BEYOND EVERYTHING
di Alicat_Barbix

20/02/19, ore 16:07

Così siamo arrivati alla fine di questa vostra long. Un lavoro davvero impegnativo, non c’è dubbio.

All'inizio trovo una lucida descrizione della cerimonia funebre che vede sfilare alcuni tra i personaggi più significativi nella storia di Sh: prima fra tutti, Irene, poi Victor, la dimostrazione vivente che un miglioramento nella propria vita è decisamente possibile, ed altri.
Il momento, così difficile per Watson, si conclude con la visione di una Molly distrutta e dallo svettare sinistro di quella lapide che, purtroppo, contiene davvero Sh, non è un tragico falso come in TRF.

E poi c'è proprio lui, John, che voi seguite nel suo percorso doloroso fino al sorriso finale.
 Decisamente, il vostro progetto narrativo è strutturato su tematiche molto impegnative. Infatti c'è la prostituzione, connotata dalla riduzione in schiavitù di uomini e donne, c'è l'abisso dell'AIDS, implacabile e devastante, c'è una gioventù a rischio per fattori sociali e familiari, c'è la morte, con la sua dimensione così schiacciante per chi resta.
Ma, soprattutto, c'è l'amore. In tutte le sue sfumature, posto proprio di fronte ad ostacoli che appaiono insormontabili.
 Sì, perché John sceglie di condividere il percorso doloroso di Sh fino alla fine, una fine difficile da accettare, caratterizzata da rinunce e da comportamenti che annullano ogni pulsione egoistica e che si rivolgono, con sfumature quasi eroiche, solo all'oggetto del sentimento, destinato a lasciare, dopo di sé, desolazione e rimpianto.
Dunque, il vostro, si dimostra un progetto veramente carico di tematiche spinose e tragicamente reali.
 L'avete sviluppato e portato avanti con risultati convincenti ed efficaci e, nella connotazione dei personaggi, si nota la cura nel mantenerne IC le caratteristiche principali, anche se siamo in AU.

Dunque la vostra long risulta un buon pezzo e meritate i complimenti per ciò che avete portato a compimento, una mole veramente immensa sia per la lunghezza dei capitoli sia, come ho già scritto, per lo spessore delle tematiche affrontate.

Brave.

12/01/19, ore 17:54

Wow...solo wow posso dire a questa storia così meravigliosa! Mi si è sciolto il cuore.
Scusa mi presento: mi chiamo Elena e sono entrata da poco nel fandom di Sherlock. Sono un'inguaribile sentimentale e ossessionata dal lieto fine, ma credimi se ti dico questo: la tua storia è una meravigliosa bomba che quando è esplosa mi ha commossa. Io non piango di solito (mi emoziono e mi faccio travolgere da quello che leggo), ma quando lo faccio vuol dire che questa cosa mi ha colpita (positivamente si intende) e all'inizio pensavo finisse bene con il loro matrimonio, ma il colpo di scena di Sherlock malato mi ha spiazzata. John e Sherlock sono bellissimi, il loro amore è puro nonostante gli ostacoli e le loro differenze e questo mi ha fatto amare ogni riga. Sono così felice di aver letto la tua storia e recensisco solo alla fine perché me la sono goduta. Scrivi in modo impeccabile e mirato al cuore, il racconto è così bello e fluido che me lo sono mangiato con gli occhi.
Complimenti, complimenti e ancora tantissimi complimenti! Continuerò a leggere i tuoi racconti perché te lo meriti, hai un dono...il dono di scaldare il cuore della gente.
Un abbraccio Elena.

08/01/19, ore 04:07

Sappi che non ho mai odiato nessuno come sto facendo con te.. l’ho amata fino alla scoperta... che cavolo era spettacolare.. erano mesi che non leggevo una ff così bella, poi... sto piangendo come una scema, nonostante l’orario, ma nn mi scuserò, sappi anche che pretendo una ff scritta da te (anche se questa è la prima che leggo e nn ti conosco) dove sono felicissimi.. che cavolo non si meritavano un finale cosi.. ok ammetto anche che mi sono fermata al penultimo capitolo, perché non sono riuscita a continuare, sto annegando nelle lacrime.. e pensare che la volevo mettere anche tra i preferiti... comunque scrittura impeccabile, storia molto bella (almeno fino al nono capitolo) se scrivessi cose più allegre sarebbe stata perfetta..

06/01/19, ore 20:50

Ed eccomi qua, fino alla fine.
Già ero depressa per il rientro a scuola (sí, disgraziatamente sono ancora dentro pure io), mi arrivate pure voi con il funerale di Sherlock. E con Molly che si dichiara sulla sua tomba. Grazie, grazie assai.
Scherzi a parte, non avrei saputo trovare un lieto fine più lieto di questo, soprattutto considerando come eravamo rimasti solo un capitolo fa. Ho sempre fatto fatica ad immaginare la felicità per una persona che ha perso l'amore della sua vita, non posso farci niente; ed infatti già mi preparavo al suicidio di John, o a qualche altro strazio. Per fortuna che voi due siete sempre in grado di stupirmi, all'associazione proprio non ci avrei mai pensato! Qualcosa che, nell'ingiustizia, renda giustizia alla morte di Sherlock, qualcosa che lo faccia rimanere vivo, e che dia l'idea del grande uomo che era, che è per tutti. Sono felice che abbiate scritto questa storia, che non parla solo d'amore, ma anche dell' AIDS, della prostituzione e via discorrendo. Purtroppo sono topics spesso usati con superficialità, storie strappalacrime, senza messaggio e senza anima, e non parlo solo di fanfiction, ma anche degli operati di chi scrive per lavoro; è una cosa che mi manda in bestia. Non è una storia d'amore facile quella che vivi da malato, non va come per le persone che di problemi non ne hanno (certo è che non è meno intensa per questo), cosí come la prostituzione è divertente solo da un determinato punto di osservazione, e uno schifo dall'altro. Quando parli di certi argomenti in questi termini ti sembrano cose quasi scontate, eppure a me sembra che sia molto facile ignorare l'ovvio. Grazie ancora per aver scritto questa storia, davvero.
Fatemi contenta e ditemi che avete già in mente la prossima! :D
(Recensione modificata il 06/01/2019 - 08:52 pm)