Ciò che sono
di g21

20/03/19, ore 19:05

Ciao Giuly21😘😘
Questa drabble, anche se non ostica e complicata come altre, secondo me è molto ben fatta.
Il senso di amaro in bocca che lascia all'ultima frase è perfetto, secondo me, per l'argomento (e io, che amo le storie un po' angst, l'ho amata alla follia).
Adesso però ti spiego cosa mi ha fatto pensare al Thestral.
Quando, nella seconda frase hai scritto "foresta", improvvisamente l'idea mi è venuta in mente. Poi, con "animale" mi si è rafforzata e quando ho letto "ragazza", mi sono detta «Ecco, sono sicura sia Luna!» (anche perché, essendo la mia drabble su Luna, avevo un po' il pensiero fisso😂😂).
Poi, l'ultima frase è stata il colpo di grazia: doveva essere il Thestral. Lui è perfetto per la definizione di "morte".
E quindi ecco😊😊
Sinceri complimenti (mi è piaciuta tanto).
_viola02_

20/03/19, ore 11:53

Eccomi finalmente anche qui :)
È vero, la tua storia era abbastanza lampante (e senti chi parla, anche la mia era praticamente palese XD), ma devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta affatto. Sia per equilibrare un po' le difficoltà delle altre, sia perché, nonostante tutto, credo tu abbia avuto una splendida idea nel dare voce a una delle creature più affascinanti e misteriose della saga (almeno, per me).
Secondo me è molto bello come ce lo hai presentato: anche se sin dall'inizio si capisce dove andrai a parare, la sua ritrosia, la sua consapevolezza di quello che rappresenta è estremamente interessante. Mi ha fatto molta tenerezza, notando la sua solitudine, quasi quel suo senso di colpa per ciò che rappresenta... è una sorte davvero triste, ma che sei riuscita a ben bilanciare con la dolcissima presenza di Luna.
In bocca al lupo per il contest!

20/03/19, ore 11:46

Ciao giuly!
Questa era una delle storie più semplici da indovinare in questo contest, ma abituata in passato ad avere una categoria 'lampante' nel contest la cosa non mi è dispiaciuta, anche perché sei stata abile ad aggiungere indizio dopo indizio, restringendo il campo in modo graduale, e facendo quindi sì che il lettore debba leggere più d'una riga per inquadrare il personaggio misterioso.

La prima frase potrebbe far pensare a un uomo; la seconda - dandoci l'ambientazione - fa sospettare fortemente che si tratti di una creatura, ma solo la terza frase ce lo conferma.
Poi capiamo che è un animale che suscita paura, e lì la mia mente è andata verso gli Acromantula, ma la frase successiva mi ha dato l'inizio decisivo, riportandomi sulla giusta strada e facendomi quindi cogliere appieno il significato di 'ombra', e quali siano gli animali simili a lui ma considerati più fieri.
Svelato l'arcano, mi sono davvero goduta la poetica melanconia di questa drabble, impregnata d'una tristezza antica e struggente, come se il Thestral si sentisse colpevole di una sorta di peccato originale da cui non si potrà mai mondare, tanto da considerarsi esso stesso morte, e indegno della vita.

Stilisticamente credo che tu abbia ancora qualche margine di miglioramento, a dir la verità, ma i concetti che esprimi sono toccanti e drammatici e basterebbero davvero pochi accorgimenti per arrivare ancora meglio ai lettore. Pensa che nelle drabble anche l'impaginazione e l'uso di espedienti come il corsivo può aiutare in questo: immagina per esempio l'impatto che potrebbe avere la scelta di isolare l'ultima frase scrivendola in corsivo, e/o allineandola al centro/a destra ^^

Un abbraccio e alla prossima! E in bocca al lupo per il contest ;)

Isidar/cloe

19/03/19, ore 10:37

buongiorno cara, eccomi da te
Che dire, sei stata buona con la difficoltà, per fortuna! e il personaggio che hai scelto è davvero bello, e descritto molto bene.
E' vero. lui è l'ombra di un animale molto fiero, molto amato dagli umani, e che in qualche modo desidera ancora la loro vicinanza
però solo alcune tristi persone possono vederlo... che maledizione per il povero Thestral, essere temuto per una colpa non sua
tutta la drabble è permeata di angoscia, anche se non succede nulla di negativo, è ilfondale giusto per questo racconto
spero di trovarti di nuovo, un bacio,
Setsy