Recensioni per
They don't care about us
di Mahlerlucia

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
20/10/19, ore 05:44

Ciao! Sono contentissima di essere finita in questa tua piccola raccolta di flashfic sulle tue esperienze come tutor con i bambini che segui. Un po' ti capisco e li capisco, considerato che sono ADHD (anche se non diagnosticata) e io stessa ho avuto e ho tutt'ora grossi problemi di attenzione e quant'altro che non starò a raccontare. In tutto questo mi sento di dire, forse più per esperienza personale che altro, che spesso e volentieri questi bambini non vengono compresi dalle insegnanti, a volte nemmeno dai genitori. È un po' come chiedere ad un cieco di leggere... Sì, lo può fare, ma solo se agevolato. Di sicuro non allo stesso modo di una persona vedente.
Purtroppo molte persone credono che se il problema non si vede, allora semplicemente non esiste. Questo è triste. Mi dispiace per il bambino che hai descritto, spero troverà altri insegnanti disposti a venirgli incontro, se no sì che diventa frustrante e odioso andare a scuola.

Recensore Master
21/06/19, ore 20:37

La storia di questo Phil (nome bellissimo, che ho dato al mio unicorno di pelouche) mi ha trasportata all'epoca delle elementari.
Sono passati troppi anni dal mio anno di quinta elementare e quella bambina era decisamente troppo speranzosa nel futuro, mentre Phil sembra essere triste e arrabbiato. Questa flashfic mi lascia un po' d'amaro in bocca, avrei voluto sapere perché gli servivano quelle mappe.

Ti lascio i miei complimenti!

Recensore Veterano
05/05/19, ore 11:27

Ciao eccomi qui per lo scambio del gruppo.
Tra tutte le storie ho scelto proprio questa perchè ero curiosa, già il titolo è molto forte: a loro non importa di noi, il lettore comincia già a fare supposizioni su chi siano i protagonisti e del motivo per cui a nessuno importa di loro. L'introduzione è molto ad effetto e sicuramente enigmatica, incuriosisci perchè raramente sul sito ci sono racconti incentrati sui bambini, ma non si sa ancora nulla su di loro, è solo grazie al racconto che metti in luce una problematica molto comune.
Mi piace il modo in cui hai descritto un evento molto reale, probabilmente a tutti è capitato di avere almeno un compagno con disturbi scolastici dell'apprendimento, ma in effetti nessuno si sofferma mai sui loro ostacoli. Rappresenti una maestra fredda, indifferente, che forse non riesce a comprendere pienamente il problema del suo alunno.
Un racconto molto verosimile, toccante, che permette di aprire un po' gli occhi di fronte a questa tematica.
Complimenti!

Recensore Master
03/05/19, ore 03:42

Ciao volevo recensire anche tua Original, era da un sacco che volevo farlo perché è davvero tanto bella! Sai che per le introspezioni ho un debole.
Questo progetto è SPECIALE. Raramente si leggono così di così tanto spessore.
Si sente la struttura alla base il lavoro e l profondità della scrittura.

Le riflessioni che proponi sono stupende.
E hai ragione.
Unire l’Utile al Dilettevole. Ottimo spunti di riflessione.
Ti ringrazio di condividere con noi le tue esperienze, è un dono prezioso.

Hai fatto una scelta coraggiosa ed ammirevole ad iniziare questa raccolta.
Aggiunta subito tra preferiti e seguite!

Perché è davvero interessante come dalle tue esperienze professionali sei riuscita a tessere una storia davvero bella e interessante.
Il sussidiario riporta indietro di tanto.
Ti ammiro per il tuo lavoro, non deve essere affatto facile ma dai tuoi scritti si può percepire tutta la tua passione.


“Ciao mamma! Ricordati di portare il borsone di calcio quando mi verrai a prendere.”
Non posso non pensare ai nostri ragazzi leggendo questa frase. Non al mio orsacchiotto… anche se quando aveva la loro età… forse… (povero cucciolo avrebbe avuto bisogno di una mamma che gli portava il borsone e gli sistemava le cose.)
Non posso non pensarci alla fine abbiamo iniziato a scambiare proprio grazie al calcio!

“…La classe è semivuota. La maestra sta già predisponendo l'ordine dei banchi per l'imminente verifica di storia…”
Viene l’ansia anche a me, ripieno ai compiti in classe.

È strano questo paragrafo mi ha riportato indietro di parecchio, mi ha fatto ripensare a cose che credevo dimenticate della mia infanzia.
È stato proprio un bel capitolo!
Complimenti, non mancherò di leggere anche i successivi capitoli perché questa tua origina Introspettiva mi è piaciuta davvero moltissima!
Boingo!

Recensore Master
21/03/19, ore 14:35

Ciao, cara!
Mi sono presa una pausa dalla tua long di Captain Tsubasa e ho voluto cominciare questo tuo nuovo progetto che devo dire è molto interessante e ti faccio tantissimi complimenti.
Phil come tutti i bambini che stanno crescendo vogliano essere più liberi, ma penso che a scuola si senta un pò' spaesato anche durante i compiti e infatti dici che la sua scrittura è peggiorata.
Le mappe servono benissimo sia per i compiti che per le interrogazioni e leggendo mi hai fatto ricordare di un bambino che accompagnavo e prendevo a scuola ed aveva dei problemi e doveva fare i compiti e le interrogazioni con le mappe davanti, ma alcune professoresse lo mettevo in difficoltà non facendole usare e trovava moltissimi problemi.
Per me è stato un vero piacere leggere questo primo capitolo.
Alla prossima <3

Recensore Master
09/03/19, ore 20:50

Molto interessante questo tuo progetto!
Dei racconti molto utili, perché permettono di comunicare la vita e difficoltà di questi ragazzini a persone che magari non sono regolarmente in contatto con casi come i loro, dando anche una qualche idea su come agire nei loro confronti.
E povero Phil, questa del non poter usare le mappe è stata una vera carognata. Altro che punizioni, i genitori avrebbero tutto il diritto di fare due chiacchiere con i professori.
Di nuovo complimenti per la bella idea, continuerò a seguire questa storia!

Recensore Master
07/03/19, ore 20:57

Ciao carissima <3
Ho scelto di aprire e leggere questa storia perchè ho letto di sfuggita che ci tenevi particolarmente per via del tu utile e dilettevole...
bhe sappi che non ha nulla di inutile o che non valga la pena di leggere questa breve Flash, sei riuscita, molto probabilmente grazie all'esperienza che hai avuto con questo "bambino", a mostrare un mondo scolastico sbagliato...
Perchè dico sbagliato? Bhe, perchè il più delle volte quelli che vengono penalizzati per colpa di qualche errore amministrativo sono proprio quei ragazzi considerati sbagliati, nati male (come si dice qui da noi) o che anche solo sono iperattivi. 
Ne avevamo uno in classe, un bimbo che non risuciva a fare attenzione e si distraeva continuamente, le maestre non capivano e non lo tolleravano eppure quando lui usava la "forza bruta" su noi altri bambini loro si arrabbiavano quasi con noi perchè volevamo approcciarci a lui... si è risolto tutto con un maestro di supporto che lo seguiva e che piano piano lo ha "portato" sul modo corretto di comportarsi.
Davvero, era anni che non pensavo a questo ragazzo, forse perchè era stato poi trasferito e non ci avevo più pensato però grazie per avermelo fatto venire in mente... davvero.
Storia bellissima e intensa a mio avviso. Mi piace già, tantissimo <3 
Spero di poter leggere una prossima flash originale come questa perchè merita tantissimo <3
Brava Brava.
ciao

Recensore Master
03/03/19, ore 06:16

Buongiorno.
Mi sembra un progettino davvero interessante, continuerò a seguirlo.
^^
Buona giornata :)