Tu non sei sola
di eleCorti

19/09/19, ore 17:38

Oi, ciao, sono qui per lo scambio de “Il Giardino” per il quale ci siamo accordate secoli fa, ma per il quale riesco a passare solo ora – scusa! – perché al lavoro sono oberata di cose da fare e arrivo a casa distrutta, riducendomi a dormire ad orari improponbili. Ora, lo confesso, c’è un attimo di calma al lavoro e ne approfitto per onorare lo scambio. Ma tutto ciò non ti interessa, quindi andiamo avanti.
Questa ff è fantastica, non so dirti cosa esattamente mi abbia fatto scegliere questa a discapito delle altre, forse l’intro chissà, ma ammetto di non essermi affatto pentita della scelta, anzi! Ho trovato la trama in sé ancora più intrigante di quanto la presentazione abbia fatto palesare e, nonostante io sia una Sorato convinta, mi è piaciuto molto il tutto e mi sono trovata a tifare Taiora la prima volta, e a pensare che Yamato è stato proprio uno stronzo si è comportato davvero malissimo.
Non credo che in passato io abbia mai letto niente di tuo e la cosa mi rattrista non poco in quanto mi piace davvero tanto il tuo modo di scrivere, complimenti!
Spero mi ricapiterà l’occasione di leggere altro di tuo, sebbene il mio poco tempo a disposizione xD
Complimenti ancora e alla prossima!

10/02/19, ore 12:55

Salve, sono qui per lo scambio. Allora, vedo i digiprescelti come un gruppo che resterà sempre il più possibe unito, ma come Tri ha mostrato(nonostante certi punti un pò meh), la vita non è perfetta e i ragazzi l'hanno imparato nel modo più duro, e tu l'hai mostrato molto bene. Hai descritto come si deve l'ansia di Sora, la rabbia di Tai, che comprendo benissimo non avendo nessun rispetto per chi lascia fidanzata e figli in quel modo, oltre in maniera inespressa all'amore per il nuovo arrivato. Buon lavoro e a presto, spero la mia storia ti piaccia.

04/02/19, ore 11:50

2° POSTO al contest di fanfiction "Segreti e confessioni", indetto sul forum di EFP

"Tu non sei sola" di Elettra.C

(2/2) Titolo
Semplice ma efficace, poiché spiega alla perfezione il fulcro di tutta la storia, riprendendo la frase di Taichi.

(9,5/10) Grammatica e stile
Non ho trovato errori di grammatica, neanche uno. Lo stile è chiaro e scorrevole, costituito da periodi brevi che spiegano bene la situazione e i sentimenti. Mi piace molto, però avrei approfondito un po' di più il tutto. Ovviamente è puro gusto personale, perché capisco anche che questo sia il tuo stile. Si tratta puramente di una mia curiosità, perché avrei letto volentieri altri dettagli!

(10/10) IC
Dunque, in questa situazione particolare mi sono piaciuti entrambi i protagonisti; li hai caratterizzati bene, perché dalla tua storia traspare molto il tipo di legame che hanno Sora e Tai. Un'amicizia molto forte, profonda, tanto che lei lo cerca nella speranza di un conforto e lui se ne preoccupa al punto da ospitarla in casa sua. Certo, vedo una Sora più fragile e un Tai più premuroso rispetto agli originali, ma si suppone che in questa storia entrambi siano cresciuti e stiano affrontando una questione importante, pertanto questa differenza non è assolutamente ingiustificata.

(10/10) Utilizzo del pacchetto
Molto carino l'utilizzo del bicchiere di vino come primo "segnale" che qualcosa in Sora non torna ("non posso bere alcolici"). Il collegamento mi è piaciuto molto!
Poi ho chiaramente percepito la citazione nella tua storia, il collegamento della frase di Masini è palese e lo hai inserito molto bene. Hai incastonato bene i vari pezzi della storia: la gravidanza, Yamato che è sparito e lei che si rifugia dal suo amico. In questo senso, la trama della fanfic avrebbe avuto senso anche senza inserirla nel testo. Tuttavia l'hai inserita come frase di Tai e lì ho sentito tutta la rabbia per la situazione e verso l'amico che se ne è andato, quindi possiamo comprendere anche il suo punto di vista. Hai colto molto bene il senso del contest!

Totale punteggio: 31,5

30/01/19, ore 15:14

Eccomi qui per lo scambio a catena.
Ultimamente sto leggendo un po' di storie sul fandom di Digimon.
Non mi sono mai immaginata nessun personaggio in coppia con altri, anche quando vedevo l'anime di tv.
La storia è molto carina, mi sono piaciuti i sentimenti contrastanti di Sora prima felice per aver scoperto di essere incinta e poi tristezza perché era stata abbandonata dall'uomo che amava.
Per fortuna arriva Tai e mi ricordo che era abbastanza fomentino (questa la parola che mi è venuta in mente)
Alla bella notizia ha reagito abbastanza bene, ma non a quella che la sua migliore amica è stata lasciata..
Comunque ha un gran cuore visto che decide di prendersi cura di lei e del bambino che sarebbe nato.
Complimenti e alla prossima :)

28/01/19, ore 02:58

Ciauuu eccomi quiii!
Ammetto che non conosco il fandom ma devo veramente dire che non c'è ne è stato alcun bisogno! Ho capito la storia, le vicende e i personaggi alla perfezione!

Partendo dall'inizio mi è dispiaciuto moltissimo per Sora che poverina è rimasta da sola ad affrontare una situazione molto più grande di lei. D'altro canto ho veramente amato Taichi che con i suoi modi, la sua amicizia e la sua genuina gentilezza ha aiutato la sua migliore amica a uscire della disperazione che la situazione ha creato.

Sei riuscita a descrivere molto bene il loro rapporto riuscendo a caratterizzarlo al massimo in questa OS!

Molto bello anche lo stile, che ho trovato scorrevole e incalzante!
Alla prossima! 33NaLu33 💙

16/01/19, ore 22:24

Ciao Elettra! ^^

Comincio ad aver letto quasi tutta la tua ultima produzione e, sebbene fossi attirata dalla drabble su Dragonball, non sarebbe stato equo andare su quella e quindi eccomi qui. L’argomento e il senso della storia, intesa anche come trama e sviluppo, devo dire che mi piace. Ha un inizio, un centro e una fine e l’azione si risolve. Quello che deve essere spiegato, viene spiegato, quello che è inutile sapere rimane nell’ombra. I dialoghi catturano e il lettore non può fare a meno di provare empatia verso Sora e di tifare per lei e Taichi. La primissima parte ha qualche ripetizione (amico/amico – qualche mese fa anziché prima), ma tolto queste sottigliezze che comunque non pregiudicano la lettura e sono normali non potendo fare la revisione, il testo procede scorrevole e asciutto. Questo suo essere asciutto, però, l’ho apprezzato perché le vicende di Sora credo bastino a se stesse.

È come la fotografia d’un disastro. A volte è il dettaglio e non la panoramica a colpire. Se avessi aggiunto troppe cose avrei potuto pensare che il testo fosse barocco, invece così il senso del dramma e della solitudine di Sora sono chiaramente percepibili. Bello anche il contrasto tra il momento in cui la donna scopre la gravidanza e l’abbandono in cui versa da quattro mesi – i primi, poi, sono anche i più delicati. C’è un certo delicato tatto, in questa shot, che mi è molto, molto piaciuto. Quindi ti faccio i miei complimenti e spero di rileggerti presto!
Un caro abbraccio e buona serata, cara :* :*

15/01/19, ore 19:32

Ciao! ^^
Sono qui per l'iniziativa 'Scambio Libero' del gruppo Facebook 'Il Giardino di Efp'.
Ho deciso di passare da questa storia perché ultimamente ho ritrovato l'interesse per quest'anime e soprattutto perché mi sono avvicinata alla Taiora, nonostante sia yaoista.
Ma nonostante questo, sono rimasta molto delusa dal finale di Digimon Adventure 02: giá da piccola avrei voluto vedere Tai e Sora insieme, per fortuna ci sono le fanfiction ad esaudire i nostri desideri. Ma ora veniamo alla storia.

L'idea di una Sora incinta ed abbandonata da Yamato mi è molto piaciuta; ho sempre pensato che il Digiprescelto dell'amicizia fosse un tipo più solitario ed è così che lo immagino, solitario ma comunque presente per gli amici; in questo caso si è lanciato in un'avventura più grande di lui ed il risultato è stato deludente - nonché pessimo, visto che è pure scappato. Sei stata bravissima a mostrarlo attraverso i pensieri e lo stato d'animo di Sora.

E parlando di Sora, mi è piaciuto molto come l'hai descritta: è una donna che ha conosciuto il lato amaro di una relazione e che è rimasta scottata da un amore che evidentemente non era per lei; ora non può che raccogliere i pezzi e cercare aiuto in chi non glielo negherà mai: Taichi. Lui ama la ragazza, da sempre e per questo le sará vicina crescendo un figlio che non è suo. Decisamente hai centrato in pieno la caratterizzazione del Digiprescelto.

La storia è scritta molto bene; non ho trovato errori e la lettura scorre tranquilla e piacevole.
I sentimenti dei personaggi sono stati ben resi ed anche la loro gestualità contribuisce alla buona riuscita della situazione.
Che dire, davvero una bella storia. Spero di leggere presto altre tue fiction su questa coppia **
Alla prossima,
Olivier_Rei

21/12/18, ore 10:43

Buongiorno cara!
Sono già qui per l'ABC del Giardino di EFP.
Praticamente ti ho appena prenotata e sono già qui a leggerti. Più che altro perché essendo periodo di festa potrei non avere tempo nei prossimi giorni e preferisco non farti aspettare, anche perché questo scambio mi impiega sempre un po' di tempo in più visto che cerco sempre di lasciare recensioni medio/lunghe. :)

C'è inoltre da fare la premessa che non conosco questo fandom, tuttavia non ho avuto particolari problemi di comprensione durante la lettura. Nonostante la mia ignoranza e nonostante questa non sia una AU è possibile leggerla senza troppi problemi.

L'introduzione è interessante per chi è amante di queste storie che risultano semplici e leggere. Non interrotte e appesantite da una serie di descrizioni superflue e prive di senso. Tutt'altro. Ti si legge in poco tempo, con rapidità, e non ci sono particolari errori ortografici o grammaticali. Il ché dà sicuramente un altro punto a tuo favore.

Il titolo della storia l'ho trovato d'impatto.

Da subito chiarisci ai lettori la situazione. E da subito è chiara una tematica che reputo delicata, l'abbandono di una donna che sta crescendo dentro di sé un bambino è un gesto abominevole. Peggio degli assassini delle mie shot horror. Almeno quelli sono matti e basta, no? Dietro un gesto simile c'è una quantità immensa di cattiveria e penso anche menefreghismo, se non è un'estrema paura delle conseguenze.

Comunque, da subito riusciamo a empatizzare con la protagonista e a capire bene come si sente. Sola, ovviamente. Perché in una situazione simile dovrebbe avere a fianco l'uomo che ama, il papà del suo bambino. E invece no. Perché lui andrebbe preso a calci.

Così, Sora decide di andare dal suo migliore amico e parlare di quello che le sta succedendo. E' un bene che non si tenga tutto dentro e basta, sarebbe solo peggio.

Trovo, inoltre, geniale il modo in cui hai iniziato a prendere l'argomento nel dialogo fra i due. Per capirci, quando Taichi offre a Sora un po' di vino e lei afferma di non poter bere alcolici. Taichi rimane spiazzato e confuso da quest'affermazione, ovviamente, solo in seguito gli viene spiegato meglio tutto.

Così, Sora dice a Taichi di essere incinta e mi aspettavo una reazione diversa, da lui. Mi fidavo del personaggio abbastanza da sapere che non si sarebbe comportato in modo crudele con la protagonista, ma non mi aspettavo nemmeno che ne fosse così felice. Perché sì, un bambino è un evento bellissimo, ma quando il padre di questo non ne vuole alcuna responsabilità la situazione diventa molto più delicata, più pesante da gestire e anche più incerta.
Invece, fortunatamente, Taichi prende molto bene la notizia ed è felice di ciò. Addirittura convince Sora ad andare a vivere con lui e pensa di fare da papà al bimbo. <3

Credo sia anche molto credibile e molto umano, da parte di Taichi, adirarsi nei confronti di Yamato in quel modo.

Il finale dolce, davvero molto fluff fra una parola e un abbraccio, mi è piaciuto molto. Sia perché quest'argomento è molto delicato ed è un bene vedere che Sora non si sentirà più sola, in compagnia perenne del suo migliore amico. Sia perché da subito viene spontaneo shipparli, soprattutto perché con il comportamento di Yamato viene spontaneo odiarlo e viene spontaneo adorare Taichi, che appare un personaggio buono e soprattutto migliore per la protagonista.

Una storia che mira anche a mostrare quanto alcuni legami possano essere forti e quanto l'amicizia sia importante.

Complimenti cara. Spero tu possa trascorrere delle buone feste. :)
Alla prossima,
fumoemiele

20/12/18, ore 20:31

Sono qui per lo scambio a catena! Non sai quanto è stata emozionante questa storia. Loro, così maturi, che affrontano un problema così adulto... Da male, sapere che erano gli spensierati ragazzini che combattevano con i loro Digimon.
Sora è stata abbandonata, ma quasi come se se lo sentisse decide di andare da Taichi, dolce come sempre... E come sempre non volta le spalle a nessuno.

Addirittura decide di prendere sotto la sua ala protettiva Sora e il suo bambino, di darle la sua casa, il suo aiuto e la sua compagnia.
Sora non è sola, ha qualcuno di importante vicino!
Ottimo lavoro sull'introduzione e sul modo in cui hai affrontato il tema!
Miryel

06/12/18, ore 09:07

Ciao ☺️,
Eccomi qui, ho scelto questa storia perché l'altra tua OS nel fandom dei Digimon mi era piaciuta molto, quindi ero curiosa di leggere anche questa.
Dove dire che l'ho trovata molto carina e ben scritta, non ho trovato alcuna svista ortografia quindi brava! Hai presentato una situazione molto attuale a mio parere perché di padri che se me scappano dalle proprie responsabilità ce ne sono a bizzeffe ma per fortuna Sora non è da sola ma ha un amico sincero che le vuole bene e che le starà sempre a fianco. Ho apprezzato che Tai l'abbia invitata a vivere da lui e che abbia messo da parte la rabbia verso Yamato per darle conforto.
Mi è piaciuto che hai lasciato il finale aperto a un possibile sequel e che tu abbia concluso la storia, iniziata con toni tristi, con la speranza che stia per iniziare un periodo migliore dei quattro mesi appena trascorsi.
Brava, alla prossima!!!
Baci
Shanley

03/12/18, ore 13:04

Era da un po' che non facevo una capatina in questo fandom, quindi quando ho visto che avevi una storia recente qui mi ci sono fiondata.
Che dire... sono sorpresa quanto Taichi, insomma, neanche io mi sarei aspettata un comportamento simile da parte di Yamato, ma c'è sempre un'eccezione, no?
Vedere come Sora, finalmente, abbia preso coraggio per dire a qualcuno della sua situazione, fa sentire più sicura e leggera anche me.
Fortunatamente ha come amico una persona speciale come Taichi e ciò aiuterà lei ed il bambino a non buttarsi giù per niente.
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato errori, lo stile è tranquillo e semplice, ma niente di superfluo. Hai saputo dare le spiegazioni necessarie anche se in poche righe.

Vera