Un bel sogno...
di CleliaWeasley

13/10/18, ore 17:48

Ciao Clelia!
Cercavo qualcosa di nuovo, ho notato questa Os e poi ho riconosciuto il tuo nick. Così, incuriosita, mi son data alla lettura!

Ho trovato la storia molto gradevole nel suo contenuto. Dapprima si è un po' disorientati, ma man mano che si procede tutti i tasselli trovano la propria collocazione. È una Os dall'atmosfera dolceamara, alla chiusura ti lascia con un senso di dolcezza mista a tristezza. Il fatto che Harry sogni i suoi genitori e quella che sarebbe potuta essere la loro vita, è estremamente delicato ma al tempo stesso immancabilmente triste. Ho apprezzato anche il parallelismo sogno/vita reale.

Ora, non sono solita dare dritte o cose affini, perché non mi sento in grado di farlo. Stavolta però proverò a fare un'eccezione, limitandomi a porti delle osservazioni e a darti dei consigli, seguendo ovviamente il mio gusto o comunque "la mia maniera".
Prima di tutto ti consiglio di mettere mano e utilizzare il codice Html. Forse potrà non essere scontato, ma anche la forma è basilare per la buona riuscita di uno scritto. Usando il codice puoi decidere gli spazi, e in questo modo potresti sottolineare più facilmente parti (o semplicemente frasi) salienti del racconto. E, nondimeno, riusciresti a dare più respiro alla lettura. A questo proposito, anche la punteggiatura è importantissima; anche in questo caso ti consiglio di fare periodi anche più brevi o comunque di usufruire un pochino di più della punteggiatura.
Secondo me, se sistemassi un po' l'impaginazione e il resto detto sopra, il tuo scritto ne gioverebbe parecchio, perché ripeto, ha del potenziale. Inoltre ho percepito chiaramente l'impegno e la passione che hai messo nella stesura.

Ovviamente i miei sono solo leggeri appunti che puoi decidere di seguire o meno, ognuno ha un proprio stile, com'è giusto che sia.
Un saluto!

06/10/18, ore 11:12

Ciao.
Ho trovato la tua storia carina, all'inizio mi sembrava un po' insolita, ma poi tutto ha preso la giusta piega.
Dovrei darti qualche diritta.
Prima di tutto devi mettere il codice Html, per non far risultare tutto troppo attaccato e difficile da leggere.
Ti consiglierei anche di aggiungere più punti, perché alcune frasi sono abbastanza lunghe.
Secondo me hai messo tanti dettagli e specificazioni, ne bastano molto pochi o potrebbe diventare pesante.
Evita anche le ripetizioni, come qui:
"Voldemort...un nome che non veniva pronunciato per paura, un nome che era sinonimo di morte, un nome morto e sepolto proprio come il suo proprietario. " hai ripetuto morte e un sinonimo nella stessa frase anche se non c'era molto bisogno. Sarebbe stato comunque avvincente con "un nome che era sinonimo di distruzione (...)". Poi potrebbe essere una tecnica che hai voluto creare per rendere qualche risultato, non voglio assolutamente criticare, solo darti dei leggeri consigli che hai la libertà di seguire o no.
Per il resto è stato molto carino, Harry che sogna la propria famiglia anche da grande è abbastanza triste e felice allo stesso tempo.
Comunque adesso vado. Ciao!