A person who takes care of me
di ThisGuyHasNoName

04/11/18, ore 15:37

Hello hello! E' da molto che leggo le tue storie, ma oggi mi sono finalmente potuta soffermare a recensire. Partiamo con il fatto che la Todo\Deku, insieme alla Baku\Deku, è la mia OTP del fandom, quindi sono sempre ben felice di leggere fanfiction con questa ship. Inizio col farti notare gli elementi 'negativi' che ho notato (negativi si fa per dire, ovviamente):
1) durante tutta la fanfiction, quando utlizzi il discorso diretto, non separi la parte 'parlata' da quella narrativa, questo crea confusione nel lettore, e impedisce anche la scorrevolezza del testo. Ti lascio alcuni esempi che ho trovato nella prima parte (ma è un 'errore' che perdura durante tutta la storia):
-Grazie Yaoyorozu disse il ragazzo, che era sul punto di uscire, quando un libro che si trovava su uno scaffale attirò la sua attenzione.
-Ehm, va bene. Allora io vado, ciao e uscì dalla stanza.
-Ma potrò essere più stupido disse il verdolino, sospirando e passandosi una mano sulla faccia.
Avresti dovuto separare il dialogo dalla narrazione, inserendo un altro trattino, o andando a capo. Ovviamente non sono errori grammaticali, tuttavia (come specificato sopra) ostacolano una lettura scorrevole.
2) Ho trovato delle ripetizioni che avresti potuto evitare, te ne lascio in elenco (penso siano anche le uniche):
-Grazie Todoroki-kun, adesso però entriamo in palestra o la prenotazione scadrà e Aizawa ci ucciderà per aver usato la palestra senza permesso.- (palestra)
-È colpa mia se oggi ti sei sentito male, ho esagerato. D’ora in poi il mio unico desiderio è proteggerti, non voglio più farti del male.- (male)
-Il ragazzino dagli occhi verdi aveva appoggiato le mani dietro la schiena del più grande. Entrambi avevano gli occhi chiusi.- (occhi)
-E questo era successo perché Uraraka ovviamente non aveva perso tempo a bussare e aveva subito aperto la porta della camera (ovviamente con la sua solita delicatezza)facendo spaventare i due giovani innamorati, e spaventandosi a sua volta, non aspettandosi una cosa del genere.- (ovviamente, spaventare\spaventandosi).
3) Ho trovato questo errore di battitura: -Non appena scattò il primo secondo Todoroki cerò un muro di ghiacci...- (creò, non cerò)
Per il resto, il tuo stile si presenta scorrevole e semplice, ma non per questo banale. Sei molto chiaro, le tue descrizioni evocano immagini molto realistiche. Passiamo ora alla caratterizzazione dei personaggi: riesci a rappresentare la serietà e la fermezza di Todoroki, tuttavia non cancellando l'educazione e la sua dolcezza nascosta, che esprimi davvero molto bene, seppur il personaggio sia catapultato in un contesto romantico. Anche l'entusiasmo di Midoriya è sicuramente ben fatto, l'unica parte che non ho trovato affatto attinente alla sua caratterizzazione è quella di quando Deku piange, sentendosi in colpa verso l'amico che si era preso cura di lui. Capisco che Midoriya sia un vero e proprio 'crybaby', e che quella scena ti era necessaria per creare un'atmosfera romantica, però io l'ho percepita come forzata, e dato che tra gli avvertimenti non hai inserito OOC, ho pensato di fartelo notare.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, mi è piaciuta molto l'atmosfera che sei riuscito a creare. Divertente, leggera, proprio da classe A della Yuei. Tutte le loro reazioni, da Mineta a Bakugou, da Yaoyorozu a Uraraka, le ho trovate attinenti alle loro personalità. Ah, avendo letto anche le altre tue storie, ci tenevo a dirti che la differenza si nota (parlo del fatto che questa tua fanfiction sia più descrittiva e accurata, come hai fatto notare tu stesso nelle note d'autore), e devo dirti che io personalmente l'ho preferita rispetto alle altre! Ci sentiamo presto, spero di esserti stata utile, a presto! ^^