He ain't heavy
di SHUN DI ANDROMEDA

18/01/19, ore 16:41

Complimenti per il prologo è davvero molto bello sono sicura che sarà una storia magnifica, di sicuro il tema della ciurma che mostra affetto nei confronti di Luffy è un tema che io adoro e adoreró sempre.
Detto questo ancora i complimenti per questo capitolo

15/01/19, ore 10:21

Finalmente mi ritaglio un minuto per recensire questa storia.
Hai proprio colto l'essenza unita dei Mugiwara, che sono una famiglia in tutto. Franky e Brook sono una brotp potentissima e le loro scene erano dolcissime, Franky è un fratellone in fondo ed era abituato fin dalla Franky Family a prendersi cura degli altri. Brook che rimane quasi in stato di shock perché il suo capitano si è ferito a causa sua... poverino, anche perché dimentichiamo spesso che lui ha visto tutti i suoi compagni morire, chissà in che stato di ansia vive certe situazioni.
Rufy invece è sempre serenissimo xD, ma anche perché ha i suoi compagni a guidarlo, come Nami, o Zoro che si è tuffato subito a salvarlo ♡. Adoro l'idea della cecità passeggera e del fatto che debba appoggiarsi ai suoi compagni.
Spero di poter leggere altro perché come sai adoro tutto questo. Ti ringrazio perché mi hai fatto avvicinare al mondo delle fanfiction sui Mugiwara, le ho sempre rifuggite per le ship, ma invece quelle sulla crew come family sono estremamente dolci e non avevo idea di quanto potessero essere tenere. Tu poi sei stata anche molto IC. Questa storia è rilassante, dolce.
Complimenti e grazie mille per averla condivisa!
Ary

11/01/19, ore 14:05

Comincio subito dicendo che la tua storia è caruccia e complessivamente ben scritta e che assolutamente merita un commento.
L'argomento è buono, nemmeno eccessivamente trattato, specie con questo taglio. Interessante l'idea di chiedersi cosa la ciurma possa fare per Rufy anziché il contrario. Un po' poco sviluppata, forse, è la questione del non essergli potuti stare accanto dopo la morte di Ace che accennavi soprattutto nello specchietto della presentazione e che nel racconto vero e proprio riprendi brevemente solo alla fine. È un argomento valido, anche se io onestamente non ne sento particolarmente la mancanza (nel senso che secondo me il paragone tra ciò che Rufy fa per la ciurma e cosa la ciurma fa per lui è già sufficiente e ben reso dal resto della tua ff).
Mi è piaciuta l'idea di mettere il flashback che spiega cosa è successo, anche se forse lo avrei personalmente fatto più breve per lasciare più spazio al presente e magari un continuo su come anche gli altri, oltre a Nami, si rendono utili una volta scampato il pericolo. Però queste sono scelte registiche insindacabili, e anche le tue vanno benissimo.
Un appunto che invece mi sento di farti è che in un paio di occasioni hai fatto delle scelte lessicali un po' strane. Quella che più mi ha colpita è stato l'uso di 'altresì', per dire. Ci sono un paio di parole nel testo che appartengono ad un registro un po' troppo ricercato. Niente di grave, eh, la lettura è comunque scorrevole e nel complesso buona, non mi fraintendere, ma se vuoi un consiglio per il futuro, io ti direi di evitare parole strane. Stai sul semplice e concentrati sulle immagini e le idee che vuoi comunicare al lettore, la semplicità paga sempre.
Un'ultima perplessità, assolutamente accessoria, riguarda invece il rating. Secondo me questo può essere tranquillamente considerato un bollino verde, dato che anche la scena della battaglia non scende mai in dettagli cruenti.
Detto questo, ti prego di considerare queste mie parole come semplici appunti e consigli. La base, ti ripeto, è buona e soprattutto l'idea mi è piaciuta molto. Quindi al di là delle mie piccole critiche, che spero risultare costruttive, ti faccio assolutamente i miei complimenti e mi auguro che il basso numero di recensioni non ti scoraggi.
Ottimo lavoro!

Alla prossima,