L'Amore Infrangibile
di EcateC

25/05/21, ore 23:30

Ammetto di essere stata un po' combattuta nel leggere questa storia, perché se da una parte voglio che Severus Piton sia felice (e poiché Lily è morta questo può avvenire solo con un'altra donna), dall'altra non riesco a immaginarlo con una donna che non sia Lily.
A parte questo la tua storia è molto bella.
Anch'io sono sempre stata più interessata al lato oscuro. Non ci posso fare niente, i cattivi e i personaggi grigi sono semplicemente più interessanti!
Sei riuscita a muovere perfettamente molti dei miei personaggi preferiti.
Non è che Narcissa mi piacesse gran che nel libro, ma ho sempre ammirato la sua eleganza e la sua determinazione a proteggere il figlio.
Lo sai che mi hai letto nella mente? Quando ho letto il sesto libro mi ero figurata una situazione tipo questa. Non tanto un innamoramento, ma un'amicizia e un mutuo rispetto, che unito ad senso di riconoscenza avrebbe potuto creare un po' di confusione. Dico confusione perché come tu fai capire Severus e Nercissa non sono una vera coppia.
In fondo la situazione era critica e aveva bisogno di una spalla a cui appoggiarsi. Lucius non c'è e allora si rivolge all'unica persona che possa aiutarla. Inoltre, Narcissa sembra proprio il tipo di persona che lascia che gli altri intercedano per lei, e chi meglio di un principe per questo compito?
Il fatto che abbia avuto un momento di debolezza è del tutto comprensibile.
Il dialogo tra le due sorelle è spassosissimo! Bella ha ragione: sua sorella non sa neanche cosa sia un uomo riottoso.
Mi è piaciuto anche che tu abbia inserito Nagini. L'idea che fosse umana non mi dispiace, anche se non mi è piaciuto molto come hanno gestito il personaggio nel film. Avrebbero potuto fare qualsiasi cosa con le sue capacità di Maledictus ed invece sembrano solo una trovata per rendere il personaggio tragico. Non sembra avere nessuna funzione, se non essere un conforto per Credence. Spero che le diano più spazio, e sono curiosa di sapere come abbia conosciuto Voldemort. Tu cosa pensi di come hanno gestito Nagini nel film?
Le parti in cui presenti i pensieri di Piton sono sempre toccanti. sono immersi di una certa malinconia che non se ne va mai, indifferentemente dal fatto che sia da solo o parli con qualcuno.
Non riesco ad immaginarmi Draco che si rivolge al professore di pozioni per aiuto, mi pare che nel libro avesse reso chiaro di voler fare da solo, ma immagino che ad un certo punto abbia dovuto ammettere di non essere all'altezza della situazione. Dopo tutto l'incarico non era facile.
L'immagine di Draco che sfida a duello Silente è stata divertente, hai tagliato dalla situazione tragica.
Al contrario i ragionamenti di Piton sul star aiutando il ragazzo sbagliato, ma essere incapace di aiutare Harry direttamente per la sua somiglianza con James, sono qualcosa che penso che anche il Piton dei libri possa aver fatto ad un certo punto. Certo, ha sbagliato a maltrattare dei ragazzini per gli errori di qualcun altro (vedasi Harry e Neville), ma considerando tutta la situazione non gli si sarebbe potuto chiedere di più. Vedere la copia quasi perfetta del bullo che lo tormentava a scuola, che per di più ha sposato la donna che amava, deve essere stato molto doloroso. Deve essere come ricevere uno schiaffo in piena faccia tutti i giorni!
Severus riesce ad essere molto delicato quando rifiuta le avances di Narcissa. Il pensiero sull'ultima volta che è stato baciato lascia intendere che gli è costato tanto. Un perfetto gentiluomo! Conosce perfettamente la sensazione e non vuole che lei si senta così. A modo suo è pieno di tatto e sensibilità per le persone a cui tiene.
Narcissa è abbastanza intelligente da capire la situazione e per ringraziarlo gli fa anche un complimento. Ti sembrerà strano, ma ho avuto come l'impressione che gli augurasse buona fortuna con la ragazza. Lo so, lo so, Lily è morta ma non credo che qui Narcissa sappia di Lily. Tu credi che nel libro lei sapesse di Lily e Severus?
La parte finale mi ha messa KO. Sono rimasta a guardare lo schermo per qualche minuto con le lacrime agli occhi, e ti assicuro che di solito non mi commuovo, ma l'amore di Severus per Lily mi fa sciogliere e mi spezza il cuore ogni volta.
Sì, Lily è molto fortunata! La invidio, quasi (quasi perché ha sposato un idiota!).
"Perché non era un voto infrangibile ciò che vincolava Severus, era un amore infrangibile."
Penso che queste parole sintetizzino perfettamente tutto quello che Severus ha fatto. Tutto ha una radice comune: Lily.
Complimenti!
Grazie ancora per questo omaggio ad un personaggio complicato, pieno di sfaccettature, e forse il più realistico della serie.

21/08/20, ore 19:24

Ciao cara Ecate, sto cercando di ricompormi, perdonami per la recensione delirante che seguirà.
Ma che meraviglia è questa? Non è facile trovare una Narcissa/Severus ben costruita, e paradossalmente questa storia (che una vera Severus/Narcissa) non è riesce a rendere davvero conto della complessità dei personaggi e della dinamica di un loro potenziale avvicinamento. Sei stata bravissima a caratterizzarli e a rendere tutto credibilissimo che io sono incantata, sul serio.
Il finale, per quanto io sia una supporter dell'idea che Severus debba andare avanti e oltre Lily, mi ha toccato profondamente e ho adorato sia il modo delicato in cui lui abbia rifiutato Narcissa sia il modo in cui lei abbia compreso tutti i non detti.
Bellatrix con il suo modo di prendere in giro Narcissa e di spingerla a Hogwarts è stata la ciliegina sulla torta.
Davvero bravissima, superbravissima, vola tra le preferite. Un bacio!

30/11/18, ore 11:45

Ciao Ecate! Come avevo detto in questo giorno mi sono ammalata e mi avete fatto compagnia con le fic! Ne ho lette due delle tue, l’ultima scritta e questa! Però questa mi è piaciuta molto molto di più (non credere che l’altra non sia bella, anzi, ma come sai sono particolarmente affezionata a questi personaggi per cui l’ho “sentita” di più!)
Inizio col dirti che la parte del dialogo tra Bella e Cissy mi ha fatto davvero ridere, è simpatica e accattivante! Quando parli dell’uomo riottoso sei stata troppo forte!! Davvero!
L’idea poi di una particolare amicizia o rapporto tra Cissy e Severus la trovo particolarmente realistica (come anche il fatto che lui resti comunque fedele a Lily.. è molto “da Severus” per quanto io vorrei si rifacesse una vita e fosse felice!)
Mi è piaciuto la tua descrizione delicata di loro e del loro rapportarsi l’un con l’altra.
Che dire di Severus? Credo dica tutto da solo e ogni atto che gli fai fare lo rappresenta bene e tocca un po’ tutti i lati del suo carattere e del suo modo di fare!
Che dire? Mi ha affascinato la storia e mi ha tanto coinvolto! Per un attimo ho sperato che fosse una long, ma avevo visto che era completa per cui non ti chiederò nulla!
Però bella!
Ciao
Circe

29/11/18, ore 09:24

Vorrei segnalare questa storia che, sebbene sia un po' particolare nel suo caso, nel senso che compare una coppia che non è nel canon, è un'altra storia molto ben scritta, appassionante da leggere, nonchè meravigliosa (a testimoniare il tutto sono le ben 8 recensioni, 9 con questa, tutte altamente positive ricevute per una one shot). Lo ritengo perciò un ottimo risultato.
Vorrei segnalare questa storia perchè so che l'autrice inizialmente non era molto convinta di pubblicarla, ma vedendo il risultato finale non solo è contenta per le recensioni numerose ricevute, ma anche soprattutto, perchè è piaciuta molto ai suoi fan. Ha, come le altre segnalate, uno stile di scrittura unico nel suo genere, come se ne trovano pochissime nel sito intero, e la trama è molto scorrevole e piacevole da leggere.
Spero che anche questa storia, venga da voi analizzata e scelta perchè queste sono tutte storie che meritano davvero tanto!
Vi ringrazio moltissimo a nome mio e anche a nome suo!!

22/11/18, ore 17:04

O la cara Carissima Narcissa, povera mi sta pure simpatica, più di Bellatrix certamente . Comunque ben scritto davvero mi piace come Narcissa cerchi di aggrapparsi a Piton perché è la sua natura da aristocratica li impone di affidarsi agli uomini.
E povero Draco anche se è comunque un ragazzo viziato si ritrova in una situazione bruttissima .

17/11/18, ore 17:49

Well I only ship Severus with Lily and Narcissa with Lucius but I loved the dynamic here . I loved those moments in the HPB too that had Cissy begging for Draco and whatnot . I saw some potential there . I also love the relationship between Bella and Cissy . Even in the books you could see the complicity and the petty fights . Bella was a pistol though so I don't blame Cissy ahahha . I can't even read about Nagini and not feel weird after that revelation tbh . As for Bellatrix , I actually find it weird that people have come to only remember movie Bella and favor her over book Bella . To each their own but that is not canon Bellatrix aka what a writer should aim . That is HBC being completely over the top and having fun playing a witch . As for Bellamort I ship it but that is neither here nor there . People can dislike it but you can't deny the ship's existence especially after CC . Voldemort being homo or asexual is purely a headcanon that isn't founded in canon while the fact he had a child is actually canon . Also even if that had not been the case , it is undeniable that Bella was special . The only two positive relationships Voldemort canonically had were with Bella and Nagini , His reaction to their deaths ( the only times we saw him give a damn ) shows this as does that pet name ' Bella ' . No one but Bella and Nagini can boast having caused Voldemort to give a damn about an other living creature and Bella's case is even more peculiar as she was a human being . There were others Voldemort exploited and didn't give a damn about . In fact he actually did that with everyone but Bella and Nagini ( as Dumbledore once affirmed ) . Anyway great story . Liked it

14/11/18, ore 11:58

Decisamente una storia particolare
Faccio una piccola premessa. Io non ho mai letto i libri. O almeno, gli ho letti molto ma molto tempo fa. Quindi non ricordo bene in che modo erano stati caratterizzati, non mi ricordo di Narcissa e di Bella nei libri quindi quanto dico è ciò che mi ricordo.
La storia è bella. L'amore di Piton verso Lily è qualcosa di meraviglioso e doloroso, qualcosa che adoro leggere e vedere. Quando ho letto la storia e ho notato la coppia Narcissa/Piton ho storto subito il naso. Ma ho deciso di darci un occhiata comunque per non dare un giudizio troppo affrettato.
Nulla da ridire. Alla fine mi è piaciuta come storia. Certo, la faccenda di Narcissa innamorata di Piton non mi va proprio giu giu. Piu che altro perchè non riesco ad immaginarmi qualcuno amare Piton, l'uomo che si fa odiare da tutti. E' difficile da spiegare.
Devo ora parlare di Bellatrix. Ouch.
Bella mi piace. Non la ricordo nei libri (dannazione!) ma nei film era fantastica. Mi piaceva un sacco (complice anche l'attrice bravissima) quindi leggerla mi sarebbe dovuta piacere allo stesso modo. Invece no.
E' stata ben usata, ho apprezzato il suo modo di fare da sorella impertinente, quello si.
Maaaa no. Bellatrix che ha una tresca con il signore oscuro? No, non ce la vedo. Non è che non ci veda lei innamorata eh. Non ci vedo il signore oscuro che si fa PERSUADERE da Bellatrix, in un modo che da quanto leggevo mi sembrava nascondere un doppio senso. No, no no no. Proprio non ce la vedo XD
Cosi come non ce la vedevo a spingere Narcissa tra le braccia di Piton ma vabbè.
Altro piccolo dettaglio è stata una frase di Piton

Lui dice che il signore oscuro non è un serial killer. Ma tecnicamente lo è. Ammazzava tutti. Però non è questo che mi ha fatto storcere il naso. Quello è stato il termine, alquanto "strano" per un mago. Serial killer mi pare piu adatto ad un babbano che ad un mago.

Per il resto nulla.
Bella storia :)

13/11/18, ore 22:41

Carissima EcateC, <3

Mi è piaciuta moltissimo questa storia, ma proprio tanto. È dolce, IC e rappresenta davvero un missing moments squisito. Avendo la passione per i villain, non posso non apprezzare i tuoi soggetti e, insieme a lui, questo triangolo così umano e vero. E poi c’è Lily, immobile sullo sfondo. Sono veramente colpita, che altro posso dire? Con Lucius via e Draco in pericolo è davvero possibile che Narcissa abbia un umano momento di debolezza, così come è assolutamente da Severus il suo essere devoto a Lily in maniera totale. Il pezzo in cui pensa a lei e riflette sull’impossibilità di stare accanto a Harry per via della tremenda somiglianza con James Potter è davvero toccante, come questo bacio senza seguito. Insomma, io lo vedrei perfettamente inserito nella saga questo momento. Un plauso va ovviamente anche a Bellatrix e a Nagini, che ricordo essere uno dei tuoi personaggi preferiti (dall’altra storia) e che si muovono all’interno del Manor dei Malfoy come presenze davvero oscure. Protagonista, anche se solo nominato, è Voldemort, che pure nel suo rimanere nell’ombra ha qui una sua grandezza.

Nelle storie faccio sempre molta attenzione ai dialoghi: i tuoi mi piacciono moltissimo perché sono davvero molto, molto accurati e piacevoli da leggere, oltre che calzanti con i personaggi. Stilisticamente mi piace moltissimo come scrivi e… adoro anche i soggetti (villanzoni di Hp e gli altri). Quindi? Quindi spero di rileggerti prestissimo e tanti, tanti complimenti. Scrivi benissimo! :*

Un caro abbraccio,
Shilyss

P.S
Sniff, Severus e Lily <3

11/11/18, ore 10:23

Ma che bella oneshot!! Si legge benissimo e certi passaggi sono proprio super lirici e cullano il lettore a seconda dell'emozione che il testo trasmette. La trama è molto realistica, Narcissa mi è piaciuta tantissimo, me la immagino proprio così durante quell'anno, come una povera disgraziata che non sa dove sbattere la testa per tutti i casini che le stanno capitando ;) E in quel macello Severus è la perfetta ancora per lei!
Tra parentesi, ottimo easter egg con nagini ^^ vediamo cosa ne esce fuori dal film questa settimana.
Sono molto contenta di aver scoperto le tue storie, ora vado a leggermele tutte^^

09/11/18, ore 15:17

Ciao Ecate!! Bellissima one shot su Severus, lo hai descritto in maniera davvero eccellente (come fai con tutti i personaggi ;) ), il suo modo di fare, gli sguardi, le frasi e il modo di parlare... Completamente azzeccato, tanto che a volte mi immaginavo proprio Alan che parlava, come se stessi facendo un sogno ad occhi aperti.
Il rapporto tra Narcissa e Severus, sia nei libri che nei film, non è molto descritto però si capisce che i due vanno d'accordo. Io, personalmente, non li shipperei mai ma tu sei riuscita a farmeli davvero piacere come coppia, bravissima ;).
Mi chiedo spesso anche che cosa facesse Narcissa per tutto l'anno scolastico. Di certo stare in casa con quell'andirivieni dei Mangiamorte è stressante, per di più ha in casa quella pazza (e adorabile) di sua sorella che, tanto si sa, sta dietro a Voldi il quale a sua volta gira per casa. Io fossi stata in te, Cissi, avrei fatto le valigie e me ne sarei andata ai Caraibi per una bella vacanza (magari in compagnia di un bel tipetto loco del posto ;) ).
Poi Bellatrix che dice a lei che è inopportuna è davvero il colmo (sono schiattata dalle risate).
Stupenda anche la scena in cui Bella la prende in giro facendole il verso e tutto. Bella cara, sei tu la maggiore, ho capito che avete ormai quarant' anni ma l'esempio lo dovresti dare comunque, eh eh.
Che poi, davvero Narcissa non sapeva di sua sorella e del padrone? Sono rimasta leggermente scioccata ma mentre Severus pensava "la scoperta dell'acqua calda" io ho detto "Noooo, maddai. Non lo avrei mai detto, giuro. Scioccata, altamente basita".
Bello anche che hai deciso di mettere Nagini in versione umana. Mi sono chiesta, Nagini le ha parlato in serpentese? E se si, Bella le ha risposto anche lei in serpentese? Ho questi piccoli dubbi. In più vorrei sapere che stavano facendo assieme. Mi sono sempre immaginata un rapporto di odio continuo fra quelle due. Sono anche curiosa di sapere come ha fatto Bella a convincere Voldi a lasciare andare Narcissa a Hogwarts. Ho già una mezza idea ma vorrei sapere il tuo parere ;).
Stare lontano da suo marito per tutto quel tempo per di più con l'ansia che il figlio potrebbe morire da un momento all'altro non dev'essere facile e credo che Cissi avesse effettivamente bisogno di almeno un minimo d'affetto, anche perché conoscendo la sorella non credo che l'avesse mai consolata. Di sicuro Bella sentiva molto meno la mancanza di Rod di quanto Cissi quella di Lucius.
Direi che è tutto.
Complimenti ancora ;)
AliceRiddle7

05/11/18, ore 11:37

Buongiorno :)
Era da parecchio che non leggevo nulla in questo fandom e sono proprio contenta di aver ripreso con una tua one-shot, mi è piaciuta un sacco e l'ho scelta principalmente per personaggi e coppie.
Ho sempre preferito il lato oscuro di Harry Potter e i personaggi che ne fanno parte. Tra l'altro, il periodo della II guerra magica mi è piaciuto anche troppo.
Ho adorato l'inizio, sia perché Narcissa è un personaggio a cui in libri e film viene data poca importanza e perché il modo in cui vede Severus l'ho adorato, anche perché è tutto perfettamente IC e adoro chi riesce a usare così bene i personaggi di Harry Potter, rendendoli veri come gli originali.
Gli accenni a Lily/Severus mi hanno fatta sciogliere. Sono la coppia che più ho amato in Harry potter, onestamente, mi hanno sempre fatta emozionare un sacco. L'amore di Severus per lei e il fastidio che Harry gli provoca poiché troppo simile a James... adoro, adoro, adoro. E poi alla fine, capire che ogni cosa che Severus ha fatto è causa di Lily... mi spezza sempre un po' di più il cuore. :c
Il dialogo fra Narcissa e Bellatrix è meraviglioso. A parte che Bellatrix è fra i miei personaggi preferiti perché è talmente matta da risultare adorabile. Ma il fatto è che l'hai rappresentata benissimo, è talmente IC che l'ho rivista in ogni riga. <3
I dialoghi in generale mi sono sembrati ben gestiti, sono davvero scorrevoli.
Ho amato questa OS, seriamente, è particolare ma bellissima <3
Complimenti e alla prossima,
fumoemiele

31/10/18, ore 21:02

Eccomi Ecate :)
Allora come puoi immaginare ogni tua storia ha una novità particolare e qui senza dubbio la novità che proponi è un amore quasi, oserei dire, disperato tra Cissy e Severus. Novità che secondo il mio punto di vista ci può stare bene. Certo fa un po' effetto pensarci perchè sappiamo quanto Cissy sia legata al marito; però è anche vero che la disperazione a volte fa fare gesti che a mente lucida uno non farebbe mai.
Severus è stato al contrario molto lucido sulla questione. Lui ama Lily e neanche una donna ricca, certamente attraente come Cissy lo smuove.
Allora è una storia molto introspettiva questa, anche se vogliamo malinconica dovuta ad un amore fallito (quello tra Severus e Lily) e la preoccupazione di una madre per le sorti del figlio (Cissy con Draco).
Parliamo di Draco e ti do anche una mia considerazione personale del personaggio. La mia considerazione è che Draco è il mio personaggio più odiato in assoluto, più di James e Sirius. Te la butto lì, in modo diretto e brutale.
Vorresti sapere perchè immagino. Te lo spiego.
Che razza di ragazzo può essere uno che passa cinque lunghi anni a vantarsi e dire io sono questo... io sono quello... e voi non siete nulla ecc,ecc; e poi quando davvero è il momento di mettere in pratica, di dimostrare con i fatti quello che per 5 anni hai detto a parole, non riesci e addirittura fallisci miseramente il compito che ti era stato assegnato?
Le cose sono due: o stai zitto e non ti vanti dall'inizio, oppure lo fai, ma poi passi ai fatti senza fartela sotto per paura.
So che a molti piace Draco Malfoy. Io proprio non lo sopporto, ma già dall'inizio. Mi da quella sensazione di ragazzino viziato che se la tira troppo. Le detesto le persone così, non so se anche tu hai le stesse sensazioni.
Al cinema, quando non aveva avuto il coraggio di far fuori Silente, l'ho mandato ad alta voce a quel paese. Mi sono liberato di un peso che tenevo dentro da quando per la prima volta ho letto il sesto libro.
Tornando alla storia, mi è piaciuta molto la scena tra le due sorelle dove Bella prende in giro la sorellina minore per le sue infatuazioni su Severus, sempre sveglia Bella eh? Almeno lei non mi delude mai...
Non so te, ma a me Severus mi ha sempre dato l'impressione di una versione buona di Voldie: come dire sempre freddo e apparentemente distaccato da ogni cosa che lo circonda.
Oltre che terribilmente amante delle punizioni, specie a Harry. Voldie è amante delle punizioni dolorose ai suoi mangiamorte, Bella esclusa, lui amante delle punizioni per cosi dire accademiche. In questo li trovo simili i due.
Tu cosa ne pensi? E leggendo qui, mi è sembrata evidente di nuovo questa considerazione, soprattutto nel dialogo iniziale tra lei e Cissy.
Bravissima Ecate. Scusa la recensione un po' lunga, però volevo darti una mia visione a 360 gradi sulla storia e su come pensavo il personaggio di Draco, visto che qui più volte lo menzioni al contrario di tutte le altre storie.
Aspetto con trepidazione la prossima storia che pubblicherai e nel frattempo continuerò a recensire l'altra che sto leggendo!
Ora vado a vedermi il secondo film della prima trilogia cronologica di Star Wars.
A prestissimo!!!
(Recensione modificata il 31/10/2018 - 09:02 pm)