Il dono
di Nuel

17/03/19, ore 21:06

Carissima Nuel, ^^

Ero curiosissima di leggere questa storia che ho sbirciato anche sull’altra piattaforma, ma avevo piacere di lasciarti una recensione qui, su Efp, facendo una piccola e breve pausa dal fandom Queer as Folk. Inutile dire che l’ho trovata molto bella. Il rapporto che lega il bellissimo Ireos e il cupo Teuker è qualcosa di più che padrone/servo. Diventa una dipendenza da parte di entrambi, qualcosa di cui non possono fare a meno. Soprattutto Teuker. La storia ha il sapore di quei miti ancestrali e potenti fatto di sangue e di terra, di violenza e morte. Mi sono chiesta se mi sarebbe piaciuta ugualmente se Ireos fosse stato una donna, dato che subisce le attenzioni e l’amore disperato e finanche malato di Teuker, perché come forse ricordi questa dell’amore come bisogno è una tematica a me cara.

Sono giunta alla conclusione che la scelta della declinazione slash risulti vincente in questo contesto perché, altrimenti, avresti dovuto giustificare il comportamento dell’elemento schiavizzato per non farlo apparire come troppo sottomesso, ma questo potrebbe essere un ragionamento che nasce dalle mie tendenze femministe. Pensando sempre alla figura di Ireos, trovo che nella sua devozione che non è mai concessione ci sia una forza che lo spesso brutale Teuker non possiede. Il suo punto di vista e la sua disperazione ci accompagnano dall’inizio alla fine, regalando a noi lettori una storia veramente potente, che va nelle mie liste di corsa perché mi ha colpita. Non è gratuita, anche se è violenta, non è esagerata proprio in virtù del suo collocarsi in un tempo al di fuori del tempo, è ben scritta e ha dentro un fuoco che non ti so ben spiegare a parole. Quindi complimenti vivissimi, non mi resta che dirti altro.

Un caro abbraccio e alla prossima,
Shilyss

27/02/19, ore 12:57

ciao, scusa il ritardo ma varie ragioni mi hanno tenuta lontano dal pc :)
che dire, teuker si è cacciato nei guai da solo accogliendo - in più modi - la presenza di ireos accanto a sé.
ciò lo condanna ancora prima di aver capito il suo sbaglio. perché ha avuto pietà di una madre con il figlio? perché è stato 'addomesticato' da uno schiavo? perché ha amato lo schiavo? perché è venuto meno ai principi della sua razza?
forse nessuno o forse per tutti.
ciò non toglie che 'qualcuno' avrebbe dovuto' interpretare' le prede che lui stesso aveva contribuito a sfoltire.
sei stata brava a rappresentare l'atmosfera cupa, il disagio e la follia che mano mano si impossessano del demone, dell'inconsapevole ricerca di un ancora di salvezza nel ricordo di ireos che gli viene strappato via - come per l'amante - nel momento in cui si trasforma in un ragno.
non è il mio genere di lettura ma ho apprezzato i personaggi. soprattutto ireos che sembra 'ostacolare' in tutti i modi il demone perché non si affezioni a lui - invece succede proprio il contrario.

ho notato un paio di refusi:
albero frondosi - alberi frondosi
aveva fatto il pezzi la sua cetra - aveva fatto a/in pezzi la sua cetra.
buon tutto kiss with <3
(Recensione modificata il 27/02/2019 - 06:05 pm)