Siete tutti miei figli...
di Morghana

17/10/18, ore 17:43

Ehilà, il "rompi" è tornato su queste frequenze...
Che dire? Corta, toccante, che va dritta al punto: dimostrazione di come, con poche parole e senza fronzoli inutili, si possa esprimere il mondo di sentimenti che si agita nella testa di un personaggio, così importante. Stile secco e asciutto, non un aggettivo di troppo o fuori posto (e si rischiava il "miele").
D'accordo con l'altra recenscomesidice su Daimonji: piaceva pure a me, con quell'aria da "padre padrone" (bellissima la shot della sigla finale di lui comodo in "poltrona" col sigaro e l'aspetto bonario: sembra seduto in mezzo alle stelle, con quell'arredamento futurista, tipico degli anni '70). Ma io sono legato, per ovvii motivi, anche a "Procton/Umon", e mi piaceva un sacco Kenzo Kabuto: due miti! È vero che non ha figli suoi, ma forse Midori, avendola cresciuta lui, lo è a tutti gli effetti. Più degli altri: senza fraintendermi, lui li adora tutti e si preoccupa per tutti, ma, secondo me, Midori, per Daimonji, è "speciale".
Tutto bene, brava! Tutto bene? (Mo' questo comincia a rompere, pensa lei.... Eh sì!).

=Ma un giovane sì, fa differenza e come.=; io qui, avrei preferito un "eccome". Non tanto perché sia scorretto come hai scritto tu (congiunzione e comparativo sospesi), ma perché la forma "eccome", marca di più il sentimento ed è più corretta.

=Voi avrete figli, che a loro volta avranno altri figli.=; sempre secondo me:
=Voi avrete figli che, a loro volta, avranno altri figli.=; non si tratta di errore, è questione di gusti. Come hai fatto per la frase successiva.

=No....... no, questo non è vero.=; mi spiace rompere su questo punto ma la lingua Italiana prevede solo tre puntini: Tutti quei puntini, anche se servono ad esprimere uno stacco netto, sono scorretti. Come, ad esempio, scrivere "Guarda!!!" è molto scorretto.

Nell'attesa che l'autrice confuti (vanamente :P ) tutte le mie osservazioni, le auguro una buona serata

The Blue Devil
(Recensione modificata il 17/10/2018 - 05:46 pm)

13/10/18, ore 17:47

Morghana, se è vero che sai farmi spisciare dal ridere, quando ti ci metti... sai anche farmi piacevolmente commuovere con poche parole messe giù nel modo giusto.

Daimonji era il mio preferito, tra tutti i prof, doc, scienziati che c'erano nei vecchi anime robotici. Ogni robottone ne aveva uno, ad aiutare l'eroe di turno. E Yozo Daimonji mi piaceva anche come era disegnato (sarà che con quella barba mi ricordava mio papà? :))
Comunque, Daimonji mi piaceva proprio perché lui, di ragazzi a cui "badare", (incoraggiarli, consolarli, sgridarli, consigliarli... senza contare che la bella voce di Diego Reggente gli si addiceva davvero!) ne aveva proprio parecchi. E cosa sarebbe stato mai il Drago Spaziale, senza quell'equipaggio che LUI ha messo insieme, scoprendo le qualità e le potenzialità di ognuno dei "suoi" giovani?

Già: il dottor Daimonji, secondo me, è molto, molto più padre, di quanto lui stesso immagini.
E i suoi ragazzi, credo lo sappiano!

Davvero bella, intensa, e che esprime al meglio i sentimenti del nostro Doc preferito! :D

Ciauuu, T.V.B.

Briz65 *.*