Promises
di Mahlerlucia

28/01/19, ore 22:24

Ciao, eccomi per lo scambio ^^
Perdona il ritardo a dir poco imbarazzate, ma l'influenza ha beccato anche me, il che mi ha rallentato non poco.
Ad ogni modo ho scelto questa fic qui perché adoro free, è un anime che mi è rimasto nel cuore ed inoltre mi piace un sacco il personaggio di Nagisa *-* In più c'è da dire che non credo di aver mai letto una Rei/Nagisa perciò ero davvero curiosa
Dunque già l'inizio mi è piaciuto, mi sono immedesimata fin da subito nel povero Nagisa, dato che sia nei gesti che nei pensieri è descritto molto bene. Se penso a com'è fatto non ce lo vedo proprio a studiare, tanto meno cose come la geometria o la chimica. In fondo è un ragazzino con un energia infinita che in quel momento riesce a pensare solamente ad una cosa: il nuoto.
Fortuna che qualcuno è venuto a salvarlo dalla sua interminabile noia. Rei, al contrario suo invece è decisamente più studioso e non manca di chiedere a Nagisa come vada con lo studio. Solo che Nagisa proprio non ce la fa a parlare di studio, a causa dei suoi brutti voti e del fatto che Rei potrebbe rimproverarlo come sempre per non essersi impegnato di più. Però devo dire di capire bene Nagisa, li ho avuti anch'io i periodi in cui la mia testa era totalmente altrove e di studiare non se ne parlava proprio. Ripeto, io Nagisa non ce lo vedo proprio a studiare più di tanto perché la sua testa secondo me andrebbe subito al nuoto. Perciò si, mi è piaciuta questa parte perché l'ho trovata molto verosimile visto il personaggio che hai descritto.
Dall'altra parte invece c'è Rei, persona appunto decisamente più studiosa. Adoro il fatto che tu abbia sottolineato così bene il contrasto tra loro due. Nagisa si chiede se Rei non sia venuto a casa sua proprio per dirgli che alla fine intende unirsi al club di nuoto, ma non è così. Rei vuole farlo concentrare più sui voti scolastici che sul nuoto, con tutte le buone intenzioni ovviamente ma questo fa innervosire parecchio Nagisa, il quale a pensato al fatto che i suoi genitori gli dicano la stessa cosa. Mi ha fatto stare male pensare al fatto che i genitori di Nagisa potrebbero tenerlo lontano da qualcosa che ama tanto come il nuoto. In fondo è una meravigliosa, uno sport nel quale può dare il meglio di sé e dove ha degli amici strepitosi. Ciò che prova Nagisa in quel momento è in tutto e per tutto rabbia, perché già lo innervosire il come la pensano i suoi genitori ma sapere che anche Rei pensa la stessa cosa non lo può proprio accettare. E quella risposta è carica di tutta la sua rabbia repressa.
In parte posso capire il doversi concentrare nello studio per migliorare i propri voti, perché è fondamentale alla fine, ma non mi viene difficile accettarlo se per farlo bisogna rinunciare a ciò che si ama davvero.
Ma Rei poi fa qualcosa che mi ha piacevolmente sorpreso. Non può vedere Nagisa in quello stato e perciò gli propone un patto. E dopo un po' riescono a mettersi d'accordo nel migliore dei modi: Nagisa si metterà d'impegno per recuperare le materie e non dovrà rinunciare al nuoto, anzi è probabile che prorioRei entri a dare una mano.
Infine Nagisa decide di impegnarsi sul serio e di fronte a quella determinazione e forse di fronte anche al sentimento che Rei piano piano comincia a provare, quest'ultimo decide di voler provare ad entrare nella squadra di nuoto, a patto che Nagisa parli con i suoi genitori.
È un lieto fine su tutti i fronti, e dio solo sa quanto io adori i lieto fine.
Questa fic mi è piaciuta molto, soprattutto per il tema trattato e per il fatto che qui Nagisa sia dannatamente adorabile.
E naturalmente la fic è scritta benissimo e si legge con piacere. Sono davvero felice di averla letta, free mi era mancato un sacco!
A presto~
(Recensione modificata il 28/01/2019 - 10:24 pm)

12/01/19, ore 15:36

Ehilà, ciao!
Sono Akira, dello scambio sul gruppo Boys Love!
Premetto di essere stata immediatamente attratta dalla sezione di Free del tuo profilo e spulciando, sono riuscita a trovare questa Reigisa **
Non hai idea di quanto li shippi, e di quanto questa tua shot renda perfettamente i caratteri di entrambi. Un vulcano di energia e un matematico (a volte inconprensibile).
Quanto li amo, li hai resi perfettamente canon, sia nei pensieri che nell'ambientazione, nelle promesse e nei dialoghi.
Il fatto che da contorno tu abbia deciso di inserire anche Mako e Haru mi è piaciuto tantissimo, lo spettacolo dei fuochi d'artificio ha coronato l'inizio di una bell'amicizia!
Ho adorato tutto quanto, non c'è da aggiungere altro! Scrivi divinamente, semplice, scorrevole, brillante e un lessico composto notevole, davvero complimenti!
Spero di riuscire a leggere molto presto qualche altro lavoro dei tuoi!
Per adesso, alla prossima!
Aki 💞

07/01/19, ore 20:58

Ciao, sono Silvia Morando del gruppo Facebook Boys Love – Fanfic & Fanart’s World, e ti ringrazio per avermi segnalato questa storia; mi fa sempre piacere leggere (e recensire!) una ReiGisa, quando mi ci imbatto ^^
La storia è davvero carina, mi è piaciuta la tua rivisitazione dei motivi che hanno spinto Rei ad unirsi al club di nuoto. Anche se la trama è semplice, costituisce una piacevole lettura e, personalmente, l’ho trovata anche divertente; infatti, mi piace sempre vedere come Nagisa riesca ogni volta, in un modo o nell’altro, ad “abbindolare” Rei e a fargli fare quello che vuole e, dall’altro lato, vedere come Rei alla fine si faccia sempre convincere; per me è palese che, in fondo, a Rei non dispiaccia assecondare l’altro e dubito che lo faccia essenzialmente per educazione. Insomma, è la prova provata che tra i due esiste un’intimità particolare :)  Dal momento che dalla tua storia traspare chiaramente questo tipo di rapporto, non ho potuto che leggerla con interesse, curiosa di sapere quale sarebbe stata la tua interpretazione finale.
Non starò a dilungarmi sul perché e percome la tua storia mi sia piaciuta, però vorrei soffermarmi su alcuni punti che mi hanno colpito in maniera particolare. Prima di tutto Rei, che tu descrivi in questo modo: “il ragazzo più intelligente e studioso della sua classe, si trovava di fronte a lui in tutto il suo inconfutabile splendore”. Eh, sì, non dimentichiamoci mai che Rei è bellissimo, con o senza occhiali! Leggendo questa frase  me lo sono immaginato come appare in Free nelle prime puntate, quando ci aveva ingannati tutti e credevamo che fosse il tipico megane distaccato e serio; anzi, ad essere precisa me lo sono immaginato come appare nella fase che io chiamo “intermedia”, ovvero quando ormai qualche sospetto che Rei non fosse proprio così inflessibile ce l’avevamo, e sarebbe bastata una spintarella da niente da parte di Nagisa per farlo capitolare ^^ Rei è un personaggio particolare, sembra fermo e sicuro, ma quando si trova ad affrontare situazioni che non riesce a racchiudere in schemi matematici con causa-effetto calcolato ecco che non sa come reagire. E Nagisa, che è improvvisazione allo stato puro, è proprio la persona adatta per sconvolgergli i ragionamenti, poveretto! :D
E, a proposito di Nagisa, direi che la tua caratterizzazione è perfettamente azzeccata; ho notato solo un particolare che mi è suonato strano, il fatto che Nagisa non aggiunga il suffisso “chan” ai nomi dei suoi amici, quel suffisso che solitamente lui utilizza in maniera ossessiva perfino con gli sconosciuti XD.
Ah, prima di chiudere la recensione devo fare assolutamente una menzione speciale su Makoto, e precisamente su questa frase, che mi ha fatto morire: “Lo trovavano tutte decisamente attraente e qualcuna di loro si recava agli allenamenti del club di nuoto apposta per poterlo ammirare in costume”. Ecco, io mi sono sempre chiesta come sia possibile che, nell’anime, ‘sti ragazzi non se li fili nessuno! Secondo me con questa frase hai ristabilito il giusto ordine delle cose, puntualizzando la strage che potrebbe fare Makoto nella realtà!
Ok, e dopo quest’ultima osservazione delirante la finisco, appuntandomi di leggere qualche altra tua storia su questo fandom ^^.
Missy

25/10/18, ore 07:31

Ciao, eccomi qui per lo scambio!

Anch'io dovrei cercare di recuperare Free in qualche modo. In ogni caso, leggendo questa tua OS, mi sento di aver fatto la conoscenza di alcuni dei personaggi principali. Ognuno è caratterizzato bene e differente, specie i due protagonisti della tua storia; da un lato Nagisa, allegro, poco interessato alla storia, forse infantile in certi atteggiamenti ( ma comunque delizioso ); dall'altro Rei, il secchione della classe, che si dimostra altruista nell'aiutare Nagisa nello studio dalla Geometria.
Il modo in cui interagiscono mi ha deliziato e divertito in modi punti (specie nelle numerose suppliche di Nagisa), soprattutto quanto viene alla luce la differente concezione che i due hanno del nuoto; Nagisa lo ama e dà tutto se stesso trascurando persino lo studio, mentre Rei lo snobba definendolo come uno sport che non risalta la bellezza del corpo umano ( forse da un lato non ha tutti i torti, dato che i fisici dei nuotatori professionisti a mio parare diventato un po' sproporzionati e... in questo senso è meglio chi pratica arti marziali ). Ma lasciando stare questo discorso, i due sanciscono un patto e dopo molti sforzi Nagisa riesce a comprendere la complicata geometria e Rei... Rei è costretto a cedere promettendo di andare a vedere una delle gare del club di nuoto. E ho come la sensazione che alla fine lascerà l'atletica per dedicarsi proprio alla disciplina tanto odiata. XD
Alla fine... ho sentito un vado profumo di ship o sbaglio?

Lo stile mi ha convinto, ben si adatta nella sua semplicità all'opera originale. Le azioni sono dirette e la successione degli eventi si svolge col giusto ritorno.
Un ottimo approdo nel Fandom!
Ora... non posso che augurarti buon proseguimento e ... non mi resta che recuperare Free!

Un saluto

Elgas

16/09/18, ore 16:56

Eccomi qui per lo scambio per cui ci eravamo accordate <3
Ti avevo anticipato che avrei recensito sicuramente una delle tue fanfiction su Free perché beh, sono nel mio periodo nuotatori del cuore e ci tenevo ad assecondare un po' questi feels molto intensi.
Il piano iniziale era di passare a recensire la tua raccolta, perché le coppie di cui scrivi sono le stesse che shippo alla follia anche io, però poi ho visto questa ReiGisa. Devi sapere che anche se è stata un po' scalzata dalla SouRin, la ReiGisa è una delle mie otp supreme di Free e Nagisa è, insieme a Rin che ho rivalutato dalla seconda stagione, il mio personaggio preferito. Senza contare che ho letto fra gli elementi della storia l'utilizzo dei fuochi d'artificio (che nelle fanfiction creano sempre un'atmosfera suggestiva di cui amo leggere e soprattutto scrivere) e Shattered dei Trading Yesterday.
Mi ci sono fiondata insomma, e vedere un po' di considerazione nei confronti di Rei e Nagisa non ha fatto altro che spingermi a cominciare da qui. Perché considerando quanto mi è piaciuta questa fanfiction sono certa che passerò a recensire anche la tua raccolta, capitolo per capitolo.
Fatta questa introduzione di cui probabilmente non ti importava nulla (ma quando qualcosa mi piace divento logorroica, perdonami) procedo con la recensione.

Parto dal tuo stile e dal modo in cui è scritta la storia in generale. Mi è piaciuto davvero, te lo dico. Non ti perdi in ciance, descrivi l'essenziale, ma non è quell'essenziale che rende scarno: non lasci nulla al caso, tratti bene le emozioni dei personaggi, che sia attraverso l'introspezione o i loro gesti; dagli occhi lucidi di Nagisa si capisce la sua frustrazione nel volere Rei nel club per poter finalmente nuotare, dal modo in cui Rei vede brillare i suoi occhi si comprende l'emozione di Nagisa di fronte ai fuochi. Ed è una cosa che apprezzo, perché mi piacciono queste storie dal ritmo un po' incalzante, che si soffermano sì sui pensieri dei personaggi, ma non permettono loro di prevalere sulle azioni. E in una fanfiction dove uno dei protagonisti è Nagisa Hazuki, quell'iperattivo Nagisa Hazuki, direi che ci sta, no? Mi piace quando le fanfiction rispecchiano nella loro struttura i personaggi di cui parlano!
È una cosa che spesso mi turba nelle fanfiction, ma ho apprezzato molto la tua scelta di mantenere i suffissi come -kun e -sensei nel corso della narrazione. Un po' in tutti gli anime sono presenti, si sa, ma su Free li trovo fondamentali. Senza contare che il -chan attaccato da Nagisa a qualsiasi nome è una firma non da poco. Se non senti il -chan non sembra Nagisa a parlare e dato che tradurlo in Reiuccio è un miscuglio di imbarazzante e inquietante, ho approvato molto la scelta di mantenere tutti i suffissi.
Per quanto riguarda l'aspetto più tecnico della fanfiction mi permetto solo di farti un appunto per quanto riguarda due piccoli errori di battitura. Odio fare la pignola, ma la fanfiction è davvero bella e siccome si tratta solo di una rifinitura mi sembrava sciocco non segnalartela.
Le due frasi in questione sono queste:
*Strinse i pugni e fece di tutti per non imprecare.
*Avrebbe dovuto spaccarsi in due suoi libri per avere giusto uno spettatore in più alla prossima staffetta a squadre?

Per il resto mi ripeto: la storia ha un ritmo piacevole e persino io che sono lentissima a leggere l'ho scorsa in un batter d'occhio, godendomi però nel contempo ogni dettaglio.
Mi ricollego alla questione dei suffissi richiamando un momento l'attenzione sui dialoghi, che ho trovato molto incalzanti e realistici. Mi pareva di sentir parlare Rei e Nagisa per davvero, con i loro toni inconfondibili, e i piccoli gesti con cui accompagnavi le parole mi hanno aiutata in questo: la teatralità di Rei che si aggiusta gli occhiali mentre sente parlare di studio è davvero inconfondibile.

Colgo l'occasione quindi per fare una piccola digressione sul carattere dei personaggi, dato che mi ricollego bene a quanto ho detto poche righe sopra. Se non si fosse capito sono stata davvero entusiasta della caratterizzazione di Rei e Nagisa, che sono i protagonisti di questo racconto, ma anche di Haruka e Makoto, che compaiono meno ma sono resi al massimo.
Dal modo in cui hai gestito i dialoghi e i gesti dei singoli personaggi, mi ripeto ancora una volta, sembrava davvero di averli davanti. Quella che hai dipinto poteva essere a tutti gli effetti una scena tagliata dell'anime e l'ho apprezzato davvero tanto, perché quando ci sono questi "missing moments" mi piace trovare una certa continuità con l'opera originale. Queste scene potrebbero tranquillamente trovarsi incastonate nella trama principale, insomma.
Si vede che conosci bene i personaggi e anche laddove hai aggiunto degli avvenimenti completamente esterni all'anime (vedi i fuochi d'artificio, guardati insieme da Rei e Nagisa), muovi i personaggi sapientemente e in modo del tutto coerente con la loro natura.

Da ultimo tocco la questione sviluppo della storia. Che dire? Ho apprezzato anche questo tantissimo. Ridiamo e scherziamo, ma l'ingresso di Rei nel gruppo di nuoto è stato un punto fondamentale per lo sviluppo della trama di Free, dato che altrimenti il club di nuoto dell'Iwatobi nemmeno sarebbe nato e alla terza stagione nemmeno ci saremmo arrivati. Ragion per cui sono molto offesa dallo scarso tempo dedicato a Nagisa - che ha fatto entrare Rei in squadra - e Rei nella terza stagione, ma non sono qui per parlare di questo. Proprio per il mio essere arrabbiata con l'anime mi è piaciuto vedere che tu hai dedicato loro il tempo che meritano, leggere un approfondimento su questo patto fatto da Nagisa e Rei e perché no, anche le chicche fluff finali dove quando Nagisa lo abbraccia Rei si sente al posto giusto e soddisfatto da quel gesto che bramava forse un po' inconsciamente, andando contro il suo modo di essere caratterialmente.
Hai gestito gli avvenimenti della fanfiction in modo decisamente plausibile: ricompensare Nagisa con il cibo è una scelta azzeccatissima, "ricattarlo" anche se per il suo bene con il fine di farlo studiare utilizzando il club di nuoto è stato azzeccato.
Quindi davvero, ribadisco che hai fatto un ottimo lavoro soprattutto scegliendo di sottolineare quanto Nagisa tenga a questo club: perché pare un po' che nell'anime gli autori lo abbiano ricordato fortemente solo nei primi episodi e che poi sia diventato tutto un "gli altri amano nuotare, ma Nagisa dimentichiamocelo un po'", quando invece è stato un personaggio chiave come dicevo prima.

Ho parlato un sacco e spero non ti sia dispiaciuto. Mi auguro anzi che questa recensione ti abbia fatto piacere e colgo l'occasione per farti i complimenti per questa bella one-shot <3

PS: Ad un certo punto ero talmente presa dalla storia e dal voler vedere trionfare Nagisa che mi sono messa a dire allo schermo che i lati del triangolo si chiamano cateti, per paura che Rei lo piantasse lì e non volesse più entrare nel club. Era una chicca un po' sciocca da raccontare, ma per farti capire quanto ero concentrata!
(Recensione modificata il 16/09/2018 - 04:59 pm)

12/09/18, ore 00:00

Cara Mahlerlucia!
Dato che l’autunno è ben lontano (climaticamente parlando) dalla nostra soglia, ho sentito il bisogno di leggere qualcosa di fresco ed estivo. Una piccola pausa dalla scrittura ci vuole ogni tanto, nevvero? Stavolta parlo dallo stile ironico e scanzonato, che mi è piaciuto moltissimo, che caratterizza questa adorabile shot. Conosci i tuoi personaggi e li prendi lievemente in giro, svelandoci le loro debolezze in maniera adorabile e così tanto, tanto liceale! Ho adorato! Graziosissima anche la contrattazione tra Rei e Nagisa, che si muove sempre in questo clima di competizione e gioco di squadra che caratterizza il tuo gusto e che rendi in maniera così piacevole e, in questo particolare caso, fresca e spassosa. Non che le altre non abbiano la loro verve, beninteso, ma qui c’è effettivamente un’aria decisamente più estiva e il cocomero che fa da prompt alla shot è inserito in maniera perfetta. Mi è piaciuto molto il contesto estivo e liceale e, soprattutto, la dolcezza del momento finale, con il logico Rei che prova a far diventare diligente l’irruente e vivacissimo Nagisa! Da un punto di vista noioso di costrutti, lessico e stile, ho sempre la garanzia, leggendoti, di leggere una cosa bella e ben scritta, su cui domina il senso dell’amicizia più profondo: quello di un legame tra due pari che si aiutano perché guardano nella stessa direzione! Ora crollo, ma prima di addormentarmi, ti faccio i miei scontatissimi ma sempre validi complimenti per questa “pucciosità” adorabile! <3
Bravissima, come sempre *________*
Shilyss

P.S.
Hai davvero inserito il teorema di Euclide e quello di Pitagora in una shot! Hai vinto tutto, grandissima XD
(Recensione modificata il 12/09/2018 - 12:01 am)

03/09/18, ore 07:47

Come ho detto in in’altra recensione, conosco ancora troppo poco questo anime per poter parkare di rispondenza dei oersonaggi al canon. Quello che posso dire però è che il rapporto tra i due protagonisti sembra proprio essere una rekaziine senpai-kohai ma con in più una muta propensione al romanticismo. Se da una parte Nagisa vuole avere Rei nella squadra di nuoto è solo in parte per il piacere di avere l’amico vicino in un’attività comune, ma anche perché c’è verso di lui un’attrazione emotiva (e forse anche fisica). Dall’altra parte, l’impressione è che Rei senta decisamente dell’attrazione per Nagisa, anche se, forse per indoke o forse per pudore, la basconde dirtro una patina di seriosità (il fatto di essere il secchione della classe lo aiuta in questo), ma nel momento dell’abbraccio è sicuramente appagato da quella esternazione di affetto in realtà a lungo attesa.
Non è (ancora) un rapporto instaurato tra i due ma è sicuranente la prima scintilla divqualcosa che sta nascendo ed è molto tenera.
Simoatica anche ka toccata e fuga di Makoto e Haru, i quali srmvrano aver l’occhio decisamente lungo, tanto che si eclissano alla velocità della luce all’appalesarsi di quel gesto di affetto tra Nagisa e Rei.

02/09/18, ore 22:12

Ciao! ^^
Sono qui per lo scambio di recensione sul gruppo di Boys love.
Come ti anticipavo non conosco il fandom e sto leggendo "senza sapere", ossia, come se fosse una storia originale.

" “A cosa mi servirà mai nella vita imparare a calcolare l'area di un romboide? E sapere a menadito tutti gli elementi della tavola periodica? Sono tantissimi... non li memorizzerò mai!” " è stata la domanda che mi sono posta SEMPRE durante le lezioni di matematica. Per me, la matematica utile finisce alle elementari.

Questo Rei ha dato un senso alla geometria, almeno per Nagisa, eh eh!

La storia è molto dolce, è evidente che i due protagonisti si vogliono molto bene. Parlo da profana, ma immagino che questo Rei cederà ed entrerà a fare parte del club, no? Allora, forse, in questo modo avrebbe anche senso per Nagisa sforzarsi per recuperare le insufficienze!

Il racconto è scritto bene, è leggero e ti lascia un sorriso sulle labbra.
Ho solo un breve appunto: immagino che i protagonisti siano giovanissimi (medie? superiori?) quindi l'utilizzo di espressioni come "a menadito" magari sono troppo "da grandi". Ma può anche essere che a 15 anni il mio vocabolario era limitato a parole utili per la sopravvivenza ahaha.

Molto brava, complimenti <3

30/08/18, ore 15:10

Ciao! Eccomi qui in pausa dalla long (di nuovo, mannaggia, i tuoi Mamoru e Makoto mi mancano, ma non è colpa mia se sforni lavori interessanti!) per buttarmi sulla nostra splendida cocomerata, di cui vado più che fiera! Prometto: al prossimo scambio riprendo la MamoKoto perché sento di aver bisogno di loro. ^ ^
Ammetto di essere andata a spulciare sull'internet per vedere con chi ho a che fare... Che dire, mannaggia a quegli occhiali! Ok, basta. Sto divagando.
Ahhh che ricordi, i momenti in cui si è costretti a studiare qualcosa di cui ci frega meno di niente, mentre si ha voglia di fare tutt'altro. E questo tutt'altro si presenta poi alla porta di casa, così come nulla fosse.
Tadaaaaa! A wild Rei appeared!
Il discorso che si fanno è tenero, con delle reazioni esasperate oserei dire: il protagonista è emotivo, non ha paura a mostrare quello che sente, che sia positivo o meno. Mi fa venir voglia di fargli le coccole ahahah quando si mette a tirar su col naso, convincendo l'altro a restare.
Ed eccolo il cocomero, usato come merce di scambio per un patto! ^ ^
La sera è molto più sciolta, rilassante, nonostante la fissa di Rei per lo studio e le materie scientifiche (mannaggia, ci pensa pure al bar ahahah!). I due protagonisti sono così diametralmente opposti che non posso proprio fare a meno di shipparli a prescindere! XD
Il momento in cui il ragazzo si sbilancia, ammettendo di essersi deciso ad entrare a far parte del club di nuoto è dolcissimo: la reazione di Nagisa poi è stata adorabile!

Macché migliore amico e migliore amico, con una citazione simile qui si spera in qualche cosa di più!
"Il serioso e diligente Rei Ryūgazaki arrossì d'impeto ricambiando quel tenero abbraccio a lungo desiderato.
In momenti come quelli qualsiasi parola diventava superflua.
Bastavano le loro promesse. Bastavano loro due. Insieme."

Sai cosa mi piace parecchio? La caratterizzazione così diversificata che sei riuscita a rendere per ogni personaggio. Il fatto che poi tu li abbia presentati uno a uno, senza essere prolissa, mi ha aiutata a farmi un'idea e a continuare la lettura con tranquillità.
Bella, leggera, proprio estiva: quello che mi ci voleva dai, lo ammetto, dopo l'angst che ho letto le volte scorse. Un finale allegro e positivo, che mi lascia aperte le porte della speranza. :D
Sei stata dolcissima nella dedica finale, come sempre: per noi, e per il nostro gruppo che ben rappresenta tutto quello che facciamo per diletto e che ci piace. ^ ^
Decisamente soddisfatta per questa tua OS in questo nuovo fandom, bandierina superverde, fluo se necessario!
Buon lavoro cara :3

28/08/18, ore 18:57

Donnah
tutto ciò è dolcissimo ç__ç A parte la dedica a fine storia che... grazie! Grazie davvero. Per me è importante sapere che ci troviamo bene, che siamo in sintonia e ogni giorno scopro che lo siamo di più... non succedono spesso, certe cose.

Ma, veniamo a questa cosa FLUFFOSISSIMA che ho appena letto!
Come sai non ho mai visto Free! (a parte la prima puntata) ma tu mi hai fatto un buon sunto del rapporto tra Nagisa e Rei e in più conosco la fisionomia dei personaggi e il loro carattere, quindi non è stato difficile capire!
In più ho trovato tutto assolutamente adorabile.
Nagisa è un piccolo raggio di sole incapace di contenere il proprio entusiasmo ma è anche un ragazzino che ha voglia di fare solo ciò che gli piace. Non va bene a scuola ma non perché non ne è in grado, semplicemente perché è attratto da altro e si fa decisamente distrarre facilmente e questo è tenero, dai XDDD adoro i personaggi così!

Rei è un ragazzo più responsabile, più ligio al dovere. Pure troppo! Si preoccupa così tanto per Nagisa e i suoi voti che decide di andare da lui per sapere come va lo studio.
Qui veniamo a scoprire una cosa fondamentale: ora, non so se nel canon sia così, ma davvero Rei è spronato da Nagisa ad entrare nel club di nuoto? O è una cosa che hai scritto tu? Perché questo suo lottare contro il desiderio dell'amico mi ha colpita tanto, perché per tutta la storia si percepisce gradualmente il suo desistere alla tentazione di iscriversi e sinceramente va anche a delineare un po' il rapporto tra i due in modo molto, molto dettagliato e che ho apprezzato, specie con l'uso dei PoV.

La tenerezza non finisce qui. Nagisa che ripete matematica è tipo me... io e la matematica non siamo mai andati d'accordo e pure io preferivo pensare ad altro piuttosto che imparare il teorema di Pitagora e questo fa guadagnare punti a Nagisa che già mi stava piacendo, poi ha salito un gradino più alto XDDD Carino come hai impostato il dialogo e la vincita della fetta di cocomero nel caso di risposta esatta. Ho trovato quindi il prompt inseriro davvero bene, non forzatamente, in quello che è un contesto divertente ma non surreale, che con i due caratteri dei personaggi si sposa benissimo.

Insomma, la situazione poi si ribalta e con l'incontro di Makoto e Haru, sembra quasi che Rei si convinca a cedere... forse perché ci ha pensato, forse perché dopotutto gli fa piacere, ma non ho pensato nemmeno per un istante che abbia deciso di entrare nel club di nuoto perché Nagisa è insistente XD E' ovvio che è solo una scusa per far vedere che ci tiene, ma non troppo e che non è totalmente una decisione presa da solo.

Nuove promesse però all'orizzonte. Rei vuole che Nagisa parli ai suoi genitori del fatto che ci tiene davvero molto al club di nuovo e Nagisa conferma. Hai fatto in modo che Rei fosse ancora colui che riesce a far fare a Nagisa ciò che lui pensa di non poter fare e quanto è adorabile tutto ciò? Quanto è da anime affini?
Chi si preoccupa e chi dà da preoccupare... una delle tipologie di coppie che adoro!
Ultima considerazione sul finale: il fatto che il povero rei non riesca a finire un solo concetto perché gli parlano sopra è da oscar XD io avrei tipo sbroccato, per come sono fatta, ma dettagli. Ha mantenuto anche troppo la calma, specie per paura di rimangiasi tutto... e per fortuna non lo ha fatto, per l'immensa felicità di tutti, specie di Nagisa.

Insomma, una storia frizzante, dolce, tenera, fluff con un Nagisa tutto da stritolare di abbraccia e da perdonargli ogni cosa per quanto è adorabile.
Non so che altro dire, oltre che mi è piaciuta davvero tantissimo e, essendo la terza storia nata dalle tue mani che leggo, non posso che approvare l'idea nella mia testa di non voler smettere di farlo.

Un bacio,
a prestissimo.
Miry

28/08/18, ore 18:16

Ciao! Eccomi qua per la tua Cocomerata! ^_^ piano pino le recupererò tutte! Free! ^_^ LA prima di molte vero? (si sono una rompiscatole!)
Nagisa cucciolotto annoiato che freme per uscire di casa è dolcissimo!
La sua allegria è una elle cose migliori dell’anime! Alla fine è anche grazie ad essa che è rinato il club di nuoto! Infatti la sua brama di uscire e nuotare è palpabile! Fortuna che Rei decide di fargli visita!
Certo che chiedergli come prima cosa “come va lo studio?” XD ma dai!
Rileggere del periodo pre ingresso nel club di Rei è divertente, pensare a come Nagisa si sia messo di impegno per coinvolgerlo!

“Facciamo un patto Nagisa-kun...”
“Un patto?”
“Tu ti decidi ad impegnarti seriamente per recuperare tutte le tue insufficienze e io... beh... magari verrò qualche volta ad assistere alle vostre gare.”
Molto kawaii questa parte! Perché Rei sa quanto capreta tenda ad essere Nagisa.
Ma Nagisa non ci sta e rilancia: “Facciamo che per ogni insufficienza recuperata tu parteciperai ad una staffetta mista con noi!”
Che carino questo botta e risposta, sono una coppia dolce perché si compensano. Rei è ponderato e studiose e Nagisa è un tornado di brio!

“…dentro quegli occhi lucidi di dispiacere misto a frustrazione.”
Come fai a resistere Rei????

Una fetta? Visto che mangione che è Nagisa avrà bisogno di ben più che una fetta! Però che carino Rei ad andargli incontro!!!

“…Ryūgazaki lo fissò per qualche istante e non poté fare a meno di lasciarsi coinvolgere dallo splendido entusiasmo del suo amico….”
Appunto Ngise è un trascinatore! Coinvolge chi gli sta attorno con il suoi brio e con il suo entusiasmo! Dolcino!!!! E travolgente! Troppo buffo quando ha sottratto il cocomero al povero Rei! È così spontaneo come fai ad arrabbiarti con lui!
Difatti l’entusiasmo di Nagisa è tale che alla fine Rei (finalmente) decide di unirsi alla banda! Non solo si impegna ad aiutare il cucciolotto per migliarare i suoi voti è proprio un tesoro! E Nagisa che reagisce nel modo più dolce possibile facendolo arrossire! Che immagine super dolce!

“Nagisa gli buttò le braccia al collo e quasi fece cadere a terra tutti i piatti e i bicchieri disposti disordinatamente sul tavolo…”
“In momenti come quelli qualsiasi parola diventava superflua.
Bastavano le loro promesse. Bastavano loro due. Insieme.”
Dolce! Davvero una dolce cocomeraia!
E l’abbinamento musicale calza a pennello!
Hai reso davvero bene il brio di Nagisa e le composte reazioni di Rei! Poi Free! È così estivo davvero adatto alla nostra cocomeraia!
Alla prossima! (appena ho un po’ di internet posto la recensione!)

Anche noi ti vogliamo tanto bene! Viva il nostro meraviglioso gruppo!!! Un piccolo angolo pieno di arcobaleni e gioia!
Boingo!

28/08/18, ore 12:40

Va bene, lo so, avevo detto che sarei passata dalla long, MA FREE?
REIGISA? Come potrei trattenermi?
Questa storia è veramente dolcissima, ma la cosa che più ho apprezzato sono stati i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi. E' tutto così naturale e realistico che ho avuto l'impressione di star guardando una puntata dell'anime, anche perché, diciamocelo, è molto fattibile come cosa XD
Nagisa è veramente un cucciolo, perfettamente IC, ma anche Rei, che a differenza sua è più calmo, riflessivo e posato. Ho amato quei momenti in cui tutto sembrava interrompersi perché i due si perdevano a guardarsi, osservarsi e si lasciavano andare a delle elucubrazioni mentali tenerissime sull'altro. Poi ho adorato la questione del patto. Rei aiuterà Nagisa nello studio, a patto che lui si avvicini al club di nuoto e la smetta di farsi pregare. Ma che amore, me li sono proprio immaginati, Nagisa che si esaspera perché non riesce a imparare la geometria e Rei che armato di pazienza cerca di fargliela imparare. Direi che la mia scena preferita è stata quella dei fuochi d'artificio, dolcissima e poi questa frase: La concretezza, la logica e la perfezione contro la bontà, la spontaneità e l'allegria travolgente. Un bel binomio i cui diversi elementi avrebbero potuto disciogliersi in un'unica soluzione agrodolce. Per entrambi.
Cioè, tu hai descritto perfettamente Rei e Nagisa con una frase, è una cosa bellissima. Non ho potuto poi non apprezzare la comparsa di Mako e Haru, che fanno un attimo sclerare Rei lol.
“Grazie Rei! Sei davvero il migliore amico che io possa avere. Ti voglio bene!”, questa frase, seguita dall'abbraccio, mi ha fatto sciogliere completamente, sii fiera di te!
Sono veramente contenta che tu abbia scritto qualcosa in questo fandom, poi a me Rei e Nagisa ispirano tanta dolcezza, cosa che sei riuscita a trasmettere alla grande.
Credo che il mio sclero sia concluso, complimenti e alla prossima ^^

28/08/18, ore 01:00

Eccomi qui per lo scambio. ^^

Prima di cominciare la recensione, è necessario fare una premessa: non ho ancora iniziato Free! e sì, sono una persona orribile perché considero questo Anime un po' come un "must" e ancora non l'ho visto.
Ad ogni modo, leggere questa OS non è stato affatto un problema, anzi, mi ha invogliata ancora di più ad iniziarlo - e spero di farlo presto, davvero.

Innanzitutto, vorrei farti i complimenti per lo stile: ancora una volta la lettura è stata scorrevole e molto piacevole. Sono arrivata alla fine senza neanche rendermene conto ero lì tipo: Ma--- è già finita! Nooo (con tanto di eco in sottofondo).

Ciò che più ho apprezzato in questa OS, oltre che lo stile, sono la caratterizzazione dei personaggi e le tematiche che hai affrontato.
Rei e Nagisa mi sono piaciuti molto, così come il loro rapporto. Da una parte abbiamo Rei, uno studente modello che non perde occasione di mettere in mostra le sue grandi capacità intellettive; dall'altra abbiamo Nagisa, decisamente meno propenso allo studio ma, al contempo, più passionale rispetto a Rei.
Possiamo dire che, se da una parte Rei incarna la mente, Nagisa incarna il cuore.
E questa contrapposizione la adoro tantissimo.
Per quanto riguarda le tematiche, invece, hai sviscerato un vero e proprio mondo. Quante volte i genitori sono andati "contro" il volere dei figli, mettendo sempre al primo posto lo studio? La situazione di Nagisa non è delle migliori ma, leggendo questa OS, un barlume di speranza fortunatamente l'ho visto.
Molto belle anche le introspezioni: è proprio grazie ad esse che entriamo nella mente dei personaggi e possiamo comprendere molte più cose non solo sulla loro personalità, ma anche sulle persone che li circondano.
Complimenti anche per la canzone - adoro i Trading Yesterday, anche se ammetto di aver scoperto da poco il loro cambio di nome in The Age of Information -, così come le parole che hai scelto di inserire all'interno della OS - e il cocomero regna perché sì. xD

Non mi resta altro da fare se non complimentarmi ancora una volta con te e ringraziarti per questa piacevole lettura. ^^
Alla prossima,

Jill ~

26/08/18, ore 12:23

Ciao cara :) Finalmente eccomi qui! A leggere un’altra tua storia *_*
Devo ammettere che ero molto indecisa e che ho riflettuto un bel po' prima di decidermi ma poi mi sono voluta buttare su questa One Shot così fresca di stesura e di un Fandom nuovo! Insomma, la mia curiosità non ha saputo proprio resistere per cui mi sono immersa in questa storia che ho compreso benissimo e senza alcun problema perché tu riesci sempre a essere perfettamente chiara e a dare una visione di più ampio e largo respiro e per questo io ti ringrazio tantissimo e mi complimento :)
La trama è lineare e mi sembra tu abbia rispettato benissimo tutte le regole della challange, soprattutto l’inserimento della parola cocomero che non è risultata stridente o senza senso (con una parola del genere, secondo me, il rischio era molto alto) ma anzi si inserisce nella narrazione in maniera precisa e perfetta. Hai detto che loro due non sono i tuoi due personaggi preferiti ma io li ho trovati davvero adorabili. Hai descritto benissimo la passione per il nuoto e soprattutto nella parte iniziale ho apprezzato tantissimo l’attenzione con cui ti approcci a tutte le scene più descrittive, perché aiuti tantissimo il lettore e gli crei anche un senso di familiarità. Hai anche espresso molto bene, e posso ancora di più dirlo forse perché io stessa mi sono trovata in situazioni del genere spesso e soprattutto nell’ultimo periodo, il desiderio di seguire solo la propria passione a discapito dello studio. Il fatto che Rei voglia aiutare il suo amico è molto dolce ed è anche giusto come messaggio perché, soprattutto in base all'età dei personaggi che penso stiano frequentando le nostre ‘superiori’, lo studio rimane comunque la base per tutto, lo studio rende liberi.
E poi... mi è partita un po’ la Ship tra questi due personaggi. È così? Era il tuo intento? Perché io ho percepito della gelosia quando i due nuovi amici si sono avvicinati al tavolo e Rei si è sentito messo da parte.
Sempre bravissima per lo stile! E spero di leggere altro su loro due :)
A presto cara!

25/08/18, ore 23:20

Ciao carissima **
Eccomi qui a recensire la tua 'cocomerata'! Le ragazze sono state dei geni ad istituire questa challenge! XD
Ma veniamo a noi.
Sbarco anche io con te in questo fandom per la prima volta ed ammetto che non mi è dispiaciuta affatto!
Ho trovato dolcissima questa storia: Nagisa è il ragazzo energico che mette i suoi sogni prima di tutto, od almeno che ci tiene cosí tanto da dimenticarsi delle cose importanti come lo studio (quanto è stato carino lui che si lamenta? **)
Ma Rei è dietro la porta di casa -letteralmente! XD - per aiutare il compagno, strappandogli anche la promessa di impegnarsi seriamente affinché lui si unisca al club di nuoto - tenerissima infatti la scena di loro due che ripetono geometria mangiando il cocomero!
Poi il fatto che gli amici li lasciano soli mi è piaciuto tantissimo: traspare l'affetto che provano l'uno per l'altro e che spero che tu torni a scrivere su di loro magari approfondendo questo aspetto.

La storia è scritta benissimo e non ci sono errori.
Mi piace il 'taglio giornaliero' che hai dato: ha dato un'enfasi maggiore al personaggio di Nagisa, secondo me.
Una cosa che ho adorato sono stati le reazioni ed i pensieri dei personaggi; mentre leggevo, immaginavo la scena come se l'avessi davanti agli occhi, e parlo soprattutto per quella in cui Nagisa si aggrappa al braccio di Rei, mi ha fatto tenerezza!
Poi mi è piaciuta la parte finale con i pensieri di Rei: hai fatto trasparire tutto l'affetto e l'abbraccio non può che confermare.
Che dire, una bellissima fiction, sono contenta di averla letta **
Alla prossima,
Olivier_Rei