La dama nera
di Dark Sider

29/08/19, ore 22:56

Ciao! Non ho resistito al tuo stile e a questo titolo così carico di suggestione, per cui eccomi di nuovo qui. Ho letto il capitolo tutto d'un fiato, l'idea è affascinante e il lettore è subito catturato dal mistero di questo libro che non solo cattura il nostro protagonista con il suo oscuro richiamo, ma che pare addirittura vivere di vita propria. Come un innamorato tenace e fedelissimo, cattura nella rete il proprio lettore e non solo: pare che il suo interlocutore possa essere solo Jonathan e che, addirittura, il libro sia animato da una vita propria: induce il protagonista a sceglierlo dallo scaffale delle biblioteca, in casa si sposta apparentemente da solo pur di rimanere sempre accanto al 'suo' lettore. Addirittura, riemerge dal fiume e ricompare tranquillamente sul comodino, asciutto e composto come se non fosse mai stato buttato. Storia affascinante che tiene il lettore col fiato sospeso, a tratti ricorda il migliore Edgar Allan Poe.

28/08/19, ore 15:24

Eccomi qui!
Inutile dire che, dopo aver amato la tua ultima storia ( almeno, fino ad ora ), ero più che deciso a leggere il resto dei tuoi lavori.
Sono un grande fan dell'horror e del thriller, ragion per cui ho scelto proprio questo scritto. La trama mi aveva intrigato non poco!
Scelta che si è rivelata vincente, dato che anche questa fan fiction mi ha preso un sacco.
Il tuo modo di scrivere è sempre impeccabile, sia dal punto di vista della prosa che da quello dei dialoghi, anche se qui a farla da padrone sono le riflessioni interiori del protagonista.
Inutile bene che sei capace di usare l'io narrante tanto bene quanto la narrazione in terza persona, quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Il protagonista mi ha ricordato, per certi versi, gli aspiranti scrittori/accaniti lettori dei romanzi di King, quali il protagonista di Le Notti di Salem e Bill di IT. Ti posso assicurare che è un complimento, io AMO King.
Passando al contenuto della storia, la trama è intrigante e molto coinvolgente, serrata e pervasa da quel senso di suspance e disagio perfetto per il tema scelto.
In definitiva, completerò questa breve storia con piacere!

08/08/19, ore 14:11

Ciao^^
e così, la situazione degenera inesorabilmente, la Dama Nera, accompagnata dal sinistro profumo di violette, lo conduce il una realtà parallela, in una villa abitata da misteriose presenze.
Per quanto sia un classico dell'horror, questo tipo di storie non manca mai di appassionarmi: la dama misteriosa, il ballo, i personaggi inquietanti e silenzioni e infine la rivelazione: la dama atri non è che uno scheletro consunto, a dispetto di come era apparsa fino a quel momento.
Mi è piaciuta molto la fine: il nostro si salva grazie a Charlie, che in contrapposizione con la Dama rappresenta il mondo concreto, reale, quotidiano nel bene e nel male, butta tutti i libri, però ogni tanto continua a sognare la Dama Nera, e quasi sembra che sia una sua valvola di sfogo, un modo per evadere la "normalità" che ha raggiunto, ma che evidentemente non lo soddisfa a pieno.
Un'ottima storia, molto ben scritta, complimenti!^^

08/08/19, ore 14:07

Ciao carissima^^
un horror vecchio stile, di quelli che piacciono a me.
Un libro misterioso, affascinante, che esercita una strana malìa su chi ne viene in possesso, che racconta una storia talmente avvincente che non si può smettere di leggerlo.
Hai descritto molto bene l'iniziale scetticismo del protagonista, il suo tentativo di trovare una spiegazione razionale a qualcosa che di razionale non ha nulla.
Infine prova a disfarsene ma il libro, come animato di una vita propria, torna a perseguitarlo.
Un inizio decisamente inquientante, che promette interessanti sviluppi!

26/06/19, ore 08:49

3. La Dama Nera - Dark sider

Stile 10/10:
L’uso del narratore interno mi è piaciuto tanto ed è di solito la mia modalità di scrittura preferita.
Ho gradito anche l’utilizzo dei tempi verbali volti al passato che, in questo caso, rende di più rispetto ad un tipo di narrazione al presente.
Nel complesso, la storia scorre fluida e dunque nulla da dire per questa sezione.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10:
Il protagonista principale è Jonathan.

È un insegnante di letteratura e amante dei libri. Al tempo stesso è un uomo che tende ad isolarsi dal mondo e che volontariamente ha deciso di tenersi a debita distanza da tutti. Preferisce leggere le opere dei più grandi autori del passato piuttosto che dialogare con qualcuno – compresa la bibliotecaria Charlotte.
Da questo suo iniziale modo d’essere, dopo aver vissuto la sua esperienza paranormale con la dama nera, subisce un profondo cambiamento. Dal suo volersi isolare dal mondo, in lui nasce la necessità di avere qualcuno che gli stia accanto, che creda alla sua assurda storia. Lascia persino perdere la lettura, divenendo un uomo normale, ben integrato nella società e con una moglie e una casa da cui fare ritorno, dopo il lavoro.

Oltre ad aver caratterizzato per bene il personaggio di Jonathan, abbiamo anche una sua evoluzione in seguito ad un’esperienza per lui traumatica. Un surplus molto gradito, devo dire.

Personaggio marginale è quello di Charlotte che, per come è stata presentata, mi sarebbe piaciuto leggere di più su di lei ma, nelle sue poche apparizioni, ci hai mostrato una donna innamorata e che farebbe di tutto per l’uomo a cui si sente profondamente legata.

Utilizzo del pacchetto 9/10:
La situazione è stata ben infilata in quanto abbiamo l’insegnante che nella biblioteca della scuola scova un libro all’interno del quale vediamo inserita una lettera a lui destinata.

La frase anche è presente e a dirla è la stessa dama nera.

Per il prompt reputo che è stato parzialmente trattato perché è il mistero e la paura a fare da padrone in questo testo.

Gradimento personale 8.5/10:
La minilong mi è piaciuta tanto e devo farti i miei complimenti per aver preso il pacchetto più complesso, a mio parere, e trattato in maniera inaspettata e originale. Tutto mi aspettavo tranne che uscisse fuori un horror. Mi hai presa alla sprovvista, devo ammetterlo.

Detto questo, ho gradito tantissimo la storia della Dama nera ma, soprattutto, il personaggio di Jonathan.
Il suo cambiamento in seguito a quello che gli è accaduto, è stata la ciliegina sulla torta. Ha conferito maggior sprint alla storia ma, d’altro lato, avrei voluto più dettagli sul nuovo Jonathan, sulla sua nuova personalità che ben si distanzia da quella dell’insegnate di letteratura, amante dei libri e che vuole isolarsi dal mondo intero.
Ultima cosa che non mi permette di darti il massimo voto è che la storia non c’entra perfettamente il prompt indicato nel pacchetto e cioè quello del destino. Un vero peccato perché di per sé la storia la reputo stupenda e soprattutto originale e inaspettata.

Totale: 37.5/40

16/06/19, ore 20:59

è veramente una splendida storia. Io mi sono ritirata dal contest proprio perchè non avevo alcuna idea di come sviluppare una trama simile,tu invece hai tirato fuori questo gioiellino
Antiche maledizioni,dame misteriose,tutto ciò che piace a me
Cosa dire?
Davvero bella ed intrigante,complimenti

14/06/19, ore 21:09

Recensione premio del contest With or Without you -Con o senza di te- indetto da Emanuela.emy79 e valutato da missredlights sul forum di EFP

Eccomi alla fine della storia. L'avevo finita di leggere ieri ma poi ero talmente stanca che mi sono addormentata. Il tema horror c'è e si sente. È stata così verosimile che a un certo punto mi sono ritrovata con Jonathan a correre e davvero pensavo che fosse spacciato. La cosa che mi ha stupito, poi, è che io pensavo davvero che fosse stata Charlotte a scrivere il libro è la lettera. Mi hai stupito e la lettura era scorrevolissina.
Grazie mille per la bellissima storia.
A presto
Missredlights

13/06/19, ore 22:14

Ma cosa ho appena letto. Parliamone!
La trama è strutturata molto bene e i personaggi sono delineati benissimo a mio dire. Il fatto che si abbia solamente un punto di vista, poi, accentua la bravura. Jonathan l'ho trovato perfetto e in linea col racconto. Non me lo sarei immaginato diverso da quello che hai creato tu, e mi è piaciuta molto anche Charlotte.
Trovo la storia del libro, tutte le coincidenze e l'inquietudine del libro fatte a regola d'arte, è come se fosse posseduto da non so cosa. Il sogno poi un tocco di genio.
Ci vediamo al prossimo capitolo.
A presto
Missredlights