πάντα ῥεῖ - Panta Rei
di Danail

11/11/18, ore 20:10

Eccomi di nuovo qui come promesso.
Allora siamo giunti al termine, eh? Quindi questo significa che il sequel sarà in un’altra storia ancora da pubblicare, giusto? Beh, sappi che aspetterò con impazienza il momento in cui uscirà!
Non mi sarei mai aspettata che l’ultimo personaggio protagonista di questa storia sarebbe stato Kukui, anche se quando nel capitolo precedente si era parlato del misterioso personaggio dalle righe scure sulla pelle, i dettagli dei capelli raccolti in un codino e della pelle olivastra mi avevano fatto pensare subito a lui.
Questo capitolo è stato molto particolare e per certi tratti anche un po’ complesso da seguire dato che sono stati introdotti tanti concetti completamente nuovi e che sicuramente saranno approfonditi in futuro, infatti non sono nemmeno troppo sicura di aver compreso fino in fondo alcuni passaggi.
Innanzitutto abbiamo il concetto di Voce, che è piuttosto particolare: una sorta di potere, difficile da manovrare e che richiede un certo esercizio. A quanto pare riesce a mettere in comunicazione con la natura tramite una sorta di legame spirituale, o almeno così mi è sembrato di capire, e che permetterebbe addirittura alle persone di manifestare una presenza spirituale pur non essendo fisicamente in un luogo come nel caso di Augusto.
Se non ci ho capito niente correggimi pure!
Si tratta di un potere davvero interessante e particolare, non mi aspettavo che ci fosse in ballo qualcosa di così complesso per gli umani! Però mi ha davvero colpita e non vedo l’ora di scoprire di più.
Ad ogni modo quello che mi ha dato più difficoltà è stato il discorso di Tapu Bulu, infatti non sono per niente sicura di averne capito esattamente il senso: parla di un noi che deriva dagli elementi primigeni e vigila su parte di loro e che sono in tanti, più di così… Quindi significa che un tempo esseri come i Tapu erano di più di quattro? O si riferisce a un altro tipo di essere spirituale?
Ad ogni modo mi piace molto la piega che sta prendendo la storia e sono veramente curiosa di conoscere in cosa consisterà questo viaggio che Kukui, i naufraghi e tutto il resto del mondo faranno insieme. Per il momento non sono ancora state svelate molte cose, la storia mantiene comunque un affascinante velo di mistero anche sul significato preciso di queste affermazioni e questa cosa non può che aumentare la mia curiosità.
Non vedo l’ora di sapere il significato di tutto ciò e non vedo l’ora di vedere tutti questi personaggi, Kukui e i naufraghi, interagire tra di loro.
Si vede che il world-building alla base di tutta questa trama è piuttosto complesso e quindi non vedo l’ora di immergermici per scoprirne tutte le sfaccettature e curiosità.
Ah, a proposito di cura dei dettagli: mi piacciono i riferimenti che fai a luoghi come la foresta/deserto di Haina. In generale è molto realistico che nel corso di tempi molto lunghi un paesaggio sia destinato a cambiare, a volte in modo anche radicale, quindi è bello immaginare un luogo che tutti conosciamo in un modo completamente diverso in tempi più antichi… Dà una dimensione storica alla storia e aggiunge dettagli interessanti!
Ti rinnovo quindi ancora una volta tutti i vari complimenti che ti ho rivolto per questa storia, davvero affascinante e coinvolgente, e spero di vederne presto un seguito!
Alla prossima, allora!