Regrets
di D a k o t a

18/02/20, ore 14:08

tesoraaaaa, in ritardo cronico ma eccomi per lo scambio.
Ora spiegami come fai... come fai a farmi leggere un fandom che conosco pochissimo solo la prima stagione e con ricordi offscatissimi... come fai a farmi amare ogni personaggio, anche i perggiori, come fai a darmi la sensazione di conoscerli.. come?
davvero, pur non conoscendo nulla, non sapendo se queste interazioni esistono, se alcune frasi sono battute originali o frutto della tua incredibile fantasia... ho adorato tutto quanto
shippo Eliah sia con katherina sia con Elena
non so se la lettera esista, ma è meraviglioso il modo in cui scuote Elena. Jeremy aaaw io amo quando è protettiva con lui <3
mi spiace per Jenna sigh
aww questa è la frase che ho amato di più:
* “Nessuno è totalmente innocente, Elijah. Ma nessuno è solamente un mostro”*
è IC puro qualcosa che, per come la ricordo io, la vera Elena direbbe.
e il bacio e i confronti coi baci made in salvatore eheheh

solo uan cosa.. perché la fine è fra parentesi? Secondo me non seervono e comunque, se col ramettto di verbena non ha dimenticato... è semplicemente perfetto <3

brava brava

14/02/20, ore 23:13

Eccomi mia cara, per il solito scambio!
Sono contenta di aver scelto questa OS perché è davvero originale, per niente vista e rivista e appunto tratta una coppia improbabile, non scontata ma gradevole da immaginare.
Noto con piacere come il tuo stile non sia mutato più di tanto, ovviamente si va sempre a migliorare ma anche nel 2018 sapevi trascinare il lettore nel tuo mondo, attraverso la tua scrittura accurata, introspettiva, emozionante e piena di significato. Ho trovato una cura particolare nel descrivere i dettagli sentimentali dei due protagonisti, cosa che ho adorato. Mi sono davvero immedesimata in entrambi e provato la stessa angoscia, dolore e mi sono chiesta insieme a loro cosa mai sarebbe successo se non fosse stato diverso fin dall'inizio.
Lui è davvero un personaggio che di per se mi piace e, attraverso te, ho rivisto perfettamente. L'amore l'ha sempre accompagnato nella sua vita, seppur in termini negativi e questo viene rispecchiato nei suoi sentimenti e nelle sue paure: per questo vuole cancellare la memoria a Elena, anche se lei ha la verbena quindi non ha funzionato.
Lei ha provato qualcosa di diverso, nuovo. Come hai detto tu, non è Stefan quindi non ha percepito in lui debolezza (per quanto riguarda il controllo) né la sensazione di voler nascondere la parte di sé che odia. Elijah è consapevole, forte ma ha un passato che l'ha stravolto psicologicamente per questo prenderà delle scelte difficili.
Sono soddisfatta di questa lettura e piacevolmente sorpresa. Sei sempre brava e riesci a cogliere l'essenza dei personaggi, farci immedesimare e affezionare ancora una volta grazie alla tua interpretazione (tra l'altro li hai saputi perfettamente descrivere nei loro panni, complimenti).
Nessun errore o incongruenze. Solo talento! Alla prossima ;)

19/11/19, ore 17:33

Eccomi, come ti avevo detto, recensisco appena uscita da lezione :)
Ho scelto questa storia perchè non conosco Riverdale (cioè, lo conosco di nome ma non ho mai visto neanche una puntata e quindi non potrei parlarne adeguatamente) e perchè Elijah è uno degli amori della mia vita.
Devo ammettere che la ship con Elena non l'avevo mai presa in considerazione forse perché Elena mi sta antipatica da sempre, forse perchè Elijah per me è di Hayley XD
Detto questo, la tua ff è molto intensa, scorrevole, ben scritta, senza errori: molto bene.
L'ho letta tutto d'un fiato perchè boh, nonostante l'Elejah non mi ispiri, tu l'hai resa così bella, struggente, incalzante che non ho potuto fare altro.
L'amore struggente di Elijah e irrealizzabile (secondo lui che non fa altro che frustarsi per ogni sua azione) totalmente IC, fa male quasi lo stessi provando io, quel dolore.
Elena mi dice il giusto, ma ripeto, a me sta antipatica (tanto antipatica) quindi non fa testo e non intacca l'apprezzamento per quello che hai scritto.
Mi piace anche l'addio finale, il tentativo di Elijah di cancellarle la memoria e il fallimento di questo a causa della verbena tenuta da Elena (davvero non se ne è accorto o ha solo finto di non essersene accorto?)
Detto questo, mi è piaciuta davvero tanto, brava!
Un bacio e a presto
Lagertha

18/11/19, ore 22:40

Ciao Dakota, sono qui per la recensione dello scambio (e presto capirai perchè non ho scelto quella nuova di Riverdale). Elena Gilbert, per quel che conosco io, è legata a due personaggi: Stefan e Damon, quindi sono stata molto sorpresa di leggere una storia su di lei in coppia con un altro personaggio. È una scelta unpopular e, anche se il fandom lo conosco in maniera superficiale, solo per questo già approvo ahah Riguardo alla storia vera e propria, come sempre mi ritrovo ad apprezzare il tuo stile che è rapido, scorrevole, ben cadenzato. Mi piace molto il tuo lavoro di introspezione, sei molto brava a rendere i pensieri dei personaggi e in questo caso ti sei soffermata molto bene sull'ambivalente questione tra Elena e il suo doppio. Per questo, mi è piaciuto molto il momento in cui a Elijah sembra di vedere Katarina, eppure quando poi la bacia, bacia proprio Elena. Questa frase te la segnalo perché mi è piaciuta molto: "Ricorda di avere amato, troppe vite fa perché avesse ancora un qualsiasi significato." Brava! Tanti complimenti e a presto!!

17/10/19, ore 14:48

Ciao cara, eccomi anch'io per lo scambio libero. Ammetto, somo ststa attrata da quesra storia per la coppia, dato che non l'avevo mai presa in considerazione. E devo dire che mi piace. Elena ed eliajah formerebbero una bella coppia. La storia è dolce e triste allo stesso momento in quantocui i nostro duepaese si stsnno dicdndo addio. Elijah è ic amche elena lo è.
A presto.

26/09/18, ore 14:26

Sono amante delle coppie un pò improbabilili, e pure questa è stata una delle mie idee strane, un pò come Katherine & Klaus.
Proprio bella come One-Shot limpida pulita e veloce, senza cadere nell'impossibile.
Ti faccio i miei complimenti, se sei nostalgica di TVD e ti manca fai un salto nel mio profilo, magari trovi qualcosa da leggere che ti piace!

Dark D.

08/09/18, ore 15:46

1° posto: DakotaDeveraux 54,5/60.

Grammatica&Stile: 8,5/10

Per quanto riguarda la grammatica, non ho riscontrato alcun errore madornale e/o di battitura; la storia mi sembra piuttosto pulita e ben articolata a livello grammaticale. Ho apprezzato molto anche lo stile narrativo molto descrittivo e ricco di enfasi, anche se ho trovato nella storia periodi troppo lunghi che rendevano la lettura leggermente pesante e “ampollosa”. Ma nel complesso, hai posto molta attenzione alla grammatica e nello specifico detieni un lessico piuttosto ricco e lo stile descrittivo degli ambienti e delle vicende mi sono davvero piaciuti molto, complimenti.

Titolo&Introduzione: 10/10

Il titolo mi piace molto: è orecchiabile e semplice, ma soprattutto rende perfettamente il contenuto della tua storia. Anche l’introduzione è ben articolata, infatti non ti limiti solo a scrivere una porzione di testo ma ti accingi a descrivere brevemente ciò che il lettore andrà a leggere, suscitando la curiosità del lettore… Soprattutto chi shippa Elijah e Elia insieme :p.

Rispetto del pacchetto: 17,5/20

In questo ambito bisogna fare una valutazione ancora più specifica, quindi procediamo per gradi:

La caratteristica del personaggio doveva essere il rimorso e per chi conosce il personaggio di Elijah Mikealson sa bene che questo sentimento lo rappresenta appieno; è costantemente diviso tra la sua etica e la sua natura assassina, e tu sei riuscita a descrivere ed enfatizzare questa caratteristica in maniera esemplare.

Anche la scelta del contesto in cui descrivere e narrare la tua storia (la 3x15) risulta praticamente perfetta con il contesto definito dal pacchetto scelto: sia Elena che Elijah hanno commesso degli errori che mineranno la fiducia che l’uno ha dell’altro e per cui non possono più ritornare indietro. Non potevi fare di meglio, complimenti.

Infine, c’è la citazione che personalmente adoro e che nella storia è inserita abbastanza bene anche se per il messaggio che vuole inviare questa frase speravo che venisse utilizzata in maniera differente nel testo.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Non c’è molto da dire: chiunque conosce i personaggi di Elijah e Elena e ha letto la tua storia sa perfettamente che sono IC, ti faccio i miei complimenti per le meticolose descrizioni emotive di entrambi, che mi hanno fatta sentire come se stessi guardando una puntata di the vampire diaries, ti ho già detto tutto.

Gradimento personale: 8,5/10

Che dire, la storia è praticamente perfetta su quasi ogni ambito: la caratterizzazione dei personaggi è perfetta, l’uso del pacchetto è quasi impeccabile, l’introduzione è accattivante. Però, se non ti ho dato il punteggio massimo nel gradimento personale è perché ho trovato qualche neo: anzitutto, non ho pienamente gradito l’utilizzo della citazione che per me è molto importante e poi reputo lo stile della storia abbia dato vita ad un corpus troppo esteso, in maniera eccessiva… Questo ha minato la leggibilità della storia in maniera sostanziale. Ad ogni modo la tua storia mi ha
trasportata, mi ha dato emozioni uniche e mi ha fatta vivere la magia di una ship non molto considerata ma che, personalmente, ho sempre trovato con un grande potenziale e tu sei riuscita ad esprimerlo tutto e in maniera esemplare, complimenti.

23/08/18, ore 17:41

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del gruppo Facebook "Il Giardino di EFP".
Ti avevo già anticipato che probabilmente la storia mi sarebbe piaciuta perché in generale amo questo fandom e purtroppo non mi capita quasi mai di fare degli scambi e poter recensire qui, sebbene mi diverta molto leggere le fan-fiction qui in quanto conosco piuttosto bene i suoi personaggi e molti mi piacciono tanto.
In particolare, ho sempre amato Elijah, pur non avendolo mai affiancato ipoteticamente a Elena. Tuttavia, il risultato è stato più che gradito, benché la Delena rimanga la mia accoppiata preferita, anche se un po' banale xD
Innanzitutto, mi è piaciuto molto l'utilizzo del presente, che non è molto frequente e di recente leggo sempre meno roba con questo tempo verbale, tuttavia mi piace un sacco se lo si sa utilizzare, come in questo caso.
Nonostante tu ti sia scusata per la possibilità di essere sfociata nell'OOC, i personaggi mi sono sembrati coerenti con quelli della serie, in particolare Elijah in ogni riflessione mi ha ricordato proprio lui.
Ho amato i pensieri di Elijah su tutte le diverse possibilità che ci sarebbero state, per loro due, se tante cose fossero andare in modo differente.
La parte che ho preferito in tutta l'one-shot è il bacio finale; il modo in cui Elena paragona Elijah a Stefan o a Damon è poetico e molto ben scritto, anche perché ricorda gli altri due personaggi e in poche parole riassume rapporti più che complicati.
Il finale l'ho trovato da brividi; Elijah che cerca di cancellarle tutto e lei che stringe la verbena in mano e che di conseguenza ricorderà per sempre quel momento.
Tutta la storia è scritta veramente bene, è scorrevole, assolutamente priva di errori di qualsiasi genere. Tutto il testo sembra quasi una poesie dolce e delicata, i termini che hai scelto danno uno stile che mi piace veramente tanto.
Complimenti davvero, sei riuscita a farmi apprezzare una coppia che non pensavo di incrociare mai sulla mia strada. :)
Perdonami ma non ho riletto, non uccidermi per eventuali errori orripilanti.
Alla prossima,
fumoemiele