La novantesima lettera
di alby4ever

24/07/09, ore 17:05

Beh…cosa dire? Era bella l’idea di trattare in “formato lettera” i pensieri di Aerith riguardo la morte dell’amato Zack, ma la tua fanfiction è fin troppo corta e riduttiva. Le fanfiction è vero che sono anche svago, divertimento…ma secondo me vanno scritte con dedizione e serietà! Nel tuo caso non è così (o almeno non l’hai dimostrato). Lasciamo stare i simpatici “^^” che sono perfetti su msn, ma in una fanfiction sono davvero poco adeguati. Quel che più mi ha colpito non è tanto cosa hai scritto, ma come l’hai scritto! Cioè…parli per appena un rigo del lavoro di Aerith presso la chiesa, poi senza nemmeno un logico collegamento ci butti il fatto che Aerith sia un Ancient? Io adoro l’immediatezza, ma qui si esagera un po’. Una fanfiction non è quattro righi ad effettto. Tu hai realizzato dei piccoli periodi molto carini (nell’ultima parte), ma questo non basta! Ovviamente questa non è un’offesa per te. Io mi limito solo a giudicare la fanfiction da te pubblicata che secondo me, ha diverse disarmonie. Un minestrone di parole con qualche bel periodo e basta.

23/07/09, ore 22:20

Allora. Premetto subito che con questa recensione non voglio assolutamente criticare niente e nessuno, solamente darti dei consigli nel tuo solo ed unico interesse.
Allora, cominciamo dalla trama: l'idea di base era carina. Tuttavia devo subito dirti che personalmente non ho provato molte emozioni leggendo questa lettera. Sinceramente, nella prima parte le parole di Aerith mi sono sembrate più le riflessioni di una bambina che racconta della sua giornata sul diario, piuttosto che di una ragazza innamorata che non vede il suo fidanzato da molti anni. Avresti potuto riservare parecchio emozioni sul testo, che invece mi è apparso un pò piatto. Solo una frase mi è sembrata molto bella, ed è giusto che io la citi:
"Ti odio perché non sei riuscito ad arrivare.
Ti amo perché hai fatto di tutto per farcela."
Questa mi è piaciuta molto, i miei complimenti! ^^
Passiamo adesso alla forma e alla grammatica: Le virgole, queste sconosciute. Perdonami, ma leggendo frasi come "so che questa lettera non ti arriverà mai però voglio scrivertela lo stesso" senza uno straccio di virgola mi sembra una cosa a dir poco spaventosa. Prova ad immaginare di leggere la frase ad alta voce: tra "mai" e "però" farai di certo una breve pausa. Quale posto migliore per infilare una virgola sfuggente?
Poi:
Stamattina stavo raccogliendo dei fiori nel pavimento della chiesa per andare a venderli.
Ora, io sarò pure pignolo, però cosi sembra che ad Aerith crescano fiori sul parquet della chiesa. Sarebbe stato meglio specificare!
Poi, il Bambino Del Portafoglio me l’ha riparato e reso ancora più carino!
Qui ho trovato una sorta di smarrimento iniziale. Sorvolando sul Bambino Del Portafoglio (avresti potuto mettere un nome, oppure fare in modo che Aerith dicesse: "ricordi quel bambino che ti aveva rubato il portafoglio ecc ecc?"), mi dici a cosa si sta riferendo Aerith in questa frase? Suppongo che parli del carrello dei fiori, ma così non è per niente chiaro.
C'è un altra cosa, poi, che mi ha lasciato perplesso: anche se in CC Aerith avverte qualcosa mentre Zack muore, in FFVII Aerith afferma di non sapere quale fu la sorte del suo primo fidanzato (mi sembra che lo dica a Gongaga, nel 1° CD)... qui invece è convinta che lui sia morto, anche se la tua spiegazione di averlo sentito nel flusso vitale potrebbe anche essere plausibile. Ma se quello che Aerith dice nel VII è vero (e francamente, non so perchè dovrebbe mentire), perché gli ha scritto ancora un'altra lettera, se è così convinta della sua morte? (Questo non è un vero e proprio errore però, dipende tutto dall'interpretazione che dai al gioco e ai poteri di Aerith).
Non bastano ancora? Ma ce n'è un altro, tranquillo!
Avrei guarito te e il tuo amico Cloud. Scusa eh, ma mi sembra evidente il fatto che Aerith e Cloud si incontrino solamente in FFVII, e che prima non si conoscevano neanche di striscio. Altrimenti Aerith lo avrebbe riconosciuto.
Per finire, nel titolo della storia (quello sopra la presentazione) manca la lettera maiuscola ad inizio frase (così come nell'introduzione sotto).
Ora, non so a te, ma mi sembrano molti errori, quasi tutti stupidi. Dico stupidi perchè potevano benissimo essere evitati con una lettura più approfondita (o una rilettura, dato che mi è parso di capire che non l'hai nemmeno corretta). Senza dubbio spero di averti aiutato e di averti fatto capire che tutto ciò che ho scritto l'ho scritto solo nel tuo interesse, cercando di farti migliorare.

23/07/09, ore 19:22

Dolce, ben strutturata. Una bellissima lettera.

23/07/09, ore 10:01

Carinaaa! Breve, ma intensa! Guarda, di errori non ho visti, ma ero così immersa nella lettura che forse non li ho visti u__u Bellissima ^^ ti faccio i miei complimenti Bazi bazi Lirith P.S.: Mi dispiace che sia così corta, ma non so cos'altro dirti se non bella e dopo un po' rischio di essere ripetitiva XD