The beauty and the beast
di Alex Ally

25/01/21, ore 00:03

Ciao ^^
Eccomi qui, non vedevo l'ora di proseguire nella lettura.
Inoltre, mi sta piacendo molto il modo in cui stai rivisitando quello che è il classico Disney, si vede che la tua storia è ispirata, sì, ma che al contempo non è un copia e incolla dell'originale – cosa che apprezzo sempre ritrovare in una AU che si rifà a qualcosa di già esistente.
Anche per questo secondo capitolo parto dalla nota dolente, ovvero coi refusi che ho riscontrato durante la lettura. Anche qui si tratta sempre delle doppie presenti dove non dovrebbero esserci e assenti quando invece dovrebbero esserci, di alcuni apostrofi e di alcuni errori di battitura. Te li lascio direttamente qui, come sempre con accanto le correzioni, qualora volessi fare in futuro una revisione, mentre più giù parlo del capitolo in generale ^^

Rio stava rassetando la casa maledicento il fratello per essersene andato proprio nel giorno delle facende cosi adesso tocava a lei farle tutte da sola. → Rio stava rassettando la casa, maledicendo il fratello per essersene andato proprio nel giorno delle faccende, così adesso toccava a lei farle tutte da sola.
la soffita → la soffitta
che aveva dipinti il padre → che aveva dipinto il padre
ma Rio si rifiuttava → ma Rio si rifiutava
Senti bussare alla porta e cosi corse di sotto per aprire e si trovo → Sentì bussare alla porta e così corse di sotto per aprire e si trovò
sorpressa → sorpresa
domando Vector → domandò Vector
perchè → perché
sopratutto → soprattutto
allugando → allungando
ad non allontanarsi → a non allontanarsi
ma Vector evito che l'ho facesse. → ma Vector evitò che lo facesse.
disse luie Rio alzo gli occhi al cielo. → disse lui e Rio alzò gli occhi al cielo.
Vector a quel punto si limito → Vector a quel punto si limitò
Rio si accascio → Rio si accasciò
disse tra se. → disse tra sé.
e che sfruttase la situazione a suo vantaggio constrigendo → e che sfruttasse la situazione a suo vantaggio costrigendo
Un'attegiamento che Rio non soportava anche perché lei di sposarsi non n'è aveva la minima voglia n'è con Dumon n'è con Vector anzi proprio con nessuno che vivesse nel vilaggio. → Un attegiamento che Rio non sopportava anche perché lei di sposarsi non ne aveva la minima voglia, né con Dumon né con Vector, anzi, proprio con nessuno che vivesse nel villaggio.
e forse si un giorno si sarebbe sposata, → e forse sì, un giorno si sarebbe sposata,
avisso → avviso
Senti di nuovo bussare alla porta e spanzintita prese un secchio d'acqua che botto addosso all'ospite appena apri la porta. → Sentì di nuovo bussare alla porta e spazientita prese un secchio d'acqua che buttò addosso all'ospite appena aprì la porta.
metendosi → mettendosi
Rio andò subito a prenderli un'asciugamano. → Rio andò subito a prendergli un asciugamano
non è la prima che sto a casa → non è la prima volta che sto a casa
la saluto Yuma → la salutò Yuma
senzasione → sensazione
acampato → accampato
Ad un tratto però senti il nitrire di un cavallo e alzndosi dal letto vide dalla finestra delal sua camerail cavallo bianco di Dumon. → A un tratto però sentì il nitrire di un cavallo e alzandosi dal letto vide dalla finestra della sua camera il cavallo bianco di Dumon.
tranqullizare → tranquillizzare
temete → temette
grido tirnado le redini e alla fine Pegaso si calmo, la ragazza inizio ad accarezargli il muso per poi leggarlo dove di solite Reginald teneva il suo cavallo. → gridò tirando le redini e alla fine Pegaso si calmò. La ragazza iniziò a carezzargli il muso per poi legarlo dove di solito Reginald teneva il suo cavallo.
Rio torno in casa e si cambio → Rio tornò in casa e si cambiò
Dopo di che → Dopodiché
problemma → problema
compiaciutto → compiaciuto
infondo → in fondo
Rio ingoio a vuoto → Rio ingoiò a vuoto
All'improvisso Pegaso parve leggermente agitato e cosi la ragazza seppe di essere vicina, aumento l'andatura e procedete per un po' finchè non arrivo davanti ad un'imenso giardino e quando vide il castello che si estendeva su quel tratto non potè fare a meno di rimanere a bocca aperta: era enorme. Scese da cavallo e si adentro all'interno dell'edificio con il cuore che batteva a mille. → All'improvviso Pegaso parve leggermente agitato e così la ragazza seppe di essere vicina. Aumentò l'andatura e procedette per un po' finché non arrivò davanti a un immenso giardino e quando vide il castello che si estendeva su quel tratto non poté fare a meno di rimanere a bocca aperta: era enorme. Scese da cavallo e si addentrò all'interno dell'edificio con il cuore che batteva a mille.

Ecco fatto ^^

Parlando del capitolo: ahh, caro Vector, non mi eri mancato affatto! Immagino che in questa storia ricopra un po' il ruolo di Gaston e che sarà il villain principale, visto e considerato non solo le impressioni di Rio riguardo la sua persona, ma anche perché credo sia stato proprio lui a osservarla e a sorridere compiaciuto vedendola addentrarsi nella foresta.
Le intenzioni di Vector sono palesi, così come anche quelle di Dumon emergono alla luce: entrambi sono intenzionati a chiedere la mano di Rio, ma se da una parte Vector è l'inaffidabilità in persona (è più forte di me, non ho mai apprezzato questo personaggio nonostante sia la prima ad ammettere che mi abbia stupita ben più di una volta durante la serie) e sicuramente combinerà qualcosa, dall'altra abbiamo Dumon che è decisamente mille volte meno sfrontato di Vector, anzi, è davvero tanto timido e non ha nemmeno il coraggio di farsi avanti – al punto tale che Ryoga ne approfitta e niente, è tutto così da lui che vorrei sgridarlo e dargli una pacca sulla spalla allo stesso tempo ahahah
Ad ogni modo, mi sono piaciute davvero tanto le riflessioni di Rio riguardo il matrimonio, sul suo desiderio di essere libera e viaggiare e poi anche di innamorarsi, perché sì, perché ha ragione lei: è lei stessa che prima di tutto si deve innamorare di qualcuno e non sottostare a un matrimonio organizzato da altri (inoltre è stata categorica: non vuole sposare nessuno che appartenga al villaggio). Solo così, solo se è lei per prima a innamorarsi, allora il rapporto sarà vero e sincero – e già io sto gongolando perché poi arriverà la Bestia, so già benissimo chi sarà però aiuto, sarà sicuramente un'emozione indescrivibile e non vedo l'ora di leggere.
E a proposito della bestia: a quanto pare gli abitanti del villaggio sanno qualcosa a riguardo, ma tendono a relegarla (come Rio stessa ha fatto) a una sorta di leggenda, una sorta di monito per non addentrarsi nella foresta quando fa buio.
Anche se, considerando la visita di Vector e poi quella di Yuma (povero, si è beccato una secchiata d'acqua addosso) nel momento in cui Ryoga e Durbe non sono tornati dalla foresta, qualcosa mi dice che sotto c'è molto di più.
E così anche Rio si addentra nella foresta nel momento in cui il cavallo di Durbe fa ritorno a casa. E alla fine giunge alla dimora della Bestia, quel castello immenso circondato da un giardino altrettanto immenso. E leggendo che nel prossimo capitolo entrerà in scena la bestia, inutile dire che abbia l'hype a mille.
Non vedo l'ora di proseguire ^^

Ame

23/01/21, ore 01:07

Ciao ^^
Era da un bel po' che volevo iniziare anche quest'altra tua storia, quindi perché non leggerla contemporaneamente all'altra?
Anche perché il pairing da te scelto è una tra le mie OTP, adoro “La Bella e la Bestia” e sono davvero curiosa di sapere come si svolgerà la tua rivisitazione ^^
Vorrei soffermarmi sulle note dolenti prima di commentare il primo capitolo per quanto concerne la trama.
Purtroppo, anche in questo caso ho riscontrato diversi refusi, per la maggior parte si tratta delle doppie presenti quando non dovrebbero esserci e assenti quando invece dovrebbero esserci e delle vocali non accentate quando si tratta di un verbo coniugato al passato remoto.
Dato che l'elenco con le correzioni è un po' lungo, te lo lascio subito così poi sotto parlo del capitolo in generale.

vilaggio → villaggio (lo hai ripetuto più di una volta lungo il capitolo)
Una ragazza si sveglio → Una ragazza si svegliò (il verbo va coniugato al passato remoto)
Perchè continui → Perché continui (l'accento sulla “e” è acuto, non grave)
grido un ragazzo → gridò un ragazzo (il verbo va coniugato al passato remoto)
che gusto c'è ha fare → che gusto c'è a fare
discuttere → discutere
La ragazza si limito → La ragazza si limitò (il verbo va coniugato al passato remoto)
la saluto una ragazza → la salutò una ragazza (il verbo va coniugato al passato remoto)
domando Rio → domandò Rio (il verbo va coniugato al passato remoto)
in realtà n'è aveva solo due → in realtà ne aveva solo due
librario → non sono convinta sia propriamente errato, anche se credo andrebbe meglio “libraio” (lo hai ripetuto più di una volta lungo il capitolo)
cosi come → così come
si sapararono → si separarono
vide al consueta confussione → vide la consueta confusione
di una caduto → di una caduta
domando al ragazza → domandò la ragazza
Si sto bene → Sì, sto bene (il “sì” va accentato poiché indica affermazione)
rispsoe lui rimetendosi in piedi → rispose lui rimettendosi in piedi
non mi maraviglia → non mi meraviglia
diffensivo → difensivo
continuo la ragazza, il moro annui e si precipito sul retro dove torno poco istanti dopo con un libro rilegato in pelle che consegno alla ragazza, Rio stava per tirare fuori i soldi ma Yuma la fermo → continuò la ragazza. Il moro annuì e si precipitò sul retro dove tornò pochi istanti dopo con un libro rilegato in pelle che consegnò alla ragazza. Rio stava per tirare fuori i soldi, ma Yuma la fermò
Comunque dire di no ad Yuma era impossibile visto che riusciva sempre a contaggiarti con il suo buon'umore anche quando le situazioni sembrano disperate. → Comunque dire di no a Yuma era impossibile visto che riusciva sempre a contagiarti con il suo buon'umore anche quando le situazioni sembravano disperate.
usci dalla libreria → uscì dalla libreria
Quando lo senti bussare alla porta lascio un messaggio alla sorella e usci per poter prendere il cavallo. → Quando lo sentì bussare alla porta, lasciò un messaggio alla sorella e uscì per poter prendere il cavallo.
azzurrogriggi → azzurro-grigi
accarezando → accarezzando
di farli la domanda → di fargli la domanda
infondo se non l'avesse fato lui l'avrebbe fatto qualcun'altro → in fondo se non l'avesse fatto lui, l'avrebbe fatto qualcun altro
la cacci si era rilvellata → la caccia si era rivelata
Dumon rabbrividi → Dumon rabbrividì
grido → gridò
lo tranquillizo → lo tranquillizzò
grido Dumon. → gridò Dumon
Sei hai paura → Se hai paura
Dumon on se n'è sarebbe andato → Dumon non se ne sarebbe andato
Un tuono scuarcio → squarciò
e come ipazziti corsero finchè il destriero di Reginald disarciono il suo padrone → e come impazziti corsero finché il destriero di Reginald disarcionò il suo padrone
domando Dumon → domandò Dumon
Reginald annui → Reginald annuì
rimassero → rimasero

Ecco fatto, nella speranza che questi accorgimenti possano rivelarsi utili per una (ipotetica) futura revisione ^^

Parlando del capitolo in generale: mi è piaciuto, hai introdotto i primi personaggi tra i quali Rio, che sarà appunto “la Bella” della storia e quella che è la sua quotidianità.
L'accenno alla fobia che Ryoga ha nei confronti delle cipolle l'ho apprezzato TANTISSIMO, sappilo! Anche perché adoro troppo leggere delle sue reazioni quando ha a che fare con le cipolle, personalmente lo trovo adorabile ahahah
Anche Yuma mi è piaciuto molto, a discapito delle apparenze ce lo vedo benissimo come libraio, soprattutto per il modo in cui la libreria stessa è ridotta, ovvero il disordine più assoluto – insomma, è troppo da lui una cosa del genere, quindi direi che sia tutto nella norma, lol
Rio per il momento l'ho trovata perfetta nel ruolo che ricopre e sono curiosissima di scoprire come si evolverà il personaggio nel corso della storia.
Anche la seconda parte del capitolo mi è piaciuta, perché Ryoga e Durbe sanno che c'è qualcosa che non va, che se non riescono più a cacciare come un tempo un motivi c'è, anche se per il momento non sappiamo nulla di concreto a riguardo, possiamo comunque immaginare – soprattutto perché dal modo in cui Durbe ha reagito alle decisioni di Ryoga, si intuisce che sanno qualcosa.
Non vorrei azzardare qualcosa che non c'entra nulla, ma dal modo in cui Durbe si è comportato… non è che forse vuole chiedere la mano di Rio? Questo spiegherebbe i suoi comportamenti, soprattutto il suo non voler apparire un codardo agli occhi di Ryoga.
La parte finale è stata molto d'effetto e lascia con la sorpresa e la suspense, quindi inutile dire che sono curiosa di continuare nella lettura ^^

Ame

28/01/19, ore 00:46

premettendo che ho trovato qst tua longfic girando nel fandom l'idea di base(sia i riferimenti al classico disney omonimo alla tua ffsia le tue variazioni per non fare l'effetto copia&incolla)è carina tuttavia in tutti i cap ci sono errori,non so se sono di battittura e/o di distrazione o altro,tuttavia ci sono&vanno sistemati!ti conviene sistemare la sudetta ff&presto in quanto gli errori rendono la lettura meno fluida&ciò non invoglia a leggere la ff anzi!

12/09/18, ore 15:27

Non avrei mai pensato di vedere un Yuma librario, ma ammetto che è davvero una bella idea! (Così come è super probabile il suo disordine e il precipitare dalla scala).
Ammetto di avere visto solo la parte finale del film live action, ma mi è piaciuto molto, l'idea di far "recitare" i personaggi di Zexal la trovo molto carina ^^.
Per quello che ho visto (devo ancora leggere il secondo capitolo) il cast mi sembra azzeccato, apprezzo molto l'idea di cambiare il ruolo di Maurice e darlo a Reginald (ammetto di essere rimasta abbastanza spiazzata a leggere Dumon, ma poi mi sono ricordato che hai guardato la serie doppiata)
Ci sono diversi errori di battitura, accenti (si sveglio, grido, lo senti...) e virgole mancanti, ti consiglio di riguardarla, anche perché la storia promette bene. Anche il titolo, non è Beuty, ma Beauty.
Cercherò di leggere anche il secondo capitolo! Non vedo l'ora di scoprire a chi altro hai dato i ruoli! ^_^
Sayonara,
Yulin Fantasy

(Recensione modificata il 12/09/2018 - 03:35 pm)