Phoenix
di ___MoonLight

01/05/19, ore 22:08

Hello :D
Dopo aver passato la serata a recensire una carrellata di drammi post-Endgame, riesco finalmente a respirare un po' e a commentare questo capitolo attesissimo e bellissimo <3
E no, non sarà una recensione piena di AAAAAAAAA, anche se l'idea mi ha tentato molto :')

Che dirti, in realtà mi hai colto di sorpresa, perchè mi aspettavo altro e da come hai impostato l'inizio del capitolo ero convinta di averci preso. Insomma, Tony che lavora sul nuovo elemeno mi ha fatto un po' sbrillucciare gli occhi, primo perchè la scena di Iron Man 2 mi è sempre piaciuta moltissimo e sono stata contenta di averla rivista qui, e secondo perchè, forse non c'è nemmeno bisogno di dirlo, vedere finalmente una luce in fondo al tunnel non può che riempirmi il cuore di gioia e speranza. E anche un po' di orgoglio, perchè vedere Tony che lavora offre sempre una certa soddisfazione, e tu come sempre lo hai descritto benissimo <3
Mi sarei aspettata che fosse lui a chiedere a Pepper di restare, e invece mi hai sorpreso in positivo nel far prendere a lei questa decisione; il suo ragionamento non fa una piega e lo trovo molto coerente con il suo personaggio, nel quale determinazione e professionalità sono sempre state dosate magistralmente. E poi ha ragione: è stata al fianco di Tony sempre, lo ha visto cadere e rialzarsi, non avrebbe potuto perdersi questo passaggio della sua vita per nulla al mondo.
A questo proposito, vorrei ricollegarmi al titolo, che ho apprezzato tantissimo (comprese le due citazioni musicali) e sappi che non vedo l'ora di leggere lo spin-off, sto già ballando :D
Pooooi, ma tutti questi riferimenti a Hysteria? Dì la verità, avevi programmato di farmi fuori :')
Quel capitolo è in assoluto uno dei miei preferiti, durante la vostra assenza lo avrò letto migliaia di volte e vederlo riportato qui, con le dovute modifiche, è stata una sorpresa bellissima. Sul serio, come ti avevo anticipato, sono decisamente a corto di parole <3

Detto ciò, ti confermo poi che sì, mi sarei aspettata una sorta di epilogo per la faccenda del palladio, e invece hai stravolto i piani e....mamma mia, quanto ho adorato tutta la seconda parte?
Io non so se sono capace di scriverlo, ma non c'è una singola parola fuori posto, è tutto al proprio posto, perfetto, come la canzone che hai citato.
Intanto ho adorato la decisione di farli avvicinare adesso, come hai detto anche tu, sono esseri umani e in quanto tali la coerenza non è spesso il loro forte, soprattutto considerata la situazione in cui si trovano.
LA scena è scritta meravigliosamente, ma non avevo dubbi su questo. Non l'ho trovata lunga, anzi, considerati i cinquanta capitoli trovo sia più che corretto averla descritta con con così tanta cura, del resto ogni aspetto di questa storia è stato sempre curato nei dettagli, sarebbe stato sbagliato accorciarla o tagliarne delle parti.
Inutile dirlo, la parte che preferisco è quando Pepper cerca di far superare a Tony le sue debolezze. Sono dei passaggi che avrò letto centinaia di volte da quando hai pubblicato il capitolo, e continuerò a farlo fin quando non mi stancherò - cioè mai :D
Soprattutto, la scena in cui gli toglie la benda dall'occhio e gli bacia la cicatrice...ti devo realmente dire quanto l'ho amata? Piango solo se ci penso, guarda. Meravigliosa e sì, lo so che lo sto ripetendo troppe volte, ma ti giuro che è la verità <3

Eh insomma, avrei altro da dire, ma confesso che potrei dirtelo solo in questo modo: AAAAAAAAAA, quindi evito, prima che qualcuno mi banni da Efp :')
Grazie per questo ennesimo colpo al cuore, è stato bellissimo <3 E a proposito, io sto già preparando i fazzoletti per il prossimo capitolo, ma in ogni caso volevo sapere una cosa: la recensione che ti farà versare lacrime per l'eternità la vuoi la prossima volta o quando pubblicherai l'epilogo? Sono serissima u.u

Bien, chiudo qui, e sappi che adesso mi rileggerò ancora questa meraviglia.
Un abbraccio hulkoso e alla prossima <3

_Atlas_

01/05/19, ore 01:15

Sono una tua nuova lettrice. Di solito non commento per pigrizia, ma meriti di sapere che hai scritto una delle più belle scene d’amore che abbia mai letto. E ho letto davvero tanto. Complimenti per il tuo lavoro!

28/04/19, ore 16:11

Per citarti: "Allora, da dove cominciamo?"

Questo capitolo è sapientemente strutturato per fasi, in un approfondimento graduale di tutta una serie di ragionamenti a catena che convergono e vanno a parare in una determinata direzione... e che direzione, aspettavo questo capitolo da una infinità di tempo! (50 capitoli cara, 50! Renditi conto di quanto riesci a tenermi incollata allo schermo con questa storia).
Contrariamente a come siamo soliti vedere, il nostro caro Stark, invece di vederlo precipitare "dalle stelle alle stalle" in un turbinio di sentimenti confusamente distruttivi, per una volta lo vediamo risalire verso una consapevolezza e pseudo-stabilità psicologica/razionele/emotiva. Questo è un dettaglio che ho apprezzato a dismisura. *O*

Gli argomenti citati in causa sono tantissimi, il capitolo va ovviamente apprezzato nella sua interezza, ma ti sottolineo i punti che ho trovato più salienti:
-La riflessione sulla scostanza e la presunta indifferenza di Howard, su quel rapporto che si muove sullo stesso piano di un limite matematico, un "ti voglio bene" che viene sempre sfiorato ma mai raggiunto e visto come soglia invallicabile da entrambi. Mi si stringe sempre il cuore nel leggere che Tony scopre solo a distanza di troppi anni tutto quel "ciarpame" che per qualunque altro rapporto padre-figlio corrisponde a tacita normalità.
-Pepper e la sua volontà nell'essere presente durante la svolta definitiva, affrontando la paura atavica che prova per il laboratorio dopo gli evnti che tu hai narrato, caparbia nel direzionare la mente di Tony verso una soluzione pur conoscendo solamente un paio di teoremi matematici messi in croce... e soprattutto la paura abissale di entrambi nel non voler cedere ad una speranza che può risultare vana, in una reticenza fondata che mette in luce come le speranze infrante siano le peggiori batoste che si possono abbattere su qualcuno.
-Menzione speciale a questo passaggio: "Ed era stato immensamente felice di avere Pepper accanto a sé, visto che così aveva avuto una validissima scusa per stringerla in un abbraccio improvviso e commosso che forse si sarebbe meritato anche qualcun altro, ormai perduto nel passato." e un plauso a parte per quel riferimento particolarmente calzante alla favola del soldatino di stagno.

La ripresa di quella scena di Iron Man 2, del sorriso fiducioso ed estatico di fronte all'ologramma dello "Starkium" è stata un aggiunta geniale, una pugnalata a tradimento ben inserita... come ritengo perfetta tutta la sequenza che ne segue fino al finale, una degna conclusione per 50 capitoli di agognata attesa!
A titolo informativo, si l'ho notata la pugnalata a tradimento riferita ad "Endgame"... l'ho letta con la stessa intonazione di voce, vedi un po' te. In questo contesto, con ancora dieci da sviluppare ma consapevoli a priori di come va a finire, è stato un colpo al cuore quanto il suono del martello sull'incudine a fine film... ma quattro volte peggio.

Sono sinceramente curiosa di leggere l'epilogo!
Baci,
_T <3

28/04/19, ore 04:23

Non sono solita recensire le storie che leggo, ma avendo recuperato tutti i capitoli in meno di una settimana mi sento come minimo in dovere di esprimere la mia approvazione.
Ho apprezzato il modo in cui hai gestito Tony e la sua evoluzione in un contesto tutto sommato estremamente più complesso rispetto a ciò che ci viene mostrato nei film, così come mi è piaciuto il modo in cui hai articolato il suo rapporto con Pepper e gli altri personaggi.
Per quanto riguarda questo capitolo non ho in realtà molto da dire, trovo che sia il perfetto culmine del rapporto tra Pepper e Tony, inoltre mi è piaciuto il modo in cui lo hai descritto, forse mi è sembrato un pochino tirato per le lunghe, ma sono abbastanza sicura che sia più un problema mio, per cui non fidarti troppo di questa mia osservazione. In ogni caso è un capitolo estremamente godibile e segna finalmente un punto di svolta nella relazione tra i due protagonisti; mi è piaciuto anche come hai gestito la narrazione (un po' in tutta la storia, ma in particolare in questo capitolo) sfruttando anche il punto di vista di Pepper.

ps. non amo esprimere pubblicamente le mie opinioni, per cui mi scuso per la pessima recensione, ma a mia discolpa non ci sono per niente abituata, mi scuso inoltre per le probabili ripetizioni, errori vari e per la struttura un po' sconclusionata, ma se mi mettessi a rileggere quello che ho scritto probabilmente finirei per non pubblicarlo.
In ogni caso complimenti per la storia, ammetto che provo un certo dispiacere nel constatare che sia praticamente giunta al termine, per di più quasi in contemporanea a questa prima macrofase del MCU