Solo per te
di Lucciola 67

27/08/20, ore 11:54

Ho letto le note introduttive sul tuo profilo e so che non potrai rispondere, ma una mia opinione la voglio lasciare lo stesso. La tua poesia è dolce, sensuale, intrigante nella sua linearità con un tocco erotico per niente volgare. Brava.

20/03/20, ore 21:10

Ma che meraviglia questi pochi versi, ma di una intensità struggente!
Le dita che hanno inanellato i capelli, la rugiada bollente.
Complimenti, le immagini sono fortemente evocative.
Poche parole che descrivono pienamente ciò che quella notte ha significato per Oscar: una rinascita.

Bravissima.

20/06/19, ore 19:57

Un gioiello di rara perfezione linguistica ed evocativa. Un condensato di metafore dolci e sensuali sulla prima volta di una donna racchiusa nelle sue stesse spine che ritrae solo per l'unico Uomo che, con pazienza e imperituro amore ha saputo farla Sua nell'anima e nel corpo. Lei avvinta dal suo sguardo tenero e appassionato e Lui che finalmente gode della bollente rugiada della Rosa che ha coltivato tutta una vita attraverso l'acqua del sacrificio e dell'amore, quello con la A maiuscola. Bravissima!

22/04/19, ore 23:49

Ciao,
questa poesia è molto delicata e "sentita", su una notte di lucciole scritta da una lucciola. Come tutti hanno osservato il paragone di Oscar con una rosa calza ed è d'obbligo (se non altro per il titolo "Le rose di Versailles", delle quali una è Oscar, appunto) e fa venire in mente un paio di cose: la volta in cui André le vuol far capire che "una rosa non potrà mai diventare un giglio" (quando le strappa la camicia) e lei prende coscienza della propria femminilità; la sigla, con Oscar avvolta dalle spine, che salgono intorno a lei (però senza ferirla a significare che sono una sua emanazione). Bella l'immagine di lei che le ritrae solo per lui. Trovo tutte le parole azzeccate, non c'è n'è una in più, né una in meno; la "rugiada bollente" (ottimo ossimoro) fa il paio con i "baci bollenti" di André e simboleggia la loro passione. In poche parole hai espresso tutto quello che c'era da esprimere, con una grammatica ottima e per nulla scontata. Non era facile. Brava. Bandiera verde.

The Blue Devil

02/04/19, ore 18:28

Eccomi, arrivo finalmente in un tuo scritto, e inizio proprio dalla poesia. Molto delicata, ma colma di immagini che ci parlano dei nostri cosi' come li conosciamo. La rosa, le spine, quelle che nella sigla avvolgevano Oscar, quelle che finalmente scompaiono a contatto con Andre'. Le Rose di Versailles, le rose bianche di Alain, ma anche la metafora erotica del fiore che si apre e stilla rugiada. Le mani di Andre' tra i capelli di lei... Ci hai trasmesso il tuo amore per una notte che per tutte le Oscariane e' nell'immaginario come La Notte per antonomasia. Grazie 😘

11/01/19, ore 12:40

Parto dalla prima poesia pubblicata perché adoro vedere l’evoluzione dello scrittore nel corso degli anni.
Mi è piaciuto tantissimo l’uso della parola “inanellato” perché la accosto proprio si capelli di Oscar, morbide onde dorate.
Davvero profonda e sentita, sopratutto la chiusura che lascia l’amaro in bocca per la sorte patita dai due
Complimenti
-Jjong

24/10/18, ore 23:54

Con una delicatezza incredibile ' hai raccontato la passione e l'amore che li ha uniti in quell'unica notte d'amore. Sei stata intensa senza essere scontata e volgare. Ogni frase ha un senso piu' profondo, la metafora della rosa che sboccia tra e braccia di Andre', la metafora delle spine che da sempre soffocano la femminilita' di Oscar costringendola ad una vita contro la sua natura, ma che al contempo sono la sua maschera e la sua difesa contro il mondo, Andre' che con le dita ha inanellato i suoi capelli, facendola sua sposa, tutto e' profondamente intriso della loro essenza. Un bel componimento. Bravissima

24/10/18, ore 22:13

È un piccolo componimento, ma molto delicato e ricco di metafore (la rosa che ritira le sue spine, la rugiada bollente) questo che hai scelto di condividere con noi e che evoca la loro prima e unica notte. Peccato la formattazione, che non rende giustizia a questa tua dolce poesia... unico piccolo neo, ma facilmente rimediabile (io ne so qualcosa, quando pubblicai la mia prima OS feci un disastro e dovetti postare di nuovo!😱). Davvero una bella sorpresa... ciao Lucciola e alla prossima!

24/10/18, ore 14:19

E chi se non la cara Lucciola poteva scrivere sulla notte delle lucciole? 😊😊 Bellissime le immagini delle spine come ti è già stato detto perché in effetti Oscar era una rosa complicata. Da brividi anche la rugiada bollente. Un'immagine forte, passionale.

Mi ha fatto molto piacere vedere che hai deciso di scrivere e naturalmente attendo con anisa il prossimo tuo lavoro. ❤😊
(Recensione modificata il 24/10/2018 - 02:21 pm)

24/10/18, ore 13:56

Ma brava! Davvero carina e piena di emozioni.
Oscar che si spoglia delle spine per accogliere il suo Andrè; un brl passaggio significativo.
A presto😘

24/10/18, ore 12:26

Bellissima poesia..molto intensa, descrive benissimo le sensazioni che Oscar deve aver provato nella loro notte d'amore..il suo divenire donna tra le braccia del suo amato André...essere la sua rosa...molto emozionante...bravissima complimenti! Buona giornata!

24/10/18, ore 11:15

E' molto bella l'immagine di Oscar che ritrae le spine per abbracciare André.
Oscar, infatti, era una persona molto particolare e consentiva l'avvicinamento soltanto a pochissime, selezionate persone e doveva avvenire tutto alle sue condizioni, se no, pungeva.
Se i capelli fra le dita e gli occhi che riscaldano l'anima sono il topos della letteratura d'amore, l'immagine delle spine che si ritraggono si adatta alla perfezione al personaggio di Oscar.
Complimenti!

24/10/18, ore 10:21

In queste poche stupende parole hai trasmesso alle lettrici  l'immenso amore che legava André ed Oscar . Non sei stata brava, ma Bravissima! Scrivi ancora ! Un bacione e a presto
lupin3 💚

24/10/18, ore 09:08

Pensieri bellissimi, che ripercorrono con struggimento bollente quel momento di puro amore.

Tanta delicatezza e dolcezza affidate alla sapienza di pochissime parole. Era ora che pubblicassi qualcosa…;-))

A presto,
Ilaria

24/10/18, ore 08:58

Che meraviglia, che parole poetiche bravissima spero di leggere una long di tuo pugno, grazie per questa perla 😍😍
Cla