Recensioni per
Il primo bacio
di Anonima Italiana

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/06/20, ore 14:33

Già con questo primo capitolo mi hai conquistata. Come sono dolci i miei Richanne, così impacciati e un po' goffi nell'esprimere i loro sentimenti, ma questo non fa altro che renderli ancora più teneri. Entrambi si preoccupano di come appaiano agli occhi dell'altro, ma è evidente che non ne hanno motivo, perché sono due persone profonde seppur giovani. Entrambi vanno al di là delle apparenze, dell'aspetto fisico e del modo di fare. Credo che sia questo che li rende tanto uniti.
Corro a leggere il prossimo capitolo perché il "continua" mi ha lasciato col fiato sorpreso.
Bravissima!

Recensore Master
30/10/19, ore 00:39

eccomi per lo scambio

ho scelto questa breve storia in due capitoli, anche se non ne conosco il fandom..

ma la cosa non è stata un problema, sei stata brava a introdurre tutti e mi è piaciuto un sacco come hai cominciato la narrazione e dove hai deciso di interrompere creando suspense...
alla prossima

Recensore Master
15/05/19, ore 17:45

Ciao! Come avevo promesso, eccomi a leggere la prima parte di una delle tue storie su "The White Queen". E' stata una serie TV che mi è piaciuta moltissimo (ho visto anche "The White Princess", tu l'hai visto?) e ovviamente non potevo perdermi una ff che avesse come protagonisti quei personaggi! Mi sembra di aver capito che anche tu sia un'appassionata di film e serie TV storiche, io ne vedo tante e, come avrai notato, spesso ci scrivo ff... anche se adesso sono proprio fissata con I Medici e quindi scrivo su quella serie in tutte le salse! XD
Devo ammettere di non ricordare benissimo Anne Neville, invece ricordo molto bene Richard che era il mio personaggio preferito e che ho amato molto, mi è dispiaciuto tantissimo per la sua fine, però sono stata felice che, in quella serie TV, gli abbiano reso giustizia e lo abbiano mostrato come un ragazzo sfortunato piuttosto che come il mostro che ne ha voluto fare Shakespeare. Non so bene come sia andata la storia vera, ma in questa serie TV non è lui il colpevole dell'uccisione dei principini, bensì la madre di quello che poi sarà Re Enrico. Insomma, sono molto felice che tu abbia scelto lui come protagonista!
Ed è molto bello il modo in cui lo hai saputo rendere: Richard che non si sente mai all'altezza, che pensa di aver avuto il titolo solo grazie ai fratelli, che ha paura di rendersi ridicolo mostrando i suoi sentimenti e magari teme anche che Anne possa respingerlo, ridere di lui forse. Sono tutti i motivi che mi facevano amare tanto questo personaggio! Sei stata veramente molto brava a caratterizzarlo e sono certa che questa storia mi piacerà moltissimo (e poi, ovviamente, leggerò anche l'altra!).
Complimenti e a presto!
Abby

Recensore Junior
05/05/19, ore 19:03

Ciao Tiziana!
Sono anch'io qui per lo scambio recensioni.
In tutta sincerità, ho notato che hai avuto molta cura del pezzo, è ovvio che avrai ed hai scelto le parole adatte.
Innanzittutto hai descritto dove la giovane Anne vive: a Middleham, con la sua famiglia presumo, dato che hai citato che ha una famiglia nobiliare: il conte Warwick, cugino del Re; la madre e la sorella Isabella.
Hai pure detto dove si erano riuniti. nella cappella familiare, per augurare e pronosticare la buona riuscita della battaglia.
Hai introdotto i sentimenti di Anne in merito alla rivolta, anche perché lei pensa molto ai ragazzi, al padre... l'hai dimostrata forte. Poi -eh eh eh- c'è Richard, il fratello minore del re, Duca di Gloucester). Non è venuto lì solo per amicizia, s'intende: ed anche se l'hai descritto, si capisce che nutra sentimenti, e provi emozioni
anche li. Il fatto che non la vuole vedere piangere è da persino che
si preoccupa sinceramente per Anne, eh sì, abbia sviluppato un'amicizia più profonda. hai espresso bene i suoi pensieri, ti sei soffermata sulle emozioni dei due personaggi.
Un lato un po' comico è quando Richard si meraviglia che Anne si
preoccupi anche per lui stesso e soprattutto quando lei gli chiede
se possa fare qualcosa. il pezzo è sviluppato con armonia e la scrittura è davvero comprensibile, l'hai curata molto. Una cosa: potresti magari inserire un po' di descrizione del luogo dove
avviene il dialogo, solo un po', tanto si vede che hai molta creatività.
Alla prossima!
Aida87

Recensore Veterano
18/03/19, ore 21:29

Ciao, cara, eccomi qui per lo scambio del Giardino <3 
Sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire una storia su The White Queen: è una serie che mi è piaciuta parecchio, nonostante qualche inesattezza storica di cui purtroppo non sono un'esperta. E, inutile dirlo, ho sempre amato moltissimo il rapporto tra Anne e Richard, quando uscì la serie non ricordo di quanti fanvideo mi sono drogata, ahahah. Quindi leggere questo primo capitolo mi ha un po' riportato indietro. In tutti i sensi, perché anche le descrizioni e lo stile evocativo che utilizzi lo trovo particolarmente adatto al contesto in cui é ambientata la loro storia d'amore e aiuta a immergere completamente nella lettura. 
Ho sempre amato come Richard si sia sempre mostrato dolce e affettuoso con Anne, con un'attenzione e una delicatezza che, proprio come ci fai intendere tu in un passaggio, all'epoca sembrava estremamente raro e considerato poco virile. Richard é sempre stato un uomo differente, complice forse l'insicurezza sul suo aspetto, e credo che in questo breve capitolo tu sia stata già in grado di renderlo evidente e credibile. 
Leggerò senz'altro anche la seconda parte e, tempo permettendo, anche "Il divieto", ma al momento non ho resistito a darti una piccola opinione su questo capitolo. 
Quindi un bacione e alla prossima! 

-Fra 

Recensore Master
12/03/19, ore 22:34

Anche se non conosco la serie tv The Withe Queen, le storie di re e regine mi piacciono molto. Ciononostante, non ho avuto problemi nel capire come stanno le cose tra i due ragazzi. Mi piace come li hai caratterizzati.
Per Richard non dev'essere facile esternare i sentimenti che prova per Anne, certamente frenato dalla giovane età e dall'inesperienza, oltre che dalla propria condizione fisica, la quale credo lo abbia reso leggermente insicuro di se stesso. In questa battaglia avrà modo di riscattarsi come guerriero ma anche come uomo agli occhi di lei.
Anne è molto dolce, innocente. I suoi pensieri sono rivolti ai propri cari, compreso Richard, del quale non si rende conto di essere innamorata, al contrario di lui. Entrambi hanno un cuore sensibile. Poi mi piace molto il fatto che siano stati amici d'infanzia e che ora sia sbocciato l'amore *^* E' un po' un classico, ma lo adoro!
Spero che lei reagisca positivamente alla dichiarazione d'amore. E speriamo che lui riesca a dichiararsi!
Leggerò molto volentieri il seguito.

Susan

Recensore Master
03/03/19, ore 20:14

Ciao! :)
Questo capitolo mi è piaciuto, scritto in maniera scorrevole e piacevole alla lettura. Mi piace come hai caratterizzato i personaggi di Anna e Richard.
Lei sembra molto dolce, molto legata agli affetti familiari, agli amici d’infanzia che considera come fratelli e preoccupata del futuro, visto che ormai i tempi sereni sembrano finiti.
Richard, cresciuto in un ambiente dove l’uomo deve occuparsi di armi e non si sentimenti, ha fino ad ora nascosto l’amore per lei. Lui non è primogenito e ha un problema fisico, queste cose lo fermano solo parzialmente, vuole dimostrare il suo valore. Mi piace questa sua determinazione.
Mi ha intenerito il momento in cui ad Anna cade la lacrime e lui istintivamente la asciuga, davvero molto dolce! <3

Bene, sono curiosa di leggere il prossimo capitolo.
A presto!

Nuovo recensore
02/03/19, ore 23:10

Ciao!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino.
Arrivo proprio all'ultimo, ma ce l'ho fatta.

Premetto che non conosco la Serie TV da cui è tratta questa fanfiction - purtroppo, se si tratta di Serie TV ne ho viste pochissime e si contano sulle dita di una mano -, ma questo non mi ha impedito di godermi questa lettura e di comprendere ciò che sta accadendo.
Prima che mi dimentichi: molto bella la fanart postata all'inizio!
L'hai disegnata tu?

Anne e Richard li ho trovati ben caratterizzati e devo dire che quest'ultimo mi ha incuriosita molto, mi piace davvero.
Lei è una ragazza dolce, pura, legata in maniera indissolubile alla famiglia e alle persone alle quali tiene di più, nonché tutti coloro coi quali ha trascorso la sua vita.
E sono proprio queste persone la fonte principale del suo turbamento, Richard compreso, che dovranno partire per risolvere dei problemi che sembrano quasi nulla, ma le rivolte sono insidiose proprio per questo.
Di conseguenza, è comprensibile che la ragazza non solo sia turbata, ma che provi come un vuoto dentro di sé, che la porta a lasciare che le lacrime le solchino il volto.

Richard mi è piaciuto perché è la rappresentazione maschile di Anne: anche lui prova dei sentimenti profondi, in netto contrasto con chi invece li ha lasciati da parte per diventare più forte.
Al contempo, lui vede in questa rivolta la possibilità di mostrare che, nonostante tutto, anche lui vale qualcosa.
Inoltre, è animato da qualcosa di importante, ovvero i sentimenti che prova per Anne.
Mi hai lasciata sul più bello, proprio quando, in procinto di dichiararsi a lei prima di partire, si blocca in preda all'emozione.
E sono davvero curiosa di scorprire come si evolverà la faccenda e soprattutto come si concluderà la storia, dato che il prossimo sarà l'ultimo capitolo.
Leggerò volentieri anche il secondo, questa storia mi piace.
Alla prossima!

Harriet;