L'ora più buia
di CHAOSevangeline

13/10/18, ore 11:06

Ciao, eccomi qui **
Se si parla di Free, ma soprattutto se si parla di Rin e della SouRin, non posso non esserci. Questa storia mi ha profondamente commosso e incantata.
Si apre con questa visione bellissima di Rin che guarda il mare, e con le descrizioni che hai fatto è davvero tutto molto evocativo, facile da immaginare, la spiaggia, il mare, il buio, le stelle e anche il rumore dell'acqua che si infrange a riva. Guardando il mare Rin si lascia andare alle più svariate elucubrazioni mentali, mentre intorno a lui c'è l'oscurità.
-Ci sono un paio di frasi in particolari che mi sono rimaste impresse:
Il cielo, le stelle… stanno sorgendo da quel mare o vi stanno sprofondando?
-E quella marea potrebbe riportarlo sulla riva, al sicuro, riprenderlo e poi consegnarlo di nuovo alla terra, oppure sommergerlo e trascinarlo giù, in fondo, negli abissi più profondi dell’oceano.
Mi sono piaciute davvero tanto, è come una metafora che serve a descrivere lo stato d'animo di Rin, l'ansia che prova nel pensare al suo futuro, la paura che non sa gestire, tutte sensazioni che gli danno l'impressione di stare annegando.
Poi però gli basta distogliere lo sguardo per trovare uno spiraglio di luce nel buio. Altra cosa che mi è piaciuta è il riferimento agli occhi di Sosuke, del colore della speranza e che a Rin piacciono tanto. Il loro approccio po è tipo qualcosa di troppo dolce e delicato. La paura c'è, persiste e probabilmente ci sarà sempre, però è bello sapere che quando avrà bisogno , Sosuke ci sarà sempre per lui e viceversa.
E poi... adesso va tutto bene, come anche lui ricorda. Quindi forse è meglio godersi il presente. Poi beh, il fatto che si alzino e vadano a nuotare l'ho adorato, per non parlare di quel bacio, l'ho adorato maledettamente.
Ma per Sosuke, Rin è quel tesoro che trovi in fondo al mare - l'argomento "mare" ritorna sempre e questo l'ho trovato davvero un bellissimo paragone. Rin è prezioso per lui, qualcosa che va protetto e mai perduto, cioè un pensiero così intenso e romantico che penso mi scioglierò. Questi due si amano maledettamente e tu hai espresso benissimo questo concetto.
Alle volte quando tutto ci sembra buio e spaventoso le persone che amiamo possono davvero squarciare questa oscurità :D
E se non si fosse capito comunque ho adorato la storia, mi ha dato una dose di dolcezza che penso non faccia mai male.
E' stato un piacere leggerti **
Alla prossima ^^

16/09/18, ore 22:06

Ciao! **
Eccomi qui per lasciarti il mio commento su questa one-shot che definire 'bella' è troppo poco. Troppo.
Personalmente adoro la SouRin e quindi la storia prometteva già tantissimo a partire dalle note introduttive. In generale penso che tu li abbia descritti in maniera esemplare e totalmente IC.
Nel momento in cui descrivi Rin come un ragazzo che passa spesso le notti in bianco a pensare a come sarà la sua vita in futuro o porti alla luce quelle che sono le sue angosce (purtroppo in tutto ciò ha contribuito molto la perdita del padre avvenuta in un tragico ed improvviso incidente) lo mostri al lettore esattamente come ci viene presentato nell'anime. Infatti, lo ritroviamo spessissimo sdraiato sul letto e assorto nei suoi pensieri, da buon personaggio riflessivo ed emotivo qual è.
Anche il tuo buon Sosuke (o Sousuke? Io ho sempre usato questa seconda alternativa ed è quella che ritrovo più spesso sul web) ha tutte le carte in regola per riportarci perfettamente alla mente la sua versione originale dell'anime. E' un ragazzo calmo, riflessivo, chiuso in se stesso con un'unica eccezione: Rin Matsuoka. Con lui ama parlare e aprirsi; adora punzecchiarlo perché è l'unico tra tutti che conosce i suoi punti deboli e sa come prenderli senza farlo arrabbiare sul serio (al massimo lo fa cadere nell'imbarazzo da 'cappellino aiutami a non fargli vedere che sto piangendo di felicità per la notizia della spalla finalmente guarita' XD).
Ho amato l'idea di vederli entrambi in Australia, come se Rin lo avesse invitato a seguirlo, ad iniziare i suoi 'allenamenti speciali' insieme a lui, ora che sta meglio e può permetterselo. Rispondendo al tuo dubbio nelle note d'introduzione, direi che per me qui le vacanze c'entrano fino ad un certo punto. Questa squadra nazionale giapponese di nuoto si dovrà pur formare prima o poi?! ;)
Lodevole il modo in cui ci proietti all'interno dei pensieri dei sue protagonisti e la maniera in cui ciascuno pensa all'altro: Rin vede in Sousuke l'ancora a cui potersi aggrappare in questi momenti di paura e di angoscia; Sousuke vede in Rin l'amore che ha rincorso per tutta la vita, il suo obiettivo, il ragazzo fortissimo, ma fragile, da proteggere in ogni circostanza (a costo della propria carriera agonstica!).
Ho letteralmente adorato tutto ciò e il modo in cui sei riuscita ad incastrare i loro sentimenti, le descrizioni paesaggistiche e i loro colori. Mi riferisco in particolar modo a tutte le associazioni che fai tra il colore degli occhi di Sou, il mare e la speranza. Deliziosi! :)
E il bacio... che dire di quel bacio?! Meraviglia! **
Riporto il testo:

Quando le loro labbra si incontrano sanno di aria salmastra e di sale, come se avessero speso l’intera notte a nuotare nell’abisso nero di fronte a loro, che sconfina verso i loro piedi, arrogante, e adesso li bagna.

Un bacio che li riporta sulla terra ferma dopo una notte a nuoto nell'oscurità delle loro paure e delle loro insicurezze. Metafora bellissima ed azzeccatissima per loro e per tutto il contesto.
Che dire del resto? Stile semplice, scorrevole, di quelli che piacciono tanto a me, senza troppi fronzoli ma ricco di descrizioni, introspezione e sentimenti. E tutto perfettamente reso in maniera chiara e passionale (sull'onda dei feels dell'ultimo episodio della 3° stagione, come hai scritto tu stessa nelle note).
Non ho rilevato errori di alcun tipo e nemmeno refusi. Questo fa intuire quanta cura ci sia stata dietro l'elaborazione e la scrittura di questo testo. Complimenti!
Detto questo, spero di poterti rileggere presto. Scrivi di un sacco di pairing che adoro. Ma al di là di questo, scrivi in un modo che mi piace molto e questa storia, al momento, finisce dritta tra le mie preferite. Se lo merita perché sì! **
Felice di aver conosciuto un'autrice brava come te. Evviva i gruppi e gli scambi! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia

15/09/18, ore 00:28

Y'all mind if I scream? Sono bellissimi, niente da aggiungere. Di solito non sono molto per le cose fluff puccipu (?) (Se non c'è dolore non fa per me, sostanzialmente), però questi due sono così belli e tu li hai resi così bene che niente, fila nei preferiti. Adoro l'impegno che ci hai messo a descrivere ogni dettaglio ed ero praticamente AAAAA ad ogni commento di Rin su Sosuke perché aiuto è così patato I can't. Pls scrivi ancora di questi due e fammi sciogliere again. Ancora complimenti e alla prossima ♡

14/09/18, ore 17:18

Sono tipo bellissimi???
La fanfic è di una dolcezza inaudita e ammetto che non è assolutamente il mio genere, di solito, ma non ho potuto fare a meno di apprezzare perché scrivi davvero bene e, nonostante sia una scena durata pochissimo tempo, è descritta così dettagliatamente che senti di farne parte (magari in questo contesto no, lascerei Sousuke e Rin a fare le loro smancerie senza me di mezzo, ma spero si sia capito il concetto).
È sempre bello leggere le tue fanfic e chiedo perdono a me stessa per non leggerle tutte causa tempo, ma ogni volta che lo faccio non me ne pento mai!
Good job e ci vediamo alla prossima fic ♡

13/09/18, ore 22:45

Questa fiction è pura poesia, sono estasiata. La adoro. LI adoro.
Hai scritto un pezzo bellissimo, complimenti.
Comunque sì, la puntata di ieri è stata spettacolare, il momento che aspettavamo tutti da quattro anni *Sigh*

Un bacione ^^