Promise
di Danya

19/10/18, ore 22:18

Terza classificata al contest "Tokyo Mew Mew: Summer Festival"
Totale: 41,5/50

Prompt scelti:
O-bon, anguria

Attinenza: hai centrato l'accoppiata con o-bon e anguria, la nomini tanto che leggendo me ne stava venendo voglia di una bella fetta; Pai potrebbe sembrare strano abbinato a cibo terrestre, ma ricordando che una volta se n'è rimasto con gli altri due compari a mangiucchiarsi granita sotto un portico di legno…
Mi sarebbe piaciuto leggere qualche particolare in più della festa a livello descrittivo, ma mi è piaciuta molto la digressione di Retasu sul suo valore e sul ricordo dei defunti unito al lato più allegro e festoso, quindi l'atmosfera c'è tutta.
10/10

Originalità: gli eventi di contorno molto classici, gli alieni che ritornano, ecc, ecc :P, l'idea generale semplice, ma funziona.
7/10

IC: a volte si tende ad esagerare con Pai è la sua "bipolarità", tra gelo e quei rari momenti di spiazzamento di fronte a Retasu che nemmeno lui sa gestire, stavolta è perfettamente equilibrato; sarebbe anche tenero, se non facesse saltare i nervi con la sua cocciutaggine (ed è un complimento sull'IC, sappilo.)
Retasu-chan dolce, timida, eppure temeraria, sempre la dolcissima lei.
9/10

Grammatica: ci sono un po' troppe ripetizioni di termini che rallentano di molto la lettura, più sviste di rilettura che errori di grammatica.
7.5/10

Gradimento personale: Pai e Retasu e dolcezza = io che necessito di insulina mentre sbrodolo cuoricini. È sempre piacevolissimo leggere di loro due fuori dal contesto della battaglia, specie quando il loro rapporto si sviluppa senza "tragedie" o incomprensioni eccessive (parlando di un certo ghiacciolo di nostra conoscenza.
L'accenno ad eventi intermedi mi è sembrato superfluo, ci hai lanciato un boccone succoso di cui però non c'è altro riscontro in nessun punto della storia… Tenendoci sul "classico ritorno", probabilmente si poteva evitare.
Prossima volta però, niente yukata con colore in abbinato alle ragazze *ride*
8/10

(Recensione modificata il 19/10/2018 - 10:18 pm)

14/10/18, ore 15:11

Ciao! Avrei voluto farti questa recensione praticamente subito, quando hai postato ormai un mese fa, ma 1) tempo libero, questo sconosciuto 2) non volevo portarti sfiga come all'altro contest... perché anche là ti avevo detto che secondo me meritavi il primo posto e invece nada... E qui ti avrei detto esattamente la stessa cosa... e non volevo gufare... e non l'ho fatto e non hai vinto uguale... Uff... :/ Chiaramente non ho il potere di manipolare le menti delle giudici dei contest... 🙄
ANYWAY, sappi che per me questa OS racchiude tipo un miliardo di cose per cui ho amato, amo e avrò sempre nel cuore TMM, mi ha toccato un sacco ed è finita dritta nelle preferite assieme alla tua Tarurin super mega ansgt dell'altro contest.
Che "toccato" poi è un eufemismo perché pure ora la rileggevo e tra un po' piango a fiumi. Diciamo piuttosto che mi ha commosso un casino, và. XD
Allora, a livello tecnico adoro le OS costruite come la tua, con tante brevi scene intrecciate. Mi è piaciuto molto scoprire pian piano tutto l'intreccio, vedere come hai sviluppato in parallelo i fatti del 2003 con quelli del 2009. Avendo inserito le date tutto risulta chiaro e seguibile secondo me. (Appunto: volendo fare la fangirl nerd cagacazzo, credo che la serie si svolga tra marzo 2002 e marzo/aprile 2003, quindi forse dovresti anticipare di un anno i fatti...)
Stando alle richieste del contest in sé poi, secondo me sei stata bravissima, hai costruito COMPLETAMENTE la OS sui due elementi scelti, l'anguria e l'obon... Ora ovviamente non spetta a me fare da giudice ma volevo solo dirti che ho ammirato tantissimo la tua abilità da questo punto di vista.
Paitasu: e niente, sei la regina di questa coppia. Le emozioni che provo leggendo di loro due riesci a trasmettermele solo tu. E non è manco una mia particolare OTP, fai tu. La gentilezza caparbia di Retasu, la sua ingenuità e la bontà, il contrasto con la freddezza spietata ma tanto vacillante di Pai... superbe. Really.
Quello che personalmente ho apprezzato di più della OS però è la tematica seria che hai affrontato. Sarà che io ho un debole per queste cose esistenziali, oltretutto se sfociano nel mistico o nello spirituale, ma come ti ho detto a inizio rece lo trovo, oltretutto, molto pertinente all'anime. Tutto il discorso che fa Retasu a Pai su come l'obon sia anche la loro festa perché hanno gli stessi antenati mi ha ucciso. E Pai che, sopraffatto, le molla il ceffone alla coppetta l'ho sentito pure io. XD (*Iperventila*)
Penso che quella sia la scena più d'impatto della OS. Bellissimo anche il modo in cui si guardano e quasi "si vedono per la prima volta" in quella scena. È un momento di vero contatto umano al di fuori della guerra e degli scontri... Madò. E trovo enormemente IC anche il fatto che Pai, nonostante l'odio e il disprezzo per gli umani, la prospettiva molto materialista che ha sul tema "morte", comunque decida di avere rispetto per i suoi nemici e per la sacralità della loro festa. Ha la nobiltà d'animo di un guerriero e... Niente. Right in the kokoro.
Sei stata di una malvagità disumana ad ambientare la scena del bacio proprio al tempio dove si svolge lo scontro finale della serie. Cioè.. È bellissimo perché chiude il cerchio, bellissimo per quello che si porta dietro, ma malvagissimo perché il dolore e lo smarrimento di Pai sono palpabili.
Al di là di tutta questa pesantezza esistenziale, la OS ha anche una marea di momenti tenerelli che ovviamente ho gradito... XD. Pai che fa il burbero e si fa tanti problemi per un'anguria è stupendo, ma è tanto carina anche la scena iniziale con tutte le ragazze in Yukata (a me piace che siano del colore del loro charades... Boh... Mi da un po' un piacevole senso di nostalgia quasi metanarrativo 🙄... Ma de gustubus), è carinissimo Kei che sgomita Ryou per fargli comprare l'anguria alle ragazze e come questo diventi un'abitudine, Retasu che tenta di imboccare un Pai disagiato, Kisshu che fa gli scherzoni a Retasu, Pai che coltiva anguria e la porta a Retasu e un po' ci resta perché lei ha altre priorità per la testa (e perché abbiamo capito tutti che 'st'anguria non sapeva di niente XDDD)... La scena del bacio poi è tanto bella... Improvviso, realistico, VERO, con un tocco divertente dopo tutto il peso di prima... Toccante perché comunque 'sto stronzo se la bacia prima di partire fino a tempo indefinito.... XD
Vabbè.
La scena finale, per quanto molto "classica" e per quanto non ami i finali con i "bimbi figli dei protagonisti che incarnano il futuro" (perché sono una persona brutta e cinica XD) mi ha dato quel piacevolissimo senso di felicità mista a malinconia della "vita che prosegue".❤️
Boh non so più che dirti, mi è piaciuta a mostro, fine. La annovero tra le perle di quello che potrebbe offrire questo fandom. Forse hai tirato un po' là all'inizio, quando dici che tra il 2003 e il 2009 sono successe epiche battaglie di cui non dici nulla... E capisco che tu abbia già scritto abbastanza sequel a riguardo e ti sia rotta di inventare cose (delle serie: inserite un mio sequel a caso qui in mezzo e non rompete XD), forse è l'unico punto in cui la OS perde un po' di qualità, ma davvero, per me il resto è talmente figo che non me ne frega niente. Ancora i miei complimenti. Sono contenta che ogni tanto torni nel fandom e scrivi qualcosa che ha il potere di riportarmi indietro nel tempo a quello che rappresenta tmm per me. Grazie. ❤️

PS. "La prossima volta proverò con le prugne." - > Ho riso più del dovuto. Sta cosa diventerà un meme nella mia testa.

14/09/18, ore 07:14

Sicuramente un fic piacevole da leggere nella sua semplicità :)
L'elemento del contest filo conduttore che ci porta attraverso lo spazio ed il tempo dando uno spaccato di vita che mischia dolcezza a temi più "complessi", cullandoci al contempo nel caldo abbraccio di un amore nelle sue diverse fasi.
Mi spiace quindi dire che trovo la realizzazione dell'idea di più difficile digestione: ci vuole troppo tempo prima che accada ogni cosa, troppi periodi sono prolissi lì dove frasi più semplici avrebbero reso ugualmente bene, termini simili a volte si ripetono rafforzando i concetti dove non ce n'è bisogno; secondo me una spuntatina qui e un allegerimento lì avrebbero reso tutto più snello e piacevole da leggere.
Avrei poi un paio di annotazioni da farti: è veramente necessario che le ragazze vestano ogni volta del colore della loro trasformazione? ^^""" Non accade nemmeno nella serie e, nonostante questo sia un clichè abbastanza comune nei sentai mono o negli anime di genere, non vedo perchè inserirlo, è un dettaglio insignificante che stilisticamente non aggiunge nulla e forza molto la lettura nel susseguirsi delle descrizioni rendendolo macchinoso. Tralasciamo poi lo scontato yukata della piccola Ariel che ovviamente doveva essere verde e lilla per sottostare a questa "regola" che ti sei autoinposta.
Non ho particolarmente gradito il "non detto", mi ha confuso anzichè arricchire il tutto: fino alla scena al tempio nel 2009 ero convinto che Retasu e Pai stessero insieme, quando poi mi sono reso conto del contrario; inoltre questo "nemico comune" da te ipotizzato a cosa serve realmente? Se è per giustificare un'eventuale what if? sarebbe stato sufficiente accennare a una permanenza aliena post battaglia finale per una reciproca collaborazione, senza parlare di battaglie con "vite appese ad un filo, rischio di morte quasi ogni giorno" [cit.] che, inevitabilmente, avrebbero dovuto portare a cambiamenti nell'io di ogni personaggio, che però ritroviamo immutati negli schemi fissi di fine serie.
Attenziona infine alla componente spaziale, in più punti ho avuto incertezze sulla disposizione dei personaggi nello spazio e della distribuzione degli ambienti attorno a loro.
Sono davvero dispiaciuto che dalla recensione traspaiano più annotazioni che complimenti, ma trovo giusto esprimere anche i dettagli che non mi hanno fatto godere appieno una fic: la mia opinione comunque rimane positiva così come il giudizio complessivo perchè mi sono davvero divertito a leggerti ^-^

07/09/18, ore 01:20

Danya bentornata come sempre le tue storie sono sempre ben accette, soprattutto perchè se una delle poche che scrive di Pai e Lory, e soprattutto ne scrive benissimo. Come sempre riesci a ricreare quell'atmosfera di cui il loro rapporto è intriso ossia fatica a lasciarsi andare ai sentimenti (Pai) e capacità di sensibilizzare qualunque situazione ed entrare in contatto con l'altro (Lory). La dolcezza del loro legame come la profondità per niente scontata o immediata in apparenza rende ogni momento vissuto dalla nostra coppia preferita ancora più sentito e prezioso. Ogni volto quando leggo una tua storia mi perdo sempre a fantasticare sui miei due eroi romantici, e vorrei che presto ci regalassi qualche altra avventura su di loro, magari una nuova long come ai vecchi tempi, di quelle che solo tu sai confezionare, dalla tua firma inconfondibile, come un vestito rosso Valentino, hai presente?