The last kiss

19/10/18, ore 16:43

VALUTAZIONE CONTEST "INTROSPEZIONE E CANZONI" indetto da Ile_W;

1° POSTO

Titolo (2/2)

Ho trovato il titolo ben delineato con la trama; dà un'idea precisa, ma anche molto vaga poiché potrebbe indicare tutto e niente. Ed è questo che mi piace: ti chiedi il motivo di questo "ultimo bacio" e puoi pensare alla fine di un amore, più che a un finale drammatico come il tuo e quindi è anche molto azzeccato con il colpo di scena finale visto che quell'ultimo bacio, alla fine, ha ribaltato tutto.

Grammatica e stile (10/10)
Non ho trovato alcun errore di grammatica e il tuo stile mi è piaciuto parecchio: frasi semplici e spesso brevi, ma il tuo punto forte sta nelle descrizioni. Utilizzi vocaboli che rendono la storia scorrevole, scelti con cura. Non risultano mai ripetitivi o forzati, ma creano dal nulla le percezioni e i sentimenti dei personaggi che "si separano" dal foglio arrivando al lettore. Molto bello questo crescendo di pensieri del protagonista, sei riuscita a tenere un filo conduttore dall'inizio alla fine senza mai perderti e arricchendo la fanfic con tutto il contorno che non hai affatto messo da parte. Hai reso in modo chiaro e - soprattutto - sentito le emozioni di Nephrite, la sua angoscia, il suo delirio. Punti molto sulle descrizioni e fai bene perché le sai utilizzare e gestire molto bene. Hai creato ambientazioni e atmosfere perfette per la trama, complimenti.

Citazione (5/5)
Hai integrato talmente tanto bene la citazione con i pensieri di Nephrite da non rendere distinguibili le due cose. La frase che hai inserito doveva essere un'aggiunta dalla quale partire e invece sembrava nata per la tua fanfic. Hai compreso pienamente il tema del contest, davvero un ottimo lavoro.

IC (9,5/10)
Nella tua storia Zoisite è una donna (ricordo che anche l'adattamento italiano aveva reso la stessa versione), ma ho trovato molto veritieri i loro caratteri un po' rudi, forti. In questo caso, hai approfondito un tema particolare e complesso, che va oltre ciò che noi conosciamo, quindi hai dovuto per forza di cose modificare qualcosina. Per il contesto, però, mi sono piaciuti molto. Ti premio volentieri per la creatività!

Originalità e trama (10/10)
La storia tra i due che si sposano e il miglior amico che in realtà è innamorato di lei (o viceversa) l'abbiamo vista e vissuta davvero molte volte, tuttavia tu l'hai resa in un'altra maniera. Grazie a tutte le sfumature che hai inserito, alla particolare vena psicologica del protagonista, al crescendo che ti dicevo prima, è diventata sicuramente una storia coinvolgente e interessante. Ciò che mi ha più colpita è stato il modo in cui hai analizzato la psicologia di Nephrite, partendo da una malinconia generale, quasi scontata, per la donna che ama ma che non può avere, aggiungendo quella sorta di desiderio carnale che descrivi. Ma ecco che questo sentimento lo distrugge, lo tormenta e lo destabilizza, per poi sfociare in rabbia. Rabbia che ho percepito sulla mia pelle. Ho apprezzato tantissimo il confronto amore/odio, lo hai trasmesso davvero molto, fino ad arrivare alla soluzione, a un misto di vendetta e possessione: "tu morirai con me/se non posso averti io non ti avrà neanche lui". Hai resto questo sentimento davvero molto, molto bene!

Gradimento personale (5/5)
Nonostante i due siano personaggi che non ho mai approfondito in modo particolare - ammetto, non so come mai, che pensavo avresti scritto qualcosa sulle protagoniste - in realtà, una volta iniziato a leggere mi hai sempre più incuriosita, finché non mi hai tenuta incollata allo schermo - no, non dico tanto per dire - a causa di questo bellissimo crescendo psicologico del protagonista; il cambiamento - lento ma tagliente - che ha avuto durante il corso della storia mi ha permesso di seguire ogni suo pensiero, di tenere il filo che lo porta a compiere la scelta finale... che, sinceramente, non mi sarei aspettata. Per questo e quello che già ti ho elencato prima, ti faccio ancora i miei più vivi complimenti sia per l'idea originale, sia per la caratterizzazione, che per il lessico.