Hai shi shan meng - Promessa di amore eterno
di RoryJackson

30/08/20, ore 02:32

Sentimentale e romanticissima!😍 Proprio quello che mi serviva, davvero complimenti. Linguaggio e sintassi impeccabili e beh, totalmente IC!💙

03/05/19, ore 07:55

Ciao Ro :3
Ultimamente qualsiasi cosa io legga sembra essere fatta per farmi venire il diabete hahaha.
Devo essere sincera, quando ho letto quel "vorresti sposarmi" il mio primo pensiero è stato: " non stanno saltamdo qualche step?! Non sarebbe giusto prima fidanzarsi e POI sposarsi?!". Ovviamente non è una critica, è solo un mio pensiero hahaha.
Mustang e Riza Hawkeye sono probabilmente la mia coppia preferita in questo anime, poi in questa OS sono dolcissimi u.u adoro il fatto che all'inizio Roy fosse così reticente all'idea di confessarsi a Riza, trovo che ricalchi molto bene la personalità del personaggio originale.
(Recensione modificata il 03/05/2019 - 07:56 am)

27/03/19, ore 18:55

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica:
 La grammatica nella tua storia è piuttosto buona, anche se ho trovato qualche imperfezione. In particolare, è presente un errore ricorrente nell’utilizzo di un tempo verbale: quando utilizzi la congiunzione “mentre” per introdurre la subordinata temporale, se nella principale è presente il passato remoto, il verbo corretto da utilizzare è l’imperfetto. Ad esempio, in frasi come questa:
“Comandante, cosa ci fa qui?” chiese la donna, mentre sbatté le palpebre più volte, la forma corretta è “mentre sbatteva le palpebre più volte”.
Questo errore è stato ripetuto cinque volte nel testo (non le ho segnalate tutte per brevità, eventualmente se vuoi l’elenco completo chiedimelo pure!), per questo ho tolto un punto al totale. (-1,0)
dandosi il tono che avrebbe dovuto tenere il degno Comandate di un esercito: per un errore di battitura, hai scritto “Comandate” anziché “Comandante”. (-0,25)
Benché non ritenesse opportuna una tale pudicizia - in quanto in passato, in una dolorosa circostanza, ella gli mostrò la sua schiena: sempre per consecutio, la forma corretta è “in passato, ella gli aveva mostrato la sua schiena”, con il trapassato poiché si tratta di una situazione anteriore nel tempo rispetto alla principale. (-0,5)
Infine, questa frase:
Riza abbassò lo sguardo, quando una leggera sfumatura rosea le colorò le gote guardando il suo Comandante tenerle con una mano la sua sinistra e con l’altra l’anello a mezz’aria.
risulta a mio parere poco chiara. Non ho tolto punti, ma mi sembra che il gerundio in “guardando il suo comandante” non si leghi bene con il resto della frase, lo sostituirei forse con un “dopo aver guardato il suo Comandante”.

8,25/10

Stile: lo stile che hai utilizzato per raccontare la tua storia è in generale abbastanza scorrevole, anche se a volte alcune frasi “inciampano” a causa di piccole sviste: alcune frasi risultano non molto chiare a causa dei tempi verbali utilizzati, come quella che ho indicato alla fine del parametro “grammatica”. Questo perché, a mio parere, la scorrevolezza di un testo è influenzata anche da ciò.  È molto buono invece l’uso delle virgole e dei dialoghi, che risultano molto naturali e fanno immergere in una vicenda nella quale ci troviamo fin da subito catapultati grazie alla descrizione iniziale di un Roy stranamente impacciato e titubante.
Ho notato che a volte lo stile passa su un registro più alto, questo non stona quasi mai a parte, a mio parere, nel passaggio: “Si prese solo qualche attimo per rimirare gli occhi dell’uomo che aveva antistante”. In particolare, non sono sicura che “antistante” si possa usare in questo modo come avverbio, e suggerirei di sostituirlo con un più semplice “l’uomo che aveva davanti” o, se vuoi mantenere il termine, “l’uomo a lei antistante”.

12/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: Fullmetal Alchemist è un anime che ho guardato per la prima volta – e apprezzato – molti anni fa, ed era un po’ che non facevo un salto nel fandom. Roy Mustang e Riza Hawkeye sono una coppia che mi sembra molto gettonata, e nella tua fanfiction li ho apprezzati. Mi è piaciuta la titubanza iniziale di Roy, che ha chiaramente paura di dichiararsi alla donna che ama, ma cerca di farsi coraggio e – tutto impettito – si ripete cento volte che lui è il Comandante Supremo.
Per quanto riguarda Riza, ho trovato anche lei IC, nel modo in cui risponde sempre a tono a Roy (del resto, come afferma anche lei stessa, si conoscono da abbastanza tempo da permettersi di non avere riserve l’uno con l’altra), nel suo carattere fermo e deciso e infine nella dolce reazione che ha alla proposta dell’uomo che ama. In conclusione, qui non ho niente da dirti, brava!

15/15

Gradimento personale: la tua storia è stata per me molto piacevole da leggere. Ho apprezzato molto il titolo (che ho visto essere una “parola intraducibile” che ti è stata suggerita da una challenge), e il fatto che tu l’abbia ripreso in uno dei passaggi finali, quando Riza prende in giro Roy chiedendogli se ha davvero bisogno di una promessa d’amore eterno per sapere cosa lei prova per lui.
Questi due protagonisti sono davvero molto carini e, come ho già detto al punto precedente, ben caratterizzati. Una descrizione che mi è piaciuta in particolare è questa: Riza Hawkeye. L’unica donna sulla faccia della Terra che, con la sua indomita pazienza e gentilezza, riusciva a farlo sentire uno smidollato, mi è sembrato davvero di essere nei pensieri di Roy!
La storia prosegue calma e tranquilla, come una chiacchierata tra amici di lunga data, fino alla proposta finale, con tutta la tensione del grande Comandante Mustang che infine esplode. E il fatidico, ma in fondo naturale, “sì” di Riza.

3,5/5

Per un totale di 38,75/45 punti

07/12/18, ore 22:48

Credo di essermi sciolta e di aver urlato come una fan ossessa. Non puoi capire quando l'ho potuto prendere in giro al grande e austero Mustang, capace di incutere terrore a tutti tranne che a lei, che riesce a metterlo in riga con uno sguardo o una semplice parola.
Molto apprezzato questo suo lato umano e vulnerabile, capace di mostrare solamente a lei e a nessun altro, come adoro lei, che con la sua gentilezza ma pugno di ferro sa aggiustare ogni cosa.
Anche le parole e le pause sono state dosate perfettamente e la lettura scorre piacevole. Ti faccio i miei complimenti ^^
A presto
missredlights

04/11/18, ore 14:16

Ciao **
Guarda, tu potrai non essere dolciosa, ma questa è la seconda volta che leggo qualcosa di tuo e boh, mi sono sciolta anche io. Come te adoro Roy e con Riza mi piace, mi piace veramente tanto, quindi sono stata ben felice di leggere di loro. La OS mi ha strappato una risata più di una volta, a partire dal fatto che Roy se ne sta tutto impettito sulla soglia della donna, a perdersi nelle sue elucubrazioni mentali, spaventato come un bambino. Sarà il Comandante Supremo, avrà affrontato di tutto e di più , ma ci sono paure a cui proprio non si può far fronte, e in questo contesto mi ha fatto morire, l'ho trovato pure tenero e realistico.
Poi fantastico che si presenta a casa di Riza alle tre del mattino. E lei, con tutta la calma del mondo, in pigiama e assonnata, lo accoglie (io lo avrei buttato fuori. Anzi, no, se si fosse trattato proprio di Roy, probabilmente no). E niente, io qui ho perso i polmoni, perché me lo sono immaginata tutto in difficoltà, che non riesce a parlare. Riza fortunatamente è dolcissima, amo il fatto che solo lei riesca a farlo sciogliere. Lo rassicura. E lui se ne esce con:
“Volevo dirti che io sono il Comandante Supremo di questa nazione” - mortissima.
E lei tipo: embè?
Meno male che Riza, con la sua determinazione, lo porta a parlare. E io qui mi sono sciolta del tutto, perché AAAH, gliel'ha chiesto, le ha chiesto di sposarlo! E ho letteralmente amato il tenerlo sulle spine di Riza, la quale si diverte e infierire.
“Ti vorrei come l’una e l’altra” rispose lui, con semplicità, dopodiché continuò “sono il Comandante Supremo. Avrò pure il potere di decidere quale persona avere al mio fianco” - MA TESORO. Cioè, come si può non amarlo? Mi sembra giusto, la vuole accanto come braccio destro che come compagna di vita. Lo dico io che sono fatti l'uno per l'altra. E ovviamente lei gli dice sì e... sono in brodo di giuggiole.
Personalmente mi è piaciuta tantissimo questa OS, ho trovato i personaggi super IC!
Complimenti, alla prossima **

28/10/18, ore 02:25

Premetto che adoro il personaggio di Roy e anche quello di Riza (sebbene non li shippi, o comunque non siano la mia ship prediletta in questo animanga). Cosa posso dire?
La storia è molto carina: incentrata tutta sul personaggio di Mustang, alle prese con una dichiarazione d'amore che aspetta di essere fatta da eoni – povera Riza, ad aspettarlo si diventa vecchie!
L'idea di per sé è molto semplice, ma alla fine a mio parere da un'idea semplice può essere sempre sviluppato qualcosa di interessante e degno di essere letto e apprezzato; questa storia è entrambe le cose. Mi piace moltissimo il modo in cui hai gestito i due personaggi: Riza che, nel suo essere una donna apparentemente molto austera e seria, in realtà si rivela essere molto diversa in un contesto casalingo (il pigiamone beige, adoro **).
E Roy che, per contro, si dimostra nelle faccende “di cuore” un sempliciotto, un uomo dai mille dubbi, dalle mille paranoie – se non lo fosse stato, del resto, avrebbe potuto assistere a una bella scena d'amore in tempi umani nella storia originale.
Mi piace moltissimo anche il loro “confronto”, il come è proprio la calma di Riza, il suo muoversi in modo familiare, facendogli in qualche modo capire che non c'è niente da nascondere o comunque nulla che potrebbe rovinare il loro rapporto, a prescindere da tutto, a convincere e incoraggiare Mustang a dichiararsi e a farle quella proposta.
La reazione di Riza è molto tenera e in linea col personaggio; il piccolo siparietto successivo, dove lei lo provoca e lui le risponde per le rime... Mi ha sciolto!
E ora parliamo dello stile: hai un bel modo di scrivere, molto d'impatto e chiaro. Ora, piccolo appunto personale, che però appunto è personale e quindi probabilmente è un problema mio e basta: la sola cosa che mi ha disturbato durante la lettura, sono i termini “ricercati” che hai utilizzato all'inizio del testo. Mi bloccavano lo scorrere del testo e inconsciamente li sostituivo con sinonimi più adatti. Ora, probabilmente è un tuo vezzo – o ti piace utilizzarli e non c'è niente di male, anzi – ma personalmente ne avrei utilizzati molti di meno, secondo me appesantiscono la lettura. Ma appunto è opinione personale.
Non ho trovato errori morfosintattici e hai un buon uso della punteggiatura. Ho giusto trovato due punti dove sembra mancare qualcosa:
starsene dirimpetto l’entrata” > “starsene dirimpetto all'entrata”
ella mostrò la sua schiena” > “ella gli mostrò la sua schiena”
In conclusione è una buona shot ed è senz'altro una lettura piacevole per passare qualche minuto con questi due personaggi, che hai saputo gestire molto bene anche in un testo con un'idea molto semplice, ma che hai saputo sviluppare e rendere tuo.

10/10/18, ore 20:44

Ciao, benvenuta nel fandom!
Ma dico, hai idea del dono che hai fatto a noi fan della Royai? Non riesco a esprimere tutti i sentimenti che mi hanno travolta mentre leggevo questa storia, la trepidazione mi ha accompagnata per tutto il tempo. Quando Roy se n'è saltato fuori con "Io sono il Comandante Supremo di questa nazione" sono scoppiata a ridere malissimo, complice quel 'Capitan Ovvio' che è seguito: sono in adorazione!
Riza qui è all'apice della sua preziosità, con il suo fare materno e rassicurante - quando c'è da far esternare a Roy i suoi pensieri -, il suo piglio stuzzicante che lascia Roy sulle spine prima di dargli una risposta, e naturalmente la complicità che la lega a lui, con quell'alone di sottintesi che non hanno bisogno di tanti giri di parole.
Oh, quasi dimenticavo: ho adorato la calzante citazione di King Bradley (quando Roy rimarca di essere il capo del Paese e quindi di poter scegliere chi avere al proprio fianco).
Per farla breve, ti porgo i miei più sinceri complimenti :3 Spero di leggere altri tuoi lavori in questo fandom!

Un abbraccio e alla prossima!

10/10/18, ore 14:31

Ciao! Innanzitutto grazie di partecipare alla challenge, devo dire che hai scelto una delle parole a mio parere più difficili visto che non indica un oggetto ben preciso ma un valore o una situazione astratta e interpretabile in diversi modi. Quindi complimenti già per la scelta!
Ho già sentito parlare di quest’opera ma ammetto di non aver letto/visto nulla se non qualche fanart che mi è capitata davanti per caso, quindi prima di poter recensire mi sono informata un po’ sulla coppia e ho visto qualche video su youtube. Che dire? Io AMO le coppie “in divisa” e questi due ne sono un perfetto esempio, quindi ho apprezzato moltissimo la storia anche se non conosco bene i personaggi. Ho adorato la decisione del comandante di chiedere al tenente di sposarlo nonostante - se ho ben capito - non stiano insieme e tra loro non ci sia mai stato un momento esplicitamente romantico. Eppure entrambi vogliono passare direttamente al matrimonio saltando tutte le tappe nel mezzo, ditemi se questo non è vero amore  *___* mi ha colpita la spontaneità e la dolcezza di Roy che vede in Riza qualcosa di diverso dalle altre donne, così come il fare quasi “materno” del tenente (forse mi sto sbagliando, ma è questa l’impressione che ho avuto di lei attraverso la storia). Molto intensa e ben scritta, con un’introspezione decisamente accurata e un ottimo uso della parola scelta <3
Complimenti, spero scriverai ancora ispirandoti alla mia challenge!
Soly Dea
(Recensione modificata il 10/10/2018 - 02:33 pm)