Sogno o realtà?
di Mari Lace

10/10/21, ore 03:17

Ciao, cara!
Io ogni tanto mi ricordo di aver letto alcune tue ShinShiho senza mai commentarle, torno a rileggerle e mi ricordo perché mi sono piaciute così tanto.
Questa storia è BELLISSIMA. È una ShinShiho e quindi a prescindere è approvata, ma poi io amo le AU su questi due, un po’ perché amo le AU in generale, un po’ perché, nel caso di Shiho e Shinichi, ogni tanto è bello sfuggire dall’angst del canon e ritrovarli in vesti più leggere.
E poi HAI ANTICIPATO ANCHE IL CANON perché da uno dei casi più recenti sappiamo che Akemi frequentava le elementari Teitan, quindi insomma, è super plausibile che lei e Ayako possano essersi conosciute lì. O meglio, in questa fic sono compagne di università, però questa AU mi ha fatto davvero pensare a quel caso lì.

«Chiedermi il nome non vale» specificò lei. «Né dove vivo, o cose così. Anche perché saresti decisamente inquietante».
Fu il turno di Shinichi di guardarla male. «Non sono un maniaco» puntualizzò offeso.

AMO AMO AMO AMO.
Scusa, la smetto di sclerare.
I personaggi, nonostante si muovano in un universo alternativo, li ho trovati del tutto IC – e il dialogo che ho citato ne è un ulteriore prova. Abbiamo lo Shinichi detective che cerca di rifuggire la noia in questa ragazza misteriosa che di Shiho ha tutto: lo provoca, ci scherza, gli ruba persino un bacio e poi se ne va come se niente fosse. Hai ricostruito bene quella che è l’essenza del loro rapporto, secondo me.

Il finale!
Allora, anzitutto, menzione d’onore per Sonoko che ha avuto due battute in croce ed è comunque riuscita a farmi ridere. Poi – il finale!
Ti lascia con la voglia di leggere ancora e ancora, ma allo stesso tempo è un finale coerente che secondo me chiude bene la storia e le dà quel qualcosa in più che non la fa rimanere “appesa”.

Shinichi annuì, avviandosi verso il posto indicatogli. Avrebbe passato la festa al tavolo della festeggiata, addirittura; Sonoko temeva forse che si dileguasse a metà?
Non aveva totalmente escluso l’ipotesi, in effetti.

«Iniziavo a temere ti fossi persa, o peggio scappata» la riprese Akemi.

Poi uno dice che non sono fatti l’uno per l’altra. 💙

… E niente, il delirio è finito. Aggiungo come ultima cosa che tutta la parte introspettiva è bellissima, grazie per questa storia che finisce tra le ricordate 💙

(Ma il vampiro che stava con Akemi alla festa non era Shuichi, vero? 👀)

16/02/19, ore 18:15

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la seconda recensione premio che ti spetta. Che dire? Ho adorato questa storia. Sai che io adoro la shinichi x shiho e leggere una storia in cui loro si baciano... aw ho ancora gli occhi a cuoricino. Mi piace molto il finale, in cui due anni dopo finalmente shinichi scopre chi è la misteriosa ragazza. Ma non succede niente tra loro. Anche se io avrei voluto fosse così. Ti volevo fare i complimenti perchè nonostante sia un au i personaggi sono bene caratterizzati, specie shiho.
A presto.

16/11/18, ore 16:56

Ma ciao ^^
Scrivi troppo bene, te l'ho già detto e te lo ripeto **
Sono un po' in ritardo perché Halloween è passato da un pezzo, però insomma, l'atmosfera che crea è comunque troppo piacevole, quindi torniamo indietro con le festività!
Come al solito ho trovato la lettura molto scorrevole e fluida, probabilmente complici i periodi non troppo articolati. Anche il modo in cui gestisci i dialoghi è sempre impeccabile e mi piacciono un sacco.
Shinichi l'ho adorato, è uno di quei personaggi logici e razionali, ottimo nel ruolo di Lupo, tra l'altro.  Hai fatto con lui un lavoro d'introspezione fantastico, il momento in cui si arriva a trattare le emozioni e i sentimenti di un personaggio è sempre il momento che preferisco quando leggo, tu mi hai fatto amare ogni descrizione.
Le sue interazioni con Shiho sono belissime *^*
Mi ha intrigato un sacco vedere i due travestiti da Cappuccetto rosso e lupo, mia madre mi leggeva sempre quella fiaba quand'ero bambina. Mi ha fatto sorridere vedere Shiho, così sicura di sé, maliziosa, fare il ruolo di Cappuccetto rosso e prendere l'iniziativa con quel bacio. Tra l'altro è simpatico che questo avvenga proprio fra Cappuccetto e Lupo.
Direi che il prompt l'hai rispettato perfettamente e che, in generale, questa one-shot è perfetta. <3
E quasi dimenticavo di dirti che la frase con cui hai chiuso, quell'ultima domanda è troppo bella. Hai chiuso con classe, ecco!
Poi sarà che ho una fissazione per il miele, ma vabbè XD
Ti faccio i miei complimenti e ti auguro una buona giornata ^^
fumoemiele

14/11/18, ore 20:22

Un racconto davvero intenso e parecchio interessante considerando la situazione di cui shinichi si è ritrovato.
Il lupo e cappuccetto rosso che si danno un bacio,
roba curiosa da vedersi eheh.
Non si può negare comunque che a discapito della coppia il testo è stato parecchio piacevole da leggere.
Complimenti per l'ottima narrazione.
Ci vediamo
con affetto
Shinran amore ^.^

13/11/18, ore 11:29

Non mi sono affatto dimenticata dello scambio, né di questa bellissima fanfic da recensire... quindi eccomi! Come ti avevo accennato, mi è piaciuta proprio tanto: è una di quelle storie che ti rimane, in qualche modo, e sei riuscita ad arrivare a questa introspezione meravigliosa partendo da una challenge! Mi hai detto che non t'ispirava la caratterizzazione di Shinichi, ma non è affatto così! Anzi, è proprio lui. Le sfumature della sua mente tremendamente razionale e logica, curiosa e indagatrice. Da qui, ecco che comincia a diventare insofferente verso la ragazza della quale non conosce nulla, ma che comunque lo attrae (arriva a dimenticarsi di Ran!). Anche Shiho mi sembrava davvero lei, a tratti maliziosa ma determinata. Hai creato una trama per nulla scontata all'interno di un contesto che può diventarlo (la festa), quindi ottimo lavoro! Il bacio, poi, è qualcosa di meraviglioso... Bellissima la descrizione! Per poi arrivare al finale, che ti lascia quel sapore divertente e piacevole: lui la incontra senza prevederlo e gli esce quella domanda spontanea. Per me erano davvero loro due e potrebbe accadere una cosa simile, se sono si fossero visti da adulti. Questa attrazione che hanno il la sento in ogni caso e il modo in cui hai descritto il tutto mi ha fatto rimanere incollata a leggere. Bravissima come sempre! A presto, Ile

09/11/18, ore 02:14

Cara Mari Lace, **

Finalmente riesco a recensire questa shot di Halloween molto, molto carina. I prompt possono essere molto stimolanti o… terribilmente vincolanti. Nel tuo caso, hanno dato vita a un intreccio decisamente carino e ben gestito, anzitutto nella scelta dei costumi simbolici: il lupo è Shinichi, il detective, e al lupo si associano anche caratteristiche predatorie, di caccia e di astuzia (e ci sono resoconti di cacce al lupo, in questo senso, che dimostrano come si tratti di animali decisamente difficili da “fregare”). Un travestimento perfetto per un detective.
Dall’altra parte abbiamo lei, Cappuccetto Rosso. Una seducente ragazza sicura di sé che bacia Shinichi e lo irretisce, sfuggendo alla normale dicotomia della fiaba, predatore/preda. Il gioco delle rivelazioni, il dettaglio della bocca rossa e del ciuffo ramato… tutto contribuisce a creare un gioco di incastri che mi è molto piaciuto. Il ricordo di Ran svanisce a poco a poco non appena Siho – che noi riconosciamo decisamente molto bene da quel solo ciuffo, ma anche da certe battute – si fa più concreta e desiderabile. Voglio spendere due righe su come hai impostato, dal punto di vista delle sequenze, i vari momenti della shot.

A una parte introduttiva perfettamente gestita e a una centrale sugosa e corposa, hai aggiunto una scena finale che è anticipata da un’informazione particolare: Shinichi sogna la donna misteriosa ogni notte. Ecco, quella disperazione e quell’ossessione secondo me sono aspetti da approfondire in altre future shot, senza esitare di scrivere troppo: fai sentire la disperazione del ragazzo per la sua preda svanita, anche se questo significa correre meno nella narrazione, non tanto per questa shot, che comunque è davvero ben scritta e ben impostata in tutte le sue parti e anche ben gestita nell’interazione tra Shinichi e Siho, ma per quelle future, perché scrivi bene e hai tanto da dire su di loro e più ti leggo più trovo che questa coppia che nasce, comunque, da un’intesa tangibile è stata da te studiata e approfondita con una dovizia e una cura che traspaiono nettamente dal testo pressoché perfetto.

Ti segnalo solamente un refuso, l’altro è una mia nota di gusto: nessuna parte, [ma] e a “positivo, rendeva la sfida” metterei “positivo: rendeva la sfida” perché ti permette di calcare maggiormente sulla frase.
Mi pare di ricordare che questa shot è nata in pochissimo tempo: sono felice che tu sia riuscita a scriverne e leggere di Akemi in un contesto AU, come sai, per me è sempre fonte di grande gioia e angst, in misura uguale. Spero di leggere presto altri tuoi esperimenti in tal senso e ora, finalmente appagata dall’esserti riuscita a recensire quasi degnamente, mi infilo sotto le coperte per il meritato sonno dei giusti!

Un caro saluto cara e ancora brava!
Shilyss

07/11/18, ore 19:41

Ciao eccomi qui per lo scambio a catena.
Ti voglio fare i miei complimenti per questa storia davvero coinvolgente.
I personaggi sono ben descritti e caratterizzati e sembra di vedere un episodio in tv.
Io mi sono fermata a vedere gli episodi di quest'anime, ma devo dire che io adoro la coppia Shinichi/Ran.
Ti voglio fare tantissimi complimenti e alla prossima :)

04/11/18, ore 21:27

Da grande sostenitrice dell'IC, mi sento in dovere di informarti che la tua storia è si ambientata in un Universo Alternativo, ma non è OOC u.u tranquilla, l'avvertimento non serve.
Shinichi è proprio lui, perfino quel tonno di Heiji è perfettamente realistico.
Che tonno! Come se fosse facile per Shin dimenticare una cosa simile!
Ti faccio i miei complimenti Mari, non ho nessun difetto da farti notare, anzi!, trovo che la storia rasenti la perfezione.
Font chiaro e leggibile, grandezza soddisfacente, paragrafazione ben curata. Tutto molto ordinato.
Linguaggio adatto al contesto, per niente banale, ricercato in alcuni punti.
Periodi semplici, mai troppo articolati, ottimi per una lettura fluente e appassionante.
Personaggi ben descritti, caratterizzati -come ti dicevo prima- in modo molto realistico, scene dettagliate ma mai stancanti.
Misteriosa, a tratti thriller, mi è piaciuta molto l'idea delle labbra scarlatte.
Il prompt lo hai usato davvero bene, non trovo per niente banale il tuo scritto, seppur non adori la ShihoxShinichi.
Oddio, non che sia follemente innamorata della ShiRan, eh, io mi sono occupata solo di quei tonti del Kansai. E forse questo mi permette di avere una visione più ampia.
Ottimo lavoro, Mari!

04/11/18, ore 18:10

Eccomi come promesso!
Convintissima che Cappuccetto Rosso fosse Ran che, presa da un non so cosa, stesse giocando con Shinichi al gatto e topo (e che avesse creato la finta sorella per depistarlo), creando quell'alone di mistero. Non puoi capire la mia frustrazione quando la vede andare via e non seguirla. Ho dovuto leggere due volte quella parte per capire bene quello che avevo letto.
Non l'aveva seguita. Ma scherziamo!? Fino in capo al mondo l'avrei seguita! Ma comunque, a parte questo particolare, la storia in sé mi è piaciuta molto, specie la parte del bacio che viene ripresa alla fine, quando chiede se sanno ancora di caffè e miele, dove finalmente sappiamo l'identità di quella persona.
Sul fatto che non sia stata Ran ci sono un poco rimasta, ma non posso farci nulla se sono una delle mie OTP della serie xD
Ciò non toglie che hai fatto uno splendido lavoro, sia a livello di scrittura che di trama. Giuro che mi hai tenuto incollata allo schermo fino alla fine e solo per poter capire chi fosse lei!
Una lode in questo non te la leva nessuno!
Complimenti davvero!
missredlights