La selva.
di _Agrifoglio_

19/09/22, ore 15:37

Bellissimo racconto mi e piaciuto molto il tuo modo di esporre la storia

28/07/21, ore 11:06

Ciao Agrifoglio. Mi fa piacere aver letto questa tua storia, affascinata dal titolo e che collegata è alla "leonessa di Francia", storia che sto seguendo. Tutto ben descritto anche attraverso i dettagli e dove emerge André nel suo essere. Interessante il frangente scelto, con i ruoli di Oscar e André del tutto diversi e ben definiti. Ho riflettuto attraverso le tue parole. Dolce il momento riguardante i regali di Natale. Bella l'espressione nel finale: "per quanto grandi fossero state le difficoltà, loro avrebbero trionfato, perché le avrebbero affrontate insieme." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/07/2021 - 11:08 am)

07/10/19, ore 14:07

Ciao Agrifoglio,
ho letto questa dolcissima One, che dire, hai descritto meticolosamente ogni dettaglio, mi sembrava di vederli.
Sei davvero bravissima!!
PS comincerò a leggere " la leonessa di Francia"
Alla prossima!!

08/01/19, ore 21:59

Cia cara!
Un racconto dolcissimo, perchè Andrè, dopo avere temuto per il suo rapporto speciale con Oscar, scopreche lei lo considera sempre il suo mogliore amico, insostituibile!
Sei bravissima, c'è poco da dire!
A presto!!!

06/01/19, ore 16:47

I miei complimenti, una one-shot ricca di dettagli nella sua descrizione, e con l'eleganza tipica di quel tempo.
André aveva certamente dubitato del futuro della sua amicizia con Oscar, ed è comprensibile vista l'ascesa professionale di lei, che col tempo sarebbe divenuta inarrestabile, fino alle sue dimissioni per entrare in Guardia Metropolitana.

Il sogno di Antigone è particolarmente premonitore, in quanto la frase della dea: – Persevera nella rettitudine, fai del tuo cammino un campo di gloria, onora la tua vita di opere giuste e ci rincontreremo - vuol dimostrare ad André che un giorno questi, nel lungo percorso di devozione verso Oscar, troverà la felicità.

Molto originale, ciao e a presto!

05/01/19, ore 12:17

Un racconto particolare, piacevole da leggere che ci presenta momenti, immagini, emozioni.

Si sente il dolore con il dubbio, con la distanza, con la paura della separazione. Quell'André che vacilla. Non mi piace la definizione di stanco e depresso, ma è molto possibile che si sia sentito così visto quel distacco sociale tra lui e Oscar.

E poi in quella selva incontra la figura che gli suggerisce cosa fare, un sogno che sembra aiutarlo perché riceve il privilegio di stare con i Jarjayes nonostante la provenienza. E capisce che Oscar non lo vuole lontano da sé. Una conclusione piena di speranze...

Ma dimmi adesso, il cane goloso e assonnato, come si chiama? 😁😁😁

Buon anno a te, carissima.

04/01/19, ore 00:00

Per prima cosa, tanti, tanti auguri di buon 2019 anche a te <3 Forse arrivano un po' in ritardo, ma sono sinceri.

Come sempre, mi piace la tua interpretazione di André. Maturo per la sua età, ma ancora un po' ragazzino- ed è molto carina la sua scena con il cane che gli ruba il dolce.
Il contrasto tra i due regali che André ha fatto a Oscar- il presepe di pigne dell'anno precedente e il foulard di quest'anno- fa in un certo senso da riassunto del loro rapporto. Il presepe, semplice e fatto con il cuore, è tra i due regali quello che Oscar ha preferito; ma il regalo che può sfoggiare in pubblico è il foulard, più costoso ma anche più impersonale. Per riallacciarsi a "Leonessa", Oscar accetterebbe André come persona anche se rimanesse un servo, ma a renderlo presentabile come suo pari è stato il titolo nobiliare. Mi rendo conto che è una considerazione confusa e forse anche campata in aria, ma spero che si capisca e che possa avere un po' di merito.

La ragazza dell'apparizione dice di essere Antigone; ho consultato le altre recensioni per cercare di capire meglio il suo ruolo, e dalle tue risposte non lo è... Ma potrebbe essere una premonizione di qualche tipo rilevante alla trama di "Leonessa", e tenendo questo in considerazione mi sono fatta un'idea. Che forse è un'idea sbagliata... ma quando gli dice di seguire la retta via, se desidera incontrarla di nuovo... beh, ho i miei sospetti sulla sua identità!

Letta nel contesto della tua storia "principale", questa ha un tono positivo e speranzoso, che è molto adatto alla sua ambientazione festiva. L'argomento della differenza di rango potrebbe risultare amaro nel contesto della storia originale, ma qui sappiamo che eventualmente questa differenza si risolverà. E' comunque sempre un argomento che fa piacere vedere trattato, perché dà realismo e tensione al loro rapporto.

Una storia piena di significati, scritta in modo elegante e nella quale ogni particolare è importante; come sempre, complimenti!

02/01/19, ore 15:02

Carissima Agrifoglio, complimenti davvero. Le tue oneshot sono sempre meravigliose... Piccole favole ricche di emozioni e colpi di scena a volte. Ci fai sognare e ci lasci con quel" what If " mentale 😂 Non si trova un finale vero e proprio. Ci dai modo di sognare sul finale... Complimenti davvero. Un abbraccio affettuoso e buon anno 😘😘😘😘

01/01/19, ore 15:11

Gentile Autrice è per me un vero piacere poter lasciare un piccolo commento al tuo racconto che apprezzo molto come tutti i tuoi precedenti lavori che non ho mai osato commentare pensando che altri meglio di me lo sapessero fare e perché è da poco che ho invece preso coraggio ed ho cominciato a commentare anche io: innanzitutto ammiro il tuo modo di scrivere scorrevole, preciso e al contempo elegante e particolarmente puntuale quando riporti fatti storici che poi utilizzi per le tue trame senza snaturarli. In questo racconto anche tu, come alcune altre autrici, hai posto su un piano paritario Oscar e Andrè senza far percepire la differenza di status sociale che esiste inevitabilmente tra i due che però nessuno dei due all’interno delle loro personali dinamiche ha mai avvertito anche per aver condiviso tutto sin dall’infanzia. Solo il mondo falso di Versailles fa comprendere ad Andrè in primis questa differenza da quando Oscar è entrata a far parte delle Guardie Reali come Capitano e lui invece come attendente non può pensare di poter ottenere da altri che non siano Oscar il rispetto che quest’ultima gli ha sempre tributato. Il comportamento che ha sempre tenuto all’interno della famiglia Jarjayes gli è valso il rispetto e la considerazione particolarmente da parte del Generale, che lo ha posto a fianco di sua figlia affinchè le fosse di aiuto e conforto, e che ha visto in quel ragazzino dagli incredibili occhi verde smeraldo e dalla spiccata intelligenza che ha dimostrato di possedere, non un servitore bensì un essere ragionante che con il lavoro che avrebbe intrapreso Oscar avrebbe potuto essere un consigliere attento e interessato al bene di Oscar stessa. Ovviamente le dinamiche che si svolgono all’interno di palazzo sono difficili da attuare al di fuori e certamente è difficoltoso se non impossibile da comprendere per coloro che vivono di luce riflessa credendosi così molto al di sopra della gente che considerano comune, ma ad Andrè questo fatto non infastidisce perché è contento di poter essere come sempre al fianco di Oscar anche se solo per una cerimonia religiosa al cospetto dei sovrani. Molto bella l’immagine che dai di Oscar agli occhi di Andrè che sarà il preludio al suo sentire futuro nei suoi confronti e che la paragona ad uno spirito dei boschi volteggiante nell’aria e nel vento “libera” e che lo lega a sé da ora fino alla fine dei suoi giorni incitandolo a perseverare nella rettitudine lastricando il suo cammino di opere giuste e alla fine del quale la potrà sempre ritrovare. Ancora complimenti per questa piacevole finestra che hai aperto sul loro futuro. Un saluto e a presto.

31/12/18, ore 10:56

Bellissima storia..molto ben fatta la parte dell'etichetta estremamente rigida di Versailles e l'arroganza dei nobili nella parte finale...il sogno di André più che l'Antigone mi ha ricordato una leggenda celtica ma molto bello lo stesso...carinissima la parte dei pensieri sul suo futuro e sul fatto che tra loro vi sarà sempre qualcosa in più...buon anno 😊

31/12/18, ore 00:43

Ciao! Come sempre, hai utilizzato un registro linguistico aulico, che ben si adatta all'educazione, presumibilmente, ricevuta da Oscar e da André! Avevo intuito che si inserisse nell'universo de "La leonessa di Francia", perché ti sei soffermata sulle differenze sociali. Come nell'anime, André prende contezza della differenza di rango proprio quando Oscar assume l'incarico di Comandante delle Guardie reali. Proprio come nell'anime, però, l'atteggiamento di Oscar rassicura André e cementa in lui l'idea che il loro rapporto sia speciale e che superi anche le differenze di rango. In tal caso, appunto, si tratta di differenza di rango e non di cultura...quest'ultima sì avrebbe rappresentato un serio problema.
Complimenti! Apprezzo veramente tanto il tuo modo di scrivere.
Tanti auguri!

30/12/18, ore 22:24

Tanti auguri Agrifoglio, storia molto bella come sempre. Le descrizioni dei paesaggi e dei luoghi va di pari passo con le descrizioni dell'anima dei protagonisti. In particolare André, così fragile poiché divenuto consapevole della sua posizione nel mondo, il sogno però già lo rincuora, e Oscar l'indomani conferma il proprio affetto per lui. Lui le fa il primo regalo di compleanno "adulto" e lei lo ricambia con qualcosa di ancora più prezioso: la sicurezza del proprio affetto per lui. Sostenuta anche dal generale. Bella la scena col cane del generale. Che lo annusa e sbadiglia. Come dire " don't worry, be happy". Ancora Auguri e a presto 💓😍