E se non ci fosse un domani?
di iron_spider

02/06/19, ore 22:01

Ok, penso di non aver mai pianto e riso tanto per una storia, di essermi mai commossa o arrabbiata tanto.

Sono tipo saltata sul letto come una scema nei momenti di disperazione di Tony ed ho singhiozzato come una scema ad ogni 'ti fidi di me?'
Ho inveito contro Tony quando non si decideva a farsi venire in mente di chiamare Strange.
Ho urlato a Pepper di spaccare tutto appena è sbucata fuori dalla macchina perché sapevo avrebbe sistemato tutto.
Ho tirato giù tutti gli dei asgardiani che conosco quando Pepper ha detto che Stephen 'aveva da fare'. E così via per non so quante scene.

Insomma... Troppe emozioni tutte insieme per un giorno solo. Senza contare che mi sono immedesimata tantissimo.

La scrittura neanche a dirlo è fantastica, la traduzione è molto efficace e ho adorato lo stile. Tutto molto in linea con i personaggi, la dolcezza di Peter che credeva sempre e senza remore in Tony e la strafottenza e la debolezza di quest'ultimo.

Ho adorato tutto tantissimo e non so come altro dirlo😍 continua così con l traduzioni.

26/05/19, ore 22:02

Con un ritardo spaventoso, ma alla fine sono riuscita a passare da queste parti :')

Devo ammettere che questo è il capitolo della storia che ho apprezzato di più, forse perchè è qui che raggiungiamo l'apice di tutta la tensione accumulata dai protagonisti, seguita finalmente dalla soluzione per rompere il loop. Mi è piaciuta da matti la storia di Regina e il modo subdolo con cui ha architettato tutta questa storia, e confesso che anche l'epilogo della faccenda tra lei e Justin l'ho trovato azzeccato e corretto sia nei confronti dell'uno che dell'altra. Un punto in più per la scena conclusiva con Doctor Strange, che mi ha fatta letteralmente impazzire <3

I complimenti per questa storia sono indirizzati sia all'autrice, per la fantasia e la genialità che le hanno permesso di scrivere questa storia, sia a te, Light, per esserti presa la briga di tradurla tutta in modo impeccabile e davvero ben gestito, così che anche noi popolo di Efp potessimo leggerla :D
E' stato un piacere seguire questa avventura ai confini della realtà, anche se ha contribuito ad aumentare il livello della mia ansia patologica :'D Meno male che tutto si è concluso per il meglio <3

Spero davvero di poter leggere altro in futuro, questo primo esperimento direi che è riuscito alla grande <3
Un bacione e alla prossima,

13/05/19, ore 12:39

Di getto: mammamia. Questo capitolo è stato durissimo da leggere e da metabolizzare: l'ho affrontato con un peso sul cuore e mi sono ritrovata a scorrerlo con frenesia sempre maggiore, nella speranza che ogni paragrafo successivo segnasse la tanto agognata svolta nella serie infinita di tentativi a cui Tony e gli altri danno vita. Ma niente, non è arrivato nessun sollievo: è stato un susseguirsi ininterrotto di angoscia, ansia e devastazione, con dei picchi da vero e proprio pugno allo stomaco.
Ho avuto i lucciconi leggendo di Tony alle prese con il cadavere di Peter e la telefonata in cui rivela la verità a Pepper mi ha fatto un male fisico per quanto è stata dolorosa e disperata. L'arrivo di lei mi ha regalato un colpo al cuore con accezione finalmente positiva <3
Ragionando mi sono chiesta perché Tony non abbia insistito maggiormente con i tentativi di contattare Strange, o magari Wanda, o qualcun altro dei Vendicatori; mi sono poi risposta che dev'esser stato per il timore di ottenere soltanto che altri finissero bloccati nel loop, ma con il passare del tempo e il crescere dell'esasperazione mi sarei aspettata di vederlo giocarsi questa carta. Forse l’autrice se l’è tenuta in serbo per il finale? Staremo a vedere.
Sul rating, non escluderei l’ipotesi di alzarlo, sai? Probabilmente per la fatica che mi è costato questo capitolo dal punto di vista emotivo. È un complimento alla storia, eh, sia chiaro, se arriva a sortire effetti così devastanti è perché è scritta indubitabilmente bene ed è in grado di comunicare i suoi contenuti…Forse potresti aggiungere dei trigger warnings nell’intro o come premessa al primo capitolo? Per far presente che si parla di suicidio, ad esempio, chè è una tematica verso cui è facile essere particolarmente sensibili.
Grazie ancora e di cuore, alla prossima!

(Recensione modificata il 13/05/2019 - 12:47 pm)

09/05/19, ore 22:42

Restare intrappolati all'interno di una realtà che si ripetete ancora e ancora e ancora è drammatico in una maniera profondissima. Una maniera che questo capitolo, a mio avviso, ha reso molto bene, tracciando un'escalation che si alimenta di ogni giornata inesorabilmente ripetuta - con le sue battute sempre uguali e i tentativi di interrompere il loop che si risolvono in buchi nell'acqua - e che culmina nell'attacco d'ansia che bracca Tony in occasione dell'ennesimo risveglio fotocopia.
Lì ci ho visto una sorta di apice, perchè è il momento in cui il peso della situazione crolla addosso a lui e di conseguenza al lettore che osserva e vive i fatti attraverso il suo punto di vista; il momento in cui pare esserci soltanto il fallimento e nessuna via di scampo.
Ho condiviso ogni briciolo d'angoscia e di speranza disperata provate dai personaggi ed è il segno che la resa del loro stato d'animo è ottima e realistica.
Non lo avrei mai detto, ma Hammer è proprio un bel jolly; gli scambi in cui è coinvolto hanno un bel tono e anche l'insospettabile empatia che viene a crearsi per forza di cose tra lui e Tony ha il suo perchè.
Grazie di nuovo per il tuo impegno e al prossimo capitolo!

08/05/19, ore 11:46

Questo capitolo è pura angoscia, aiuto. Ma, prevedibilmente, l'ho amato lo stesso :')

Come ti dicevo, qui è molto più palpabile la tensione di Tony, la si percepisce dall'atteggiamento, dai modi in cui si pone con i suoi amici, dall'atmosfera che si respira per l'intero capitolo. La cosa più straziante è vederlo svegliarsi ogni mattina, conscio di dover spiegare di nuovo ogni cosa agli altri e di dimostrarsi il più convincente possibile per ottenere la loro fiducia. E poi le note di quella canzone, le stesse identiche frasi che Peter ripete ad ogni risveglio...Dio, è davvero terribile, e adoro il fatto che questa situazione di forte stress riesca a coinvolgere in maniera totale chi legge.
Il susseguirsi dei giorni in modo così rapido ovviamente aumenta l'ansia, e si percepisce in modo netto la sensazione di essere in loop temporale. Complimenti :)
La morte di Peter, poi, è stata del tutto inaspettata, così come i vari riferimenti al suicidio (per i quali credo che il rating arancione sia perfetto) e quelle sequenze disperate dove non resta che comprendere l'azione di Tony. Insomma, è comprendibile che una realtà del genere ti possa portare lentamente e inesorabilmente verso la pazzia.
Ho adorato la conversazione con Pepper, ma soprattutto l'arrivo a sorpresa della donna e la conseguente reazione che hanno avuto tutti gli altri, in particolare Tony :') Ora non vedo l'ora di leggere il finale, sono curiosissima di vedere come se la caveranno e se - soprattutto - riusciranno a rompere il loop :P

Complimenti e alla prossima!

05/05/19, ore 01:58

Ed eccomi qui!
Intendo recuperare i capitoli già pubblicati con calma e per bene, pertanto, mi fermo a lasciare le mie impressioni prima di addentrarmi nella lettura dei successivi.
Quel che più mi è piaciuto di questo lungo incipit è l'atmosfera; lo senti che c'è qualcosa che non va e che presto andrà tutto a rotoli, esattamente come Tony che coglie i campanelli d'allarme ma che si rifugia nella negazione pur di non affrontare la consapevolezza che c'è un'altra minaccia da sventare dopo quella terribile a cui sono scampati.
È tutto molto ansiogeno e inquietante, dal setting ai segnali che si accumulano man mano e sfociano nella conferma che no, Hammer, lo stronzo, non sta scherzando e c'è davvero un loop temporale a pendere sulle teste di tutti.
Che dire sui personaggi? Il pov di Tony è reso benissimo, soprattutto nei picchi di panico e di apprensione che si ritrova ad affrontare, e l'allegra combriccola che lo affianca è graditissima. Tanto amore per il tag protective dad!Tony che speravo decisamente di trovare quando mi sono approcciata alla lettura e che, per mia somma gioia, è presente all'ennesima potenza <3 Peter protettivo di rimando forse mi fa sciogliere anche peggio.
Non mi sento la persona più adatta a giudicare per quanto concerne la traduzione, ma posso dirti che la lettura mi è risultata chiara e scorrevolissima e che ho apprezzato da morire gli sforzi di adattamento di cui ci hai reso partecipi attraverso le note. Sei addirittura andata a soppiantare la quote di un cartone animato con quella di un altro; è una cosa che mi ha molto colpito e che denota una grandissima cura del dettaglio. Insomma, se stessimo parlando di una mia storia mi sentirei onorata; visto che invece parliamo della storia di qualcun altro, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per aver avuto voglia di regalarcela.
(Recensione modificata il 05/05/2019 - 02:02 am)

01/05/19, ore 18:36

Sssssono tornata :D
Ho una marea di storie da recensire e questa è la prima della lista, perciò bando alle ciance e iniziamo subito.

Questo secondo capitolo lo giudicherei a metà tra il divertente, estenuante e drammatico.
Divertente perchè, in fondo, tutti i personaggi si relazionano tra loro attraverso un senso dell'umorismo che mi piace molto, con battute pungenti e assolutamente esilaranti, soprattutto se sono rivolte al """"povero"""" Justin Hammer :')
Estenuante perchè trovarsi in un loop temporale di cui solo Tony e Justin ne sono a conoscenza è, di fatto, MOLTO estenuante. Tony ha anche troppa pazienza e Justin certe volte è  proprio scemo, ma ehi, la storia non sarebbe così favolosamente assurda se non avesse queste caratteristiche. Tra l'altro non ho mai letto nulla riguardo al suo personaggio e credo che sia mantenuto abbastanza IC.
Infine, la drammaticità che si evince frase dopo frase, perchè essere bloccati una settimana in una città assurda in cui si è costretti a muoversi ogni giorno quasi allo stesso modo, credo porterebbe all'esasperazione chiunque.
Mi piace come Tony cerchi di proteggere i suoi amici e ho apprezzato particolarmente il passaggio dell'incidente in auto, che ha trascinato la storia verso una narrazione con più suspance e aspettativa.

Insomma, con questo secondo capitolo ho avuto la conferma che questa storia mi affascina da morire. Aspetto con ansia i capitoli successivi e nel frattempo rinnovo i complimenti a entrambe <3

Alla prossima,

18/04/19, ore 20:08

Eccomiiiii :D
Tra mal di testa e acciacchi vari (sembro na' sessantenne), alla fine ho letto e adorato questo primo capitolo :D

Mi avevi avvisata sul fatto che sarebbe stata una storia particolare, ma mai avrei immaginato una cosa del genere. Insomma, è una figata!
Mi ha colpito tantissimo la scelta di inserire Rhodey e Happy, però devo dire che danno un tocco di stupidera che forse non ci sarebbe stata in loro assenza; anche Justin Hammer è stato un colpaccio al cuore, non mi sarei mai e poi mai aspettata di vederlo ahahah
La storia del loop temporale è già di per sè intrigante, ma il fatto che lui e Tony siano gli unici ad esserne consapevoli è ancora più coinvolgente, innanzitutto perchè non ne capisco il motivo e poi perchè sono curiosissima di vedere come ne usciranno. Voglio dire, non mi sembra un racconto drammatico, ma mi rendo conto che la situazione è decisamente bizzarra e potrebbe facilmente portare all'esaurimento.
Ora sono super curiosa di vedere come si evolverà la situazione, e potrei correre a leggere i capitoli in inglese MA aspetterò, perchè sono una brava persona u.u
Eniuei, come ti dicevo la storia mi ha preso subito nonostante la lunghezza, è come se ti facesse entrare in una sorta di universo alternativo - cosa che in effetti succede :') -  con un'atmosfera suggestiva e misteriosa; anche la traduzione mi sembra buona, scorre molto bene, anche se comunque si percepisce che non è il tuo stile - che non è una critica ma una semplice constatazione, soprattutto perchè credo che tu abbia dovuto per forza di cosa mantenere quello della versione originale.
Insomma, sono davvero lieta che tu abbia deciso di tradurre la storia e spero di poter leggere presto il suo seguito :D

Complimenti a te e ovviamente anche all'autrice, e scusa il commento un po' strambo ma è la prima volta in assoluto che recensisco una traduzione e non so bene come devo comportarmi ahahah :')

Un abbraccio hulkoso come sempre e spero a presto!