Serata autunnale
di ValeKikyo

16/11/20, ore 15:08

Ma ciao! Cercavo una Spamano sul sito e sono rimasta molto sorpresa di trovarne una tua sapendo che non è tra le tue coppie preferite, quindi sono stata subito curiosa di leggerla (non vorrei sembrare una persecuzione sorry ^^'''). L'ambientazione autunnale mi è piaciuta molto e sembra rispecchiare l'insicurezza e l'instabilità emotiva di Romano condita da un pizzico di malinconia. La cosa che più mi ha colpita e fatta sorridere è che attraverso Romano tu abbia espresso ciò che pensi di questa coppia rispetto alla Prumano (mi piacerebbe un giorno leggere un confronto tra questo interssante "triangolo", perché penso che da un lato Spagna sia potenzialmente molto geloso del rapporto che Prussia ha con Romano, mentre quest'ultimo sia ancora condizionato da un inconscio senso di appartenenza a Spagna, e questo potrebbe avere sviluppi interessanti). Infatti Roma qui non è il solito tsundere che alla fine accetta il corteggiamento dello spagnolo da sempre stracotto di lui, ma mostra tutto il suo livore misto a frustrazione per il modo in cui viene sempre da tutti, Spagna compreso, trattato come ripiego, come seconda scelta. Anche il fatto che tu traduca la parola boss con padrone mi fa riflettere su come un'espressione usata di consueto da Spagna e da noi considerata normale e a tratti tenera o  comica riveli in italiano una natura sgradevole e inconsciamente possessiva. Mi fa piacere che tu abbia trovato il modo di farli chiarire e abbia concluso con una nota dolce, perché alla fine Spagna è quello che tiene a Romano più di tutti, più del fratello stesso, nonostante gli errori che a volte compie inconsapevolmente. Fiction molto piacevole come sempre. Un saluto^^
(Recensione modificata il 16/11/2020 - 03:14 pm)

17/11/18, ore 11:40

Storia interessante, semplice e scorrevole. Personalmente mi sarei soffermato sull'evoluzione emotiva dei personaggi e sulla descrizione delle scene in modo diverso ma anche così non è male ^^ Bacini stellari al povero Lovino :*

16/11/18, ore 19:23

Sono troppo carini, poi è vero Romano è molto insicuro, e Antonio è uno dei pochi che lo riesce a capire davvero.

16/11/18, ore 10:30

Una fanfiction senza troppe pretese ma gradevole. :)
Ho saltato la parte del sesso descrittivo, per quanto non ci sia nulla di male in qualche modo ho trovato "incrinasse" un po' i toni in generale rilassati del resto della storia.
Il giudizio rimane positivo.

ForNever