Il bosco delle Panfilie
di LatazzadiTea

12/01/23, ore 16:19

Ciao, eccomi per lo scambio a catena

Ma che bella storia e scritta talmente bene che sembra una poesia. Ho adorato davvero tanto il romanticismo checìè qui, i nomi dei protagonisti e questo mondo di fate mi è piaciuto parecchio. Nel racconto della gocciolina, quasi mi sono sentita come lei, mi piace che tu l'abbia usata come metafore e l'abbia portata fino alla fine.
Orlaith resterà sempre nel bosco ma rimarrà parte del mare lo stesso. E poi insieme a Nudiak li ho trovati davvero molto teneri.

Ti faccio tantissimi complimenti per la meravigliosa storia =)

Alla prossima =)

19/10/21, ore 14:15

Ho pensato di fare un salto sul tuo profilo e ho trovato questa shot che mi è piaciuta davvero molto!
Ciò che mi è rimasta più impressa è senz'altro la storia di Orlaith: mi ha dato l'idea che, per quante esperienze una persona possa vivere, ognuna di esse lascia qualcosa in noi, un piccolo seme che ci rende ciò che siamo. E che se anche ci capita di tornare dove eravamo o siamo stati, sicuramente ci torniamo come persone diverse.
In ogni caso penso sia questo che voleva dire a Nudiak... che nonostante la distanza o la brevità dei loro momenti insieme, vivono comunque l'uno nell'altra, perché hanno lasciato nell'altro una traccia del loro sentimento.
Trovo che lo stile che hai usato sia perfetto per questa shot: l'atmosfera è molto fiabesca, quasi magica, e catapulta il lettore in una sorta di piacevole ricordo d'infanzia, quando molte storie ci venivano raccontate con questo stile.

Insomma, ho apprezzato molto la shot, ottimo lavoro!

A presto,
holls

13/12/20, ore 15:17

Ciao cara! Sono finalmente passata per lo scambio. Ho scelto questa OS perché essendo un’Originale non ho avuto problemi con la trama, per poterla capire fino in fondo. Sicuramente il tema è molto bello e trattato bene, ho apprezzato la tua scrittura semplice ma precisa, che rende il tutto scorrevole e piacevole da leggere.
La storia della goccia di rugiada è molto potente e bella, credo che si possa leggere anche al di fuori della tua Os e sicuramente mi è rimasta impressa! Questo rapporto tra i due è intenso quanto il rapporto tra la goccia e il mare, quando si trova il vero amore è così e non posso fare altro che complimentarmi con te per questa storia meravigliosa. Spero di rileggerti presto! 😘

21/10/20, ore 23:35

Ciao Tea,
eccomi qui per lo scambio.
Bellissima questa one shot! L'inizio, molto fiabesco, mi ha molto colpito, sembra di essere trasportati in un altra dimensione, dove la natura e la magia fanno ancora da padrone e gli esseri umani possono solo percepire quella magia.
Ma voglio subito passare alla parte della storia di Orlaith. Una storia potente, intensa, densa di significati e pregna di sentimento. Perchè il significato, almeno per me, è proprio che non è possibile comprimere un sentimento come l'amore. Questa storia della rugiada mi ha fatto ricordare un po' il nocciolo della filosofia di Hegel: lo spirito che esce dall'uomo, va nella natura e ritorna all'uomo più arricchito di prima. Ecco, quel breve racconto è la narrazione perfetta. Si crede di essere capaci di amare o di essere perfetti così come si è, si conosce qualcuno o qualcosa di speciale e si capisce che quello di prima era niente a confronto e quel sentimento totalizzante di trasforma in qualcosa di nuovo e capisci di appartenere per sempre a qualcun altro, per sempre, nonostante tutto.
Nudiak capisce proprio questo, sa che lui e la sua amata, ormai si appartengono nonostante le differenze, nonostante tutta.
Una one shot intrisa di sentimento, ma per nulla stucchevole o melensa, scritta in modo perfetto.
Complimenti e a presto.
Mask.

P.s. Spero di essere stato abbastanza chiaro. XD

29/11/19, ore 23:27

So che, per lo scambio, avevi espresso una preferenza per la long, ma quando non conosco un autore a me sembra sempre un po’ poco significativo recensire uno o due capitoli di una long che non ho idea se poi proseguirò o meno, quindi preferisco sempre iniziare da storie concluse, giusto per dare un parere un minimo sensato e per cominciare a farmi un’idea.
Ammetto di non essere una grande esperta di fantasy “classico”, quindi con la tua storia mi sono un pochino trovata in difficoltà a cogliere tutte le sfumature e la costruzione del mondo in cui si muovono i protagonisti: sicuramente è tutta colpa di una mia mancanza, ma mi sarebbe piaciuto conoscere un po’ di più dell’ambientazione e del contesto dei tuoi personaggi, perché, anche a lettura finita, non mi è molto chiaro cosa sia esattamente una Panfilia, a parte una Ninfa che trae vita dal bosco da cui non si può allontanare a meno di ottenere in cambio un sacrificio.
In ogni caso, mi sono molto piaciute le atmosfere che hai creato: il continuo rimando a un contesto bucolico, fiabesco, dove una natura ricca e generosa riveste il mondo di frutta e vita è molto luminoso e peculiare, riesce a dare subito l’idea di un luogo incantato, dell’atmosfera di festa e di rituali antichi.
La storia d’amore è molto tenera, con questi due protagonisti divisi da una natura inevitabilmente diversa, ma decisi a viversi in ogni caso. Di nuovo, mi sarebbe piaciuto poterli conoscere meglio, sapere di più delle loro vite e dei loro caratteri, dell’occasione in cui si sono potuti conoscere e innamorare nonostante le evidenti diversità, ma mi rendo conto che una spiegazione del genere sarebbe andata a snaturare un po’ l’atmosfera fiabesca e quasi archetipica della storia (lei in particolare è presentata solo come una creatura saggia e bellissima, ma di lei non sappiamo nient’altro, niente del suo carattere o della sua natura… certo, capisco che sia una scelta stilistica, ma diciamo che io, per gusto personale, preferisco storie che si concentrino di più sull’introspezione).
Mi è piaciuto molto il messaggio che hai trasmesso con la “favola” della tua ninfa, ma devo ammettere di essere rimasta un po’ stranita: vero è che una ninfa dei boschi è sicuramente molto vicina alla natura, ma in un contesto apparentemente medievale mi stona un pochino una tale precisione nel raccontare il ciclo dell’acqua. Non so, ha un po’ interrotto la bella atmosfera fiabesca, portandomi più che altro sul versante di una storia istruttiva che vuole raccontare in modo semplice un concetto scientifico. Ed è un po’ un peccato, perché in realtà il messaggio è molto bello e molto poetico.
Lo stile, molto ricercato e ricco di arcaicismi, è secondo me molto adatto al tipo di storia, con i suoi richiami a mondi antichi e atmosfere leggendarie. È un po’ un peccato che ci siano numerosi refusi, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura, perché in diversi punti li ho trovati un po’ insistenti e quindi fastidiosi. La cosa positiva è che si tratta appunto solo di refusi, niente di grave o a cui non si possa rimediare con una rilettura “a freddo”.
In ogni caso, la tua storia mi ha molto incuriosita: la cosa bella di questi scambi è che si ha l’occasione di aprirsi anche a letture che di solito non rientrano nella propria “comfort-zone”, quindi è sempre un piacere scoprire cose nuove.

21/11/19, ore 20:24

Eccomi qui per lo scambio a catena de Il giardino di EFP.
Ho trovato la tua storia estremamente intensa. Mi ha trasmesso un sacco di emozioni: la bellezza del bosco magico, la saggezza di Orlaith, la maturità di lei a confronto con l'immaturità di lui.
Inoltre ho trovato il tuo modo di scrivere corretto e scorrevole oltre che capace di catturare e far immedesimare il lettore nella trama.
Mi è piaciuta tantissimo perchè mi hai trasportata lì, tra gli alberi carichi, perchè mi hai ricordato quanto amassi i romanzi del ciclo arturiano della Zimmer Bradley, con le feste di beltane.
Bravissima, davvero, i miei più vivi complimenti per lo stole e la capacità di avvolgermi con la tua storia e le sue atmosfere.
A presto,
Baci Lagertha

16/11/19, ore 21:27

ciaoooo carissima, eccomi per lo scambio.
Era da tanto che speravo di poter ricambiare in qualche modo te che sei sempre così iper gentile con me, peccao che War's Puppet non rientri nei miei generi congeniali ^^' , ma questa sì e oooooooh come l'ho adorata.
Sa di quelle fiabe romantiche e malinconiche, adoro la cura nei dettagli, neelle descrizioni, la ricercatezza che hai avuto anche solo per i nomi.

Questo amore proibito perché fra creature di mondi diversi è strappalacrimema bellissimo, Orlaith e soprattutto NUdiak che si accontentano dei pochi incontri fugaci per donarsi appieno ma awwww... e lui che sarebbe disposto a donare una vita pur di averla con sé ... ho temuto quella di una delle sorelle, alle quali per altro sembra legatissimo.

E la risposta che gli dà la ninfa, con la conseguente (tua) bellissima storia della gocciolina di rugiada che diventò mare .. è troppo per il mio cuoricino , è bella da piangere e il finale così dolce amaro che ti fa solo sospirare .. waaahh davvero un otimo lavoro, i miei complimenti, se scriverai altre originali così spero di tornare a leggerti presto.
nelle ricordate ^^

06/11/19, ore 16:38

Ho prenotato sul giardino di efp e devo dire che sono veramente felice di averlo fatto.
Wow, solo... wow.
Adoro il modo in cui scrivi, è delicato ma allo stesso tempo colpisce diretto al cuore, ho dovuto per forza aggiungerla ai preferiti.

17/10/19, ore 12:28

Ciò che più mi ha colpita di questo racconto è senza dubbio l'atmosfera che si respira tra le righe. In un certo senso è quasi fatata quanto la protagonista femminile, come se l'intera storia appartenesse a un altro mondo e il lettore potesse scorgerne solo un istante fugace, solo una goccia di mare, e niente più.
Mi è piaciuta molto la struttura in media res, il fatto che tutto prendesse avvio da un antefatto cui il lettore non è chiamato ad assistere, e che dunque ci fosse già una base solida per questo amore eterno, ti ha concesso di sviluppare in relativamente poche pagine una storia compiuta, dove emergono le caratterizzazioni dei personaggi e il legame che condividono – che, riprendendo il titolo del contest cui ha partecipato la storia, in effetti fa battere un po' il cuore.
Molto significativo della natura benevola e pura di Orlaith il fatto che persuada Nudiak a non sacrificare nessuno in nome del loro amore. È un amore candido che resta tale, che dà proprio la sensazione di poter esistere solo in un mondo che non è quello umano, che a Nudiak non dovrebbe essere concesso – ma Orlaith si concede almeno questo peccato, questa passione cui non sa rinunciare, perché lui è il suo mare, il suo tutto, l'unico che resterà sempre dentro di lei.
Lo stile mi è parso in alcuni punti alla ricerca di un alone di anticato che fosse coerente al tempo della narrazione, soprattutto la scelta lessicale mi ha dato questa impressione. Nell'insieme trovo funzioni e collabori a creare quell'atmosfera di cui parlavo all'inizio. Ho notato solo qualche refuso legato alla punteggiatura e un paio di per se stesso senza accento, però a parte queste minuzie di distrazione la forma è perfetta, il che ha collaborato alla piacevolezza della lettura.
Il titolo è un altro elemento che mi è piaciuto, e in realtà è stato il motivo per cui ho letto il racconto. L'ho trovato da subito fiabesco, intrigante e mi ha incuriosita!
Concludendo, complimenti per questo racconto!

Alla prossima,
Rosmary

24/07/19, ore 17:44

Sono per lo scambio. Finora la tua opera che mi è piaciuta di più, un racconto da concorso. Tenera, magica, potente. C'È da perdersi qui dentro, nella delicatezza delle descrizioni naturalistiche e nell'atmosfera sospesa della storia d'amore, dolce, in nessun punto dolciastra o banale. Uno spicchio di eternità, davvero. Dove li nascondevi questi capolavori? Bravissima, davvero

28/06/19, ore 23:30

Inizio con il dire che amo il tuo stile: è delicato e poetico. Il lessico è scelto con tanta cura e studio per ricreare una sensazione di passato mitico. L'amore da te descritto è uno dei più puri perchè presuppone un incontro tra due esseri pronti anche al sacrificio tanto sono sicuri del loro amore. La metafora da te creata è davvero ben strutturata, è unita al resto del racconto e non un muro di parole
Tutto si svolge in un bosco che è "culla e prigione" della Panfilia e luogo dove tutto si consuma e tutto inizia. Non sapremo mai cosa accadrà ma si ameranno per sempre e questa è la conquista piû grande.

Ps. Le due sorelle non sanno cosa significhi esseri amati a tal punto da rifiutare l'appagamento

Davvero bella storia

milla4

27/03/19, ore 11:44

Eccomi qui per lo scambio a catena.
Ho scelto questa storia perché mi incuriosiva e non solo...Ultimamente sto leggende tantissime storie romantiche.
Ti voglio fare i complimenti è una storia favolosa che mi ha catturato dalle prime righe.
Mi piace come sei riuscita a rendere cosi reali i personaggi e mi hai trasportato nel mondo di Nudiak e la ninfa Orlaith e del loro bellissimo amore.
Anche le descrizioni sono state bellissimi.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

24/03/19, ore 21:52

Eccomi arrivare da te per il nostro scambio, chiedendoti scusa per il ritardo che ci ho messo.
Ti dirò: non sono molto avvezza di storie originali, anche ora che ho letto questo tuo breve racconto mi piacerebbe saperne molto di più, per colmare le mille domande che ho in testa, domande del tipo: da quale cultura hai preso ispirazione o cosa ti ha ispirato? Permettimi se possibile di saperne di più, perché purtroppo sono una persona davvero curiosa!
Molto bella persino la parte "onirica" (perdonami non mi viene un altro termine) a contrasto di quella "reale". Le descrizioni sono molto delicate e adatte al testo, non cadono mai nel banale e mai neanche nel rozzo, nemmeno nel momento più intimo tra i due protagonisti. Incantevole persino la storia della goccia di rugiada, che al di là del messaggio per Nudiak, delinea come le nostre esperienze fa di noi ciò che noi siamo.
La lettura scorre scorrevole e non ho notato errori gravi che devono essere menzionati, nonostante lo stile usato sia comunque semplice l'ho trovato molto poetico e adatto al testo, soprattutto nelle descrizioni, sia del bosco che della fanciulla/fata.
Ti ringrazio nuovamente per avere scambiato con me e, spero, alla prossima! =)
_Flowermoon_

13/03/19, ore 21:23

Eccomi qui per lo scambio di recensioni, e scusami per il ritardo!
Di questa storia mi è piaciuta molto la componente naturale, il modo in cui descrivi il bosco e anche la storia della gocciolina d'acqua mi ha reso facile immaginare il tutto, quasi fosse un film. Ho un debole per queste storie che mi ricordano un po' la mitologia irlandese, quindi sono felice di aver letto questa storia!
A livello formale ho solo notato qualche segno di punteggiatura con la spaziatura sbagliata, ma per il resto non ho notato niente.
Complimenti!
D.

22/01/19, ore 21:09

eccomi qui a recensirti, consapevole di averci messo un pò....

quando finalmente ci sono riuscita ho trovato una storia bella e di piacevole lettura

mi è piaciuto tanto, sia il contesto che i personaggi e come essi si muovono, precisa nella narrazione e nella sequenza degli eventi, dialoghi belli e mai scontati, insomma tanti punti a tuo favore

complimenti e alla prossima