Scrivere.
di Paolo Ciraolo

29/06/20, ore 09:44

Ciao Paolo Ciraolo. Bella questa poesia, dove la tematica è l'arte dello scrivere, descritta nelle sue differenti sfumature con parole ben scelte. Ho letto con piacere fino al finale che ben racchiude cosa possa essere davvero la scrittura, lavorare come un artigiano nei minimi dettagli per l'elevazione dell'anima. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 29/06/2020 - 09:44 am)

16/04/19, ore 01:16

Salve. Di questo componimento mi piace il climax che contiene intermezzato dalla parola 'scrivere' che è tema e soggetto: si va da non essere 'nessuno' nel mondo della scrittura ad una 'elevazione divina' e questo è quanto dire; in modo elementare sono presenti due opposti che riassumono completamente il punto della situazione. Non solo: per ogni gradino del climax viene descritta una condizione diversa, un diverso approccio alla scrittura: rapporto di fatica con le regole della lingua, di desiderio di farsi conoscere (condividere ciò che ci crea con gli altri), atto liberatorio e modulazione spirituale e infine arte.... che è elevazione, ovvero andare al di là delle cose.
Mi piace molto, complimenti!

Rita

11/04/19, ore 14:26

Buon pomeriggio.
Una bella poesia, quasi un gioco di parole e di rime.
Scrivere è anche sentirsi meglio, almeno per me è così ^^ :)
Buona giornata :)

10/04/19, ore 22:33

Con questo componimento hai rappresentato tutti coloro che trovano conforto nella scrittura, nell'esternare pensieri, emozioni, speranze e tutto ciò che costituisce il proprio mondo interiore.
La scrittura ha qualcosa di magico, di superiore e tu lo hai espresso molto bene.
Complimenti e a presto!

-Bigin

10/04/19, ore 19:15

Caro Paolo,eccomi a te con qualche ritardo purtroppo.Anche questa poesia segue linee meditate di pensiero.Entriamo nei nostri natali curiosi di vedere i nostri primi profili scritti sul bianco della carta.Perche' scriviamo secondo certi precetti lo apprendiamo solo dopo quando tutto si proietta sulla nostra immagine.E' singolare come tra lo scrivere e la forzaT fisica di reagire si finisce col creare una cerniera che protegge l'esistenza.