Il fuoco continua a bruciare
di deine

27/02/19, ore 22:55

RECENSIONE PREMIO PER LA PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "NARRAMI, O MUSA, DEL DOLORE..."

Allora, ammetto di non essere una grande intenditrice di flash ma, visto che della tua fic mi aveva colpita moltissimo la sinossi iniziale, ho deciso di venirti a rileggere in qualcosa di simile e devo dire che sono rimasta piacevolmente felice della lettura.
Ho trovato qualcosa di ben bilanciato, equilibrato, emozionante tanto quanto dovrebbe esserlo un lavoro così breve, ma soprattutto... bello abbastanza da farmene volere ancora; ed è qui, secondo me, che si vede la vera bravura in un'autrice di flash: dire tutto, ma non troppo. Lasciare il desiderio. Inebriare e poi fuggire col resto ;)
Insomma, ciò che hai saputo fare tu :D
La trama mi ha interessata fin da subito, intrigandomi della stessa curiosità di Rose e della quieta malia di Scorpius. E' stato bello essere trasportata con loro in un fugace stralcio di intimità proibita.
E' stato emozionante soffrire per la fine :)
Quindi che dire, è con piacere che - sebbene in ritardo mostruoso e imperdonabile - ti lascio la prima delle tue meritate recensioni premio! Bravissima!!! Con affetto, Neera

07/02/19, ore 05:06

4 - “Il fuoco continua a bruciare” di Darjeilinn.
Totale: 35.5/45.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7.5/10.
Hai utilizzato uno stile semplice, ma curato, per questa storia. Il registro è medio e il lessico vario. Ho apprezzato molto anche l’uso della seconda persona, che trovo tu abbia gestito bene, senza intoppi, sebbene non sia facilissima da sviluppare in maniera adeguata.
Ci sono tuttavia alcuni punti che ho trovato non amalgamati bene al resto. Ti faccio qualche esempio: “Il fuoco continua a bruciare i suoi ceppi, incurante del frusciare della stoffa e del tintinnare del metallo, dei gemiti soffocati, delle ombre sanguigne che proietta sul muro, un grottesco teatrino a luci rosse”, “un grottesco teatrino a luci rosse” dà una sferzata e cambia completamente l’atmosfera, che era appassionata ma per certi versi quasi romantica. Non l’ho trovato coerente al resto, e francamente non ce l’avrei messo.
“Quando finite il sole è calato, ma c'è abbastanza luce per convincerti di aver visto qualcosa negli occhi di Scorpius, una fiammella che per un attimo ti riempie di speranza.”: anche qua, l’utilizzo del termine “finire” stona con tutto il resto. Avresti potuto esprimere lo stesso concetto in tanti modi diversi, che risultassero meno “grezzi”: “quanto tutto finisce”, “quando vi separate”, ecc.
Ho trovato invece interessanti anche le immagini freddo/caldo in contrapposizione tra loro, e tutta la simbologia che ci sta dietro. Magari non originalissima, ma direi efficace nel contesto. Se però posso farti un appunto personale, questa frase (“Continuavi a chiederti se ci fosse qualcosa di davvero caldo, in lui.”) in un contesto sessuale diventa subito ambigua. La mia espressione la prima volta che l’ho letta credo sia stata impagabile!

3) Titolo: 5/5.
Il tuo è sicuramente il titolo che ho preferito, tra tutte le storie partecipanti. È davvero molto bello: intenso, incisivo, persino musicale. Esprime un concetto forte, inequivocabile, e rimanda chiaramente al tipo di storia che si sta per andare a leggere.
Mi è piaciuto molto anche la scelta della combinazione di parole, questo “continua a bruciare” mi ha fatto pensare a qualcosa che durerà per sempre, come l’amore, in contrasto con il “fuoco”, che è destinato a spegnersi se non si continua ad alimentarlo. Un titolo che dice molto della storia e dei suoi protagonisti senza svelare troppo. Brava davvero!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
Non te la sei cavata male in questo parametro.
Rose, che era quella meno vincolata al pacchetto, mi è piaciuta. Avventata, incapace di capire bene le conseguenze delle sue azioni – fin quando non è troppo tardi. Devo dire che non mi ha fatto impazzire come personaggio: l’ho trovata a tratti meschina, un po’ troppo divertita dai problemi tra Scorpius e Lily, anche un po’ frivola, considerando che si giustifica con la scusa della “curiosità”. Non un personaggio positivo, ma il fatto che non mi piaccia significa che l’hai resa bene.
Scorpius, invece, mi ha convinta meno. Non è esattamente come lo chiedevo. Manca tutta la parte della sua indifferenza alla vita, quel “cronicamente depresso” che volevo non è stato messo in scena. Trovo che tu ti sia fermata troppo in superficie con lui, attribuendogli indifferenza, apatia, mancanza di empatia, senza andare a scavare a fondo. Quello che volevo io era un disagio esistenziale, non un ragazzino anaffettivo!
Trovo inoltre che avresti dovuto essere più chiara nei dialoghi. Francamente la prima volta che ho letto avevo interpretato il “Adesso capisci?” di Scorpius in maniera letterale: non chiedo scusa a Lily perché mi sono appena portato a letto sua cugina! Della serie sono un impenitente bastardo. Non l’avevo ricollegata alla sua assenza di partecipazione emotiva, e senza le note non ci sarei arrivata. Diciamo che la situazione si presta ad ambiguità, e in una flash è meglio essere un po’ più chiari.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Scorpius Malfoy/Rose Weasley.
Indicazione: Scorpius Malfoy è la persona più indisponente che Rose abbia mai conosciuto, e non capisce proprio come sua cugina Lily possa starci insieme da anni.
Scorpius è freddo, insolente, cronicamente depresso. È intelligente, bello, ci sa fare, eppure ha sempre l’aria di uno a cui non frega di niente e di nessuno, l’aria di uno che preferirebbe non essere al mondo.
Rose detesta quel suo modo di fare così scostante, eppure una sera si ritrova con quelle mani pallide addosso e Scorpius che sorride del suo sorriso appena accennato mentre la spoglia, e non sembra affatto sbagliato.”
Non mi è dispiaciuto come hai sviluppato il pacchetto, ma non sono rimasta del tutto soddisfatta.
La parte che sicuramente mi ha lasciata più perplessa è “l’amicizia” che sembra esserci fin dall’inizio tra Scorpius e Rose, che escono per stare in silenzio, più che parlare, ma hai capito cosa intendo. L’ho trovato un po’ contradditorio rispetto a quello che chiedevo: il senso doveva essere proprio che Rose non l’ha mai potuto vedere e una sera, chissà come, si ritrova a letto con lui.
La caratterizzazione di Scorpius è abbastanza simile a quello che chiedevo, ma non sufficientemente sviluppata, a mio parere. Più che altro avrei voluto vederlo sviluppato in maniera diversa. Tu hai scelto l’apatia, l’insensibilità e l’indifferenza, mentre quello che intendevo io era leggermente diverso. Questione di sfumature, davvero, ma io volevo uno Scorpius “cronicamente depresso”, a cui pesa proprio stare al mondo, che detesta vivere. Non doveva necessariamente essere insensibile o privo di empatia, solo talmente infelice da trascinare chiunque giù nel baratro con sé.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia non mi è dispiaciuta, ma non posso dire che mi abbia soddisfatta in pieno. La cosa che mi è piaciuta meno sono senz’altro le caratterizzazioni: Scorpius non era come lo volevo e Rose, su cui eri più libera, non mi ha conquistata.
In linea di massima, io stravedo per questi due personaggi, ma la tua storia non mi ha entusiasmata e loro nemmeno. Anche i dialoghi un po’ ambigui hanno contribuito a creare una sorta di confusione, che in una storia così breve sarebbe assolutamente da evitare.
Anche lo stile un po’ semplice non mi ha fatta impazzire. Molto bello invece il titolo.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Mary: 24/30.
Non mi è dispiaciuto come hai gestito il pacchetto, ma penso che tu non ne abbia colto in pieno lo spirito. Volevo sentimenti ambivalenti, depressione, infelicità, due caratteri contrastanti che finiscono attratti senza un perché… volevo uno Scorpius che detesta la vita, ma che sa essere affascinante e seduttivo, non una creatura apatica che si prende ciò che vuole per dimostrare quanto sia soltanto un groviglio di macerie radioattive.
In ogni caso, ti ringrazio per aver scelto il mio pacchetto, mi ha fatto molto piacere!

13/01/19, ore 12:12

Finalmente riesco a passare a dare un'occhiata a qualcuna delle altre storie partecipanti al contest.
La tua, in realtà, l'avevo già letta al momento della pubblicazione, e l'avevo apprezzata, quindi sono contenta di aver trovato il tempo di tornarci sopra.
Io solitamente non sono una grandissima fan di questa coppia: anche se i personaggi della nuova generazione in canon non sono praticamente caratterizzati, dunque ci si può sbizzarrire costruendoli un po' a piacere (TCC non riesco proprio a considerarlo XD), non mi piace chiudere così tanto il fandom, intrecciando tra loro i pochi personaggi che la Rowling presenta. E qui addirittura c'è un triangolo XD però, insomma, quello era il pacchetto, dunque c'è poco da dire.
Credo che su questo tu abbia fatto un ottimo lavoro: non è mai facile caratterizzare in così poche righe dei personaggi che sostanzialmente non si conoscono, perché non ci si può appigliare, come in caso dei personaggi più trattati nella saga, ad elementi che già il lettore conose, ma tutto va spiegato e caratterizzato. Qui, però, credo tu ci sia riuscita benissimo: Scorpius, pur agendo solo attraverso gli occhi di Rose, è costruito molto bene. Il suo carattere difficile, e le conseguenze che questo ha sulle sue relazioni spiccano bene, e mi è molto piaciuto come Rose, nonostante già conoscesse ilsuo carattere, in qualche modo cada nella stessa trappola di Lily.
Molto bella, anche se forse non originalissima, la metafora freddo/caldo, l'hai gestita secondo me molto bene, e questo ha appunto aiutato a caratterizzare in poco spazio personaggi che il lettore a malapena conosce.
Io non sono una grande fan dell'uso della seconda persona singolare, trovo che il più delle volte risulti una scelta difficile da gestire, e che dia un effetto un po' "manieristico" e tipizzato al testo, e anche qui non mi ha sempre fatto impazzire. Ma quelli, mi sa, sono gusti, e valgono fino ad un certo punto XD

Mi sa che c'è stato qualche intoppo con l'html, perché tutto tutto il testo risulta in corsivo, ma insomma, questo è un dettaglio.

04/01/19, ore 23:12

La tua fanfiction è fuori da quello che solitamente sarebbe il mio genere e onestamente, dopo aver letto la sinossi, mi sono convinta a leggerla solo perché ho letto "romantico" come genere. Da questo capirai come mai sia rimasta inizialmente un po' delusa dalle aspettative che avevo sul racconto - anche se scrivi davvero bene, complimenti.
Quello che mi lasciava più perplessa era il tono quasi criptico della storia, che però era una one-shot, in cui ti aspetti di capire tutto quello che c'è da capire, visto che deve finire lì... Queste 60 righe di introduzione mi servono per farti capire che ho davvero apprezzato l'allegoria e il significato nascosto dietro la storia, che automaticamente la rende più bella, anche per una che di solito legge cose più spensierate.

Complimenti davvero per quello che hai scritto e per il significato che gli hai dato, spero di leggere presto nuove cose scritte da te!