Carbonara
di Generale Capo di Urano

15/12/18, ore 00:03

Ma io ti amo e non prenderlo come uno scherzo!
Non solo scrivi di uno dei miei piatti preferiti, ma con due dei paesi che DEVONO stare assieme perché, dai, non esistono altre realtà così simili e belle come il Sud Italia e la Grecia.
Detto questo, ho gradito molto la storia dall’inizio alla fine - mi soffermo un attimo su Grecia perché, lo sappiamo, è sottovalutatissimo come personaggio e lo è ancora di più la versione nyotalia (mai vista in sezione personalmente, ma posso anche sbagliarmi.)
L’hai descritta alla perfezione, dal carattere un po’ pigro al fisico - il fisico! - mi sono letteralmente immaginata la ragazza più bella dell’universo con quella descrizione; i dettagli su ciò che indossa, sulle sue forme e ogni suo piccolo movimento.
In più, (pur dovendo sopportare a breve un esame di storia greca *sigh*) i riferimenti mitologici sono una delle cose più poetiche che abbia mai visto in una fic - ci tengo a dirlo perché la mitologia è spesso una citazione scontata su EFP (tutti sembrano amare i miti greci, ma li usano un po’ per dire cose banali), ma nel tuo caso arricchiscono davvero il testo.
E non stai facendo altro che descrivere una ragazza svogliata che non ha voglia di alzarsi dal letto, cavolo.
Poi sembrerà una sciocchezza, ma ci terrei davvero a sottolineare questa frase > [perché Romano amava svegliarsi con il profumo amaro del caffè e il suo bollore in gola e il rosa slavato della Gazzetta tra le mani e nulla gli avrebbe impedito di prendersi tutto il tempo di cui aveva bisogno.] - Hai davvero descritto l’uomo medio italiano, ma ho trovato qualcosa di tremendamente sentimentale (diciamo in senso malinconico) in questa descrizione. Forse perché il mattino sa essere il momento più brutto e magico allo stesso tempo della giornata.

Parlando di Romano, invece, è il solito burbero che in fondo, in fondo, ha un cuore dolce e ci tiene a fare le cose bene - anche se si tratta “solamente” di cucina. Poi lo sappiamo che gli italiani sono disposti a fare guerre parlando di cibo (Io sono ignorante in questo, assolutamente) - quindi hai bene rappresentato attraverso di lui un lato caratteristico del nostro paese.
Poi stupendi anche gli scambi di battute tra loro - sicuramente il contrasto si sarebbe visto di più con un paese totalmente incapace in cucina. (cioè, i greci sono anche geograficamente fortunati, se la cavano bene ai fornelli, ma questo rende la storia meno scontata - l’hetaliano medio ci avrebbe inficcato dentro Germania o Inghilterra come solito.)
Ma non è una critica, anzi! Il senso di familiarità e intimità che hai ricreato tra di loro è unico, lo si capisce dal loro volersi bene tramite piccoli gesti o battute stizzite tipiche di una coppia che si sopporta da tanto, tanto tempo.

Da un punto di vista stilistico, invece, lo sai già che non ti devo dire nulla - se non che, ci tengo a dirlo, mi sembra sempre che tu stia migliorando. È anche vero che l’ultima storia che ho letto scritta da te è di diversi mesi fa (alcune le ho saltate, sorry, poi non abbiamo altri fandom in comune.), però ecco, prendilo come un complimento spassionato.
Non so se ne scriverai altre per la week (a differenza di me), ma tempo permettendo, io ci sarò!
Inserita nei preferiti, ovviamente 😏
Alla prossima