Recensioni per
Lithuanian Cub
di _Frame_

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
08/11/18, ore 11:02

Buongiorno e ben ritrovata!

Dunque: LietPol, RusLiet, BelaLiet.
Mi fa un po' ridere il pensiero di un Toris così tanto *coff* "impegnato", anche se ci sarebbe solo da piangere, poverino...
Non mi sarei mai aspettata di vederlo anche con Natalia, e per quanto una parte di me sia felice come non mai perché, se lei non fosse una pazza, sarebbero davvero una bella coppia (non quanto la PruHun, però), l'altra non ha potuto fare a meno di mettersi le mani tra i capelli e sospirare sconsolata: perché, di grazia, capitano sempre tutte a lui? Non bastava Ivan? Ci rendiamo conto che Natalia, da giovane, andava in giro con un coltello nascosto sotto la gonna? 
Questo povero ragazzo attira le sventure peggio di una calamita...

Ma concentriamoci sulla LietPol. *sprizza cuoricini dalle orecchie*
Mamma mia quanto sono cariniiii!!!
Dillo, Frame, dillo che l'hai fatto apposta: dopo un capitolo così tenero, chissà cosa succederà di brutto nei prossimi (È vero! C'era anche la famosa Cosa Brutta di Toris...)...
Meglio non pensarci.
Allora, innanzitutto parliamo di Feliks.
Se prima mi stava simpatico, qui l'ho proprio adorato *^*
Oltre ad avermi fatta morire dal ridere a sentirlo parlare del caldo e di quello schifo di umidità che rende i capelli ingestibili (e io lo so fin troppo bene, visto che in estate i miei ricci si trasformano in una massa tutta crespa e arruffata che nemmeno negli anni '80...) e del suo primo e ultimo bagno nel lago, la sua "ingenuità" e il suo comportamento un po' infantile sono stati probabilmente le cose che più mi sono piaciute: Feliks può anche sembrare uno sciocchino, ma in questo capitolo gli hai fatto tirare fuori il meglio di sé.
Innanzitutto perché lui, apparentemente superficiale e svampito, è stato l'unico ad aver veramente visto Toris e ad aver compreso la sua sofferenza.
Poi per la gonna. Infatti, durante la loro passeggiata, mi era parso molto strano che nemmeno una persona li avesse guardati male, e quando lui ha spiegato a Toris che è solo grazie al suo "travestimento" che possono comportarsi come una normale coppia di fidanzati... mi sono persa nel mondo degli arcobaleni e dei cuoricini *^*
E infine per il tatuaggio.
Quelli che si vogliono bene non hanno paura di mettersi nei guai per quella persona che amano.
Per quanto questa storia sia molto simile a quella di Arthur e Mathias, credo che il nostro Feliks, rispetto agli altri ragazzi, sia quello che ha rischiato più di tutti, gettandosi praticamente nelle fauci dell'orso... solo per amore!
Ho capito, ho capito...  *corre ad iscriversi al "FeliksFanClub"*
Spero solo che la somiglianza si fermi qui, e che non ci scappi il morto anche questa volta...

Adesso passiamo a Toris, che da oggi soprannominerò "povera stella".
Io sono convintissima che lui abbia solo bisogno di qualcuno che capisca il suo vero valore e lo aiuti a "risplendere"  *occhiolino a Feliks*, e non di qualcuno che lo tratti come un pupazzetto di stoffa da gettare via alla prima occasione  *occhiataccia a Ivan*.
Toris, per me, è sempre stato un personaggio affascinante, perché, al di là di tutte le disgrazie che gli capitano, dà sempre l'impressione di avere una forza interiore che prima o poi lo porterà a risollevarsi e lottare.
Qui, invece, mi è parso parecchio sfiduciato, come se ormai avesse smesso di combattere e si fosse arreso al suo destino.
Tutta la sua tristezza e malinconia mi hanno fatto una pena... 
Poveretto, mamma mia.
Disgrazie e sfortune a parte, un'altra cosa che questa coppia ha in comune con le altre è senza dubbio la volontà del "cucciolo" di proteggere il suo innamorato e di tenerlo il più lontano possibile dalle grinfie di Ivan, perché è proprio perché ti voglio molto bene che non desidero che tu ti metta in pericolo per colpa mia.
L'unica differenza è che Toris, complice anche la sua altra "prigionia", non ha la stessa determinazione di Arthur e Mathias: mentre loro due sono riusciti a tenere relativamente al sicuro Alfred e Lukas, lui invece ha inconsapevolmente attirato Feliks ancora di più nella "tana"...
Spero con tutto il cuore che questo non abbia conseguenze troppo drammatiche... nel dubbio, preparo i fazzoletti :)
Toris è un personaggio estremamente mite e buono, vero, ma la sua dipendenza da Ivan lo ha reso ancora più remissivo del solito, e in un certo senso anche più debole: per quanto vorrebbe restare al fianco di Feliks e mandare al diavolo tutto il resto (ok, magari lui è troppo educato per dire una cosa simile...), è comunque talmente tanto attaccato al rapporto malsano con Ivan da doversi addirittura giustificare per non poterlo lasciare e, peggio ancora, da non essere nemmeno in grado di dire a Feliks che lo ama più di chiunque altro.
Perché non riesco mai ad essere forte come vorrei? Perché non sono mai abbastanza per niente?
Ecco, questo è uno di quei momenti in cui vorrei poter entrare nella storia e dispensare abbracci e cioccolatini...quanta tristezza :( ...

Passando ad argomenti un po' più allegri... quanto è bella la conversazione sulle stagioni?! Dire che mi ha fatto vedere i cuoricini dappertutto è poca cosa... ma come fai?
Attenzione eh, che a momenti questi due battono la GerIta...
E mi è piaciuta non solo perché Toris e Feliks sono semplicemente troppo carini, ma anche e soprattutto perché sei riuscita a non trasformarla in qualcosa di sdolcinato, permettendoci invece di conoscere meglio il loro carattere e di capire qualcosa in più sulla "questione Ivan". *applauso*
A questo proposito devo dire che la lettera iniziale è stata una delle parti più belle di tutto il capitolo: sono proprio contenta che alla fine Toris sia rinsavito!
Prima di salutarti, però, devo aggiungere un'ultima cosa: il parco.
Come sempre complimenti per la descrizione: mi è proprio sembrato di stare seduta su una panchina a guardare le anatre che si immergono, le coppie che passeggiano e le persone che leggono... il che non mi sarebbe certo dispiaciuto, perché solo a leggere la parola "Dalmata" mi sarei volentieri fatta inglobare dallo schermo del computer :D

Bene, per adesso è tutto. Alla prossima!!!
 

Recensore Junior
03/11/18, ore 18:00

Ciao!
Possiamo parlare un po' del titolo? È semplice ma ti trascina già nel tono del capitolo, con la lettera di Toris all'inizio; poi la narrazione in prima persona continua l'analisi dei sentimenti di Toris nelle varie situazioni. I suoi sentimenti, divisi tra Feliks e Ivan, che già percepisce come una gabbia di cui sente di avere bisogno, sono sempre tremendamente interessanti. Sono anche curiosa di vedere come vivrà con Natalia, la BelaLiet è proprio carina (lo so che il tag è fake!BelaLiet, però...)
Triste e malinconico come l’autunno. Sono così dolci insieme, quando passeggiano al parco parlando delle stagioni, come arrivano a litigare perché ognuno vuole proteggere l'altro a modo suo, quando sono insieme sotto la pioggia, quando riescono a tirar fuori il meglio l'uno dell'altro.
Direi che Feliks si è già buttato a capofitto nel lago per salvarlo; sono curiosa di vedere quello che potrebbe fare, dato che lui non ha mai avuto paura di Ivan, anche nel canon. Toris lo vede come un fallimento perché non è riuscito a tenerlo lontano dalla vita che fa, e non posso biasimarlo, ma Feliks ha così tanto coraggio che sono sicura se la caverà (almeno lui, dai).
La loro storia è dolorosamente somigliante a quelle degli altri: vogliono solo proteggere l'altro, tentare di salvarlo dal loro "inverno" o fare in modo che anche l'altro non venga sommerso, e spesso si trovano impotenti nel fare qualcosa, vedendo ogni loro sforzo fallire. Non gli manca la determinazione, però.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
MT

Nuovo recensore
31/10/18, ore 10:58

Eccomi qui con una nuova recensione!

Innanzi tutto devo dire che Feliks e Toris sono carinissimi insieme, davvero pucciosi! *arcobaleni ovunque*.
Pur non essendo tra i miei personaggi preferiti (specialmente Feliks, forse perchè non l'ho mai... inquadrato bene, anche nell'anime) ho trovato interessante il loro rapporto. 

Mi è piaciuta la scelta di riprendere lo spin off da prima della caduta dei Siberian Cubs, in modo da rendere più completa la storia di Toris e le sue emozioni.
Molto bella anche la storia del tatuaggio di Feliks, del perchè abbia deciso di farselo e quindi di entrare ufficialmente nei Cubs: l'amore e la protezione che prova nei confronti di Toris è molto forte. Anche nell'anime mi ha stupito il fatto che, nonostante i trascorsi tra Polonia e Russia, sia uno dei pochi a non avere paura di Ivan (mi pare ci fosse una scena in cui Feliks si è piazzato proprio davanti a Toris per evitare che Ivan si avvicinasse troppo a lui).

E' anche interessante il rapporto complicato tra Toris e Ivan. Nonostante lo sfruttamento, la differenza di potere e la dipendenza, è evidente che Toris sia forse l'unico dei Siberian ad interessarsi a Ivan e a tenere a lui, in un certo senso, al di là del bisogno dell'eroina.

Che dire... uno spin off molto interessante! Sono molto curiosa di leggere il seguito...
A presto!
(Recensione modificata il 31/10/2018 - 12:52 pm)