Il suo compleanno
di dreamkath

24/09/18, ore 17:33

QUINTA CLASSIFICATA

"Il suo compleanno" di dreamkath

Grammatica e stile: 9/10

Eccoci qui, finalmente alle valutazioni!!!
Cominciamo da un punteggio molto alto: non ho trovato errori a livello grammaticale e il testo era davvero ben scritto, fluido e scorrevole! Complimenti, sono rimasta coinvolta e mai annoiata dal tuo scritto!
Purtroppo, però, ho notato alcune cose che ti hanno penalizzato un po'.
La prima riguarda degli errori di battitura: ne ho trovato diversi e mi hanno un po' rallentato. Mi spiace; avrei potuto chiudere un occhio se ne avessi trovato uno o due al massimo. Comunque ce li ho segnati tutti da una parte, se vuoi te li posso passare in privato o quando metto questa valutazione come recensione, in modo che tu li possa correggere all'interno del testo! ;)
Un'altra cosa che voglio farti notare è l'uso della punteggiatura. In certi punti alcune frasi risultano poco fluide perché intervallate da troppe virgole; altre volte invece inserisci delle virgole dove sarebbe meglio mettere un punto e virgola, per spezzare un po' il ritmo della narrazione e dividere meglio i concetti. Ti faccio un esempio pratico su quest'ultimo punto:
"La mano destra, abbandonata inerte al tuo fianco, stringe una piuma, la sinistra, invece, picchietta involontariamente il bordo della lettera che hai appena finito di leggere."
Io qui scriverei così: "...abbandonata inerte al suo finaco, stringe una penna; la sinistra, invece...". Pensa a come lo leggeresti se dovessi dire questa frase ad alta voce: non faresti una pausa più prolungata nel punto in cui ho inserito il punto e virgola? Che ne pensi? :)
Ovviamente questi sono i miei personali consigli e il mio personale parere! Lo dico a te come l'ho detto a tutti gli altri partecipanti: puoi prendere in considerazione quello che ti dico, ma anche rifiutare il mio parere e infischiartene! Del resto ognuno ha il suo stile e i suoi gusti ^^

Trama e personaggi: 9/10

In questo parametro cominciamo dai persoaggi! E' una cosa della tua storia che mi è piaciuta particolarmente, perciò voglio partire proprio da loro!
Trovo che tu li abbia caratterizzati molto bene, sia attraverso i loro pensieri, sia attraverso le descrizioni che l'uno faceva dell'altra. Mi spiego meglio: mi hai raccontato il tuo personaggio maschile sia dal punto di vista di lui che da quello di lei, e così hai fatto anche per quello femminile. In questo modo ho avuto un quadro più che completo che mi ha permesso di conoscere bene entrambi. Complimenti davvero, li hai fatti vivere e comprendere al lettore come fossero delle persone vere, e sono riuscita a immaginarmi perfettamente come potrebbero reagire nelle varie situazioni! Sono stati quei piccoli dettagli a fare la differenza, a rendere ogni personaggio unico.
Parlando della trama, devo dire che mi è piaciuta abbastanza, nonostante lo scritto fosse per lo più introspettivo e quindi gli eventi in realtà sono stati ben pochi XD
Però c'è qualcosa che non mi convince, qualcosa che non mi torna, forse proprio nel finale. Ci sono alcune cose che non si sono ben spiegate alla fine, che non si sono ben capite, e anche l'utilizzo del compleanno - il tema del contest - mi è parso un pochino marginale e secondario.
Per il resto, tantissimi complimenti!

Originalità: 8/10

La atoria di per sé non è tanto originale: si parla di un ragazzo e una ragazza che erano compagni di classe, hanno stretto un bel rapporto e, per qualche ragione che non sappiamo, si sono persi di vista. Ora, a distanza di qualche anno, si ritrovano a pensare l'uno all'altra.
Il tuo talento, però, è stato nel prendere questo cliché e stravolgerlo completamente.
La prima cosa che ho trovato originale è che non hai parlato di una relazione amorosa tra i due, non esplicitamente almeno. In genere quando si parla di un rapporto di complicità tra un ragazzo e una ragazza si cade quasi sempre nel romanticismo, volontariamente o involontariamente; tu invece non l'hai mai fatto, non hai specificato che tipo di relazione ci sia stata tra i due e i sentimenti che provano attualmente.
Un'altra cosa che ha dato particolarità alla tua storia è quest'atmosfera un po' surreale e, anzi, direi sovrannaturale. Lui vede lei, lei vede lui, le due cose capitano quasi contemporaneamente, ma non si sa se effettivamente queste visioni siano vere o solo delle allucinazioni. Ottimo espediente!
Così ti ho voluto premiare con un punteggio abbastanza alto, perché l'esperimento che hai voluto attuare non era affatto semplice!

Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta eccome! Al di là delle piccole imperfezioni che ho notato, è stata una lettura piacevole e coinvolgente! Mi hai fatto venir voglia di leggere altro su questi personaggi, conoscere la loro storia, entrare nel loro presente e nel loro passato.. e questo non può che essere un buon segno!
Ti faccio tantissimi complimenti e ti metto punteggio pieno qui, un bel lavoro! :)

TOTALE: 31/35

20/09/18, ore 12:43

Ciao ^^
Anche io partecipo al contest di Soul, così ho deciso di dare un'occhiata anche alle altre storie partecipanti!
Questo racconto è stato molto carino e piacevole da leggere. Mi ha lasciato un po' di malinconia perché alla fine questi due si sono persi, non sono riusciti a incontrarsi anche se si sono visti.
Mi ha colpito perché è un po' la scena che immaginavo io per un eventuale incontro con un mio ex compagno di classe con lui le cose non si erano concluse nel migliore dei modi, ma è da anni che non lo vedo e quando è capitato di incontrarlo, era sempre in compagnia di altri nostri compagni di classe che mi stavano un pochino sulle scatole, perciò non mi sono soffermata a parlarci né averci a che fare più di tanto.
Comunque è triste, ma la realtà è quasi sempre questa, purtroppo.
Complimenti, una storia molto interessante, che è stata in grado di colpirmi!
In bocca al lupo per il contest e a presto :)

09/09/18, ore 16:54

Quella che hai colto è una sensazione difficile da raccontare, piena di non detto ma anche di non-ammesso-a-sé-stessi e soverchiato dal bisogno di andare avanti. Hai fatto un gran bel lavoro nel far giustizia ad entrambe le parti, aggiungendo tante piccole sfumature che distinguono l'esperienza di lui da quella di lei e viceversa. Complimenti, molto ben scritto e quasi dolorosamente realistico. Cheers :)

22/08/18, ore 15:47

Buon pomeriggio.
Un raccontino davvero bellissimo!
Hai talento, complimenti.
Buona giornata :)

22/08/18, ore 09:20

Storia molto dolce e triste,ammetto di essermi identificato col protagonista, anch'io ho qualche rimpianto nei confronti di certe mie ex compagne di classe. Buon lavoro e a presto.