Le ore
di blackjessamine

24/04/20, ore 22:59

E giungo, abbastanza in fretta, alla fine della raccolta come ultima recensione.
Innanzitutto, direi che è stato reso molto bene il passaggio del tempo in questa drabble- il ritmo stesso della storia sembra essersi rasserenato, le metafore hanno un sapore più antico, ed ho avuto come la sensazione che tutta la storia fosse ricoperta da minutissima polvere.
Bella anche l'idea dell'uccellino, che nonostante tutto ha sempre accompagnato la donna nella sua vita, prima distante e poi tutt'uno con Chiara. L'ho trovata una buona conclusione alla raccolta: dopo l'entusiasmo di vivere delle prime due, una più positiva l'altra più negativa, qualcosa che raccogliesse quanto imparato dalle prime due.
In generale, devo dire che la raccolta è stata ben pensata e realizzata, col filo conduttore di età e speranza sempre presente (più nascosto in quella centrale, ma che ha senso, visto il periodo che voleva rappresentare), ma senza soffocare la storia/metafora stessa di ogni drabble. Non è un lavoro facile in così poche parole, e per questo ti devo fare i complimenti!
Ho solo due altri suggerimenti da farti.
1) Non ti devi preoccupare se il tuo racconto risulta troppo distante. A mio parere, quando il messaggio che volevi dare riesce a passare, non è troppo necessario un filo conduttore/storia, perché chi ti legge troverà comunque qualcosa, magari più legato alle sue esperienze di vita che altro, che tu non puoi nemmeno immaginare (tipo la mia questione della ballerina... che ci devo fare? Sono una tipa pragmatica e salda a terra, da questo punto di vista). Certo, un filo conduttore è comodo, ma non necessario
2)Non riesco davvero a capire cosa intendi con "Scioglie gelsomini di zucchero fra i denti e la pancia". È un riferimento ai bei vecchi ricordi che non torneranno più, come lo zucchero che si scioglie appena lo mangi? Il senso di altre metafore l'ho capito, ma quello di questa mi continua a sfuggire.
In ogni caso, grazie davvero per la raccolta, è stata una lettura interessantissima!

24/04/20, ore 22:41

E continuo con le recensioni premio.
Non so perché, ma non ho fatto a meno di contrapporre il titolo stesso della storia con quanto avviene l'interno: mezzogiorno, o mezzodì per il termine più poetico, è il momento della giornata più luminoso, mentre la drabble inizia con la mezione delle ombre. Certo, in una frase in cui le nega, ma è comunque la prima cosa che viene fuori dal testo.
Qui mi pare venga raccontato quello che ha portato Chiara a liberarsi delle ombre. Con la mezione dei "passi di danza nelle mani", che potrebbe ben essere la mia frase preferita di questa intera raccolta, e del rollio dei fianchi, mi viene da pensare che abbia trovato un modo di esprimersi, un mezzo sicuro per allontanarsi dal nido velenoso. Questo, con la continua menzione di vestiti (già il raso veniva fuori nel primo capitolo, sulle labbra, ad esempio) mi fa pensare che abbia indossato questa nuova identità, ma senza riuscire a separarsene comunque del tutto, come l'ultima frase della storia mette bene in evidenza. Non vola.
Per le mandorle sono semplicemente confusa, invece.
In ogni caso, mai avrei immaginato di farmi prendere così tanto da questa raccolta! Volevo fare l'ultimo capitolo domani, ma visto che sono già qui...

24/04/20, ore 22:26

Ciao Blackjessamine! Ho finalmente deciso quale storia ti avrei recensito come premio, e la scelta mi è caduta su questa.
Le drabble sono un genere che amo leggere, se l'autore ha in mente un'idea precisa. Le poche parole lo costringono a essere creativo, a trovare metafore per esprimere quanto vuole davvero, e ciò crea testi molto intensi e, per la loro brevità, leggibili più e più volte.
In questo caso, la tua creatività si è espressa con le metafore. Sia per mantenere la chiave di volta della tua raccolta nascosta, sia perché è un metodo efficace e affascinante da usare nelle drabble, e che qui risalta magnificamente. Ho apprezzato soprattutto due cose: i titoli dei vari capitoli, che rappresentano le varie "fasi" della protagonista, e più nello specifico di questa drabble, come si apre e si chiude. Il primo, per il suo semplice chiasmo, che mischia e contrappone Chiara alla realtà che la circonda, e il finale per la similitudine fra lei e l'uccellino. Nella parte più corposa della drabble, s'intuisce come si sia appena allontanata da qualcosa di a lei caro, probabilmente collegato all'infanzia (metto le recensioni dopo aver letto il capitolo, quindi aspetterò la fine della raccolta per vedere quanto ci avrò azzeccato) e che ora, come un fiore appena sbocciato, viva il mondo. Il tutto trasmesso con metafore non troppo usate e che per questo tengono alta l'attenzione.
Al prossimo capitolo della raccolta,
Claire

09/05/19, ore 10:36

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

blackjessamine - Le ore
Griglia finale
Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto per la raccolta, complimenti!
Originalità: 15/15
Benché hai descritto degli spezzoni di vita, l'hai fatto in modo particolare e ricercato che ti valgono il punteggio pieno.
Lessico & Stile: 15/15
Di solito non commento sotto questa voce nella gliglia finale ma volevo complimentarmi nuovamente per la ricercatezza dei termini e delle figure che hai inserito nel testo, molto brava!
Gradimento personale: 14,62/15
Il gradimento personale è forse la voce sotto cui sei andata peggio ma, per quanto mi sia resa conto di quanto impegno e lavoro ci sia dietro a dei testi del genere, non mi hanno fatto impazzire. Ho apprezzato però molto il personaggio ricorrente dell'uccelino azzurro e di come Chiara lo percepisce nel corso della sua vita.
Impaginazione: 9,5/10
Mi piace che hai differenziato le note dal corpo e dal titolo ma quest'ultimo mi è sempre piaciuto centrale. Un'altra cosa che ho apprezzato è stato il fatto che il conteggio delle parole l'hai inserito sempre diverso dal corpo e in un angolo, in modo da non disturbare la lettura.
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 58,62/60

Aurora
Titolo: 2/2
Come all'inizio di un nuovo giorno, anche la protagonista è all'inizio della sua vita e non penso potevi inventare un titolo più adatto.
Originalità: 15/15
Il testo mostra un pezzo di vita di Chiara e si potrebbe dire che il tema sia banale e scontato ma quì non è assolutamente così: il modo in cui descrivi tutto è fresco ma mai scontato e senza clichè.
Lessico & Stile: 15/15
Lessico molto ricercato, così come le immagini che hai usato e il testo è molto scorrevole, rendendo il testo piacevole alla lettura
Gradimento personale: 14/15
Questa è stata la drabble che mi è piaciuta di meno, forse perché è la prima e il primo impatto è stato "ma sono sicura di aver capito tutto?". L'ho riletta varie volte, anche dopo aver finito la lettura e le valutazioni delle altre due perché mi spiaceva darti un voto così "basso" ma è quella che mi ha convinto di meno.

Mezzodì
Titolo: 2/2
Ben pensato e che rispecchia ancora una volta il testo scritto.
Originalità: 15/15
Come nella drabble precedente, è originale il modo in cui hai descritto il mezzodì della protagonista.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è anche quì ricercato ma senza cadere nel linguaggio superato e il testo è molto scorrevole.
Gradimento personale: 15/15
Questa è stata la mia drabble preferita delle tre, mi è piaciuta molto come hai descritto le varie avventure e scoperte che si fanno in quel periodo della vita senza però mai fare nominarle esplicitamente.

Crepuscolo
Titolo: 2/2
Il titolo fa capire da sè che ormai Chiara non è più una ragazzina ed è ormai nell'età adulta ed è esattamente quello che poi è scritto nel testo, buona scelta.
Originalità: 15/15
Testo anche quì molto originale nelle figure utilizzate e nel modo in cui l'hai steso.
Lessico & Stile: 15/15
La terminologia usata è sempre ricercata e il testo è molto piacevole da leggere.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble mi è piaciuta molto (anche se non è la mia preferita delle tre) e in realtà non so nemmeno io cosa dirti se non farti i complimenti per il testo che hai scritto.

20/03/19, ore 08:47

Ciao! Partecipo anch'io al contest D come Drabble, ed ero curiosa di leggere qualcosa degli altri partecipanti ^^
Questa raccolta è davvero una perla, delicata e molto evocativa. Hai il dono di condensare immagini molto vivide in poche semplici parole accostate ad hoc, in modo che chiunque legga riesca perfettamente a vedere la scena che descrivi davanti ai propri occhi ma comunque sempre senza ricadere in arcaicismi che spesso sono una tentazione piuttosto invitante ma traditrice.
Sei anche una maga nel gestire il ritmo della lettura, quasi come se la tua storia fosse una nenia da cantare per far addormentare un bambino; è posata ma nasconde comunque una sorta di tensione latente, che ti fa scivolare fino alla fine senza nemmeno rendertene conto.
Insomma, chapeau davvero ed in bocca al lupo per il contest!

Un abbraccio,
falcediluna_

18/03/19, ore 11:09

Non ci credo, avevo indovinato l'interpretazione! E non è cosa da poco, te lo assicuro, perché io non sono brava a interpretare i testi ermetici :'D
Infatti, anche prima di leggere le tue note finali, avrei voluto scriverti: secondo me questa drabble rappresenta la vecchiaia, la serenità e la pacatezza dell'età avanzata. E in effetti è così, l'hai confermato tu!
Adoro il tuo utilizzare metafore legate ai materiali (il legno, la cera...) che rendono un'idea complessiva senza perdersi in aggettivi. È un espediente ottimo nelle drabble, dove le parole sono limitate!
Mi piace anche l'inserimento frequente dei fiori, che conferircono una nota delicata all'intero testo.
Per non parlare della metafora dell'uccellino poi *-* ho ADORATO la frasi finale di questa drabble!
Complimenti, una raccolta dolce e leggera ma dal significato profondo, sei stata bravissima! Ti auguro buona fortuna per il contest, la tua storia merita! :3
Alla prossima e buona giornata <3

18/03/19, ore 10:54

E rieccomi!
Questa drabble ha il sapore della fuga, dell'evasione, dell'adolescenza. Non so perché, ma mi fa pensare al tipico "menefreghismo" e la sete di pericolo tipica dell'età giovanile, che a volte porta anche le persone a inaridirsi.
Allo stesso tempo mi fa pensare che il vago sentore di rovina e di cedimento dell'altra drabble si sia concretizzato e stia conducendo Chiara su una via oscura.
Forse sto sbagliando tutta l'interpretazione XD
In ogni caso ti faccio i miei complimenti, anche questa drabble è molto intensa! :3
Passo a leggere e recensire l'ultima!!! <3

18/03/19, ore 10:44

Ciao! ^^
Anche io partecipo al contest D come Drabble e ho deciso di passare a dare un'occhiata ai miei "rivali", perché le drabble sono un piacere da leggere e mi ci getto volentieri a capofitto :)
Trovo che questa prima drabble abbia un'atmosfera molto dolce, delicata e spensierata, ma trasmette anche un senso di fragilità, qualcosa di non definitivo, un equilibrio destinato a rompersi. Io ci ho visto quel momento finale dell'infanzia in cui si capisce che presto si crescerà, che le cose non saranno più come prima. Forse sbaglio nell'interpretare, ma il bello delle drabble è questo: poche parole che dicono tutto e niente!
Vado a leggere la prossima <3

15/03/19, ore 08:52

Ciao Greta, partecipando allo stesso contest, direi che era finalmente arrivato il momento di lasciarti un mio pensiero.
Ammetto di essere spesso invidiosa della tua capacità di scegliere sempre titoli così evocativi, capaci di collegarsi a grandi opere, l'idea delle ore per esempio mi pare molto azzeccata a questa tua protagonista; posso immaginare che l'Aurora, con i suoi cieli lavanda, sia la giovinezza di Chiara.
Sai scrivere testi sempre molto delicati, che fanno emozionare il lettore, adoro poi la tua capacità di farci entrare in sintonia con il protagonista senza inserire dialoghi, cosa che io non mi sento molto in grado di fare.
Spero di finire la raccolta entro oggi, sono molto incuriosita dagli altri due capitoli.
Un abbraccio e a presto,
Francy

04/02/19, ore 13:20

Ciao ^.^
Ho letto questa raccolta che mi ha subito incuriosita! Ho apprezzato molto la ricercatezza dei vocaboli e delle immagini che hai evocato in tutti e tre i capitoli, mi piace quando la scrittura è pensata e trovo che questa quasi poesia con cui hai raccontato la vita di Chiara sia perfetta per scrivere drabble.
Unico appunto: in questo capitolo ci manca un punto da una parte.
Complimenti ancora per la prosa ricca e evocativa.
In bocca al lupo per il contest!

Ciao ciao
Earth

29/01/19, ore 07:05

Buongiorno.
Chiara cuce stelle di stagno. Complimenti, davvero originale!
Un testo bellissimo, è il mio preferito di questa raccolta.

28/01/19, ore 07:32

Buongiorno.
Sempre un testo delicatissimo, una narrazione davvero deliziosa e gradevole.

26/01/19, ore 07:13

Buongiorno.
Bel raccontino ^^ il nome Chiara l'ho trovato ripetuto un po' troppe volte, tuttavia mi rendo conto che questa è una tua scelta narrativa.
Bene ^^