Forgive me
di _aivy_demi_

26/11/21, ore 16:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ma che dolce è questa storia. Questo anime mi piace molto e ho adorato fin da subito il loro forte le game fraterno, ecco perchè non ce li vedo insieme in altro modo che non sia quello. Però ho voluto leggerla lo stesso per vedere come avresti affrontato uno scenario diverso e non sono rimasta delusa.
È stata scritta senza volgarità sia di scene che di parole e il risultato è un amore che va oltre il legame di sangue che li unisce e che, nonostante sia evidente, hanno cmq paura di manifestare. Ed, travolto dalla gioia di averlo salvato e ritrovato, è combattuto e non sa cosa fare, ma Al lo tranquillizza e si lasciano andare a quel sentimento os proibito, ma galvanizzante che li travolge.
Altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è la narrazione in prima persona che riesce a coinvolgere di più il lettore.
Grazie per la bella lettura e al prox scambio. Ciao, Chiara.

30/03/21, ore 11:26

Buongiorno! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Guarda, non saprei dire cosa magicamente mi abbia spinto su questa storia, se non per il fatto che io adoro Fullmetal Alchemist così come i protagonisti Edward e Alphonse Eric, perciò ho voluto fare un tentativo, anche se non li shippo dal punto di vista amoroso. Però alla fine questo non mi ha dato nessun fastidio, anzi sono rimasta coinvolta nella descrizione emotiva del dolore condiviso dei due fratelli, così schiacciante, così drammatico, così triste. Mi piace che hai voluto rappresentare il tutto con questa forte vena sentimentalmente platonica, profonda, delicata ma intensa, qualcosa al di là del solito sesso incestuoso porno per coloro che si trastullano, senza nessuna offesa per coloro a cui piace, sarei ipocrita se li giudicassi perché alla fine ognuno ha i suoi intrallazzi per qualsiasi cosa, però in questo caso ci tenevo a farti presente che ho apprezzato come lo hai rappresentato e difatti sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto nelle note.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Rory

10/01/21, ore 11:09

Sono Cristina.
Allora, partiamo dal presupposto che ho amato FMA, anche se la ship tra loro non l'ho mai apprezzata più di quel tanto, son sincera. Ma nonostante ciò, mi è piaciuta molto!
Ho apprezzato molto l'introspezione che hai applicato su Ed, rimanendo comunque IC, facendo risaltare quel sentimento che lentamente lo distrugge (e del quale non vuole sapere), ma dall'altra parte lo consola appena sente il fratello avvicinarsi.
Anche la scena del bacio ha quel qualcosa di coinvolgente, non è troppo osè (anzi, è molto delicata) e lascia intendere quanto in realtà questo sentimento sia reciproco (sappi che questa tecnica potrei usarla per altre OS che ho in mente, quindi, se posso, ti rubo l'idea).
L'unica cosa che non riesco a capire è... ed è sveglio oppure è desto?

18/12/20, ore 20:18

Cara, riesco a passare solo ora.
Sono una grande appassionata di questa saga, sopratutto per ragioni personali che non starò qui a mettere giù nella recensione. Devi sapere che il rapporto tra i fratelli mi ha sempre incuriosito, ovviamente a livello puramente platonico. Non ci ricerco una relazione, in Ed e Al [già che poi si chiamino così, che cuori], ma è bello vedere come sarebbe se.
Non parli di relazione, ma quello che scrivi non è semplice amicizia, no. C'è qualcosa di più, che sta in un non detto così atrocemente devastante, c'è qualcosa in più che deve essere riempito.
Da quando sono tornati normali qualcosa è diverso: Ed non riesce a pensare più a suo fratello senza quell'involucro di metallo che proteggeva la sua anima. No, Al invece adesso è sangue, è calore, è un cuore che pulsa e, a dispetto del fatto che è il fratello minore, è comunque più alto [ho particolarmente apprezzato questa osservazione].
Ma della storia, devo dire sinceramente, ho apprezzato un po' tutto: il modo in cui Ed scrive quella lettera, che è a dir poco stravolgente; ogni riga è un sentimento e ogni sentimento ti lacera il cuore.

"Potresti stringermi a te, accostare i nostri petti, respirare uno nell'altro" è un'immagine che di per sé trattiene tantissime cose belle, ma fa trattenere anche noi il respiro, mentre arriva la parte dolente, che sa di cose innominabili. E le cose innominabili le pensa un po' anche Al quando viene a prenderlo e lo stringe a sé e gli dice che è uno stupido, uno stupido. Dopo tutto quello che hanno passato insieme, non è quello il momento di perdersi.
Quello che sto cercando di dirti con questa misera recensione, è che questo primo capitolo mi è piaciuto tanto: il modo in cui descrivi le cose è così genuino e pulito, che mi sono immersa anche nei più piccoli dettagli (l'accenno alle giunture ad esempio mi ha particolarmente colpita, per quanto di poco conto dovrebbero essere).
Concludo qui, sono davvero felice di aver trovato questa storia ed essere venuta a recensirla!
Sia ❤

08/04/20, ore 10:44

Dunque la lettera è straziante, in modo buono chiaramente, nel senso che il contenuto smuove tutta una miriade di sentimenti che non suscitano per niente allegria, gioia, o tutte le altre emozioni segnate con colori caldi e accesi nell'animo umano e non.
Le trovo parole d'amore intrise d'amaro e probabilmente l'inchiostro è bagnato dalle lacrime salate, e non sono per forza parole infantili, che esprimono un mal d'amore acerbo, adolescenziali, una di quelle lettere sai scritte in un periodo di transizione da un'età giovane ad una più adulta e quindi più consapevole delle pressioni e dei brutti avvenimenti della vita che ti segnano. Mi sembrano parole al contrario molto mature, partorite da una mente proprio distrutta e assolutamente padrona delle proprie sensazioni, della situazione, del rapporto tra il mittente e il destinatario, mi è sembrata più che una dichiarazione un grido di aiuto, e ho percepito paura, rabbia verso qualcosa che probabilmente non ha più speranza di essere, confusione, rassegnazione, e un forte desiderio purtroppo spento dalla circostanza.
Non essendo del fandom non ti posso dire se il tutto è incline all'originale, se i personaggi sono IC, però ti posso dire che mi è lo stesso piaciuta molto questa FF.

Dalle note e dalla selezione dei personaggi si capisce che sono fratelli, ma io in sincera verità l'ho letto secondo un'altra prospettiva. Mi sai dire tu se è meglio o peggio? xD
Nel senso che per chi non è del fandom magari può anche essere vista come una semplice relazione tra due fratelli quindi con completa assenza di amore che non sia per l'appunto fraterno e basta.
Quel che apprezzo di meno essendo il mio modo di scrivere totalmente differente dal tuo è l'uso del tempo presente e la seconda persona, siccome per me -ma questa è una questione di gusti- è più facile leggere al passato e in terza persona, ma ciò non sminuisce il contenuto che invece è veramente profondo.
I miei complimenti!

22/10/19, ore 02:30

FMA... ♡
Sappi che solo ripensarci mi ha fatta sospirare, in un modo doloroso e bello al tempo stesso. Un manga/anime che mi ha regalato emozioni di ogni genere, che ritengo uno dei più belli che abbia mai letto. I personaggi sono semplicemente così reali, così umani, che è impossibile non affezionarcisi come se fossero conoscenti, amici. Ed è uno dei miei personaggi preferiti di sempre, non sto a dilungarmi sui millemila motivi per cui lo amo perché sennò non finisco più.
Il rapporto fraterno che lega Ed e Al è un qualcosa di squisito, puro, intenso oltre ogni misura. Eppure la sua purezza non viene intaccata dal pensare al loro amore come qualcosa che sconfina in qualche modo dal semplice legame tra fratelli. C'è poco da dire, è qualcosa di più, in qualsiasi senso lo si voglia intendere.
Credo che tu abbia reso questo "di più" nel modo più credibile e delicato possibile. Ho trovato perfettamente calzante e coerente con Ed la sua reazione all'aver ritrovato il fratello in senso fisico. Carne e anima. E proprio quel corpo, non più di freddo metallo ma caldo e vivo, lo destabilizza, risvegliando qualcosa che non riesce ad affrontare per paura di ciò che può voler significare.
Ed in fondo è semplice, dolce per certi versi. Nonostante sia il fratello maggiore, sia un adulto ormai, in fondo rimane un po' bambino nel suo approccio ai sentimenti. E come farebbe un bambino scappa se qualcosa gli sembra troppo grande, troppo inaffrontabile.
Al, d'altro canto, sembra l'adulto tra i due. Senza fare troppe domande, senza essere invadente, sta vicino al fratello ricordandogli che è lì con lui e che va tutto bene. Si prende cura di lui.
Ho letto questo primo capitolo davvero con piacere, è ben scritto sia dal punto di vista della forma che del contenuto. Complimenti.
Alla prossima~

18/08/19, ore 23:04

Ciao e grazie per aver deciso di scambiare con me! :)
Come ti ho accennato questa è la prima volta che leggo una fanfiction sul fandom di FMA, manga che ho adorato alla follia e davvero tanto. Il rapporto tra Ed e Al è sempre stato uno dei cardini che ha inciso sul gradimento di quest'opera e non ti posso nascondere che i fratelli Elric sono tra i pochissimi personaggi su cui ho fantasticato anche in chiave leggermente incest, detto questo la mia curiosità verso questa minilong è stata immediata. Prima di tutto lascia che ti faccia i complimenti per l'impaginazione perfetta del testo, adoro quando l'autore non trascura nulla nemmeno quei dettagli come il font usato o i piccoli espedienti come l'usare il testo centrato per differenziare i paragrafi, o come -in questo caso- far capire che stavamo leggendo una lettera. A proposito di questo mi è piaciuto davvero la profondità di quanto scritto nella lettera, di ciò che Ed dedica ad Al... così in linea con la sua controparte originale nel suo struggersi a causa di un fardello troppo grande da sopportare, anche ora che le cose si sono sistemate e il desiderio di riprendersi il corpo di Al indietro è finalmente stato esaudito. Ma nemmeno Al si spreca, richiamando quella testardaggine che fa proprio parte del suo dolce carattere, il suo non volere essere tagliato fuori da qualsiasi cosa che riguarda suo fratello maggiore, cosa ricorrente pure nel manga/anime originale.
Ho davvero adorato tutto questo. Ed è buffo come ciò che ho sempre pensato (ossia come Al sia il più adulto tra i due pur essendo il minore) venga ripreso anche dentro alle fanfiction.
Inoltre non ho nemmeno appunti da farti riguardo al tuo stile: il testo scorre che è una meraviglia, la punteggiatura è gestita al punto giusto, l'uso delle parole è davvero calibrato, a tratti poetico ma per niente pesante.
Anche se corto questo primo capitolo, scusa la schiettezza, l'ho davvero gustato dall'inizio alla fine. :)
_Flowermoon_

23/04/19, ore 00:39

Ciao, è tipo la quarta volta che provo a recensire, oggi il computer non collabora (chiedo venia per il ritardo!)
Che bello mi piace un sacco Fullmetal Alchemist quindi ho apprezzato molto questa tua opera!
Che bella l’apertura con la lettera.
È la tua prima opera che leggo in questo Fandom e mi ha preso molto!
Poi tornerò all’Original, ma questa dovevo proprio leggerla.
Mi piace come hai esposto il rapporto tra Ed e Al che è il perno di tutto.
Certo che ultimamente sto leggendo un sacco di tue cose dove il rapporto tra fratelli è il perno della storia e mi piace come riesci a giostrare questo tipo di amore.
Iniziare con la lettera, così piena di sentimento e significato. Davvero bella, la citerei tutta!
Ed e Al! Adoro questi due!
Poi adoro l’Alchimia, pensa che per la magia del mio Pulse mi sono ispirata all’Alchimia di Fullmetal Alchemist.

“… «So che sei lì, rispondimi...»
Senti, o credi di udire una mano che sfiora la superficie fredda, nella speranza di creare un varco, entrare e pararsi di fronte a te pretendendo spiegazioni che ancora non hai avuto il coraggio di concedere. Sai che non lo farà, tuo fratello è troppo leale per utilizzare le sue capacità al fine di accontentare quello che pensi sia solo un suo capriccio. Percepisci un altro rumore non ben identificato, e te lo immagini lì, in piedi, le braccia tese in avanti e la fronte poggiata sul legno, ad aspettare.
Aspettare cosa, poi? Una dichiarazione? Un "mi dispiace" sussurrato tristemente? Oppure chissà, un abbraccio. D'altronde erano anni che aspettavate quel momento, vero? Quanto è stato bello quando hai potuto stringerlo a te nella forma originale, umana, calda. Un cuore palpitante, aria nei polmoni, respiri a scuotere il petto.
Eppure...
Eppure?...”

Davvero questi momenti sono introspettivi e profondi complimenti!
Gran bel capitolo!!!
E Grazie del pensiero a fine capitolo, sei un tesoro! E scusa ancora del ritardo!
Boingo

23/03/19, ore 16:52

Ciao cara!
Eccomi qui, finalmente riesco a passare anche da te e mi dispiace se ci ho messo così tanto stavolta, è che in questa settimana ho avuto tanti impegni e il tempo per leggere e recensire è stato poco. Comunque, avrei voluto continuare Pretesti (e la prossima volta lo faro!), ma questa storia nuova ha catturato la mia attenzione e ho deciso di iniziare a leggerla e niente, mi ha colpita subito. Conosco il fandom anche se però mi pare che per me sia la prima volta che leggo in questa sezione, comunque sono molto contenta di questo perché come già sai mi piace molto il tuo modo di scrivere e questo primo capitolo è stato sublime.
Il fatto che hai aperto questo capitolo con una lettera così introspettivo e carico di sentimenti contrastanti mi ha straziato il cuore, davvero, hai reso bene le emozioni e i tormenti di Ed, si è percepito quanto sia forte il legame fra questi due fratelli, la parte finale dove non si capisce esattamente se ciò che è avvenuto è reale o solo un sogno è stato un momento sublime. Ti faccio come sempre tantissimi complimenti, ti lascio un'altra bandierina verde e alla prossima!

Shakana

18/03/19, ore 19:52

Ciao Donna!
Allora, chiariamoci, per l'amore del cielo!! Io penso di non leggere una Elricest da EONI, anni, secoli, MILLENNI, non lo so nemmeno io ma ti giuro, ti giuro su dio io ho avuto un brivido perché forse non ne ho mai letta una così malinconica, profonda e bella come questa. Te lo giuro su tutto ciò che ho di più caro, perché questa storia è oro puro. Oro puro!
Tralasciando che ricambio con tanta dolcezza l'abbraccio e il pensiero speciale, perché sul serio... grazie! Non dovevi, non devi, sei dolcissima e poi passiamo alla storia, che sennò sto sclero finisce domani XD

Iniziare con una lettera di scuse, pregna di pentimento e di paura, è stato un vero colpo di genio. Ci immergi subito in quella che è l'atmosfera: Al è tornato, vivo e vegeto, non più un'armatura fredda senza un corpo ma con un'anima impressa. E' tornato e Ed è felice, felicissimo, ma le esigenze, gli sguardi, le voglie, e l'affetto sono cambiate. I due sono cresciuti, da quel lontano giorno in cui hanno tentanto l'impossibile per salvare la madre. Le cose sono mutate, e l'affetto si è intensificato, si è trasformato e l'unico ad averne paura, a distaccarsi, a non accettarlo è proprio Ed. Molto da lui, molto IC, questo suo comportamento ostile nei confronti dei sentimenti, ma non lo biasimo. Provare qualcosa per suo fratello equivale, secondo lui, a non averne rispetto, siccome è sbagliato. Ma sbagliato quando? Quando la cosa non è ricambiata, quando uno sente cose diverse, che giustificabili, a differenza delle sue. Si nasconde Ed, lo evita. Vorrebbe dirgli tutto, ma persino la lettera non arriverà mai al suo destinatario a quanto pare. E scappa, scappa, scappa e vuole solo che presto gli passi, che l'averlo privato di dormire con lui, nella stessa stanza, possa essere la soluzione al problema, che possa allontanare dal suo cuore quello che prova. Addirittura lo immagina,mentre è dietro la porta. Lo vede quasi.

Pura poesia. Poesia, vera. Un ricordo malinconico di ciò che era e ciò che non è più. Il bellissimo momento di Al che torna umano che pian piano porta Ed a chiudersi per colpa dei sentimenti, proprio ora che ce l'ha davanti in carne ed ossa e forse è proprio questo il vero problema. Poter guardare i suoi occhi e percepire il suo calore...
E poi Ed non può far altro che cedere al richiamo dolce del fratello. Ah, Al... ho sempre avuto un debole per lui, da piccina (manco tanto) ne ero innamorata persa. La sua gentilezza, la sua dolcezza... erano così veri e tu li hai resi cosi bene, tutti questi elementi, che io mi sciolgo perché non solo è IC anche lui, ma mi ritornano alla mente bellissimi momento, quando leggevo sempre le storie su di loro e sognavo. Perché Ed e Al sono stati una parte importante della mia vita, ma non mi dilungherò su questo fatto che non interessa a nessuno, ma volevo sapessi quanto è d'impatto per me tutto questo.
Infine, la rassegnazione e la consapevolezza, con quel bacio che la cosa è reciproca. Vera. Palpabile che pure se sbagliata è contraccambiata, ed è questo ad annullarne l'errore.

Potresti anche averlo sognato, non lo saprai mai.

e io beh, mi auguro proprio di no... mi auguro che non lo abbia sognato. Che sia vero, perché hai descritto quel momento con una tale dolcezza che solo aprire bocca sembrava capace di romperlo in mille pezzi... ed è bellissimo, quando una storia ti trasmette questo.
Che altro dirti? Niente, mi hai regalato una gioia, e infiniti ricordi meravigliosi che hai portato a galla e che ora mi rendono immensamente malinconica ma felice. Sono importanti e li hai resi benissimo!
Complimenti davvero, davvero!
A presto donnah!
Miry

18/03/19, ore 11:13

Ciao! :)
Era tantissimo che non leggevo qualcosa su FMA che tra l'altro è un anime che adoro.
Mi piace come stai trattando la storia e i sentimenti di Ed; si legge benissimo il suo tumulto interiore, la sua sofferenza nel pensare a ciò che prova. Pensa che sarebbe meglio andarsene ma non ha avuto la forza di farlo. D'altra parte il fratello non accetta di stare separato da lui, apre la porta anche senza il suo permesso e lo se lo va a prendere.

Mi è piaciuto l'accenno al momento in cui, dopo otto anni, si sono potuti riabbracciare. Guardando l'anime una delle cose che mi aveva colpito di più della situazione di Al era proprio il fatto che non avendo più il corpo materiale, non poteva avere nessun contatto fisico con nessuno, la sofferenza di questo bambino che non poteva avere neppure il conforto dell'abbraccio del fratello.

Mi è piaciuto molto il finale, dove Ed è sospeso tra sonno e veglia, la carezza, il tocco sulle labbra. Un momento raccontato con molta dolcezza e delicatezza. Complimenti!

Bene, sono curiosa di vedere come andrà avanti questa storia. A presto!

17/03/19, ore 22:15

Ciao, cara!
Era tantissimo tempo che non leggevo qualcosa di Full Metal Alchimist e devo dire che mi ha fatto davvero piacere leggere la tua storia.
Le tue storie mi piacciono sempre di più e devo dire che ne ho tante che sto seguendo.
Non mi dispiace lo Yaoi tra fratelli, anche se devo dirti la verità mi fa un pò strano essendo la maggiore di due fratelli.
In questo capitolo si sente l'amore fraterno e ora voglio leggere il seguito perché sono davvero curiosa.
Alla prossima :)

17/03/19, ore 17:17

Ciao cara **
FMA è uno dei miei anime preferiti di sempre. Ed e Al.... porco shinigami, Ed e Al, com'è che non ci ho pensato prima? Anche io e i rapporti tra fratelli abbiamo un certo feeling, soprattutto se gemelli. Poi per il tipo di rapporto che hanno sì, ci sta, ci sta assolutamente. E sono d'accordo con te sul trattare questa tematica - già delicata di suo - con una certa dolcezza e introspezione. E con questo non lo si intende giustificare (lo dico perché poi la gente comincia con il "Aaaah sei una persona orribile perché leggi/scrivi queste coseeee), ma soltanto dimostrare che è possibile parlarne anche in maniera più "sentimentale".
Il tuo Ed è tormentato e lo si capisce bene nella lettera che scrive ad Al, che ha riportato in "vita", che è finalmente di nuovo umano. Eppure c'è qualcosa che non va. Lo sa e lo sente e non riesce a capire. Ha paura, non solo per quello che prova, ma per come reagirebbe Al. Quest'ultimo è preoccupato e sembra soffrire del fatto che in un certo senso Ed sia così distante, probabilmente per proteggerlo. La parte finale è bellissima, molto sospesa tra sogno e realtà. Ed - e noi lettrici stesse - non sa se ciò che sente, i respiri, le carezze, quel lieve bacio - li stia effettivamente sognando. Io penso di no e penso che siano legati da qualcosa che sia incomprensibile anche per loro stessi.
Davvero, l'ho adorata. L'ho trovata molto delicata e commovente.
ottimo lavoro, un abbraccio,

~ Nao

16/03/19, ore 16:03

Eccomi per lo scambio! Oggi avevo proprio voglia di leggere qualcosa e questa storia mi ha incuriosito. Un po' perché full metal lo seguo dagli "albori del tempo" (la prima versione manga italiana è stata una piacevole meraviglia) ed è sempre bello leggerci qualcosa (specie con la specifica di assenza di sesso incestuoso. Per quanto apprezzi lo yaoi, fra fratelli di sangue mi fa sempre strano. Sarà colpa di mio fratello, che non toccherei manco con un dito xd). L'amore fraterno è un legame favoloso ed in questa storia si coglie molto bene. Da "brava" sorella maggiore (e pure la più bassa... sigh), non so quanto mi sentirei in colpa se mio fratello perdesse il corpo per causa mia. Qui si coglie tutto il dolore ma anche l'amore. Al di certo non vuole far sentire in colpa il fratello! Sono adorabili assieme <3

15/03/19, ore 18:23

Dovevo recensire la tua commedia originale, ma poi ho visto la fanart e questa tua nuova e non ho potuto non leggerla e recensirla immediatamente...
Premessa:come al solito ignorante come sono, non conosco il fandom, sono fuori dal giro da troppo, comunque rimedierò!
Tu hai la capacità di farmi amare i personaggi a primo rigo. E questa tua Os è tra le migliori che ho letto, come impaginazione, tematica e stile.
È difficile trattare del rapporto tra due fratelli restando in equilibrio su quel filo di demarcazione tra affetto e amore,tu qui ci sei riuscita benissimo e trovo anche che la scelta della seconda persona singolare ( difficilissima a da gestire) sia stata riuscitissima è adatta al contesto, essendola tua una riflessione introspettiva di Ed. Verso suo fratello.
Il biglietto iniziale è una dichiarazione meravigliosa d’amore, d’affetto, di speranza e di paura, per un futuro forse incerto per questi due fratelli.
Quello che è sicuro e che il “sacrificio” come dice Ed, non è andato sprecato, anzi, quel delicatissimo contatto sul finire fa intendere che ci sia molto da dire ancora e che anche Alphonse non è indifferente a suo fratello maggiore, anzi...
Bellissima davvero.
Mi ci hai trascinata dentro e ora muoio dalla curiosità di saperne di più su tutta la storia...
Hai talento nel trattare queste tematiche, ti vengono sicuramente più naturali di altre...
Complìmenti mia cara!
A prestissimo