apprezzato il fatto che tu non abbia accennato alla morte di Fred, perché effettivamente non avrebbe avuto senso affrontarla, non dal punto di vista del nostro medimago (avresti giocato sporco eh, guadagnandoti un bel quantitativo di lacrime).
Ah, non mi è sfuggito il particolare di Sebastian che duella contro Aidan-fucking-Avery: uno sguardo al futuro che spero arrivi molto presto; come sei riuscita a strapparmi un sorriso con il Signor zio e il meraviglioso Hagrid che si scaglia contro di lui, all'urlo di "Fierobecco vive"! AMO.
Poi i ricordi di quella battaglia terribile, che non si dissipa mai, nemmeno dopo il tanto tempo.
Ora sono in pace, ad una cena con i loro più cari amici, con le persone che hanno condiviso così tanto dolore, ma che ricordano sicuramente anche la conquista della libertà, per cui vale davvero la pena di festeggiare. Sono felicissima di incontrare Plin, come tutti gli altri tuoi protagonisti (e chissà, questa misteriosa ragazza che accompagna George...mi piace pensare positivo, dai).
Ora però ci sono Morag e Carbry, che devono far fronte a questo loro sentimento, a cui la ragazza sembra non voler proprio rinunciare e, ancora una volta, è lei a condurre l'altro alla conoscenza, la stessa che ha condotto la guida della motocicletta. Sono dolcissimi ed il loro sentimento che ha origini tanto profonde si merita davvero di trovare una giusta svolta.
Mi piace, tanto, tutto.
Un abbraccio

Bri

Recensore Master
11/09/18, ore 09:50

Cof cof cof ci hai tenuto a specificare che il tipo vestito di turchese è solo un amico eh? Tra l'altro i toni del blu in effetti gli donerebbero proprio...
Farò la brava e non dirò di più ma sappi che stanotte sono stata presa da una specie di illuminazione e ho già pianificato tutto per il finale ed eventuali sequel. Qui concludo. Nah okay se vuoi ti spoiler tutto (perché solo qualcosa sarebbe impossibile) se e solo se dovesse esserti utile per la storia.
L'idea della magigenetica è meravigliosa! Ne pensi una più del diavolo già di norma ma qui ti sei superata! Mi è piaciuta l'idea del gruppo M ma adesso mi fai sorgere un dubbio, io sono AB positivo se mia madre non mi ha detto una cazzata. SeA fossi una strega in incognito. Niente chiederò anch'io aiuto all'altro Yankee, in fondo dovrò pur far fruttare i miei contatti, no?
Ho adorato come Morag sia andata da lui tranquillissima "Vai tra, so che papi e mammina tua si sono divertiti" top, è così da lei, o almeno da come me la sono immaginata io
Immaginavo che i nostri due paladini si fossero resi utili durante la battaglia anche se il riferimento a Colin e Oliver mi ha davvero spezzato il cuore, poverini entrambi perché lo sappiamo che il Capitano ha un cuore d'oro ed è una specie di papà isterico anche con i suoi compagni.
Ora non mi resta che aspettare le avventure d'oltreoceano ;)

A presto,
Em



Ps: fierobecco vive è il top del top sappilo. Bravo hagrid, una vasca di fagioli anche per te per aver salvato la signorina bionda che a Sharon sta tanto simpatica
(Recensione modificata il 11/09/2018 - 09:52 am)

Recensore Veterano
11/09/18, ore 03:28

Yeeeh! Esprimo un desiderio (quello di leggere le tue storie) e ne leggo addirittura due nel  giro di poche ore! (sì, va bene, una l'avevo "saltata"...). Ci sono un sacco di notizie positive, che  mi allargano il cuore e di cui ti ringrazio::
1) grazie alla magiscuola  americana potrebbe risolversi il problema  di Mog e Carbry (il prossimo sarà l'ultimo capitolo e tu sei allergica ai finali tristi...);
2) E' nata Plin, la figlioletta di Greta e Eean (lieto fine anche per loro: spoiler dell'Armadio!)
3) Bastian ha combattuto con Alicia ad Hogwarts contro quel disgraziato di Avery (e speriamo che sia riuscito nel suo intento ... di "ammazzarlo", naturalmente!!!). A proposito, geniale il velocissimo accenno allo scontro Alicia-Walden (con la buffa espresisone del boia) e quello, altrettanto originale, dell'intervento di Hagrid (con il "Fierobecco vive" che mi ha fatto sorridere ricordando la passione di Hagrid per gli ippogrifi!).
Nessuna preoccupazione inoltre per l'assenza di Bastian e Alicia, che, naturalmente, non sono a Stonehenge perché in Australia (incastrando tutte le anticipazioni di cui sono venuto in possesso!).
Insomma, un sacco di belle sorprese nel tuo capitolo che, come al solito, è ben organizzato, ottimamente scritto, ricco di tante trovate (i "magigenetisti oscuri"! come fai a pensarle tutte?) una più bella dell'altra. Bello anche la tranquilla cenetta delle coppiette. Insomma, una volta che (speriamo) riescano a realizzare Carbry e Mog, sono tutti sistemati! (sappiamo anche chi è la misteriora compagna di George Weasley, anche se non l'hai scritto...).
Buona notte e alla prossima! 
Gatty :)
 

Recensore Veterano
28/08/18, ore 14:06

Ora capisco la ritrosia di Carbry nei confronti di Morag! Non immaginavo un colpo di scena del genere.. ed io che tutta contenta mi immaginavo già le cene festose con tanto di brindisi con birra scura Auscottie (il nome mi fa sperare che... no, non dico nulla. Sappi però che sono molto fiduciosa a riguardo.) fra le varie coppiette formatasi nel corso delle tue storie. Insomma vai a fidarti dell'innocente tradizione del bacio-moneta (quel film l'ho visto anch'io! Geniale l'idea di trasporlo nel mondo rowlinghiano!) che poi anni dopo ti ritrovi ad avvertire tuo figlio di un potenziale incesto in arrivo. Ma cara Adho, io confido nel lieto fine e so che anche tu sei del mio stesso parere e quindi che ne so.. ci può stare un errore di "calcolo" della mamma di Carbry. Sono sicura che avrai in serbo per noi una bella spiegazione sul perché non sia così facile avere la certezza della paternità. Per il momento comunque la situazione è molto precaria. Un Carbry scoraggiato va girando con quello che resta della pergamena del falso matrimonio (ci credi che non mi sarei stupita se avesse avuto in tasca Mr. Lamby?!) e pare che Morag si sia consolata con un tizio alto vestito di turchese ed io spero tanto non sia quel provola di Flint. 
Con ciò ti saluto cara e spero di leggere presto un qualsiasi tuo aggiornamento.

Recensore Master
26/08/18, ore 17:39

Ok, ok, ok, calma.
Che ci fosse qualcosa sotto, che il nostro Carbry nascondesse qualcosa, che esistesse un motivo valido che lo avesse spinto ad allontanarsi da Mog dopo quel bacio lo sospettavo. Ma non mi sarei mai immaginata una cosa del genere.
Bene, sappi che sei stata in grado di annientare tutti i commenti be ragionati e posati che mi ero immaginata.
Volevo dirti tutta una serie di cose su quanto mi piaccia il tuo modo di approfondire a modo tuo le tradizioni magiche delle varie regioni, di come adori il fatto che, pur in un paio di capitoli, tu abbia reso perfettamente il clima e le atmosfere che circondano la famiglia Bell, e probabilmente un sacco di altre cose intelligenti, ma niente, non ce la faccio.
Hai sganciato una bomba decisamente troppo grossa.
E tra l'altro, sei riuscita a rendere uno stratagemma a forte rischio soap opera perfettamente plausibile e ben calato nel contesto, e direi che questo non è poco!
Intanto gongolo un po', nel sapere che Carbry è cotto di Morag più o meno da sempre.
E quel certificato di nozze!
È sempre bello incontrare, anche se solo di striscio, il nostro pozionista preferito (a proposito, io son qui che fremo per sapere che lo vedremo alle prese con un viaggio nella terra dei canguri!).
Bene, scusa per il commento completamente privo di qualsiasi filo logico.
A presto!

Recensore Master
25/08/18, ore 14:22

Bel colpo basso, davvero. Uno rimane in attesa, dopo quel bacio un po’ storto ma niente, mica poteva andare tutto bene, la stoccata doveva arrivare, ‘nevvero Adho? Mi fai stringere il cuore in continuazione, pure con gli ultimi arrivati.
Ma poi chi cavolo è il principino azzurro? Che vuole? Perché sembra essersi accaparrato Morag? Ma vai a cambiarti d’abito, vai va, che qui non ci servi: era sufficiente il dilemma della “forse” (e lo si spera con tutto il cuore, che non sia così) fratellanza per il povero splendido Carbry, non serve altro! Ora, io non sarò qui a consigliare test del DNA che, a quanto vedo, è stato suggerito da tutti: però qualcosa bisogna fare, la gioia deve arrivare sennò inizierò ad incitare l’incesto e tu lo sai, tesoro, che io non sono proprio tipo da quella roba lì.
Tra questo, l’assistente e l’armadio sono in bilico su un sottilissimo filo, altroché. Non farmi soffrire, please ♥️

Bri

[Precedente] 1 2 [Prossimo]