Dall'altra parte del bancone
di WrongandRight

20/10/18, ore 09:51

Ciao ^^
Eccomi qui per lo scambio del venerdì :)
Beh, appena ho letto la trama di questa storia su YOI ho pensato subito che potesse piacermi... e infatti così è stato! L'ho adorata nella sua semplicità e in genere mi piacciono i racconti slice of life che narrano momenti quotidiani come questo. Le descrizioni degli ambienti mi sono piaciute un sacco, questo bar dai colori particolari, che richiama molto i colori di Parigi ma che invece si trova a Detroit, me lo sono immaginata proprio bene. Poi vabé, tanta stima per Yuuri perché lo comprendo, avere a che fare con le persone ma avere allo stesso tempo un muro tra noi e loro può salvarci la vita... specie se siamo persone così insicure XD
C'è quasi una poeticità nel suo lavoro. Perché effettivamente, facendoci caso, alla fine molto spesso i baristi sono dei confidenti, basta vederli nei film e nelle serie tv. Tipo, quando uno ha problemi d'amore va ad annegare i problemi nell'alcol. E infatti hai messo ben in evidenza questa cosa facendo quegli esempi, quello della ragazza con problemi in amore o quello dell'uomo che ha una relazione segreta. Cioè, vedendolo da questo punto di vista è un mestiere quasi affascinante, perché ti passano tante persone davanti e conosci tante storie, magari per poi non rivederle mai più. Insomma, questa particolare enfasi l'ho troppo apprezzata. Bello anche che sia stato il loro allenatore ad aiutarli a trovare quel lavoro, alla fine tra pattinaggio, studio e mantenersi è una gran fatica!
Poi c'è Phichit che ho tipo adorato tantissimo perchè mi da proprio l'idea di un fan boy-fudanshi, nonché primo sostenitore della Victuuri. E infatti non ci pensa due volte prima di andare dall'amico e cominciare a mettere il dito nella piaga (a proposito, i personaggi erano così IC **).
Altro che tensione per la paura di perdere, Yuuri deve stare attento alla tensione che un certo russo di nostra conoscenza gli provoca, e questo lo sanno entrambi. E poi Yuuri è troppo tenero nel non volere ammettere di avere una cotta quando è PALESE che è così, Phichit l'ha capito ormai da un pezzo e sta spingendo per farli mettere insieme.
“Non è tenera! E soprattutto NON È UNA COTTA!”
“Già già. E Nikiforov è brutto.”
“Non osare dire tali eresie.” - how fregarsi da soli, leve Yuuri Katsuki, ho adorato troppo questo scambio di battute. Proprio in quel momento si presenta proprio il soggetto della loro conversazione, fortunatamente Yuuri si sente più sicuro visto che fra di loro c'è un bancone.
Guarda, quando i cliché sono utilizzati bene come in questo caso, sono una cosa assai bella! Tra l'altro, se mai in futuro vorrai scrivere una long partendo da questa os, hai tutto il mio sostegno perché questa prima parte l'ho trovata adorabile, semplice e ben scritta.
E' stata una lettura leggera e che mi ha fatto cominciare con un sorriso, quindi grazie infinitamente!
A rileggerci presto, spero, e buon lavoro :)

09/10/18, ore 16:49

Ciao ^^
Avevo questa storia qualche settimana fa, ma non ero mai riuscita a lasciare una recensione adeguata. Devo dire che mi è piaciuta molto; la descrizioni e le abitudine dei clienti che frequentano il bar, immaginarmeli uno per uno è stato quasi divertente. Quando incontri le persone ognuno ha le sue caratteristiche e, anche se alcuni non li conosceremo mai, ognuno di loro ha qualcosa che li contraddistingue; che li separa dagli altri.
Ho sempre amato il rapporto di amicizia tra Yuuri e Phichit e qui è descritto molto bene, anche se la storia non è molto lunga per approndirlo di più.
Immaginare Yuuri alle prese con un pupazzo con le dimensioni e le fattezze di Victor mi ha fatta sorridere; ha ragione Phichit, il giapponese riuscirebbe a balbettare anche con quello davanti e le guance magari diventerebbero di una bella tonalità di rosso.
Vedere entrare in scena Victor mi ha fatto battere il cuore e sperare non poco. Caro Yuuri potrai stare pure dietro al bancone e sentirti al sicuro, ma dovrai rivolgergli anche la parola. Cosa non da poco XD.
Vorrei tanto leggere di un possibile continuo su questa storia, ha così tanto potenziale. Speriamo che qualcosa ti faccia cambiare idea.
Grazie per averla scritta, mi è piaciuta davvero tanto ^^.
Yuna

03/09/18, ore 19:49

Ciao~
Era da un po' di tempo che non entravo in questa sezione ed è un piacere sapere che c'è ancora qualcuno che scrive *^*
Ad ogni modo, ho trovato questa One-shot molto carina: l'idea è molto bella, la scrittura è fluida e scorrevole, anche se ci sono alcuni errori di punteggiatura, nulla che non si possa aggiustare con un pochino di pratica. Mi piace come Yuuri si senta al sicuro dietro al bancone, come se fosse in una piccola bolla che lo protegge da tutto e da tutti. Trovo anche divertente Phichit che lo canzona un po' per la sua cotta.
È un peccato non continuarla, perché, a mio parere, sarebbe interessante leggere un continuo ^^