Legami invisibili
di Lucciola 67

09/02/23, ore 12:37

Ogni tanto giro sul fandom e do un'occhiata agli anni passati. Oggi mi sono imbattuta in questo piccolo racconto ucronico eppure molto, molto realistico che mi piace molto: cambia i loro destini in modo verosimile. Complimenti.

28/03/20, ore 18:10

Magari fosse andata così!
Bello questo finale diverso che tutte abbiamo sognato.
Struggente anche la scena del funerale di Oscar dove lui prende il suo posto. Sì, André lo avrebbe fatto, senza alcun dubbio.

22/01/19, ore 01:28

😭😭😭 Che bella😍😍😍La scena del funerale... André che prende il posto di Oscar... Che meravigliosa one shot. Complimenti dolcissima Lucciola. Un abbraccio affettuoso xoxo.

10/01/19, ore 09:12

Che bel finale,evviva!!!
Magari fosse andata in questo modo 😍
Toccante la scena del funerale, nell'anime, non vediamo nulla di ciò che accadde in seguito: ne la disperazione dei conti Jarjayes e nemmeno il dolore della nonna. Da ragazzina comprai il libro di lady Oscar, e li riportava che il generale a causa della morte di sua figlia, morì di dolore.
Brava lucciola!
P.s. nel prossimo siparietto sei nostra ospite insieme a Moira 😁
Un abbraccio da Terry

09/01/19, ore 14:18

Bellissima e straziante, romantica persino. Mi è piaciuta molto. Non seguo tantissimo questa sezione, ma adoro sia il manga della Ikeda che l’anime e credo fermamente che sia una delle opere più intense che abbia mai visto. Complimenti per la tua scrittura, molto coinvolgente. So che magari il mio commento è un po’ scarno ma ci tengo a lasciare un segno quando leggo qualcosa, in rispetto all’autore ed al frutto del suo lavoro.
Davvero brava.

08/01/19, ore 09:02

Sto. Iniziando a pensare che quello sia stato una specie di sogno premonitore che la messa in guardia...
Bravissima come sempre 😘
Cla

08/01/19, ore 07:10

Wow! Mi hai fatta commuovere,sono senza parole. Che dire?! Stupenda,favolosa. Mi ha colpita molto il sogno di Oscar che poi l'ha fatta agire di conseguenza al risveglio. Bravissima,veramente emozionante!

07/01/19, ore 23:52

Carissima Lucciola,
Perdona il ritardo, non posso, non riesco ad essere sempre presente e puntuale inoltre da un po' di tempo a questa parte le tue pubblicazioni sono più frequenti e , debbo aggiungere, diventi ogni volta più brava. Forse solo la timidezza ti impediva in realtà di esporti poiché, sia per il lessico e l' esposizione , sia per quanto concerne la formattazione del testo, non ci sono problemi di alcun tipo. Forse hai trovato la tua vera strada! Sono felicissima per averti spronato a scrivere!--
.....Questa storia mi ha affascinato, a tratti mi ha suggerito una certa inquietudine (per motivi personali),più complessivamente mi ha infuso un senso di positività e di speranza. Il finale è aperto, sicuramente rivoluzionario nella sua originalità!... e quel che più conta è anche un messaggio credibile quello che ci trasmetti!
Si, forse quel bacio dato ad André come vivace esternazione di sentimenti é fuori luogo in Oscar , è ooc.Al di là di questo particolare,ho compreso che c'era bisogno di stemperare una certa tensione e avviare la storia verso la più felice delle conclusioni.....
E, del resto, non posso che farti i miei complimenti più sinceri.Hai trasformato il peggiore degli incubi in un bellissimo sogno.❤.
Grazie cara Lucciola, la tua perla rientra a pieno titolo fra le mie preferite.....Buona notte carissima amica!
(Recensione modificata il 07/01/2019 - 11:59 pm)

07/01/19, ore 07:57

Ci proponi un'Oscar innamorata, lei che adesso sa benissimo chi è. È il comandante di un gruppo di disertori nella rivoluzione e la moglie di André. Ciò che succede dopo le permette di continuare a essere ciò che è. Prende la decisione di salvare André, dando ordini precisi ad Alain. Quel sogno, quella decisione, cambia la vita a molti, portando con sé a butterfly effect.

06/01/19, ore 20:21

In questa storia, ci sono due varianti su tema.
La prima è costituita dallo strano sogno di Oscar che la induce a fare più attenzione e a impedire ad André di seguirla.
Si aggiunge, poi, la seconda variante, consistente nel cambio della guardia, che creerà un buco e, con esso, l'occasione per uscire dall'impasse.
In questo modo, Oscar salverà due persone.
Quell'Alain, però, che manesco, anche se a fin di bene! Dovrebbe seguire uno di quei corsi americani per la gestione della collera eccessiva! :-D

Che strana coincidenza: anch'io, fra pochi capitoli, ne "La leonessa di Francia", tratterò il tema del passaggio sotto il ponte!
Nel settimo capitolo di "Scorre la Senna, scorre lenta", un anno e mezzo fa, invece, ho tratteggiato il personaggio del soldato del Royal Allemand, analizzando quella parte della puntata dal punto di vista di lui che si adatta a fare il mercenario per mantenere la moglie e i figli e che, morente, ha l'amara consapevolezza che la moglie e i figli sarebbero caduti in miseria.

(Recensione modificata il 06/01/2019 - 08:23 pm)

06/01/19, ore 17:03

Carissima,
ti ringrazio per la tua dedica, ma non era necessario.
In questa sezione del sito scriviamo – quasi – tutte della stessa storia: la sovrapposizione temporale delle idee e degli argomenti trattati mi sembra dunque inevitabile e legittima.
Vorrei sottolineare un passaggio, prima di passare alla recensione. Non sono io che ti ho permesso di pubblicare. Sono io che non mi sono permessa di toccare un tuo diritto: quello di esprimerti. Questo è un sito in cui scriviamo da dilettanti: pretendere da professionisti, laddove succedesse, sarebbe quantomeno fuori luogo.

La tua storia è un soffio delicato su uno dei momenti più brutti e drammatici.
Questa versione di Oscar è certamente più probabile di quella che ci ha propinato l’anime: un soldato veterano come lei che si lascia sorprendere da una sentinella. Ma io dico!!!! Come al solito gli sceneggiatori si sono divertiti a deridere questa donna. Non so quanto il suo sogno premonitore abbia indirizzato i suoi passi scalzi e i suoi sensi all’erta che, tutto sommato, ci si aspetta da una come lei. Però forse è stata la scintilla che ha cancellato quell’attimo di stanchezza che poteva essere fatale per tutti.

Molto bello l’espediente che hai scelto: il cambio della guardia. Oscar non deve fare nulla. Solo aspettare.
E noi con lei!...;-D

Grazie ancora per la tua delicatezza.

Un abbraccio,
Ilaria

06/01/19, ore 13:14

Bello che nessuno sia morto in quell'attimo fatale in questa storia; il sogno è stato davvero provvidenziale.

06/01/19, ore 12:08

Bello, mi è davvero piaciuto, uno scritto originale e insolito, su un momento dell'anime poco trattato, ma interessante e determinante.
I casi della vita, le variabili dell'esistenza... in poche parole, il destino...
se sotto quel ponte fosse passata solo Oscar come sarebbe andata? Andrè in effetti è stato colpito da una pallottola per una maledetta fatalità, poteva toccare ad Alain, ad un altro qualsiasi, perfino ad Oscar, ma il destino era lì in agguato per Andrè.
Ma possiamo cambiare il destino?
Interessante l'espediente del sogno, originale come lo hai introdotto, mettendo Oscar davanti alla possibilità della sua morte e di quella di André, mettendola nella condizione di prendere una decisione.
L'unica cosa che ho trovato un po' forzata è quel bacio di Oscar ad André davanti ai soldati... non la vedo esternare così i suoi sentimenti, ma è un dettaglio, e magari la gioia di essere vivi per un altro giorno, ci sta tutta.
Hai uno stile lineare e fluido, semplice e privo di arzigogoli, se posso permettermi di darti un piccolo suggerimento, vai a capo più spesso dopo la fine di alcune frasi, alcuni passaggi avrebbero assunto maggior forza, secondo me. Complimenti, andrò a leggere altro di tuo.
(Recensione modificata il 06/01/2019 - 12:14 pm)
(Recensione modificata il 06/01/2019 - 12:17 pm)

06/01/19, ore 11:55

Meravigliosa...magari fosse andata così...avrebbe avuto un finale stupendo di amore e gioia...la parte sul sogno premonitore é bellissima...poi io credo molto nei sogni premonitori....bellissimo regalo di epifania...buona giornata e buona epifania cara 😘

05/01/19, ore 21:47

Oddio che bella! Quanto vorrei che fosse andata veramente così! Grazie di averci fatto sognare! Un bel dono per il giorno della befana. GRAZIE!!!
Un bacione
lupin3 😘😘