Un Natale in ritiro da ricordare
di Barby_Ettelenie_91

06/10/19, ore 21:31

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Si direi che una bella vacanza di natale non può che far bene a tutti oserei dire e questa ne è prova.
Ho apprezzato come hai messo in maniera velata Patty e Holly dando comunque l'importanza maggiore al contesto davvero un ottimo modo per sviare il vero intento di tutto quanto.
Ciaoo a presto.

17/06/19, ore 19:50

Eccomi qua !
Aaaaah, un viaggio a ritroso nell'infanzia mi serviva proprio. Sono in pieno periodo esami, quindi avevo davvero bisogno di un momento di sollievo da tutta quell'amalgama di test e attacchi di stress.
Ricordo ancora quando ero piccolo e tornava a casa il prima possibile perchè trasmettevano Holly e Benji in tv, che all'epoca amavo quanto dragonball.
Questa è una delle ragioni che mi hanno spinto a passare da questa fic, oltre al fatto che la tua ultima storia natalizia era stata molto divertente da leggere, quindi non potevo certo farmi sfuggire questa.
Inutile dire che è anche questa fan fiction si è rivelata una lettura molto piacevole e spassosa, sono stato davvero felice di poter rivedere ( almeno in parte ) tutti quei personaggi che hanno segnato la mia infanzia.
Mark vestito come Babbo Natale mi ha quasi fatto cadere dalla sedie. Io che me lo immagino con il suo solito cipiglio e il contegno da " cattivo ragazzo "...e poi BAM! Mi sbatti questa visione mentale dritto in volto.
Ci credo che il resto della banda non ha perso tempo a scattare una foto, al loro posto lo avrei fatto pure io.
Però la parte che mi ha veramente conquistato è stata sicuramente quella riguardante la coppia de facto di questa storia : Holly e Patty, Le loro interazioni sono state a dir poco adorabili e la scena finale è stata resa in maniera dolcissima, tra poco mi mettevo a tirare un " awwwwwwww! ". Non l'ho fatto perchè ero al mare...
Nel complesso una fic davvero carina che mi ha riportato alla mente dei bellissimi ricordi. Grazie !

28/02/19, ore 22:35

Ciao! Parto col dire che le ff ambientate sotto Natale sono sempre ben accette, anche ad Agosto, quindi mi ha fatto molto piacere leggere questa piccola OS. Tu poi sei riuscita a creare un'atmosfera natalizia perfetta: c'è tutto, la neve, i costumi da babbo Natale, la baita in montagna, la tombola, il vischio, la famiglia. Anche se qui non si tratta di una famiglia "di sangue" credo tu sia riuscita a sviluppare in pieno il prompt che ti era stato dato, perché si avverte la confidenza che c'è fra i vari personaggi, i comportamenti non sono impostati, non esistono formalità né cortesie artefatte. E poi ci sono Holly e Patty, gli unici due che sembrano non aver ancora capito di piacersi. Adoro questo genere di situazioni ed ho molto apprezzato la naturalezza con cui alla fine avviene il bacio tra i due, come se fosse sempre stato nell'aria, anche se magari non se n'erano mai resi conto consapevolmente.
Non sono mancati nemmeno gli spunti comici in questa ff, in particolare ho sghignazzato tra me e me ad immaginarmi Mark Lenders in grambiule da cucina e cappellino da babbo Natale e mi ha fatto ridere anche questa scena ->
“Bè, anche se non gioco mai titolare, anch’io sono un portiere!” esclamò il giocatore tutto rosso per l’imbarazzo. Non ricordo chi sia il portiere in questione, ma mi è piaciuta la nonchalance con cui ha afferrato il pollo volante. xD
Infine vorrei segnalarti una svista in questa frase, dove hai usato per due volte il tempo presente, ma la storia è tutta al passato:
"Pure loro si accomodarono per fare merenda, ma si sa, tra Ed e Benji non scorre buon sangue, così la discussione nel giro di poco degenerò."
Un saluto, a presto :)

26/02/19, ore 18:24

Cara Barby, ^^
Eccomi finalmente giunta da te! Trovo che hai creato davvero un bel momento natalizio. Non appena ho iniziato a leggere la shot sono stata un po’ trascinata dall’atmosfera tipica degli Wham del 1985 (parecchio vintaggio e per me irricordabile, ma tant’è). Mi è piaciuto molto come hai reso l’idea della famiglia della Nazionale giapponese, con questo ritiro in montagna particolarissimo che si presta a mille situazioni differenti. Come succede in ogni nucleo che si rispetti, anche qui troviamo frecciate e battute, ma anche tanta voglia, da parte dei protagonisti, di sfidarsi e cercare di portare avanti anche un rapporto sentimentale. In mezzo alla lotta con le palle di neve cui partecipano anche le ragazze (dettaglio che ho adorato), c’è anche il filo conduttore della storia: la relazione non ancora iniziata, ma nell’aria, tra Patty e Holly. Bello come lui si renda conto che lei è cambiata e si è fatta più femminile e riesca, finalmente, a vederla per quello che è, terribilmente IC il fatto che Patty scelga di prendersi da Holly un bacio. I numerosi dialoghi sono ben gestiti, così come lo spazio che dai ai vari personaggi. In un racconto così corale non era facile né scontato giungere a un simile risultato!
Tra l'altro, ho adorato il ruolo di Benji e anche la sua caratterizzazione (quel suo sorriso sghembo è proprio tipico del nostro portiere arrogantello e perennemente infortunato XD).
Concludo dicendo che è stata una zuccherosa, dolce lettura, che mi ha lasciato addosso tanta dolcezza. Bel lavoro!
Un caro saluto e alla prossima,
Shilyss

21/02/19, ore 17:51

Eccomi qua a mantenere la promessa dopo secoli, ho risolto i problemi con il pc ed ora che ho un po' di tempo libero recensisco; alla fine mi è andata bene, era partito il caricabatteria e me la sono cavata con 25 euro. xD

Tanto vabbè, questa storia è tutto un ritardo, tu hai ritardato a finirla ed io nel recensirla. xD

Ma veniamo a noi: come ti avevo già detto in privato mi è piaciuta da matti ed ho riso per 3/4 della storia, seriamente, Mark con indosso il cappellino di Babbo Natale e Benji che ora lo prenderà per il culo avita rimarranno nella storia per i secoli dei secoli. Ti avevo anche già detto che nel fandom di ritiri ne abbiamo a non finire, ma sono tutti sempre diversi uno dall'atro, quindi a mio parere è un cliché che mai stancherà a differenza di altre cose (leggasi Mary Sue e scemette varie che si cuccano sempre il figo della compagnia) ;P quindi tranquilla, che la tua storiella non è "l'ennesima lagna di una lunga serie" ;)

Mi è piaciuto come hai mosso ognuno dei personaggi e come li hai fatti interagire tra loro, mantenendoli perfettamente IC, che come sappiamo non è facile; mi è piaciuto tantissimo il fatto che hai voluto far iniziare il ritiro qualche giorno prima della partita (l'ennesima sfida tra Giappone e Formazione Europea, un altro grandissimo cliché, ma che ha sempre un suo perché - in fondo ci stanno tutti - quindi è più bello usare loro che le diverse nazionali; anche io al "Ritiro Natalizio" avevo usato loro. xD)

Epica la scena in cui finiscono a lanciarsi il cibo ed ovviamente non poteva che finire in guerra, immagino il macello che hanno combinato... ma come si suol dire: quando "il gatto non c'è i topi ballano" mi sa che il caro Freddy non ha ancora imparato la lezione e non ha ancora capito che è meglio non lasciare managers e calciatori da soli in ritiro - io se penso ancora al mio capodanno rido a distanza di anni. Ahahaha!

Dopo la battaglia a suon di cosce di pollo ci si scatena e si balla, ovviamente, tra qualche bicchierino di troppo e bella musica, inevitabilmente ci scappa sempre qualche bacio... e qui hai deciso che fossero il Capitano (per me ormai sempre Tontolo resterà) e Patty, perché erano rimasti gli unici due a non aver capito nulla dei loro sentimenti, (ordinaria amministrazione, insomma) e poi già tutte le coppie erano belle e formate. ;)
Carine le ragazze con quel vestitino, davvero, immagino come abbiano apprezzato i fidanzati. ^^ Per un attimo ho anche immaginato che Julian avesse un infarto da un momento all'altro e che Philip corresse a coprire la sua Jenny per evitare apprezzamenti dai compagni (non che i compagni abbiano fatto apprezzamenti su di lei, e penso che mai si permetterebbero, ma ho sempre immaginato Phil come un gelosone assurdo. xD) Noto con piacere che hai accoppiato anche Bruce ed Evelyn, cosa che si evince solo nel manga, ma che tutti più o meno sappiamo e facciamo - almeno che non si abbiano ship diverse e la si accoppia con altri, ma io sinceramente la vedo solo con lui, secondo me si compensano a vicenda. ;)

Oddio, penso di non dimenticare nulla... in ogni caso ancora complimenti per questa storiella: lineare, divertente e d anche ben scritta e con i personaggi ben caratterizzati; come ti avevo già detto leggendola prima che pubblicassi, a me ha dato l'incipit per un bel sequel - sara che io al momento ci sono anche fissata tra sequel e prequel - ma scherzi a parte, quel finale aperto che hai lasciato, non so se volutamente o meno, mi ha dato l'idea ed ammetto che mi piacerebbe leggere un bel proseguo - ma è una tua scelta, tempo e voglia permettendo. ^^

Ps. Grazie per il ringraziamento, anche se non era necessario, è un piacere dare una mano ad un'amica (lieta che il mio html ti abbia salvato la vita) come sai lo adoro anche io. xD
Dunque ancora bravissima, ci sentiamo! ♥ :*

Amy

15/02/19, ore 00:15

ciao cara, eccomi qui per lo scambio ^^
Non trovo affatto giusto che tu non abbia ancora ricevuto una recensione, spero ne arrivino tante altre, perché meriti.

Hai mai partecipato agli scambi del giardino di EFP? Io lì ho 'conosciuto' tante persone meravigliose.

Ma veniamo a noi , a partire dal titolo Sai che sembra uno scioglilingua? Voglio dire, non so se tutta questa allitterazione è stata voluta, ma ti giuro che mi piace un sacco <3

mi piace il genere, il modo in cui fai interagire i personaggi, le situazione divertenti che hai creato.

Adoro le storie sui calciatori e mi piace che ci sia stato anche un po' di spazio dedicato agli allenamenti ^^

ma partiamo dal principio, io sto ancora ridendo a crepapelle all'immagine di Mark col cappellino Natalizio e l'espressione corrucciata ahahah impagabile.

Poi vabbè, lui e Benjy non hanno fatto altro che punzecchiarsi tutto il tempo e io ora li shippo disperatamente, ma non badarci, sono problemi di una slasher come me XDD

Delle ragazze ho presente solo Patty, le altre non me le ricordo, ma hai creato una bella atmosfera.

Ho adorato la battaglia di palle di neve e la festa finale, con tanto di piano machiavellico per far baciare lei e Holly (sconvolto da quanto Patty si sia fatta caruccia, troppo tenero)

Pure Bruce ha una ragazza? Questa è fantascienza, noo dai, sono cattivissima, ma scherzo, forse XDD

Questa storia trabocca di spensieratezza e fluff, quindi sono stra felice di averla letta, sotto San Valentino anche se parla di Natale, chissene delle convenzioni.

Complimenti, hai uno stile che mi piace un sacco, cercherò altro di tuo ^^
alla prossima.

Lu